Recensione Dreame H14 Pro Lavapavimenti: la MIGLIORE del 2024
Recensione Dreame H14 Pro e prova completa, aspirapolvere lavapavimenti smart. Pro e Contro, Pregi e Difetti di Dreame H14 Pro Lavapavimenti
Recensione Dreame H14 Pro Lavapavimenti
Nuova super recensione per i lettori di YourLifeUpdated: oggi in particolare parleremo di Dreame H14 Pro aspirapolvere lavapavimenti.
Come di consueto, prima di pubblicare questa recensione Dreame H14 Pro ho testato e stressato a fondo il dispositivo per oltre 3 settimane, in modo da essere certo di averne trovato tutti i pregi ed i difetti.
Detto questo, senza perderci in chiacchiere, andiamo a vedere come si comporta questo aspirapolvere lavapavimenti.
DISCLAIMER
Il sample per questa recensione è stato fornito da Dreame, che non ha avuto un’anteprima di questo contenuto e non ha fornito alcun tipo di compenso economico.
Recensione Dreame H14 Pro: cosa fa e a cosa serve questo dispositivo
Dreame H14 Pro è un aspirapolvere lavapavimenti (lavasciuga) che consente di raccogliere sia solidi che liquidi in una sola passata, facendoci risparmiare tempo e fatica nella pulizia della nostra casa.
In pratica unisce l'aspirapolvere tradizionale al mocio e ci permette di pulire tutta la casa in un solo passaggio e con grande efficienza.
Ricordo però che:
- NON va usata su tappeti
- può funzionare in sola aspirazione (senza lavaggio) ma solo per raccogliere liquidi, non solidi
Detto questo, iniziamo con la recensione.
Video Recensione Dreame H14 Pro
Recensione Dreame H14 Pro: Unboxing
All'interno abbiamo:
- Dreame H14 Pro
- 1 spazzola a rullo di ricambio
- base di ricarica
- 1 filtro di ricambio
- 1 spazzola per la pulizia
- 1 boccetto di soluzione detergente
La basetta è molto compatta e offre supporto solo per la spazzola a rullo di ricambio.
Recensione Dreame H14 Pro: Design, assemblaggio e materiali
I materiali sono plastici ma perfettamente assemblati e di ottima qualità. Il dispositivo è robusto sia alla vista che al tatto durante l'utilizzo.
La colorazione è grigia opaca con inserti neri, esattamente come sul precedente modello H13 Pro.
Le linee sono rotonde, minimali ed eleganti e il dispositivo si integra senza problemi all'interno di qualsiasi abitazione.
Rispetto al precedente modello, questo introduce alcune novità lato design.
Dreame H14 Pro, infatti, si piega a 180° sul pavimento in modo da arrivare sotto a letti, mobili e divani.
Per raggiungere questo traguardo l'azienda ha dovuto fare alcune modifiche sul corpo principale, che ora risulta ovale (non più tondo) e più sottile.
Inoltre è cambiato il posizionamento dei serbatoi:
- quello dell'acqua pulita, da 880ml, si trova nella parte frontale
- quello dell'acqua sporca si trova sul retro e arriva a 650ml se usiamo la lavapavimenti in verticale, mentre scende a 450ml quando la corichiamo sul pavimento
Importante novità: nella parte frontale, sopra al serbatoio dell'acqua pulita, ne troviamo uno da 120ml per il detergente, che ora viene aggiunto e dosato automaticamente in base alla sporcizia rilevata sul pavimento.
Anche il serbatoio dell'acqua sporca è stato rivisto e realizzato in modo da tenere separati eventuali residui solidi da quelli liquidi. Inoltre è presente un'intercapedine che consente all’acqua di defluire uniformemente senza raggiungere il filtro o il motore quando la lavapavimenti è sdraiata.
Sul retro troviamo un pulsante che permette di attivare/disattivare il WiFi o di attivare/disattivare le risposte vocali (in italiano).
Altra piccola chicca: sempre sul retro troviamo una piccola rotellina che permette alla lavapavimenti di scorrere più agevolmente sul pavimento quando è completamente coricata.
Testa di aspirazione/lavaggio e spazzola
La testa di aspirazione monta un singolo rullo rotante e misura 27,5×16 cm, per un'altezza di 6,5 cm, risultando simile a quella di molti concorrenti.
Queste dimensioni le permettono di muoversi agevolmente in casa o tra i mobili.
I suoi bordi sono completamente simmetrici e le permettono di arrivare a pulire a meno di mezzo centrimetro da muri e battiscopa. Nessun problema nemmeno negli angoli.
Ovviamente il rullo può essere smontato e sostituito facilmente grazie ad un pulsante di sgancio rapido.
Come su H13 Pro, anche qui troviamo le grosse ruote gommate e motorizzate GlideWheel che si occupano di trascinare in avanti e all'indietro la lavapavimenti durante l'uso, rendendo le operazioni di pulizia molto più comode e leggere.
Sempre presente, infine, un pettine di metallo che fa attrito sulla spazzola rotante e va ad eliminare tutti i residui di sporco. Questo permette di avere una spazzola che effettivamente è sempre pulita.
Presente anche il fantastico LED frontale, che permette di illuminare le zone più buie e nascoste della casa.
Display
Sotto al manico troviamo un bel display a colori non touch. Si legge molto bene in qualsiasi condizione di luce e ci fornisce informazioni su:
- livello di potenza: c'è un LED che diventa verde, arancione o rosso in base alla sporcizia/liquido rilevato sul pavimento
- modalità di pulizia in uso
- % di carica residua della batteria
- problemi e avvisi vari
Comandi e controlli
Sul manico troviamo i classici pulsanti per:
- accendere/spegnere il dispositivo
- cambiare modalità di lavaggio
- avviare la pulizia automatica
Troviamo anche un nuovo pulsante che permette di automatizzare l'aggiunta del detergente all'acqua pulita.
Tutti i pulsanti sono comodi da premere e rispondono bene ai nostri input.
Funzionamento
Usare Dreame H14 Pro è un gioco da ragazzi.
Basta riempire il serbatoio d’acqua, premere il pulsante di accensione, scegliere la modalità di utilizzo e inclinarla in avanti per avviare le pulizie.
Abbiamo a disposizione varie modalità di utilizzo:
- AUTO: è quella da usare nel 99% dei casi. Il sensore rileva automaticamente la presenza di sporco sul pavimento e regola automaticamente l'intensità di aspirazione, la velocità di rotazione del rullo e la quantità d'acqua che gli ugelli spargono sul rullo. Questo permette di risparmiare acqua e batteria
- ULTRA: utile per le macchie più ostinate e incrostate, visto che spinge al massimo potenza di aspirazione e utilizzo dell'acqua. In questo caso inoltre viene usata acqua elettrolizzata per una pulizia profonda senza soluzioni aggiuntive
- ASPIRAZIONE: utile quando dobbiamo raccogliere dei liquidi caduti in abbondanza sul pavimento. In questa modalità l’apparecchio assorbe solo acqua e non la spruzza
Tramite l'app, poi, possiamo impostare una modalità personalizzata andando a modificare i singoli parametri.
Maneggevolezza
Veramente buona nonostante il peso di 5,7kg.
Ovviamente resta più scomoda di un classico mocio, ma riusciamo a spostarla senza troppe difficoltà sui pavimenti e tra i mobili di casa.
Paragonandolo ad H13 Pro, questo nuovo modello si muove più agevolmente tra i mobili di casa, soprattutto negli angoli e nelle curve più strette.
Anche il rinnovato design contribuisce senza dubbio ad una migliore maneggevolezza, rendendo il manico meno pesante, ma è soprattutto grazie alle potenti ruote motorizzate che questo dispositivo si può utilizzare per periodi prolungati e non dà alcun fastidio o affaticamento a mani e braccia.
Il suo punto di forza, come già detto, è rappresentato dal fatto che la possiamo coricare fino a 180° sul pavimento per farla passare sotto a mobili, letti e divani, raggiungendo ogni zona della casa.
In tutto questo c'è però un grosso problema: i mobili devono essere alti almeno 14 cm da terra, che non sono pochi.
A casa mia, ad esempio, non passa sotto al divano e nemmeno sotto al letto, al contrario dei modelli di Osotek o di Tineco Stretch S6 che invece passavano senza difficoltà.
Prima di acquistare questo modello, dunque, consiglio di misurare precisamente l'altezza dei tuoi mobili da terra.
Recensione Dreame H14 Pro: qualità aspirazione e lavaggio
Veramente al TOP grazie al rullo che gira a 520 giri/min e alla potenza di aspirazione di 18.000 Pa.
Ho fatto vari test su diversi tipi di pavimento (mattonelle, parquet, laminato..) e in tutti i casi sono riuscito a rimuovere lo sporco, anche quello più ostinato, sia umido che secco.
Ho provato ad aspirare anche caffè, terra, briciole, peli e capelli e Dreame H14 Pro mi ha convinto in ogni situazione, raccogliendo tutto e non lasciando niente in giro.
In caso di macchie più ostinate è sufficiente sostare per qualche secondo in più sul punto specifico per farle sparire.
La modalità automatica funziona sempre benissimo e in modo estremamente preciso: rileva correttamente la quantità di sporco sul pavimento e regola automaticamente tutti i parametri di pulizia. In caso di necessità possiamo passare facilmente alla modalità più potente.
Lava e aspira meglio dei concorrenti? Mi sembra alla pari degli altri top di gamma in questa fascia prezzo.
Segnalo, infine, che esattamente come Tineco FLOOR ONE STRETCH S6, anche questa Dreame H14 Pro può funzionare a massima potenza anche quando è completamente inclinata, al contrario di altri concorrenti che diventano via via meno efficienti quanto più si coricano sul pavimento.
Aspetto molto importante da segnalare: non lascia nessun alone sul pavimento, anche perché il detergente viene aggiunto automaticamente, quindi viene eliminato alla radice il rischio di aggiungerne troppo.
Segnalo infine che la quantità di acqua che lascia sul pavimento è giusta e mai eccessiva. In questo modo il pavimento si asciuga in pochi minuti e possiamo usarlo senza problemi anche sul parquet.
Rumorosità
Al massimo della potenza arriva a 76 dB, quindi un filo sopra ai concorrenti, ma niente di esagerato.
Lavaggio automatico rullo e asciugatura
Ovviamente Dreame H14 Pro può lavare automaticamente il rullo sulla sua basetta. Nello specifico l'autopulizia va a:
- lavare il rullo con acqua pulita a 60°, in modo da sciogliere in modo efficace le macchie e pulire a fondo i condotti e il rullo stesso
- asciugare il rullo con aria calda a 60° per 5 minuti in modalità rapida oppure per 1 ora in modalità lenta, per evitare di lasciare zone bagnate o umide e la formazione di cattivi odori
Per massimizzare l'efficacia di queste operazioni è presente un riscaldatore PTC sulla basetta e il rullo viene fatto ruotare in entrambe le direzioni.
Grazie a tutto questo, alla fine delle operazioni la spazzola risulta effettivamente asciutta e perfettamente pulita.
Segnalo però che la fase di asciugatura, per quanto breve, risulta abbastanza rumorosa e fastidiosa.
Parlando di manutenzione manuale, è veramente minima. Dobbiamo solo ricordarci di:
- riempire il serbatoio di acqua pulita
- svuotare il serbatoio di acqua sporca dopo ogni operazione e dare una rapida lavata al filtro quando necessario
- rabboccare il detergente quando necessario
Niente di più.
Batteria e autonomia
La batteria è da 6*5000 mAh.
In base ai miei test in modalità automatica si fanno circa 35-40 minuti, mentre in modalità MAX si arriva a 15-20, rispettando i valori promessi dall'azienda.
Secondo l'azienda si possono pulire fino a 300mq con una ricarica.
La ricarica completa richiede circa 4-5 ore.
Purtroppo la batteria non può essere rimossa facilmente: in caso di problemi bisogna risolversi ai centri assistenza autorizzati.
C'è l'app per Android e iOS
Dreame H14 Pro si collega al WiFi ed anche allo smartphone. Rispetto ai concorrenti, l'app permette di fare veramente tantissime cose e diventa quasi indispensabile. Possiamo infatti:
- avviare autopulizia o asciugatura
- personalizzare la potenza di aspirazione e li livello dell'acqua di lavaggio
- attivare l'autopulizia e l'asciugatura automatica quando si posiziona la lavapavimenti sulla base
- scegliere la modalità di asciugatura (se veloce o lenta)
- vedere la cronologia di pulizia
- impostare messaggi vocali in italiano
- accendere o spegnere il LED frontale
- vedere lo stato di usura di spazzola e filtro
- aggiornare il firmware
Segnalo che il dipositivo ci restituisce anche un feedback vocale in italiano forte e chiaro.
Recensione Dreame H14 Pro: Prezzo
Dreame H14 Pro costa 699 euro al lancio, ma fino al 22 Settembre sarà possibile acquistarlo in super offerta lancio a 599 euro.
Recensione Dreame H14 Pro: Conclusioni
Senza troppi giri di parole Dreame H14 Pro è la miglior lavapavimenti top di gamma da comprare nel 2024.
Su questo dispositivo, infatti, troviamo la migliore tecnologia oggi disponibile per quanto riguarda le lavapavimenti, senza alcuna rinuncia e senza nessun compromesso.
Dreame H14 Pro aspira e lava perfettamente i nostri pavimenti, pulisce a filo muri e battiscopa, ha il LED frontale, si piega a 180° per arrivare sotto ai mobili, ha un motore potentissimo, è super intelligente, offre un'app davvero molto completa e, alla fine dei lavori, si lava e asciuga in modo completamente automatico.
Insomma, pulire la nostra casa con Dreame H14 Pro è un vero piacere.
Come ho già detto, ha un solo difetto: ha bisogno di 14 cm per arrivare sotto a letti e divani, che purtroppo non sono pochi. A parte questo, è un prodotto veramente perfetto.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate