Recensione Dreame X50 Ultra Robot Aspirapolvere Lavapavimenti
Recensione Dreame X50 Ultra: ecco la prova completa del robot aspirapolvere lavapavimenti. PRO e CONTRO di Dreame X50 Ultra. Tutto quello che devi sapere
Recensione Dreame X50 Ultra: l'ho provato e testato a fondo
Nuova recensione per i lettori di YourLifeUpdated.
Oggi in particolare andremo a provare il nuovissimo robot aspirapolvere lavapavimenti Dreame X50 Ultra, tra i migliori e più completi in commercio.
Dopo oltre 3 settimane di test approfonditi sono pronto per farti sapere cosa penso di questo prodotto, se mi è piaciuto, se mi ha convinto o meno, se aspira e lava bene e, in conclusione, se ha senso o meno comprarlo.
Senza perderci in chiacchiere, dunque, ecco la mia recensione Dreame X50 Ultra, il robot aspirapolvere più intelligente che ho provato fino ad oggi.
VIDEO RECENSIONE DREAME X50 ULTRA
PREMESSA
- senza una rete WiFi non ha senso comprarlo, visto che si perdono il 99% delle funzioni intelligenti
- può gestire più piani, ma se sposti solo il robot (senza la base) perdi tante funzioni disponibili nella base
CONFEZIONE
È davvero ricchissima e super completa! All'interno abbiamo:
- robot
- base di svuotamento e ricarica
- istruzioni
- cavo di alimentazione
- 1 boccetto di soluzione detergente da 1L
- 12 moci rotanti lavabili
- 3 sacchetti per la polvere
- 1 spazzola laterale di riserva
- 3 filtri per la polvere
- 1 spazzolina per pulire la base
RECENSIONE DREAME X50 ULTRA: DESIGN
ROBOT
Il design è rotondo e classico, come i concorrenti.
Le dimensioni sono pari a 350 x 350 mm. In questo caso però abbiamo una novità molto importante: la torretta LiDAR può essere alzata e abbassata in autonomia dal robot, quindi la sua altezza varia da 89 a 111 mm (sistema VersaLift).
Questo gli permette di essere uno dei robot più sottili in commercio e di arrivare praticamente sotto a qualsiasi mobile in casa.
Come sempre sono ottimi i materiali e l'assemblaggio, mentre la colorazione è bianca opaca.
Nella parte superiore troviamo i pulsanti che permettono di interagire con il robot e la torretta LiDAR. Davvero bellissimo il LED che si trova attorno alla torretta e che cambia colore.
È poi presente una copertura in plastica magnetica che permette di accedere alla vaschetta della polvere da 300ml. Il robot comunque si svuota automaticamente dopo ogni pulizia.
Internamente, anche se non accessibile, è presente un piccolo serbatoio di acqua da 80ml che viene riempito automaticamente dalla stazione di ricarica e permette di avere i mop sempre bagnati durante il lavaggio dei pavimenti.
Nella parte inferiore troviamo:
- i sensori anti-caduta e quelli ad ultrasuoni per riconoscere i tappeti
- le ruote gommate che, grazie al sistema ProLeap di gambe retraibili, gli permettono di salire su gradini e ostacoli fino a 6 cm
- 1 spazzola laterale estensibile che raccoglie lo sporco e lo convoglia verso il rullo centrale
- 2 spazzole antigroviglio HyperStream che riducono al minimo i grovigli e sono perfette per qualsiasi tipo di superficie. Una spazzola è in gomma con setole per pavimenti duri, l'altra in gomma TPU per tappeti e moquette
- 2 mop rotanti posteriori per il lavaggio dei pavimenti, con sollevamento automatico fino a 10.5 mm. Il mop di destra può essere esteso oltre il corpo del robot per arrivare a filo con muri e ostacoli (tecnologia MopExtend RoboSwing)
Aspetto molto importante da segnalare: durante il lavaggio dei pavimenti la tecnologia TripleUp solleva le spazzole laterali fino a 10 mm e quella principale fino a 5 mm. In questo modo le spazzole rimangono sempre asciutte e pulite, evitando di entrare in contatto con la sporcizia.
Frontalmente abbiamo il bumper ammortizzato ed i sensori per la mappatura della casa e il rilevamento degli ostacoli.
Presente anche la videocamera frontale che offre funzioni di videosorveglianza della casa da remoto e riconoscimento AI degli ostacoli.
Sotto alla videocamera c’è un potente flash LED che si accende quando il robot naviga in zone molto buie.
Non manca davvero niente!
BASE DI RICARICA
La base di ricarica misura 350 x 457 x 570 mm e risulta abbastanza stretta e allungata.
Parlando di serbatoi, abbiamo valori leggermente superiori ai concorrenti:
- acqua pulita da 4,5L
- acqua sporca da 4L
- sacchetto della polvere da 3.2L
Da notare che nel serbatoio di acqua pulita è presente uno ionizzatore già integrato.
C'è possibilità di inserire automaticamente il detergente: dovremo versarlo in una vaschetta dedicata e il robot lo aggiungerà quando necessario all'acqua pulita. Questo ci permette di usare qualsiasi detersivo non schiumogeno senza dover comprare quello originale.
Nella parte bassa c’è lo spazio per:
- ricarica del robot
- svuotamento automatico della polvere
- lavaggio e asciugatura dei mop
- refill del serbatoio di acqua integrato nel robot
È stata rinnovata la parte della base dedicata al lavaggio dei mop: ora abbiamo 20 ugelli di irrorazione ad alta temperatura che vanno a rimuovere macchie o aloni dal vassoio di lavaggio, chee non richiede manutenzione (possiamo comunque smontarlo e pulirlo a mano).
Altra importante novità: è presente la tecnologia di rimozione dei batteri con due lampade UV sia sui moci che sul sacchetto della polvere.
Presente anche una maniglia posteriore per spostare la base e la possibilità di arrotolare il cavo nella base.
Infine è presente la possibilità di acquistare un kit aggiuntivo per collegare la base ai tubi della casa, in modo da automatizzare completamente le operazioni di carico e scarico dell'acqua.
RECENSIONE DREAME X50 ULTRA: MAPPATURA DELLA CASA
Molto completa, avanzata e probabilmente la migliore.
Il robot sfrutta il sistema di navigazione DToF per effettuare la scansione a 360° e creare mappe dettagliate della nostra casa e può funzionare anche al buio grazie alla potente luce frontale.
La prima mappatura è durata circa 5 minuti: ha suddiviso correttamente tutte le stanze e riconosciuto tutti gli ambienti alla perfezione. Possiamo comunque correggere rapidamente eventuali problemi tramite l'app.
La mappa che viene realizzata è molto precisa ed avanzata: non solo è sia 2D che 3D, ma possiamo anche inserire mobili e muri al suo interno.
Possiamo inserire manualmente sulla mappa anche le tende lunghe e le soglie che il robot non deve superare, così come possiamo segnalargli eventuali rampe quando il dislivello supera i 6cm.
Possiamo anche impostare il tipo di pavimento per fare in modo che regoli di conseguenza la potenza di lavaggio o pulisca seguendo la direzione delle piastrelle.
Dall’app possiamo gestire più mappe/piani.
RECENSIONE DREAME X50 ULTRA: NAVIGAZIONE
Questo secondo me è l'aspetto più importante per un robot aspirapolvere.
Ecco, la navigazione di Dreame X50 Ultra è senza dubbio tra le migliori e più precise.
Il robot segue sempre percorsi intelligenti e ottimizzati, non mostra mai segni di incertezza, non si blocca mai a pensare, va sempre veloce verso l’obiettivo e non lascia mai niente indietro.
Nessun problema nemmeno sotto al tavolo o tra le gambe delle sedie.
Non solo: ho notato che si muove molto più velocemente dei concorrenti, soprattutto quando deve tornare alla base per lavare i mop.
Tramite l’app possiamo scegliere tra 2 livelli di precisione della navigazione (veloce o standard): questo influenza il percorso seguito dal robot e ovviamente il tempo richiesto per la pulizia.
Parlando del tempo di pulizia, ha impiegato circa 61 minuti per lavare/aspirare 38 mq in modalità automatica.
Devo però segnalare un aspetto che non mi ha totalmente convinto.
Grazie al sistema ProLeap, ora il robot è in grado di superare in autonomia anche le soglie più alte che prima lo bloccavano. Durante il primo lavaggio me lo sono ritrovato all'interno della doccia, cosa che non deve ovviamente accadere. Ho quindi dovuto attivare una zona vietata per evitare che ci finisse dentro ogni volta.
Stessa cosa è capitata quando avevo aperto la porta scorrevole della sala: il robot è uscito in giardino.
Nella mia casa il sistema ProLeap non serve a nulla, mi piacerebbe trovare nell'app un'impostazione per disattivarlo.
RECENSIONE DREAME X50 ULTRA: RICONOSCIMENTO OSTACOLI
Veramente fantastico anche il rilevamento e riconoscimento degli ostacoli:
- prima di muri e mobili grossi rallenta e non sbatte mai contro niente
- evita perfettamente ciabatte, mazzi di chiavi, cavi, calzini e anche gli escrementi degli animali
- riconosce gli specchi a pavimento, evitando di creare stanze fantasma sulla mappa
- purtroppo si accanisce contro i piedini del mio divano
Non solo: grazie alla telecamera identifica, riconosce e scatta le foto agli ostacoli che rileva lungo il percorso e ci permette di vederli sulla mappa (possiamo scegliere se disattivare la fotocamera per la privacy). È in grado di riconoscere fino a 200 ostacoli differenti.
Parlando di tecnologia, il robot utilizza doppio Laser+IA+RGB+LED, tra le migliori oggi disponibili.
RECENSIONE DREAME X50 ULTRA: ASPIRAZIONE
Come i concorrenti, anche Dreame X50 Ultra può lavorare in modalità:
- manuale, dove personalizziamo la potenza di aspirazione e e i livelli di acqua da usare per il lavaggio
- completamente automatica chiamata CleanGenius, dove è il robot a decidere in automatico tutte le operazioni da fare dopo aver analizzato la sporcizia sul pavimento
Per quanto riguarda l'aspirazione, Dreame X50 Ultra ha una potenza massima di 20.000Pa, forse la più alta oggi disponibile.
Tramite l’app possiamo scegliere 4 livelli di potenza aspirante.
Durante i test si è comportato sempre alla perfezione: ha sempre aspirato tutto correttamente senza lasciare niente indietro, soprattutto quando si parla di peli e polvere.
Tutto questo è stato permesso:
- dall'altissima potenza di aspirazione
- dalla spazzola laterale estensibile, che arriva a pulire perfettamente anche negli angoli, vicino agli ostacoli e sotto ai mobili bassi. Rispetto ai concorrenti, ho notato che il robot la estende molto spesso, cosa che ho apprezzato
- dal doppio rullo centrale, che evita perfettamente qualsiasi aggrovigliamento di peli e capelli
Inoltre la spazzola laterale non gira mai troppo forte, quindi riduce al minimo il rischio di sparare in giro per la casa le eventuali briciole, anche se consiglio comunque di farlo passare un paio di volte quando abbiamo molti piccoli detriti.
Come già detto, poi, rispetto ai concorrenti lui può sollevare automaticamente la spazzola laterale e i rulli centrali quando riconosce macchie di sporco sul pavimento. In questo modo evita di sporcare le spazzole e di trascinare la sporcizia per casa.
Dopo ogni pulizia torna alla base e svuota automaticamente la vaschetta di raccolta della polvere. L’operazione dura pochi secondi e non lascia indietro nessun residuo.
TAPPETI
Per quanto riguarda i tappeti, lui li riconosce automaticamente e può:
- aspirarli lasciando i moci sulla base di ricarica
- aspirarli sollevando i moci
- aspirarli e lavarli
- evitarli
- pulire prima i tappeti e poi il pavimento o viceversa
- aumentare automaticamente la potenza di aspirazione
- ridurre la velocità e pulirli 2 volte con movimento trasversale
È decisamente tra i più completi oggi in commercio.
RECENSIONE DREAME X50 ULTRA: LAVAGGIO
Eccellente il sistema di lavaggio dei pavimenti.
Prima di tutto c'è la funzione MopExtend RoboSwing: il mop di destra rileva i bordi e gli angoli grazie a un sensore di posizione, quindi viene spinto fuori dal corpo del robot e arriva lavare anche gli spazi più stretti come angoli e sotto ai mobili bassi, raggiungendo una profondità massima di 4 cm.
È il robot che, grazie all'AI, stabilisce quando spingere in fuori il mop. Noi possiamo però dirgli di estenderlo in modo che lavi gli spazi vuoti come sotto al divano o sotto al frigorifero, così come possiamo fargli lavare in modo più approfondito attorno alle gambe dei mobili.
Grazie a tutto questo il robot lava perfettamente gli angoli, attorno agli ostacoli e in tutti gli spazi più bassi e meno accessibili della casa, senza lasciare niente indietro.
Fantastica anche la tecnologia di rilevamento OmniDirt 2.0: il robot "vede" la sporcizia sul pavimento e, se riconosce macchie ostinate o difficili come olio o salsa, esegue un lavaggio lento e più accurato, oltre ad alzare le spazzole.
Parlando di qualità del lavaggio, i suoi mop ruotano e fanno pressione sul pavimento e riescono ad eliminare quasi tutte le macchie, a parte quelle più secche e ostinate.
Non riesce però a pulire perfettamente le fughe tra le mattonelle, ma ad oggi nessun robot riesce a fare meglio.
Lava meglio lui o Deebot X8 Pro Omni col sistema a rullo? Impossibile dare una risposta che accontenti tutti.
Deebot ha un rullo sempre perfettamente pulito e risulta ideale per le macchie liquide o semi-solide.
Dall'altra parte, però, X50 può sollevare le spazzole, che quindi non entrano a contatto con la sporcizia. Inoltre riesce a lavare leggermente meglio le fughe e i suoi mop arrivano sempre a filo con muri e ostacoli. Personalmente io preferisco il lavaggio di X50, ricordando però che credo che nessuno dei due robot possa sostituire al 100% il lavaggio manuale dei pavimenti con il mocio.
Come detto, il serbatoio di acqua interno permette ai pannetti di essere sempre bagnati. Il robot poi torna periodicamente alla base a svuotare la polvere e lavare i mop.
Dall’app possiamo selezionare ben 32 livelli di utilizzo dell’acqua.
La base lava i mop prima e dopo ogni pulizia con acqua calda a 80°: questo garantisce un livello di pulizia e igiene molto elevato. Attenzione: l’acqua calda viene usata solo nella base, non per lavare i pavimenti.
Dopo il lavaggio i mop sono asciugati con aria calda. Dall’app possiamo personalizzare sia le impostazioni di lavaggio che di asciugatura per risparmiare acqua e corrente.
La stazione è anche dotata della tecnologia di rilavaggio e ripulizia intelligenti:
- durante il lavaggio dei panni controlla quanto sono sporchi per decidere se devono essere lavati nuovamente
- nelle zone della casa con macchie e sporco ostinato i pavimenti vengono nuovamente lavati per garantirne la completa pulizia
Entrambe le funzioni possono essere attivate o disattivate dall'app.
I mop possono essere sollevati fino a 10.5mm per evitare di bagnare i tappeti. Vengono sollevati anche quando il robot si allontana o rientra alla base di ricarica per non bagnare o sporcare i pavimenti.
In alternativa possiamo dire al robot di staccare i mop e lasciarli nella base quando deve solo aspirare o quando deve passare sui tappeti. Fa molto meglio di tanti concorrenti da questo punto di vista.
RECENSIONE DREAME X50 ULTRA: FA RUMORE?
Dreame X50 Ultra emette un rumore massimo pari a 70dB, leggermente inferiore ai concorrenti.
Segnalo anche che lui è il primo robot totalmente silenzioso quando si sposta sul pavimento a motore spento: le sue ruote non emettono nessun rumore.
RECENSIONE DREAME X50 ULTRA: APPLICAZIONE E ASSISTENTI VOCALI
Ovviamente è disponibile l’app di Dreame per Android ed iOS per controllare il robot.
L'app è stata recentemente aggiornata e ora risulta ancora più intuitiva e semplice da utilizzare. Le funzioni a nostra disposizione sono tantissime. Possiamo ad esempio:
- avviare il lavaggio automatico con intelligenza artificiale (CleanGenius): basta premere 1 pulsante per lasciare che il robot faccia tutto da solo nel migliore dei modi
- scegliere se lavare, aspirare, lavare e aspirare o prima aspirare e poi lavare i pavimenti
- selezionare le stanze o zone da pulire
- scegliere il livello di potenza o di acqua
- scegliere se fare passare il robot 1 o 2 volte nell’area
- impostare il livello di precisione: standard o rapido
- vedere e modificare la mappa 2D e 3D, aggiungendo muri, porte, mobili, tappeti e altro ancora
- modificare il tipo di superficie dei pavimenti
- modificare la mappa
- vedere i registri di pulizia
- programmare la pulizia
- vedere lo stato di usura degli accessori e dei componenti
- modificare le impostazioni relative ai tappeti
- impostare una sequenza di pulizia
- modificare le impostazioni della stazione
- scegliere il livello di sensibilità per il rilevamento degli ostacoli
- aggiornare il firmware
- attivare la videocamera (audio + video) per usare il robot come sentinella da remoto per la casa o per parlare con i nostri animali domestici
- attivare il rilavaggio automatico
- decidere se fare scattare foto reali agli ostacoli lungo il percorso
- controllare il robot a distanza con un telecomando virtuale
- attivare la modalità non disturbare
Il robot non solo restituisce risposte vocali in italiano, ma è dotato di assistente vocale intelligente che funziona offline: basta dire “Ok Dreame” per risvegliare il robot e dargli dei comandi per controllarlo con la voce.
Peccato che al momento i comandi funzionino solo in inglese, anche se a breve dovrebbe arrivare il supporto all'italiano.
Anche se i comandi disponibili sono tantissimi, molto di più rispetto a quelli supportati dai classici Alexa, Siri e Google Home, va comunque detto che al momento l'assistente vocale di Deebot X8 Pro Omni, grazie alla tecnologia GPT, risulta molto più comodo ed intelligente.
RECENSIONE DREAME X50 ULTRA: AUTONOMIA E BATTERIA
Dreame X50 Ultra monta una batteria da 6400 mAh (in linea con i concorrenti), che gli dovrebbe garantire un’autonomia massima di circa 200 minuti in sola aspirazione al livello minimo di potenza.
In base ai miei test posso confermare che i tempi sono rispettati, anche se chiaramente aumentando potenza di aspirazione e acqua di lavaggio la batteria scende più in fretta.
Per dare un’idea dei consumi, ha usato il 45% di batteria per lavare + aspirare un’area di 38mq in modalità automatica CleanGenius in 61 minuti.
Se si scarica durante le operazioni, torna alla base, si ricarica e riprende dove aveva interrotto.
La ricarica completa richiede circa 4 ore e può contare sulla ricarica rapida. Si può anche impostare in modo che si carichi fuori dalle ore di punta, per risparmiare sulla corrente.
PREZZO
Dreame X50 Ultra costa 1499 euro.
RECENSIONE DREAME X50 ULTRA: CONCLUSIONI
Abbiamo concluso la recensione Dreame X50 Ultra. Cosa ne penso?
Senza girarci troppo attorno, penso che Dreame X50 Ultra sia il miglior robot aspirapolvere lavapavimenti top di gamma da comprare oggi.
È quello più potente, più completo, più intelligente e con più funzioni.
Nemmeno lui, però, è ancora arrivato alla perfezione, anche se riesce comunque a fare meglio di tanti concorrenti per quanto riguarda aspirazione e lavaggio.
Segnalo però un aspetto importante: chi non ha bisogno della torretta LiDAR che si alza e si abbassa o del sistema ProLeap e vuole risparmiare, può tranquillamente acquistare i modelli più economici X40 Ultra o L40 Ultra senza notare differenze rilevanti nella pulizia della propria casa.
E, soprattutto, non credo che abbia senso comprare X50 Ultra per chi ha già in casa X40 Ultra, a meno che le sue nuove funzioni non siano proprio indispensabili.
QUI puoi fare un confronto tra le schede tecniche di questi robot.
Consiglio questo modello a chi non ha problemi di budget e vuole il meglio del meglio oggi sul mercato. Tutti gli altri possono risparmiare parecchio scegliendo altri modelli Dreame.
Dubbi o domande?
Lascia un commento a fine articolo!
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate