Recensione DUOTTS C29 Bici Elettrica con motore da 750W

DUOTTS C29 MTB elettrica recensione e prova completa. Ha tanta autonomia, un motore potente, è bella da vedere, ma deve fare attenzione alla concorrenza

19 luglio 2023 11:39
Recensione DUOTTS C29 Bici Elettrica con motore da 750W -
Condividi

Recensione DUOTTS C29 MTB Bicicletta Elettrica

Dopo averla testata a fondo per oltre un mese, ecco la mia recensione e prova completa della bici elettrica (mountain bike) DUOTTS C29.

Senza perderci in chiacchiere, andiamo subito a vedere cosa penso di questa bici e come mi sono trovato con lei durante i miei test in città ed in campagna, sia su asfalto che su sterrato, in pianura ed in salita.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Caratteristiche tecniche DUOTTS C29

Iniziamo con la scheda tecnica completa della bici, per capire cosa offre:

  • 48V 750W Motore ad alta velocità brushless per una velocità massima di 50km/h
  • Batteria al litio rimovibile da 48V 15Ah per un'autonomia massima di 50km (100 in modalità pedalata assistita)
  • Ruote da 29 pollici in gomma riempite d'aria per un'assorbimento e una trazione migliori
  • Cambio Shimano a 21 velocità, sospensione anteriore della forcella in lega di alluminio

Scheda tecnica completa

GeneraleMarca: DUOTTS
Tipo: bici elettrica
Modello: C29
Colore: neroSpecificaMateriale: ruota in lega di alluminio: 29 * 2,1 pollici Carico ruota
Cambio Shimano 21 velocità
Velocità massima: 50 km / h
Grado massimo: 45 gradi
Impermeabile: IP54
Assorbitore: assorbimento degli urti anteriore
Capacità della batteria: 48 V 15 Ah
Tempo di ricarica: 4-5 ore
Sistema di controllo: 48V 9 tubi
Autonomia: 50KM
Motore: 48V 750W
Freno: freno a discoPeso e dimensioniPeso del prodotto: 26 kg
Peso della confezione: 28 kg
Dimensioni del prodotto: 184 x 113 x 70 cm
Dimensioni della confezione: 142 x 23 x 77 cmContenuto del pacco1 bicicletta elettrica per ciclomotore C29
1 caricatore
1 strumento
1 pompa

Come puoi notare, le caratteristiche sono davvero molto interessanti, soprattutto per il prezzo al quale viene venduta.

Premessa importante

Nonostante il motore potentissimo, la bici arriva di default già limitata sia per velocità che per potenza. Volendo è possibile sbloccare velocità e potenza in pochi e semplici passaggi, ma diventa poi illegale usarla in Italia.

Per renderla legale sulle strade italiane, però, bisogna scollegare dai cavi sul manubrio il connettore per l'acceleratore a manopola. Anche questa operazione richiede 1 secondo.

Design e materiali

Nonostante il prezzo contenuto, questa DUOTTS C29 è davvero bella da vedere e ben assemblata.

Solo i due parafanghi, purtroppo, sono realizzati con una qualità davvero scadente: sono arrivati tutti storti e sono piuttosto brutti sia da vedere che da toccare. Fanno comunque il loro lavoro, ma bastava poco per fare meglio.

A livello di design questa bici è lontana da marchi più famosi e blasonati come Canyon, Specialized ed altri brand, ma considerando il prezzo estremamente contenuto ben sotto ai 1000 euro direi che non ci possiamo lamentare troppo. Può tranquillamente essere paragonata con prodotti simili che si trovano su Amazon o da Decathlon per intenderci.

Molto bello ed elegante il colore nero opaco, con inserti blu, dove risalta solo la grossa batteria estraibile montata sulla canna.

Subito sotto alla batteria, attaccata sulla canna, troviamo anche una piccola scatola nera che contiene la centralina: brutta da vedere, ma con accesso facilitato in caso di necessità. Ho notato però che ogni tanto, nelle curve, il parafango prendeva contro alla centralina.

Devo segnalare inoltre che, almeno nel mio modello, l'aggancio per la batteria non era perfettamente centrato e sembrava piuttosto economico.

La batteria, comunque, è rimasta sempre agganciata al telaio e non ho mai avuto alcun problema durante i test, anche se avrei gradito un impianto più robusto. Avevo paura che si staccasse tutto tra una buca e l'altra.

La sua forma è un giusto mix tra bici da città e bici da trekking (non troppo spinto): frontalmente abbiamo una forcella ben ammortizzata, un utilissimo e potentissimo fanale ed un ampio manubrio con cambio Shimano.

Sul manubrio troviamo poi il tasto per accendere/spegnere i fanali, quello per suonare il clacson (elettrico, davvero molto forte), lo schermo LCD da 3.5", il pulsante per aumentare/abbassare le modalità di assistenza del motore e l'acceleratore (illegale in Italia però).

Aggiunta molto gradita: sul manubrio c'è un supporto per lo smartphone adattabile a varie dimensioni e modelli. Inoltre troviamo una porta USB che permette di ricaricare lo smartphone. Due chicche molto interessanti, assenti su altri concorrenti.

Passiamo poi nel mezzo, dove troviamo un sellino molleggiato ampio, morbido e super comodo (evidentemente da città, non da MTB) e la batteria estraibile.

Posteriormente manca il fanale, così come manca un catarifrangente rosso per sostituirlo.

Abbiamo poi il cavalletto, bello da vedere, ma che sostiene con difficoltà la bicicletta: è sufficiente una piccola e leggera spinta per farla cadere. Cavalletto decisamente bocciato, praticamente inutile.

Ottimi invece i pedali, in metallo, che garantiscono un'ottima presa con la scarpa.

Segnalo che la batteria è facilmente removibile e si blocca grazie all’uso di una chiave (ce ne sono 2 incluse nel packaging); possiamo ricaricarla lasciandola direttamente attaccata alla bici, o staccandola e portandola in casa o in ufficio.

Le gomme tassellate da 29", invece, sembrano perfette per il fuoristrada, ma risultano molto comode anche in città per attutire meglio eventuali buche o per salire/scendere dai vari marciapiedi. Il loro terreno, comunque, è lo sterrato.

Parlando dei materiali, mi sembrano di ottima qualità: la lega di alluminio usata nella sua realizzazione è davvero solida e restituisce un ottimo feedback. Il telaio riesce a reggere un peso fino a 150kg ed è molto robusto.

Da notare che tutto il circuito elettrico è impermeabile IPX4, quindi resiste a schizzi e pioggia leggera.

Altre cose da segnalare:

  • leve dei freni e cambio sono realizzati in plastica molto economica
  • la vernice è facilmente soggetta a graffi, soprattutto sul manubrio
  • i cavi, per quanto ben rilegati, sono molto in evidenza

Montaggio

La bici arriva chiaramente smontata, almeno in parte. Dovremo impiegare circa 40-50 minuti per montarla seguendo le istruzioni comprese in confezione.

Fortunatamente, montare questa DUOTTS C29 è un'operazione molto semplice, anche per gli utenti meno esperti come me.

Segnalo inoltre che tutti i pezzi della bici arrivano perfettamente imballati e protetti, per evitare qualsiasi problema durante il trasporto.

In confezione abbiamo anche il kit per il montaggio, davvero gradito!

Performance e Motore

DUOTTS C29 monta un potentissimo motore da 750W, installato nella parte posteriore della bici, in grado di fornire una coppia da 65 Nm. E' uno dei più potenti sul mercato, sicuramente il suo punto di forza principale.

Ha poi un ottimo sensore di coppia, preciso e reattivo, che lavora molto bene anche nelle strade più ripide e che non ci abbandonerà mai: appena si inizia a pedalare, il motore elettrico interviene anche nelle partenze in salita o con la marcia sbagliata.

Questo potente motore è veramente perfetto per spostarsi in città, campagna, collina e anche qualche montagna.

Inoltre garantisce un'autonomia incredibile e, soprattutto, permette di annullare qualsiasi tipo di fatica durante le nostre pedalate.

Le performance sono più che soddisfacenti ed è possibile regolare facilmente la potenza della pedalata assistita usando 5 livelli e il controllo nella parte di sinistra del manubrio. Nello specifico possiamo scegliere:

  • 18 km/h
  • 25 km/h
  • 34 km/h
  • 40 km/h
  • 45 km/h

Nei test che ho fatto, sono riuscito a raggiungere anche la massima velocità con poche pedalate e senza sforzi, accompagnato dal motore che entra in funzione gradualmente.

Già a potenza 1/5 spinge davvero parecchio, mentre con potenza 2/5 si arriva facilmente ai 30km/h senza alcuna fatica. La potenza 3/5 è consigliata per le salite. Con potenza 5/5 si arriva a 45 km/h in un lampo! In generale consiglio di usare i livelli 4 e 5 solo su salite importanti (se il motore è sbloccato a massima potenza).

Nessun problema nemmeno nelle salite, comprese quelle al 15 o 20%: anche le pendenze più importanti vengono gestite bene e senza alcuna incertezza, ma soprattutto senza sforzo da parte nostra.

Ho fatto qualche test di partenza da fermo in salita e, anche in questo caso il motore elettrico è partito dopo mezzo giro dei pedali, a conferma del fatto che il sensore di coppia è preciso ed affidabile.

Le ruote grandi e il peso contenuto (28kg) consentono di avere una bella padronanza del mezzo anche ad alte velocità.

Infine, come abbiamo già detto, è presente anche un acceleratore a pulsante che permette di usare la bici in modalità completamente elettrica: potremo procedere senza muovere i pedali, regolando accelerazione e velocità tramite il pulsante. Questa modalità, però, è illegale in Italia.

Display

Il display, posizionato sulla sinistra, è abbastanza grande e ci mostra la velocità, il livello di pedalata assistita in uso, lo stato della carica della batteria, la velocità media o la media di km percorsi in quella sessione.

E' in bianco e nero e la sua leggibilità è ottima in qualsiasi condizione e situazione di luce.

Ruote e Ammortizzatori

Come anticipato, la bici monta ruote da 29" molto grandi e tassellate, che solitamente vediamo sulle MTB.

Queste grandi ruote si integrano alla perfezione con il telaio sportivo della bici e, dopo averla stressata a fondo, posso dire che sono davvero comodissime ed utilissime.

Questo tipo di gomme, unite alle ottime performance del motore, rendono davvero godibile ogni passeggiata su qualsiasi tipo di terreno: asfalto, argini, pioggia, neve o strade bianche.

In questo modo DUOTTS C29 diventa una e-bike adatta ad essere usata anche durante l’inverno o con la strada in condizioni particolarmente avverse (resiste anche alla pioggia).

Senza dimenticare che, anche grazie alla forcella ammortizzata (a molla), questa bici è perfetta per affrontare tutte le asperità delle nostre città: buche, tombini, rotaie del tram, sampietrini e tutto il resto.

Non solo: possiamo usare questa bici senza problemi anche su sterrato (non troppo accidentato) o strade bianche.

La forcella anteriore, infatti, permette di essere bloccata in situazioni di strada pianeggiante, mentre su terreni sconnessi può essere sbloccata per una guida più confortevole.

Troviamo anche il comando per regolare il pre-carico frontale, ma non è presente un ammortizzatore posteriore.

Insomma, l'esperienza di guida di questa DUOTTS C29 è davvero piacevole in qualsiasi condizione.

Cambio e Freni

La e-bike è dotata di freno a disco anteriore e posteriore da 160mm di tipo meccanico.

Il comparto frenante si comporta molto bene anche a velocità massima, ma come ho già segnalato le maniglie dei freni sono realizzate in una plastica un pò cheap.

I freni sono già regolati di fabbrica e non necessitano di ulteriori regolazioni dopo il primo assemblaggio, ma è comunque possibile regolarli facilmente in caso di necessità.

Nel complesso, comunque, i freni mi sono sembrati buoni, affidabili e modulabili, con le pastiglie che hanno una buona presa sul disco e permettono una fermata in sicurezza in breve spazio anche ad alte velocità o in discesa.

Ho solo notato qualche fischio di troppo durante il loro utilizzo.

Segnalo inoltre che c'è un sensore dedicato sui freni (power-off): quando freniamo, immediatamente si disabilita il motore elettrico.

Per quanto riguarda il cambio, invece, abbiamo uno Shimano Tourney a 21 velocità (7 posteriori, 3 anteriori). Le regolazioni sul manubrio sono in plastica un pò cheap anche in questo caso, ma durante l'utilizzo il cambio è veloce.

Devo però segnalare che, nelle varie prove che ho fatto, il cambio non è stato sempre preciso e in varie occasioni le marce non sono entrate al primo colpo (su alcuni rapporti, non su tutti). Alla lunga la cosa è diventata abbastanza fastidiosa.

Luci e fanali

La bici monta una potente luce LED frontale (bianco a 4 LED), perfetta per illuminare la strada di notte e per farci vedere quando pedaliamo al buio.

Come già detto, è purtroppo assente un fanale posteriore, così come manca un catarifrangente (bastava veramente poco per metterlo).

Batteria, Autonomia e Ricarica

Come per qualsiasi altro dispositivo elettrico, l'autonomia di questa DUOTTS C29 dipende tantissimo dal tipo di utilizzo che facciamo e, in particolare, dal livello di potenza chiesto al motore.

La sua batteria comunque è da 15 Ah.

E' veramente difficile misurare in modo preciso l'autonomia di una bici elettrica, perché dipende anche dalla temperatura esterna, dal vento, dalla condizione della strada, dalla presenza di salite e discese e dal peso di chi la utilizza.

Ad ogni modo, nei miei test ho rilevato che al livello di assistenza più basso sono riuscito a percorrere 65-70 km (peso 85kg), contro i 100 promessi dall'azienda. Ovviamente andando a richiedere maggiore potenza alla bici, l'autonomia scende.

Questi i risultati dei miei test:

  • Modalità solo elettrica (45 km/h): 30-32 km
  • Modalità solo elettrica (34 km/h): 40-42 km
  • Modalità combinata (45 km/h): 50-55 km
  • Modalità combinata (34 km/h): 65-70 km

In tutti i casi penso che DUOTTS C29 sia in grado di offrire un'autonomia veramente eccezionale, perfetta per gli spostamenti in città, ma anche per fare qualche giro fuoristrada, in collina o anche in montagna (in questo caso ovviamente giri brevi, altrimenti la batteria non dura a sufficienza).

I tempi di ricarica sono di circa 6 ore.

Comodissimo il fatto che la batteria si possa staccare: in questo modo la possiamo smontare e ricaricare dove e quando vogliamo, senza doverci portare dietro tutta la bici.

Prezzo DUOTTS C29

Quanto costa la bici elettrica DUOTTS C29?

Il suo prezzo di base è pari a 849 euro, ma spesso si trova in offerta.

USANDO IL CODICE CHE TROVI QUI SOTTO, LA PUOI PAGARE SOLO € 749.99.

In particolare, leggi questo articolo (aggiornato quotidianamente) per scoprire se c'è qualche coupon attivo su questa bici per risparmiare ulteriormente sul tuo acquisto:

Dove comprare DUOTTS C29

Ecco il link diretto per acquistare la bici:

CODICE SCONTO: NNNDTSC29

Garanzia e assistenza

La bici arriva direttamente da un magazzino europeo (Polonia), in pochi giorni e senza dogana (max 5-6 giorni).

La garanzia copre 1 anno e, in caso di problemi, è sufficiente scrivere all'assistenza via WhatsApp o email.

Conclusioni e Acquisto

In conclusione, cosa penso di questa bici elettrica DUOTTS C29?

Senza dubbio è un'interessante MTB (mountain bike elettrica) da comprare per città, campagna, collina e sterrati, una delle migliori da prendere in considerazione.

Il suo prezzo è alla portata di tutti e la qualità del prodotto nel complesso non è affatto male, anche se il suo punto di forza è sicuramente il motore super potente (nettamente superiore ai concorrenti).

E' comoda da guidare, ha il sensore di coppia e monta un ottimo sistema frenante a doppio disco, che è in grado di bloccare le ruote in maniera veloce e sicura. In più offre un'ottima autonomia e prestazioni al top.

Peccato che ci siano alcuni difetti di fabbricazione che hanno reso meno piacevole la mia esperienza, come:

  • cavalletto praticamente inutile
  • batteria attaccata in modo approssimativo e storta
  • cambio impreciso
  • parafanghi di scarsa qualità
  • scatola nera con centralina molto evidente
  • freni che fischiano un pò troppo

Al suo prezzo è senza dubbio la bici elettrica MTB che offre maggiore potenza e migliori prestazioni, ma bisogna fare attenzione perché i concorrenti non stanno a guardare: allo stesso prezzo si può comprare anche la nuovissima Eleglide M2, che però, pur essendo leggermente meno potente (500W contro 750W), risulta nettamente più bella e realizzata con materiali migliori, senza dimenticare l'impianto frenante idraulico di altissima qualità.

Di nuovo, dunque, questa DUOTTS C29 è una buona MTB elettrica economica, ma secondo me non la migliore nella sua fascia prezzo. Se però hai bisogno di tanta potenza per motore e batteria, questa è la bici da comprare.

Dubbi o domande?

Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile!

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated