Recensione DYU Stroll 1 700C Bici Elettrica con motore da 250W
Recensione DYU Stroll 1 700C Bici Elettrica e prova completa. E' una delle migliori da comprare: è leggerissima, bellissima e ha tanta autonomia
Recensione DYU Stroll 1 700C Bicicletta Elettrica
Dopo averla testata a fondo per oltre un mese, ecco la mia recensione e prova completa della bici elettrica DYU Stroll 1 700C, una delle più leggere, belle ed eleganti in commercio e sicuramente una concorrente diretta della HeyBike EC1.
Senza perderci in chiacchiere, andiamo subito a vedere cosa penso di questa bici e come mi sono trovato con lei durante i miei test.
Ecco la recensione DYU Stroll 1 700C.
Video Recensione DYU Stroll 1 700C
Caratteristiche tecniche DYU Stroll 1 700C
Iniziamo con la scheda tecnica completa della bici, per capire cosa offre:
Ecco i dati organizzati sotto forma di tabella Excel:
È adatta per persone alte almeno 165 cm e massimo 195 cm.
Montaggio
Come di consueto la bici arriva parzialmente smontata. In questo caso però il montaggio ha richiesto più tempo perché è stato necessario montare anche:
- i freni e il cambio sul manubrio, cosa che tra l'altro ha richiesto lo smontaggio di una delle due manopole
- il parafango anteriore, che era totalmente smontato
oltre a:
- tubo del manubrio
- pedali in plastica
- cavalletto
- ruota, fanale e parafango anteriore
Personalmente, dunque, ho impiegato oltre un'ora per montarla. Fortunatamente è disponibile un video di YouTube che spiega come assemblarla in modo abbastanza semplice.
Come sempre la bici è arrivata perfettamente imballata e protetta in modo da non subire danni durante il trasporto.
In confezione abbiamo anche:
- il kit per il montaggio
- le istruzioni
- il caricabatteria
- il portaborraccia
Manca purtroppo il portapacchi posteriore, che è comunque possibile acquistare a parte.
Design e materiali - Recensione DYU Stroll 1 700C
Il design minimalista è senza dubbio uno dei principali punti di forza di questa bicicletta, che si distingue dai concorrenti proprio perché a prima vista non sembra nemmeno un'elettrica, risultando perfetta per tutti quelli che non amano le bici grosse, pesanti ed ingombranti.
Tra le tante che ho provato è l'unica che è piaciuta a mia moglie proprio per la sua eleganza e leggerezza (come la HeyBike EC1), che la rendono più simile ad una normale bici da strada o gravel che ad una elettrica.
Oltre ad essere bellissima e molto raffinata, DYU Stroll 1 700C è realizzata in modo impeccabile: ha un telaio leggerissimo in lega di alluminio, delle saldature interne che non si vedono ed una verniciatura opaca veramente perfetta.
Insomma, si vede e si sente che abbiamo a che fare con un prodotto di qualità molto elevata, sicuramente una delle più belle bici in commercio.
Grande cura è stata riposta anche nella gestione dei cavi: sono quasi tutti integrati nel telaio, anche se con un piccolo sforzo aggiuntivo l'azienda sarebbe riuscita a nasconderli maggiormente.
Nonostante il telaio super resistente in grado di portare fino a 120 kg (alcuni concorrenti arrivano a 150kg), questa bici è una delle più leggere in commercio con un peso di soli 19,5 kg.
Questo la rende perfetta veramente per chiunque, soprattutto per chi si sposta in città, per chi la carica sui mezzi pubblici o nel baule della macchina o, ancora, per chi la deve portare su qualche rampa di scale.
Apprezzo molto il fatto che la batteria sia perfettamente nascosta nella canna: non solo non fuoriesce dal telaio, ma proprio non si vede.
Infine segnalo che la bici è certificata IP54 per la resistenza all'acqua.
Tra gli altri aspetti da segnalare abbiamo:
- i pedali in metallo che restituiscono un buon grip
- un potente fanale anteriore, ma non quello posteriore, sostituito da un catarifrangente rosso
- due ottimi parafanghi in plastica opaca
- un cavalletto laterale molto solido
Manubrio
Il manubrio è bello largo e ci permette di controllare la bici in modo stabile e sicuro, anche ad alte velocità e negli stretti spazi cittadini.
Su di esso troviamo:
- le leve dei freni in metallo e regolabili
- le comodissime manopole in finta pelle
- il regolatore del cambio a 7 rapporti
- un piccolissimo display che integra anche i pulsanti di controllo della bici
- il campanello
Display
Il display in questo caso è diverso dai concorrenti. È molto piccolo e mostra poche informazioni, come:
- livello di assistenza in uso (su 3 livelli)
- velocità istantanea
- stato della carica della batteria (in 5 tacche)
- accensione/spegnimento del fanale
- eventuali problemi
I pulsanti che permettono di cambiare il livello di assistenza sono integrati sotto al display e sono comodi da premere.
Sellino
Il sellino, come la bici, è di ottima qualità.
Purtroppo però è piccolo e sottile, come quello delle bici da corsa, e questo non lo rende particolarmente confortevole quando affrontiamo strade dissestate o ghiaiate, dossi o buche.
Certo, a livello di design è bellissimo e si integra alla perfezione con la bici, ma né il sellino né la bici sono ammortizzati, quindi questa DYU Stroll 1 700C risulta abbastanza rigida da guidare e non riesce ad assorbire le asperità dell'asfalto.
Sulle breve percorrenze non ho riscontrato grossi problemi, ma con un uso prolungato il sellino può diventare un pò scomodo.
Volendo, comunque, è possibile sostituirlo facilmente.
Segnalo comunque che, pur essendo molto simile, mi è sembrato più comodo rispetto a quello della HeyBike EC1.
Ammortizzatori
Purtroppo sono assenti gli ammortizzatori.
Dal punto di vista del design questo rende la bicicletta ancora più bella, raffinata ed elegante, ma dall'altro la fa diventare dura e rigida durante la guida e ci fa sentire maggiormente le asperità dell'asfalto.
Niente di grave, ma questa bici, proprio per la sua tipologia e per il suo design, risulta meno comoda rispetto ad altre che ho provato in passato.
Le buche più piccole vengono attutite dalle ruote, mentre quelle più importanti si faranno sentire, così come sentiremo molto bene i dossi, i sampietrini e le salite o discese dai marciapiedi.
Ruote
La bici monta ruote da 27" e spesse 1.5" (700C*38C): si tratta dei classici copertoni da gravel, perfetti per una vastissima gamma di terreni e con tecnologia antiforatura.
Sia chiaro: questa bici non nasce per sterrato e fuoristrada, ma grazie a questi morbidi copertoni e alle ruote larghe può affrontare le strade dissestate (non troppo), bianche o ghiaiate senza rischiare forature.
Nessun problema nemmeno su asfalti umidi o bagnati: la bici risulta sempre perfettamente stabile e ci sentiamo sempre molto sicuri a guidarla.
Come già detto, le ruote aiutano ad attutire le buche meno profonde, ma non possono chiaramente fare miracoli.
Freni
Ottimo il sistema frenante.
La bici è dotata di freni a disco idraulici da 160mm, che garantiscono frenate e controllo perfetti anche in condizioni difficili.
Nella prova su strada i freni mi sono sembrati ottimi, affidabili e ben modulabili. Mi hanno sempre permesso una fermata in sicurezza in breve spazio anche ad alte velocità o in discesa.
Attenzione: manca il sensore power-off che disabilita il motore elettrico quando freniamo.
Cambio
Per quanto riguarda il cambio abbiamo uno Shimano Tourney monocorona a 7 rapporti (super diffuso su questo tipo di bici), che sono ben calibrati e perfetti per pedalare sia lentamente in città che ad alte velocità.
Le regolazioni sul manubrio sono di ottima qualità, nettamente migliori di tante altre concorrenti.
Durante l'utilizzo il cambio è veloce e preciso e ci garantisce una pedalata sempre fluida e molto piacevole a qualsiasi velocità.
Luci e fanali
La bici monta una luce frontale perfetta per illuminare la strada di notte e per farci vedere quando pedaliamo al buio.
Fa una buona luce ed è più che sufficiente per vedere la strada e guidare in sicurezza.
Purtroppo è assente il fanale posteriore, sostituito da un catarifrangente rosso. Considerato il prezzo della bici, avrei gradito un fanale posteriore.
Presenti i catarifrangenti anche nei pedali e nelle ruote.
Piccola chicca: l'azienda ha inserito una fascia catarifrangente argentata lungo il bordo dei cerchi, rendendo la bici non solo più sicura di notte, ma anche più bella da vedere.
Performance e Motore - Recensione DYU Stroll 1 700C
DYU Stroll 1 700C monta un motore da 250W nominali con picco di 500W. Non è possibile sbloccarlo e aumentare potenza o velocità in alcun modo.
Il motore è installato nella ruota posteriore e quasi invisibile, ma comunque in grado di fornire una coppia da 32 Nm, un valore non altissimo se confrontato con i concorrenti.
Con questi numeri è chiaro che la bici non è un mostro di potenza, ma ci permette comunque di spostarci rapidamente e agevolmente senza fare alcuna fatica.
Manca il sensore di coppia, ma è presente quello di pedalata che risponde in modo molto preciso e reattivo e permette al motore di intervenire sempre rapidamente.
Basta toccare i pedali per fare intervenire subito il motore, quasi come se ci fosse un sensore di coppia (che però non c'è).
L'assistenza interviene in modo fluido, graduale e progressivo, rendendo la bici particolarmente facile da guidare per chiunque.
Per quanto riguarda la gestione della potenza abbiamo a disposizione 3 livelli, che corrispondono a 3 differenti velocità massime di assistenza:
- 15 km/h
- 20 km/h
- 25 km/h
Possiamo regolare facilmente la potenza della pedalata assistita usando i comandi sotto al display.
Dopo i 25 km/h il motore spegne l'assistenza.
La bici è in grado di gestire salite con una pendenza massima di 15°: non è ovviamente adatta per colline o montagne, ma la possiamo usare senza problemi in città, anche per superare i classici ponti e sottopassi. In caso di salite più ripide dovremo integrare la spinta muscolare a quella del motore.
Complessivamente guidare questa bici è un vero piacere, soprattutto perché si muove in modo fluido e agile nel traffico cittadino e risulta estremamente maneggevole.
La potremo usare per andare al lavoro, per fare delle commissioni senza prendere la macchina, per integrare il percorso dei mezzi pubblici e altro ancora: grazie al peso ridotto non faremo alcuna fatica per spostarla e portarla sempre con noi.
Posizione di guida
Pur essendo pensata per essere una commuter bike, quindi da usare per il tragitto casa-lavoro e per spostarsi in città, la posizione di guida è abbastanza piegata in avanti, tipica delle gravel o delle bici da corsa.
Complessivamente comunque la posizione di guida è comoda anche per lunghe percorrenze e non ho sentito nessun affaticamento alle braccia.
Batteria, Autonomia e Ricarica
La batteria prodotta da Samsung ha una potenza di 324 Wh, una capacità di 9 Ah e un voltaggio di 36V.
Tutto questo si traduce in un'autonomia promessa dall'azienda pari a 100km.
Premesso che è difficile valutare la reale autonomia di questa bici visto che sullo schermo non si possono vedere i km percorsi, nella mia esperienza ho sempre percorso circa 40km con una carica, usandola sempre in modalità 3, in pianura, con qualche salita dovuta a sovrappassi su tangenziali e con un peso di circa 90 kg.
I tempi di ricarica sono di circa 6-7 ore (un pò lenti).
Fortunatamente possiamo scegliere se ricaricare la batteria lasciandola attaccata alla bici, oppure se smontarla velocemente per ricaricarla in casa o in ufficio. Di nuovo, questa bici è perfetta per chi vuole andare al lavoro senza toccare la macchina.
Sarà sufficiente girare la chiave dedicata per smontare la batteria in un istante e ricaricarla di fianco alla scrivania.
App per smartphone
Non presente. Non è indispensabile, ma la concorrente diretta HeyBike EC1 la offre.
Prezzo e dove comprare DYU Stroll 1 700C
Prima della conclusione della recensione DYU Stroll 1 700C, vediamo quanto costa questa bicicletta elettrica.
Il suo prezzo di listino è di circa 1299 euro, ma spesso si può comprare in offerta a 999 euro o anche meno.
CODICE SCONTO: DYUST-1
La spedizione è gratuita e arriva dalla Polonia in 5 giorni lavorativi.
Conclusioni - Recensione DYU Stroll 1 700C
Siamo arrivati alla conclusione di questa recensione DYU Stroll 1 700C.
Cosa ne penso? Che senza dubbio abbiamo a che fare con una fantastica bici elettrica, ideale per pendolari urbani e ciclisti amatoriali.
È tra le più belle in commercio, ha un design unico e iconico, è ben assemblata, i cavi sono nascosti e le saldature sono interne: è senza dubbio un prodotto dedicato ai più attenti allo stile e al design.
E poi offre un motore ideale per gli spostamenti in città o per il tragitto casa-lavoro, ha una buona autonomia e, cosa più importante, è veramente leggerissima e super versatile.
Volendo si può usare senza fatica anche a motore spento, ma sarà davvero difficile rinunciare alla spinta elettrica, che ci permette di spostarci agilmente e rapidamente in città (e non solo) senza sudare e senza alcuno sforzo.
Insomma, DYU ha fatto un gran lavoro con questa Stroll 1 700C, che mi è piaciuta davvero tanto.
Dubbi o domande? - Recensione DYU Stroll 1 700C
Hai qualche dubbio sulla recensione DYU Stroll 1 700C?
Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile!
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate