Recensione EcoFlow River 2 Pro Power Station Portatile da 800 Watt

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

EcoFlow River 2 Pro recensione e prova completa. Generatore portatile da 800W da portare sempre con te. Scopriamo la power station portatile EcoFlow River 2 Pro

Recensione EcoFlow River 2 Pro

Nelle ultime settimane ho avuto la possibilità di testare a fondo il generatore portatile EcoFlow River 2 Pro, un prodotto veramente utilissimo in tante situazioni, non solo per chi va in camper, tenda o in campeggio, ma anche in casa o in garage.

Come di consueto nelle mie recensioni, in questo articolo andremo a vedere insieme cosa penso di questo EcoFlow River 2 Pro dopo averlo messo sotto stress.

Video

Ecco la mia video recensione di EcoFlow River 2 Pro:

A cosa serve EcoFlow River 2 Pro

Essendo un generatore portatile da 800W, permette di ricaricare qualsiasi dispositivo e di alimentare anche alcuni elettrodomestici per qualche ora.

Di conseguenza possiamo usare EcoFlow River 2 Pro:

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

  • in camper
  • in campeggio
  • in garage o nella casetta degli attrezzi
  • all’esterno, magari in giardino dove non arriva corrente per collegare attrezzi da lavoro
  • in casa, magari in situazioni di emergenza quando salta la corrente

In realtà le situazioni nelle quali possiamo usare questa power station portatile sono infinite, visto che si tratta di un prodotto non eccessivamente grande o pesante, che quindi può essere facilmente trasportato e portato sempre con noi anche grazie al comodo maniglione superiore.

In confezione

All’interno della confezione abbiamo:

  • generatore portatile EcoFlow River 2 Pro
  • cavo di ricarica CA
  • manuale istruzioni in italiano
  • cavo di ricarica da auto
  • cavo di collegamento DC5521

Le caratteristiche di EcoFlow River 2 Pro

Tra le più importanti segnalo:

  • Capacità: 768 Wh
  • Batteria: LiFeP04 (fino a 3000 cicli con capacità residua 80%
  • Potenza: 800W (picco 1600W con funzione X-Boost)
  • Uscite: 3 uscite CA, 2 uscite USB-A, 1 uscita USB-C, 1 uscita auto, 2 uscita DC5521
  • Fotovoltaico (opzionale): 220 W
  • Peso: 7.8 kg
  • Misure: 26.9 X 25.9 X 22.6 cm
  • Ricarica completa: 70 minuti
  • Connettività: WiFi e Bluetooth

Da notare che Ecoflow River 2 Pro offre una ricarica ultra rapida, che in soli 70 minuti si carica da 0 a 100%, risultando essere 5 volte più veloce della norma del settore e il 27% più rapido della generazione precedente.

Inoltre River 2 Pro è una power station sicura e affidabile che garantisce fino a 10 anni di utilizzo e permette oltre 3000 cicli di batteria al 100%.

Design e materiali

Il design non differisce molto dagli altri prodotti di questa tipologia: abbiamo a che fare con una power station portatile abbastanza compatta, non troppo grossa e comodissima da trasportare grazie alla maniglia posizionata nella parte superiore.

Peso e dimensioni sono abbastanza contenuti e permettono di portare questo EcoFlow River 2 Pro sempre con noi senza grossi sforzi o fatiche eccessive: il dispositivo pesa meno di 8kg.

I materiali utilizzati sono plastici, ma molto robusti, resistenti e ben assemblati. Questa power station è davvero solida e ideale per l’utilizzo in viaggio o all’aperto.

Belli anche i colori: nero in basso e grigio nella parte alta. Inferiormente troviamo poi 4 piedini gommati che rendono EcoFlow River 2 Pro ancora più stabile.

Frontalmente troviamo un comodissimo display che ci restituisce tante informazioni sullo stato della batteria e della ricarica. Si legge benissimo anche all’esterno sotto la luce diretta del sole.

Attorno ad esso abbiamo tutte le varie uscite (ben 10) per ricaricare i nostri dispositivi tramite la power station. Manca, purtroppo, la funzione di torcia, presente su alcuni dispositivi concorrenti.

Unico neo: a parte quella accendisigari, le altre porte non sono coperte, quindi potrebbe entrare polvere o sporcizia se usiamo il dispositivo all’aperto.

Non mancano, infine, i vari pulsanti per accendere la power station o per dare corrente alle varie porte.

Ai lati troviamo 2 aperture per le ventole, indispensabili per raffreddare la batteria durante la ricarica. Come altri prodotti simili, anche in questo caso le ventole risultano leggermente rumorose durante la ricarica (circa 64dB).

Sul retro, infine, troviamo altri due ingressi che ci permettono di ricaricare EcoFlow River 2 Pro.

Apprezzo molto il fatto che l’alimentatore sia già integrato nel dispositivo, così il cavo di ricarica da muro risulta molto più leggero e compatto rispetto ai concorrenti.

Come funziona EcoFlow River 2 Pro

In modo molto semplice:

  • lo carichi in anticipo, collegandolo alla corrente (oppure con i pannelli solari da acquistare a parte)
  • lo porti con te in qualsiasi luogo
  • lo accendi con un pulsante
  • ci colleghi i dispositivi elettronici che vuoi alimentare
  • ti godi la corrente dovunque e senza nessun rumore

Fantastico, vero?

Al contrario di un qualsiasi generatore a motore/benzina, questo è super silenzioso e non inquina. E poi è molto più comodo e maneggevole.

Fa rumore?

Assolutamente NO!

Un prodotto di questo tipo è super silenzioso e anche a massima potenza non emette alcun rumore.

Inoltre, al contrario del classico generatore a benzina, non emette alcun odore e non inquina, di conseguenza si può utilizzare anche in ambienti chiusi senza alcun rischio o problema.

Altre informazioni da sapere

  • E’ possibile lasciare accesa la batteria (con anche le prese AC attivate) con consumo praticamente zero e lei dura circa 48 ore. Questa informazione può essere utile a chi, ad esempio, la vuole usare per alimentare i portoni di garage o simili
  • Disattivando X-Boost, quando la potenza richiesta supera gli 800-900W, la power station si blocca
  • Senza X-Boost riesce ad erogare una potenza massima che si aggira attorno ai 900W, ma dopo qualche secondo a massima potenza va in blocco automatico di sicurezza

Come si ricarica

Le modalità di carica previste sono le seguenti:

  • rete elettrica (a 850W) tramite l’alimentatore esterno fornito in dotazione (si collega a qualsiasi presa shuko)
  • presa USB-C da 100W (una delle pochissime che la offre)
  • presa accendisigari del veicolo (tramite cavo in dotazione)
  • pannelli solari fotovoltaici (da comprare a parte)

Come già detto, la ricarica è velocissima: al massimo della potenza servono solo 70 minuti per una carica completa, mentre altri concorrenti richiedono quasi il triplo.

Caricandolo dalla presa accendisigari della macchina la potenza utilizzata è di circa 100W, quindi sono necessarie 8,5 ore per la ricarica completa. Stesso discorso per la ricarica tramite USB-C, che arriva a 100W.

La ricarica solare, infine, viaggia a 220W e richiede dalle 4 alle 8 ore.

Come si comporta nell’uso quotidiano

Dopo aver visto le sue caratteristiche, passiamo all’uso quotidiano di questo EcoFlow River 2 Pro.

Non sono una persona che va in camper, tenda o campeggio, ma ho comunque provato a mettere sotto stress questo dispositivo in varie situazioni. Ecco cosa ho fatto con questa power station portatile:

  • ho provato a collegare lavatrice, asciugatrice e scaldino da bagno (tutti con potenza ben superiore a 800W) per testare il sovraccarico
  • ho ricaricato tantissime volte i miei smartphone, ho perso il conto di tutte le ricariche effettuate
  • l’ho usato per alimentare il computer mentre lavoravo in giardino o sul balcone
  • l’ho usato per alimentare la macchinetta del caffè Nespresso (non supportata in questo caso) e la tostiera
  • l’ho usato per ricaricare i miei aspirapolvere e robot aspirapolvere
  • l’ho usato per alimentare lampade, computer e monitor durante le ore di smart working
  • l’ho usato per ricaricare la bici elettrica

NOTA: supporta al massimo 800W in uscita, ma riesce a gestire anche dispositivi che hanno bisogno di potenza all’avvio pari a 1600W grazie alla funzionalità X-Boost.

Inoltre il dispositivo supporta la modalità di commutazione di 30 ms, che permette di mantenere in funzione gli elettrodomestici indispensabili durante interruzioni di corrente impreviste. Davvero comodissima questa funzione, che di fatto trasforma questa power station in un gruppo di continuità.

App per smartphone

Ho apprezzato molto anche la sua app per smartphone, davvero completa, ben fatta e facile da navigare.

Tramite l’app EcoFlow è possibile controllare e monitorare il generatore portatile Ecoflow River 2 Pro anche a distanza.

All’interno dell’app è possibile visualizzare i livelli di ricaricapersonalizzare le impostazioni e regolare la velocità di ricarica, il tutto comodamente dal telefono.

Possiamo ad esempio stabilire la velocità massima della ricarica o dell’ingresso auto, scegliere se abilitare o meno X-Boost, stabilire un livello minimo e massimo di carica/scarica per preservare la batteria, impostare un timeout per l’unità o per lo schermo e aggiornare il firmware.

Segnalo che possiamo controllare la power station sia via bluetooth (se si trova nelle nostre vicinanze) che tramite WiFi (se siamo lontani). Anche questa funzione è davvero comoda!

Prezzo EcoFlow River 2 Pro

Il prodotto ha un prezzo di 799 euro, in linea con i prodotti di questo tipo e questa potenza.

LO PUOI COMPRARE QUI

Conclusioni

Bene, siamo arrivati alle conclusioni di questa recensione di EcoFlow River 2 Pro.

Cosa ne penso?

Come ho già detto, le possibilità di utilizzo di questo prodotto sono veramente infinite. E’ un generatore portatile che mi sento di consigliare veramente a chiunque, non solo a chi viaggia.

Con un dispositivo di questo tipo, infatti, possiamo ricaricare tutti i nostri dispositivi elettronici in viaggio o campeggio, possiamo alimentare gli elettrodomestici in camper e possiamo anche alimentare parte della casa durante un blackout improvviso o durante le nostre giornate di lavoro.

Senza ombra di dubbio, EcoFlow River 2 Pro è un prodotto di qualità eccellente, che tra l’altro può essere accoppiato ai pannelli solari per una ricarica totalmente green e libera da ogni presa di corrente.

Comodissimo il fatto che non sia troppo grande o pesante, risultando quindi comodissimo da trasportare.

Tra i suoi punti di forza, sicuramente devo segnalare:

  • ricarica velocissima rispetto ai concorrenti
  • app completa e ben fatta
  • possibilità di ricaricarlo in tantissimi modi
  • dimensioni e peso contenuti
  • funzione X-Boost che lo spinge fino a 1600W
  • possibilità di usarlo per la commutazione automatica se salta la corrente in casa
  • batteria di tipo LiFePO4 che garantisce fino a 10 anni di utilizzo e garanzia di 5 anni

Insomma, chi ha bisogno di una power station portatile, da tenere in casa o da usare in viaggio, troverà in questo EcoFlow River 2 Pro un alleato veramente incredibile!

Se poi riesci a caricarlo al lavoro o dove non paghi la corrente, ancora meglio 😊

Unici nei da segnalare:

  • non c’è una luce LED integrata, che sarebbe stata utile
  • non supporta la spina italiana 16A con terra (serve un adattatore)
  • non è molto “rugget”, quindi va usata con attenzione in ambienti sporchi o polverosi

Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui