Vuoi il miglior robot aspirapolvere lavapavimenti per la tua casa? Senza dubbio Deebot OZMO T8 AIVI è il migliore. Ecco la Recensione completa

Recensione Ecovacs Deebot OZMO T8 AIVI

Dopo averlo provato per oltre 3 mesi, sono finalmente pronto a pubblicare e condividere la mia recensione dell’aspirapolvere robot Deebot OZMO T8 AIVI.

In breve ti posso dire che, senza alcun dubbio, il Deebot OZMO T8 AIVI è il miglior aspirapolvere lavapavimenti robot che abbia mai provato.

Funziona benissimo, è affidabile e preciso, ha potenza da vendere, è realmente smart e la sua videocamera anteriore (con intelligenza artificiale) gli permette di identificare ed evitare gli ostacoli sparsi sul pavimento. E poi offre un sistema di lavaggio ancora più potente ed avanzato che riesce a rimuovere più sporto rispetto ai concorrenti.

Costa caro, carissimo, ma è il migliore. Perfetto per chi non vuole scendere a compromessi.

Pro

  • Riconosce ed evita oggetti e ostacoli con laser e videocamera, assistiti da intelligenza artificiale
  • Mappa tutta la casa e col tempo la conosce sempre meglio
  • Ha la telecamera che ci permette di vedere cosa sta succedendo in casa durante la pulizia
  • Ha una batteria da 3 ore di autonomia
  • Permette di impostare zone senza lavaggio e senza aspirazione
  • Potenza di aspirazione elevata
  • App intuitiva e molto completa

Contro

  • Il riconoscimento degli ostacoli è preciso, ma non perfetto
  • Al buio la telecamera non si può usare
  • Il lavaggio non è ancora perfetto
  • A volte la telecamera non riconosce i cavi sparsi per il pavimento
  • Si accanisce ancora sui piedini del mio divano
  • E’ molto costoso

Ora che abbiamo visto in breve cosa offre questo prodotto, andiamo a conoscerlo meglio.

Recensione Ecovacs Deebot OZMO T8 AIVI: COSA MI PIACE

Come ho già detto svariate volte in passato, dal mio punto di vista un robot aspirapolvere lavapavimenti è un aiutante indispensabile in casa. Certo, non elimina completamente il problema di pulire e lavare la casa, ma almeno durante la settimana tiene i pavimenti puliti e ordinati, raccogliendo briciole, capelli, peli (anche di animali) e tutto quello che solitamente si deposita a terra durante la vita quotidiana.

Nel weekend dobbiamo comunque lavare ed aspirare i pavimenti, ma mentre siamo al lavoro o in vacanza il robot aspirapolvere tiene pulita e ordinata la casa al posto nostro. E ovviamente, più un robot è preciso, intelligente ed affidabile, meno lavoro ci lascia da svolgere durante il weekend.

Proprio parlando di prodotti potenti, affidabili e dotati di tutte le ultime tecnologie, Deebot OZMO T8 AIVI è probabilmente il migliore in questo campo. Perché? Scopriamolo insieme!

Partiamo dall’estetica e dai materiali

Esteticamente non è molto diverso da tutti gli altri robot aspirapolvere, ma devo ammettere che i materiali e l’assemblaggio qui sono davvero al top. Si caratterizza comunque per un design minimale, classico, dalle linee semplici, che personalmente apprezzo molto.

Le dimensioni non sono limitate, raggiunge a tutti gli effetti i 34 centrimetri di diametro e 9 centimetri di altezza dal suolo. A casa mia riesce a passare ovunque senza problemi.

T8 AIVI è circolare nero e superiormente abbiamo una piccola torretta sporgente che serve ad aiutare il robot nel mappare lo spazio di casa e navigare il più agevolmente possibile. Frontalmente si distingue dalla concorrenza per la presenza della videocamera, della quale però parleremo più avanti.

Molto interessante il rivestimento opaco/zigrinato, che lo rende molto meno sensibile a polvere e sporcizia, oltre a farlo diventare molto più elegante rispetto ai prodotti simili.

Tra le altre caratteristiche da segnalare non mancano i sensori anti caduta, le due spazzole laterale per spostare lo sporco verso la bocca di aspirazione centrale e il paraurti frontale ammortizzato (che nasconde altri sensori utili alla navigazione). Aprendo il coperchio superiore troviamo il cassetto dello sporco, di medie dimensioni, e la spazzola (con la lama) per pulire le parti principali. La spazzola inferiore (posta all’interno delle bocchetta di aspirazione) è di quelle miste con setole e lamina in gomma per raccogliere ogni tipo di sporco.

Insomma, Deebot OZMO T8 AIVI è davvero un bel prodotto anche da vedere e si integra perfettamente con case moderne e non.

Bene, ma come pulisce?

Benissimo, senza ombra di dubbio.

Prima di tutto segnalo che, grazie alla torretta laser, alla videocamera e all’intelligenza artificiale, questo T8 AIVI riesce a mappare tutta la casa con estrema precisione. Segnalo però che non riesce ancora a riconoscere le porte a vetri (ci sbatte contro) e si fa ancora fregare dagli specchi dell’armadio (nella mappa è come se ci fosse una stanza aggiuntiva opposta alla camera da letto). Fortunatamente è possibile lasciarlo lavorare in quota senza paura che cada giù dalle scale: un sistema automatico rileva il vuoto e ferma il robot.

Dopo un primo avvio, durante il quale raccoglie più informazioni possibili sulla nostra casa, sarà possibile controllarlo dall’app (per Android e iOS) per fargli fare una marea di operazioni:

  • pulizia di singole stanze
  • solo pulizia o solo lavaggio
  • evitare alcune stanze o zone (da segnare tramite app sfruttando le barriere virtuali)
  • regolare la potenza di aspirazione o l’acqua usata nel lavaggio
  • stabilire l’ordine di pulizia
  • scegliere se fare un passaggio singolo o multiplo in determinate stanze o zone
  • aumentare la potenza di aspirazione su tappeti o evitarli proprio
  • programmare le pulizie (anche per singole stanze o gruppi di esse)
  • vedere la cronologia di pulizia
  • abilitare orari di “non disturbare”
  • configurarlo per controllarlo con Alexa
  • creare, memorizzare e nominare delle vere e proprie mappe che per poi richiamarle secondo necessità
  • aggiornarlo
  • gestire mappe multi-piano
  • modificare la mappa salvatavedere lo stato degli accessori e gestire attività di manutenzione
  • vedere la posizione del robot in tempo reale

e tanto altro ancora.

Come già anticipato, in termini di qualità di pulizia siamo ai massimi livelli.

La potenzia di aspirazione è regolabile e al massimo della potenza restituisce una pulizia ottimale. Inoltre le spazzole laterali riescono ad “estrarre” lo sporco anche dalle fessure più difficili da raggiungere.

E il lavaggio dei pavimenti?

Bene, ma non perfetto. Del resto stiamo parlando di un aspirapolvere robot, non di un’impresa di pulizie. Però questo T8 AIVI ha un asso nella manica!

Come su tanti altri prodotti simili, anche qui abbiamo il classico cassetto con il pannetto lavabile (il serbatoio è da 240ml, con 4 livelli di flusso d’acqua) che viene “trascinato” dal robot in giro per il pavimento. Funziona benino, toglie lo sporco superficiale, ma non fa miracoli.

Il vero punto di forza di T8 AIVI è rappresentato dall’accessorio aggiuntivo Ozmo Pro (incluso in confezione) per il lavaggio dei pavimenti, che di fatto abilita una funzione di strofinamento, cosa che i concorrenti si sognano.

In pratica, una volta installato il pezzo aggiuntivo e riempito il serbatoio di acqua, il robot navigherà molto più lentamente e un motore di occuperà di far muovere il panno avanti e indietro rapidamente (tramite vibrazioni ad alta frequenza), strofinando così il pavimento e restituendo risultati professionali straordinari.

Non siamo ancora al livello della perfezione, ma ci andiamo vicino se consideriamo che abbiamo a che fare con un robot. Ovviamente è sempre possibile scegliere il flusso dell’acqua. In questo caso segnalo che bisogna usare dei pannetti monouso (10 in confezione, altri vanno comprati a parte).

Insomma, è impossibile negarlo: l’accessorio Ozmo Pro permette di ottenere un pavimento nettamente più pulito rispetto a quanto potrebbe offrire il classico pannetto che viene semplicemente strofinato sul pavimento. Davvero molto utile!

Telecamera e intelligenza artificiale servono?

Oltre all’accessorio per strofinare i pavimenti, l’altro grosso punto di forza di questo prodotto è rappresentato dalla combo “telecamera frontale + intelligenza artificiale”.

Queste due, unite, permettono di:

  • riconoscere gli oggetti in giro per la casa (scarpe, giocattoli..) ed evitarli o aggirarli
  • vedere, a fine pulizia, quali oggetti hanno creato problemi sulla mappa e identificarli (li puoi spostare e chiedere al robot di ripassare nei punti dove erano presenti ostacoli)
  • sfruttare la modalità “telecamera di sicurezza”: da remoto è possibile attivare la videocamera (in bassa risoluzione purtroppo e non in grado di vedere al buio), vedere cosa succede in casa, fare spostare il robot nelle varie stanze per controllare. E’ possibile anche scattare delle foto e salvarle nella memoria del robot. Questa funzione è spendibile solo quando il robot non sta lavorando come aspirapolvere o lavapavimenti.

In pratica, rispetto ai concorrenti, questo T8 AIVI è in grado di rilevare automaticamente qualsiasi ostacolo e di differenziarlo per tipologia, quindi riconosce se si tratta di una scarpa, di una presa elettrica o di una sedia eccetera. Nello stesso modo, grazie alla telecamera, riconosce l’arredamento delle stanze e le classifica per tipologia in autonomia. Funzioni non indispensabili, certo, ma molto apprezzate.

E poi questa capacità di rilievo consente al sistema di navigazione TrueMapping con sensore laser DToF di evitare meglio gli ostacoli e di correggere automaticamente la propria rotta.

Tutto questo è davvero utile?

Si.

Questa tecnologia riduce del 60% la possibilità di restare incastrato rispetto agli altri modelli; inoltre il riconoscimento degli ostacoli è più rapido (si parla di un aumento di velocità del 200%, con conseguente ottimizzazione degli spazi e della pulizia). Peccato solamente che la tecnologia AIVI non funzioni al buio.

E tutti questi sensori, uniti all’Intelligenza Artificiale, gli permettono di calcolare persorsi molto più intelligenti per spostarsi in giro per casa e di divincolarsi da situazioni complesse o difficili in modo molto più preciso e veloce dei concorrenti.

E’ rumoroso?

No. Questo robot è particolarmente silenzioso e penso che sia un cosa importante per un elettrodomestico che, nello svolgere la sua funzione, non dovrebbe inquinare la qualità del silenzio della nostra casa.

Ovviamente il rumore dipende dalla potenza di aspirazione, ma anche al massimo non crea alcun tipo di fastidio o problema.

Quanto dura la batteria?

Tanto, tantissimo!

In linea di massima, il robot (con la batteria da 5200 mAh) riesce a pulire una casa di circa 100 mq in poco più di un’ora e consumando metà della sua batteria. Ovviamente il consumo dipende da vari fattori, come ad esempio la potenza di aspirazione richiesta, ma in tutti i casi sarà in grado di pulire appartamenti anche molto grossi (circa 300 mq) con una singola carica.

Se poi si dovesse scaricare durante la pulizia, è programmato per tornare alla base, ricaricarsi e riprendere la pulizia dove era stata interrotta. E’ completamente autonomo.

Specifiche tecniche

  • Brand: ECOVACS
  • Modello: Deebot T8 AIVI

Efficienza di pulizia

  • Tipo di navigazione: Smart Navi 2.0
  • Modalità di pulizia: Automatico, zona, utente
  • Componenti sottovuoto: Spazzola principale
  • Rilevamento tappeto: Sì
  • Regolazione dell’alimentazione a vuoto: Sì (automatico e manuale)
  • Capacità del contenitore di polvere (ml): 420
  • Rilevamento del raccoglitore di polvere: Sì
  • Pennello principale galleggiante: Sì

Efficienza di mopping

  • Tipo di serbatoio: OZMO
  • Regolazione del livello dell’acqua: Sì
  • Capacità serbatoio (ml) 240

Conclusioni

Per concludere, posso dire senza ombra di dubbio che T8 AIVI ECOVACS è un ottimo robot intelligente che consente di delegare gran parte delle pulizie di casa, risparmiando una grande quantità di tempo senza rinunciare a una qualità di pulizia quasi professionale.

Ad oggi è il prodotto più completo ed avanzato sul mercato, un dispositivo che aiuta veramente a tenere pulita la casa, facendo risparmiare tantissimo tempo.

Si potrebbe lavorare ancora di più sulla qualità del lavaggio, per il resto non ho nessun altro difetto da segnalare a questo prodotto che non posso che consigliare a tutti.

Un neo? Non costa poco, anzi. 800 euro sono tanti per un aspirapolvere robot, ma qui c’è tanta intelligenza e tecnologia a disposizione. La telecamera frontale non è indispensabile, vero, ma il sistema che strofina i pavimenti con alte vibrazioni è utilissimo per una pulizia approfondita e per togliere lo sporco più ostinato.

E’ un prodotto dedicato agli utenti più esigenti, quelli che vogliono il meglio. Tutti gli altri possono guardare gli altri prodotti dell’azienda, che a metà prezzo offrono il 90% delle funzionalità di questo T8 AIVI.

Chi lo comprerà, comunque, resterà sicuramente soddisfatto.

Compralo su Amazon

Cerchi delle alternative?

Leggi questa guida in cui ho raccolto tutti i migliori aspirapolvere robot da comprare suddivisi per fascia prezzo: troverai sicuramente il modello adatto alle tue esigenze e al tuo budget.

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here