Recensione EZVIZ RH2 Aspirapolvere Lavapavimenti Senza Fili

Recensione e prova completa di EZVIZ RH2, aspirapolvere lavapavimenti economico per la casa. Pro e Contro, Pregi e Difetti di EZVIZ RH2

14 aprile 2024 16:17
Recensione EZVIZ RH2 Aspirapolvere Lavapavimenti Senza Fili -
Condividi

Recensione EZVIZ RH2 Aspirapolvere Senza Fili, Lavapavimenti

Nuova super recensione per i lettori di YourLifeUpdated: oggi in particolare parleremo di EZVIZ RH2 aspirapolvere lavapavimenti.

Come di consueto, prima di pubblicare questa recensione ho testato e stressato a fondo il dispositivo per oltre 3 settimane, in modo da essere certo di averne trovato pregi e difetti prima di pubblicare la review.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Detto questo, senza perderci in chiacchiere, andiamo a vedere come si comporta questo aspirapolvere lavapavimenti.

La recensione di EZVIZ RH2 in breve

EZVIZ RH2 è senza dubbio un ottimo prodotto, completo e ben fatto e dotato di caratteristiche e funzioni uniche.

Ha un solo problema: al suo prezzo (o appena meno) ci sono concorrenti che fanno un pelo meglio.

Cosa è EZVIZ RH2

EZVIZ RH2 è un aspirapolvere lavapavimenti (lavasciuga) che consente di raccogliere sia solidi che liquidi in una sola passata, facendoci risparmiare un sacco di tempo e fatica nella pulizia della nostra casa.

In pratica unisce l'aspirapolvere tradizionale al mocio e ci permette di pulire tutta la casa in un solo passaggio.

Ricordo però che NON può funzionare sui tappeti e NON può funzionare solo come aspirapolvere (lava e aspira insieme, al massimo può aspirare solo il liquido).

VideoRecensione EZVIZ RH2

Unboxing

In confezione troviamo:

  • EZVIZ RH2
  • Base di ricarica e lavaggio
  • Soluzione detergente
  • Profumatore
  • Strumento per la pulizia
  • Spazzola rotante aggiuntiva
  • Filtro HEPA aggiuntivo
  • Manuale di istruzioni

Design, assemblaggio e materiali

Il design è simile agli altri aspirapolvere lavapavimenti che troviamo sul mercato, tutti molto simili tra loro. Anche le linee sono rotonde e minimali.

Si integra perfettamente all'interno di qualsiasi abitazione grazie ai colori sobri che alternano grigio/argento e nero.

I materiali sono plastici, ma il prodotto è realizzato in modo eccellente e risulta robusto, ben fatto e ben assemblato.

Classica anche la distribuzione dei serbatoi: davanti abbiamo quello dell'acqua sporca da 750ml, dietro quello dell'acqua pulita da 850ml. I valori sono leggermente superiori a molti concorrenti.

Sul retro troviamo l'altoparlante e un pulsante che permette di attivare/disattivare le risposte vocali (anche in italiano).

Testa di aspirazione e spazzola

La testa di aspirazione monta un singolo rullo (27x16 cm) e questo le permette di non essere troppo grossa o ingombrante e di muoversi abbastanza agevolmente in casa o tra i mobili.

Purtroppo la spazzola è totalmente asimmetrica: a destra arriva quasi a filo con muri e battiscopa, lasciando pochissimi mm, mentre a sinistra abbiamo un abbondante spazio di circa 2,5 cm che separa la spazzola dal muro.

Questa è una lacuna abbastanza importante, visto che molti concorrenti in questa fascia di prezzo fanno di meglio.

Inoltre nella spazzola manca il classico pettine per tagliare eventuali peli, fili e capelli raccolti. Sarebbe stato utile per una migliore autopulizia. Anche in questo caso alcuni concorrenti fanno di meglio.

Il rullo può essere smontato e sostituito facilmente grazie ad un pulsante di sgancio rapido. In confezione ne abbiamo uno di riserva.

Presenti le ruote gommate per non rovinare i pavimenti più delicato.

Interessante la presenza di un LED frontale di colore verde, che permette di illuminare le zone che laviamo e aspiriamo.

Proprio grazie alla colorazione verde e alla disposizione in stile Dyson questo LED permette di individuare la polvere minuscola e particelle sporche che normalmente non riusciamo a vedere. E' davvero molto utile!

La spazzola, però, ha un altro problema abbastanza importante: il lato sinistro (quello dove è installato il LED) sporge qualche mm più in fuori del rullo, impedendogli in parte di arrivare a pulire a filo con i muri (vedi foto sotto).

È la prima volta che mi capita di riscontrare questo problema.

Display

Sotto al manico troviamo un bel display monocromatico non touch. Si legge molto bene in qualsiasi condizione di luce e ci fornisce informazioni su:

  • modalità di pulizia in uso
  • carica residua della batteria (fortunatamente in %)
  • problemi e avvisi vari

Funzionamento

Usare EZVIZ RH2 è un gioco da ragazzi.

Basta riempire il serbatoio d’acqua ed aggiungere un tappo di detergente (compreso in confezione) per iniziare a pulire la casa.

A quel punto è sufficiente premere il pulsante di accensione e inclinarlo in avanti per avviare il lavaggio.

Abbiamo a disposizione varie modalità di utilizzo:

  • Intelligente: regola automaticamente potenza di aspirazione e acqua di lavaggio grazie al suo sensore infrarossi
  • Standard: per lavare e aspirare lo sporco normale
  • Potenza: per lo sporco più difficile e ostinato
  • Aspirazione di liquidi: per aspirare grandi quantità di acqua rovesciate sul pavimento

La regolazione automatica della potenza funziona davvero molto bene: rileva correttamente la quantità di sporcizia sul pavimento e adatta di conseguenza la potenza di aspirazione e lavaggio.

Possiamo facilmente passare da una modalità all'altra grazie al pulsante dedicato presente sul manico.

Importante segnalare che EZVIZ RH2 è dotato anche della funzione di sterilizzazione dell'acqua con ozono: questa procedura viene avviata in automatico pochi secondi prima dell'inizio delle pulizie e permette di avere l'acqua ancora più igienizzata rispetto ai concorrenti.

Maneggevolezza

La maneggevolezza è paragonabile a tutti i concorrenti, così come peso e dimensioni.

Ovviamente resta più scomodo di un classico mocio, ma in generale riusciamo a spostarlo senza troppe difficoltà sui pavimenti e tra i mobili di casa.

Si può utilizzare per periodi prolungati e non dà alcun fastidio o affaticamento a mani e braccia.

Al contrario di altri concorrenti è possibile inclinarlo abbastanza sul pavimento prima che la sua spazzola frontale si sollevi da terra (arriviamo a 140°).

Certo, non si piega a 180° come le lavapavimenti di Osotek, ma si spinge molto più avanti di tanti concorrenti.

Resta comunque il fatto che non possiamo usarlo per pulire sotto a letti e divani, dove servirà comunque il caro vecchio mocio.

Qualità aspirazione e lavaggio

EZVIZ RH2 monta un potente motore da 200W che aspira a 72.000 giri/min e arriva ad un massimo di 6.000 Pa. Inoltre la sua spazzola ruota a 550 giri/min.

Ho fatto vari test su diversi tipi di pavimento (mattonelle, parquet, laminato..) e in tutti i casi sono riuscito a rimuovere lo sporco, anche quello più ostinato, sia umido che secco.

In generale l'ho quasi sempre lasciato in modalità Automatica, che come detto funziona molto bene.

Ho provato ad aspirare anche caffé, terra, briciole, peli e capelli e EZVIZ RH2 mi ha convinto in ogni situazione, raccogliendo tutto e non lasciando niente in giro.

Lava e aspira meglio o peggio dei concorrenti?

La qualità di pulizia mi è sembrata paragonabile agli altri concorrenti di questa fascia prezzo.

Come gli altri, anche EZVIZ RH2 ha sempre rimosso tutte le macchie e la sporcizia senza problemi e senza lasciare niente indietro.

Se una macchia secca non viene rimossa al primo passaggio, è sufficiente ripassare un altro paio di volte.

Importante segnalare che la quantità di acqua che lascia sul pavimento è giusta e mai eccessiva. In questo modo tutte le zone si asciugano in pochi minuti e possiamo usarlo senza problemi anche sul parquet.

Non ho notato nemmeno aloni o altri segni sul pavimento, a patto di non esagerare con il detergente.

Rumorosità

Al massimo della potenza arriva a 80 dB, quindi siamo in linea con i concorrenti.

Lavaggio automatico rullo e manutenzione

EZVIZ RH2 può lavare automaticamente il rullo sulla sua base. L'operazione è automatica e richiede circa 2 minuti. Noi dobbiamo limitarci a premere un pulsante per avviarla.

Aspetto importante da segnalare: lui monta una tecnologia che sterilizza l'acqua con ozono durante la pulizia automatica. Questo riesce a prevenire in modo efficace la formazione di muffe o cattivi odori ed è un aspetto che lo rende diverso da tutti i concorrenti.

Dopo il lavaggio automatico possiamo sfruttare l'asciugatura ad aria calda del rullo, altra funzione molto rara da trovare: il processo però è lento (45 min) e piuttosto rumoroso, quindi ho preferito smontarlo e farlo asciugare all'aria aperta.

Per quanto riguarda le altre operazioni di manutenzione, dobbiamo ricordarci di:

  • avviare il lavaggio automatico del rullo dopo ogni utilizzo (ce lo ricorda anche EZVIZ RH2 a voce)
  • riempire il serbatoio di acqua pulita
  • inserire il detergente
  • svuotare il serbatoio di acqua sporca dopo ogni operazione e dare una rapida lavata al filtro

Come su tutti gli aspirapolvere lavapavimenti, però, nel serbatoio dell'acqua sporca spesso si vanno ad incastrare capelli, fili o altro ancora, che vanno rimossi con un intervento manuale o sfruttando lo scovolino presente in confezione.

Batteria e autonomia

La batteria è da 4000 mAh, superiore a molti concorrenti.

In base ai miei test, in modalità Normale si fanno circa 40 minuti, mentre in modalità Massima si arriva a 20. In modalità automatica si fanno circa 35 minuti.

Questo significa che con una sola carica si riesce a pulire un appartamento da 95mq, dei quali 60-65 calpestabili.

L'autonomia, dunque, è davvero ottima e simile ai concorrenti.

La ricarica completa richiede circa 5 ore, in linea con la concorrenza. Manca purtroppo la batteria removibile.

App per Android e iOS

Non disponibile.

Segnalo che il dipositivo ci restituisce un feedback vocale in italiano forte e chiaro.

Prezzo

EZVIZ RH2 costa 499 euro su Amazon.

COMPRALO SU AMAZON

Conclusioni

Siamo arrivati alle conclusioni per quanto riguarda la recensione di EZVIZ RH2. In breve, cosa ne penso?

Come già anticipato, EZVIZ RH2 è un prodotto sulla carta davvero molto valido, che però ha una spazzola non alla sua altezza.

È molto potente, ben costruito, bello da vedere, lava e aspira bene, monta un utilissimo LED verde, igienizza l'acqua con ozono, rileva automaticamente la quantità di sporcizia sul pavimento e tanto altro ancora.

Al suo prezzo, però, ci sono prodotti che montano una spazzola completamente simmetrica e che arriva a filo con muri e battiscopa.

In alternativa, a cifre simili, troviamo prodotti che si piegano a 180 gradi sul pavimento e che quindi ci permettono di lavare ogni zona della casa, senza lasciare niente indietro.

Di nuovo, EZVIZ RH2 potrebbe essere uno dei migliori aspirapolvere lavapavimenti sul mercato, ma la spazzola asimmetrica con il largo spessore sulla sinistra lo penalizza un pò troppo. Peccato.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated