Recensione GEEKOM A7 Max Mini PC con AMD Ryzen 9 7940HS

Recensione GEEKOM A7 Max mini PC con AMD Ryzen 9 7940HS e prova completa. Hardware, prezzo e prestazioni Mini PC GEEKOM A7 Max

29 gennaio 2026 17:07
Recensione GEEKOM A7 Max Mini PC con AMD Ryzen 9 7940HS -
Condividi

Recensione GEEKOM A7 Max mini PC con AMD Ryzen 9 7940HS

Dopo oltre 1 mese di test sono finalmente pronto per farti sapere le mie opinioni sul Mini PC GEEKOM A7 Max, evoluzione del modello A7 che ho provato qualche mese fa e che si posiziona tra l'A6 e l'A9 Max.

Come sempre, ho cercato di provarlo e stressarlo in qualsiasi situazione, mettendolo a dura prova, in modo da evidenziarne pro e contro e aiutarti a capire se abbia senso o meno comprarlo.

Dunque, senza perderci in chiacchiere, andiamo a scoprire insieme la recensione GEEKOM A7 Max mini PC.

Video Recensione GEEKOM A7 Max mini PC

Unboxing

In confezione abbiamo:

  • mini PC

  • cavo + alimentatore da 120W

  • cavo HDMI

  • piastra VESA + viti

Design e materiali - Recensione GEEKOM A7 Max mini PC

GEEKOM A7 Max ha un design squadrato con bordi arrotondati e abbastanza compatto.

A prima vista potrebbe sembrare uguale al predecessore, ma in realtà cambiano le dimensioni: essendo un modello Max, risulta più grande e misura 135 × 132 × 45,9 mm. Per un confronto, parliamo di dimensioni leggermente superiori a quelle di un Mac Mini.

Come sempre con GEEKOM, anche qui assemblaggio e materiali sono di altissima qualità.

I più attenti avranno notato che la scocca è la stessa del modello A9 Max che abbiamo provato poco tempo fa. Anche in questo caso il mini PC è interamente realizzato in alluminio e senza interruzioni visive ed è anche in grado di resistere ad una pressione fino a 200 chilogrammi.

La colorazione argentata, poi, rende questo computer ancora più bello ed elegante, oltre a non trattenere le ditate e non rischiare di graffiarsi.

Insomma, abbiamo tra le mani un dispositivo bellissimo, elegantissimo, perfettamente assemblato, super resistente, che riesce ad integrarsi senza problemi in qualsiasi ambiente.

Segnalo infine che l’unica luce, molto piccola, si trova sotto al pulsante di accensione.

Porte e uscite

Qui abbiamo altre importanti differenze rispetto al modello A7, visto che sono state introdotte molte più porte e uscite.

Frontalmente troviamo:

  • il pulsante di accensione

  • 4 porte USB-A 3.2 Gen2, tutte a 10 Mbps, di cui una con Power Delivery

  • il jack da 3.5mm

Peccato che, ancora, non sia presente nessuna USB-C sul davanti.

Sul retro abbiamo:

  • l'ingresso per l'alimentazione

  • 2 HDMI 2.0

  • 2 USB-C 4.0 con power delivery

  • 2 Ethernet a 2.5G

  • 1 USB-A 3.2 a 10 Mbps

  • 1 USB-A 2.0

Grazie alle tante porte, è possibile collegare fino a 4 monitor esterni.

Non manca, sempre sul retro, una larga griglia per l’aerazione, che si espande anche sui lati destro e sinistro e nella parte inferiore.

Sui lati troviamo anche il lettore per schede SD e la Kensington Lock.

Inferiormente abbiamo i piedini in gomma per evitare che il mini PC possa muoversi sulla scrivania e una grande griglia di aerazione, oltre al supporto per l'attacco VESA che ci permette di montare il computer dietro a qualsiasi monitor.

Per concludere, segnalo che questo mini PC è facile da smontare e aggiornare: è sufficiente togliere i piedini in gomma e svitare le 4 viti sul fondo per accedere allo spazio interno.

Hardware

GEEKOM A7 Max mette a disposizione un hardware molto potente, pensato per offrire prestazioni elevate in un form factor abbastanza compatto.

  • processore AMD Ryzen 9 7940HS con 8 core, 16 thread, 5.2 Ghz. È costruito sull’architettura Zen 4 e utilizza un processo di produzione a 5nm. Stiamo parlando di un chip che si scontra direttamente con l'Intel Core i9-13900H

  • GPU integrata AMD Radeon 780M (RDNA3)

  • 16GB di memoria RAM DDR5-5600 single channel

  • 1TB SSD M.2 2280 PCIe 4.0 × 4

  • WiFi 6E

  • Bluetooth 5.2

Abbiamo poi la possibilità di espandere:

  • la memoria interna fino a 4TB

  • la RAM fino a 64 GB

Proprio parlando dell’hardware, vale la pena sottolineare che la scelta della RAM in single channel incide soprattutto sulle prestazioni della GPU integrata, che utilizza la memoria di sistema come VRAM e che in questo scenario può risultare leggermente meno performante rispetto a soluzioni concorrenti con configurazione dual channel.

Software

Il sistema operativo è Windows 11 Pro, ovviamente con licenza già attiva e lingua italiana. Non sono presenti bloatware o programmi inutili.

Possiamo comunque installare Linux, Ubuntu e altri sistemi operativi senza problemi.

Ho fatto varie scansioni antivirus e antimalware senza mai rilevare nulla. In caso di dubbi, comunque, è possibile formattare il PC in un click non appena esce dalla scatola.

Per usare il mini PC è necessario fare il login con il nostro account Microsoft.

L’avvio è velocissimo e richiede pochi secondi.

Come sempre con Geekom, purtroppo il BIOS è quasi totalmente bloccato e possiamo modificare solo pochi parametri legati alle prestazioni scegliendo tra modalità Quiet, Normal e Performance.

Sistema di raffreddamento e gestione temperature

Il sistema di raffreddamento è lo stesso degli ultimi mini PC del brand: abbiamo l'IceBlast 2.0, che sfrutta una ventola silenziosa e ad alte prestazioni, doppi heat pipe a contatto con il processore e un ampio dissipatore in rame, oltre a materiali termici di alta qualità.

Parlando di numeri, le temperature si aggirano mediamente sui 50-60°, con punte massime a 90° e minime di 40°, a conferma del fatto che il sistema gestisce bene i flussi di aria e riesce ad espellere il calore generato dal processore, probabilmente anche grazie alle dimensioni maggiorate di case e ventola.

Come conseguenza diretta, non si registra mai thermal throttling, neanche con i carichi più pesanti.

Aggiungo poi che il case non risulta mai eccessivamente caldo.

Rispetto al passato ho notato un netto miglioramento della rumorosità della ventola, che:

  • in standby o con uso moderato praticamente non si sente o comunque interviene meno spesso, a conferma del fatto che il processore scalda poco

  • anche quando interviene risulta meno rumorosa e fastidiosa

Complessivamente posso dunque dire che questo mini PC è abbastanza silenzioso.

Prestazioni - Recensione GEEKOM A7 Max mini PC

Considerato l'hardware potente, questo mini PC offre prestazioni di alto livello in qualsiasi ambito e riesce a gestire senza difficoltà anche le operazioni più pesanti e complesse, collocandosi a metà strada tra GEEKOM A6 e GEEKOM A9 Max.

Del resto è un dispositivo pensato per chi ha esigenze avanzate e non vuole limitarsi alle operazioni basilari.

USO QUOTIDIANO

Il sistema operativo è sempre molto fluido, veloce, snello e scattante: mai un’incertezza, mai un rallentamento.

Ovviamente riesce a gestire senza difficoltà qualsiasi operazione, dalle più basiche alle più complesse, compreso il multitasking spinto.

Risulta perfetto, o addirittura quasi sprecato, per l’utilizzo dell’utente classico, come navigazione web, gestione dei documenti di Office, video in streaming, riproduzione di file multimediali, uso social, modifica di foto e montaggio di qualche semplice video.

OFFICE

Possiamo aprire, gestire e modificare i documenti di Word, Excel, PowerPoint, PDF e simili, anche quelli più pesanti e complessi. Stesso discorso per tutti gli altri programmi da ufficio.

È dunque un computer ideale per l’ufficio o per lo smart working.

BROWSER WEB

Possiamo navigare in rete con Chrome/Edge e aprire decine di schede web senza riscontrare alcun lag o rallentamento.

FILMATI 4K E STREAMING

Può riprodurre video in 4K e in 8K, anche quelli più pesanti e in HDR.

Possiamo anche riprodurre video di YouTubeNetflixDisney+ o altre app al massimo della risoluzione senza rischiare di metterlo in difficoltà.

È quindi un dispositivo ideale anche per utilizzo multimediale.

MONTAGGIO VIDEO / EDITING FOTO

Gestisce perfettamente programmi come Photoshop, CapCut, Premiere o Filmora.

Permette di montare video in 4K anche pesanti e di fare color correction spinte, e in generale ci consente di modificare o montare i nostri video senza problemi e con tempi di esportazione ridotti.

Ovviamente su GimpPhotoshop ed Illustrator riesce a gestire foto RAW pesantissime senza difficoltà.

ALTRI PROGRAMMI E AI

Lo possiamo usare anche con programmi di grafica 3D, CAD o di rendering come Blender, FL Studio o simili senza temere di metterlo in difficoltà, visto che ha potenza da vendere.

GAMING

Avendo una GPU integrata e non dedicata, GEEKOM A7 Max non è un PC da gaming e non possiamo pretendere di usarlo per giocare ai titoli AAA più recenti al massimo del dettaglio o della risoluzione.

Va però detto che la sua GPU Radeon 780 risulta migliore in termini di prestazioni rispetto alla concorrente diretta Intel Iris Xe 96 EU e permette comunque di giocare senza eccessive rinunce.

Allo stesso tempo, è corretto evidenziare che la configurazione della RAM in single channel può influire sulle prestazioni complessive, che risultano di conseguenza leggermente inferiori rispetto a soluzioni concorrenti con la stessa GPU ma memoria in dual channel.

Facendo qualche esempio, ho provato:

  • GTA 5

  • F1 25

  • Formula Legends

  • Art of Rally

  • Forza Horizon 5

  • FC25

  • Warzone

In tutti i casi sono riuscito a giocare a 1080p e con dettagli medi e addirittura alti in qualche caso, sempre con una buona fluidità.

Solo con MOTOGP25 ho dovuto mettere i dettagli al minimo per riuscire a giocare decentemente.

Come già detto, questo non è un PC da gaming, ma possiamo anche usarlo per giocare a patto di scendere a qualche compromesso con dettagli e risoluzione e, di nuovo, le prestazioni sono migliori rispetto alla controparte Intel.

Ricordo comunque che, grazie alla USB-C dedicata, possiamo collegare GPU esterne in caso di necessità.

Ovviamente GEEKOM A7 Max funziona molto bene nel retrogaming, dove riesce a fare tutti egli emulatori più famosi senza troppe difficoltà.

SSD

CrystalDiskMark riporta valori eccellenti: parliamo di 7100MB/s in lettura e 6100 in scrittura, numeri che lo collocano al vertice e tra i migliori in assoluto.

BENCHMARK

Per quanto riguarda Cinebench R23 ho rilevato 1755 punti in single core e 14995 in multi-core.

Su Geekbench CPU invece ho rilevato 2565 punti in single core e 9872 in multi-core.

Su Geekbench GPU ho rilevato:

  • 27315 con OpenCL

  • 27003 con Vulkan

Su 3DMark Fire Strike ho rilevato circa 4534 punti. Su TimeSpy, invece, ha ottenuto circa 1929 punti.

Su Novabench ha ottenuto un punteggio di 3363.

In PassMark ha ottenuto 6246 punti.

Infine, su Unigine Heaven ha ottenuto 1053 punti e 41.8 FPS con risoluzione di 1920×1200.

Da questo punto di vista, il suo Ryzen 9 offre prestazioni molto solide e bilanciate, restando vicino ai punteggi Intel ma con un consumo energetico più contenuto.

Consumi

Come tutti i mini PC, anche questo GEEKOM A7 Max non consuma troppo rispetto all’hardware potente che offre. Nei miei test ho rilevato:

  • 4-6W in standby

  • 52W con carico al massimo

Prezzo

GEEKOM A7 Max mini PC ha un prezzo ufficiale di 799 euro, ma grazie all'offerta lancio e al mio codice promozionale puoi pagarlo solo 689 euro!

L'azienda offre 3 anni di garanzia sul computer.

Conclusioni Recensione GEEKOM A7 Max mini PC

Abbiamo concluso con la recensione GEEKOM A7 Max mini PC. Cosa ne penso?

Prima di tutto devo dire che rispetto al modello precedente le novità sono poche e si limitano a:

  • case ingrandito

  • più porte e uscite, e qui voglio evidenziare che ora abbiamo una doppia porta LAN che in alcuni casi torna molto utile

  • SSD più piccolo e meno RAM (purtroppo legata alla scarsità di memorie RAM e alla salita dei loro prezzi)

Detto questo, credo che GEEKOM A7 Max rimanga uno dei migliori mini PC da comprare oggi nella fascia medio-alta.

Sicuramente a livello estetico, di design e materiali è uno dei più belli in assoluto.

Per quanto riguarda le prestazioni, sono ottime e di alto livello in qualsiasi ambito, ma questo punto di vista va detto che la controparte Intel offre performance leggermente migliori per editing video 3D, rendering e simulazioni, ma con consumi e temperature più elevate.

Ottimo anche il comparto gaming: accettando qualche compromesso grafico si possono avviare anche i giochi più recenti senza troppe difficoltà. E da questo punto di vista le prestazioni sono nettamente migliori rispetto al concorrente Intel.

Concludendo, dunque, consiglio questo GEEKOM A7 Max a chiunque cerchi un computer:

  • piccolo, bello e potente

  • realizzato con ottimi materiali

  • con 2 porte ethernet e tante USB, per la massima versatilità

  • perfetto per uso stress, ma che scaldi e consumi poco

  • adatto anche a giocare senza troppe pretese

  • che possa essere potenziato facilmente con RAM e memoria interna aggiuntiva

A prezzo pieno potrebbe risultare un pò caruccio, ma se preso in offerta e con il mio coupon finisce per costare meno dei concorrenti pur offrendo molto di più.

In tutto questo, comunque, consiglio di dare un'occhiata all'intera offerta di GEEKOM con chip AMD:

  • un A6 con Ryzen 7 6800 e Radeon 680M, 16 GB di RAM DDR5 espandibile e SSD da 1 TB, oggi costa circa 599 euro, ed è perfetto per chi cerca un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo

  • l'A8 con Ryzen 7 8745HS, sempre con 16 GB di RAM DDR5 e 1 TB di SSD, si trova attorno ai 630 euro, offrendo una piattaforma più recente a un prezzo simile a questo A7 Max

  • a 1149 euro c'è l'A9 Max, che con Ryzen AI 9 HX 370, 32 GB di RAM DDR5 e 1 TB di SSD NVMe offre una dotazione "senza compromessi"

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated