Recensione GEEKOM Mini IT12 2025 con Intel Core i7-1280P

Recensione GEEKOM Mini IT12 2025 mini pc con Intel Core i7-1280P e prova completa. Hardware, prezzo e prestazioni Mini PC GEEKOM Mini IT12 2025

21 luglio 2025 18:32
Recensione GEEKOM Mini IT12 2025 con Intel Core i7-1280P -
Condividi

Recensione GEEKOM Mini IT12 2025 mini pc con Intel Core i7-1280P

Dopo oltre 1 mese di test sono finalmente pronto per farti sapere le mie opinioni sul Mini PC GEEKOM Mini IT12 2025.

Si tratta della versione aggiornata del modello IT12 che ho recensito poco più di un anno fa (Recensione Mini PC GEEKOM Mini IT12, davvero potentissimo), rispetto al quale cambia solo il processore, che passa da un Intel Core i712650H a 10 core al modello 1280P a 14 core, mentre tutte le altre caratteristiche restano invariate.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Come sempre, ho cercato di provarlo e stressarlo in qualsiasi situazione, mettendolo a dura prova, in modo da evidenziarne pro e contro e aiutarti a capire se abbia senso o meno comprarlo.

Dunque, senza perderci in chiacchiere, andiamo a scoprire insieme la recensione GEEKOM Mini IT12 2025.

DISCLAIMER

Ricordo che la recensione è oggettiva e indipendente: il mio giudizio si basa esclusivamente sulle reali prestazioni e caratteristiche del prodotto, senza alcuna influenza da parte dell’azienda.

Video Recensione GEEKOM Mini IT12 2025

Unboxing

In confezione abbiamo:

  • mini pc
  • cavo + alimentatore da 120W
  • istruzioni
  • cavo HDMI
  • piastra VESA + viti

Design e materiali - Recensione GEEKOM Mini IT12 2025

Esteticamente questo mini PC è praticamente identico al predecessore, sia come design che come colorazione.

GEEKOM Mini IT12 2025 ha quindi un case squadrato con bordi arrotondati, molto compatto e con un design elegante e minimal. Possiamo posizionarlo veramente ovunque, senza alcun problema di spazio.

Insomma, già a prima vista questo mini pc si distingue dalla massa dei concorrenti, che spesso sono realizzati in colorazione nera e risultano piuttosto anonimi.

La scocca esterna è realizzata in plastica, in modo da non interferire con le antenne, mentre la parte inferiore è in metallo

Assemblaggio e materiali sono di ottima qualità, come sempre con Geekom, e non dimentichiamo che internamente c’è un telaio super resistente.

Stile e design sono molto eleganti e permettono a questo mini PC di nascondersi senza problemi su qualsiasi mobile o scrivania, anche grazie alla livrea blu satinato e all’assenza di LED. L’unica luce, molto piccola, si trova sotto al pulsante di accensione.

Con un peso di soli 652 grammi, il mini PC risulta anche comodo da trasportare. Le dimensioni sono pari a 117 x 112 x 49.2mm.

Non manca la possibilità di fissarlo dietro al monitor grazie all'attacco VESA e alle viti comprese in confezione.

Porte e uscite

Frontalmente troviamo:

  • il pulsante di accensione
  • 2 porte USB-A (entrambe USB 3.2 Gen2 a 10 Gigabit, ma una anche con power delivery)
  • il jack da 3.5mm

Peccato che non ci sia nessuna USB-C nella parte frontale.

Sul retro abbiamo:

  • porta di alimentazione
  • 1 ethernet da 2.5 Gigabit
  • 2 HDMI 2.0 (4K@60Hz)
  • 2 USB-C 4.0 da 40 Gigabit (con supporto Power Delivery e DisplayPort)
  • 1 USB 3.2 Gen2 a 10 Gigabit con power delivery
  • 1 USB 2.0

Grazie alle tante porte, è possibile collegare fino a 4 monitor esterni (2 in 8K, 2 in 4K). Purtroppo non possiamo alimentare il mini pc con USB-C.

Non manca, sempre sul retro, una larga griglia per l’aerazione, che si espande anche sui lati destro e sinistro.

A sinistra troviamo anche il lettore per schede SD, mentre sulla destra abbiamo la Kensington Lock.

Inferiormente abbiamo i piedini in gomma per evitare che il mini PC possa muoversi sulla scrivania.

Come altri modelli del grand, anche questo è facilissimo da smontare ed eventualmente aggiornare: è sufficiente svitare le 4 viti sul fondo per accedere allo spazio interno.

E anche in questo caso le viti, una volta smontate, restano ferme nella loro sede, così non rischiamo di perderle.

Hardware

GEEKOM Mini IT12 2025 mette a disposizione un hardware abbastanza potente:

  • processore Intel Core i7-1280P 14-core (6 Performance e 8 Efficient) / 20-thread, fino a 4.8 GHz con 24 MB cache e TDP 28W. Non è l'ultima CPU sul mercato (ha fatto il suo debutto nei primi mesi del 2022), ma resta una soluzione molto efficiente e versatile. Per un confronto, la CPU precedente arrivava a 4.70 Ghz e aveva 10 core, 16 threads
  • grafica integrata Intel Iris Xe Graphics 96 EU, fino a 1.45 GHz. Per un confronto, la precedente era una Intel UHD 64 EU
  • 32GB di memoria RAM DDR4-3200 (purtroppo non DDR5 e nemmeno velocissima)
  • SSD 1 TB PCIe 4.0 (M.2 2280), espandibile fino a 2 TB
  • WiFi 6E
  • Bluetooth 5.2

Processore a parte, le specifiche rimangono identiche al predecessore.

Abbiamo poi la possibilità di espandere la memoria interna tramite:

  • M.2 2242 SATA SSD slot fino a 1TB
  • 1 x slot 2.5" SATA HDD (7mm) fino a 2 TB

e possiamo aumentare la RAM fino a 64 GB.

In questo modo il mini pc può essere adattato alle diverse esigenze di lavoro e il sistema rimane pronto per il futuro con il minimo sforzo.

Software

Il sistema operativo è Windows 11 Pro, ovviamente con licenza già attiva e lingua italiana.

Per usare il mini PC è necessario fare il login con il nostro account Microsoft. L’avvio richiede circa 30 secondi, quindi qualcosa in più dei concorrenti.

Non sono presenti bloatware o programmi inutili.

Ho fatto varie scansioni antivirus e antimalware senza mai rilevare nulla. In caso di dubbi, comunque, è sempre possibile formattare il PC in un click.

Supporta inoltre altri sistemi x86 come Manjaro, UbuntuAndroid x86, diventando una scelta eccellente per sviluppatori e appassionati di tecnologia.

Purtroppo il BIOS è quasi totalmente bloccato e possiamo modificare solo la Power Mode, che aumenta o diminuisce leggermente le prestazioni e la velocità delle ventole. Spero che in futuro arrivi un aggiornamento che ci permetta di modificare qualcosa in più.

Sistema di raffreddamento e gestione temperature

Il sistema di dissipazione utilizza un doppio tubo di rame, un piccolo radiatore e una ventola centrale, che gestiscono bene i flussi di aria e riescono ad espellere tutto il calore generato dal processore.

Durante l'uso, le temperature di questo mini pc vanno da un minimo di 50-60° ad un massimo di 100° sotto stress.

Durante gli stress test più lunghi, le temperature si stabilizzano attorno agli 80°.

A livello di temperature esterne, invece, il case non è mai troppo caldo: parliamo di 30-35°C sulla parte frontale e 35-40° nella parte posteriore.

Come su altri mini pc Geekom, anche qui la ventola interviene spesso, ma fino a quando non andiamo ad avviare giochi o operazioni più complesse si sente davvero poco, e anche a carico massimo risulta più silenziosa di altri modelli.

Parlando di numeri, con uso standard il rumore è pari a 38-39 dBA, sotto stres si arriva a 47.

Prestazioni - Recensione GEEKOM Mini IT12 2025

Considerato l'hardware, questo mini pc offre prestazioni di alto livello in qualsiasi ambito e riesce a gestire senza difficoltà anche le operazioni più pesanti e complesse.

Del resto è un dispositivo pensato per chi ha esigenze avanzate e non vuole limitarsi alle operazioni basilari.

  • USO QUOTIDIANO

Mi sembra scontato dirlo, ma il sistema operativo è sempre molto fluido, veloce, snello e scattante: mai un’incertezza, mai un rallentamento.

Ovviamente riesce a gestire senza difficoltà qualsiasi operazione, dalle più basiche alle più complesse, compreso il multitasking.

Risulta perfetto, o addirittura quasi sprecato, per l’utilizzo dell’utente classico, come navigazione web, gestione dei documenti di Office, video in streaming, riproduzione di file multimediali, uso social, modifica di foto e montaggio di qualche semplice video.

  • OFFICE

Possiamo aprire, gestire e modificare senza alcun problema tutti i documenti di Word, Excel, PowerPoint, PDF e simili.

Stesso discorso per le app posta elettronica o gli altri programmi tipici da ufficio.

Abbiamo a che fare con un computer quasi sprecato per l’ufficio o per lo smart working, visto che è in grado di gestire senza problemi applicazioni e programmi molto più pesanti.

Ovviamente possiamo tranquillamente navigare in rete con Chrome/Edge e aprire decine di schede web senza riscontrare alcun lag o rallentamento.

  • FILMATI 4K E STREAMING

Nessun problema neanche qui. Può riprodurre video in 4K, anche quelli più pesanti e in HDR. Ha sofferto invece con i video in 8K a 60 fps, dove ha perso qualche frame.

Possiamo anche riprodurre video di YouTubeNetflixDisney+ o altre app al massimo della risoluzione senza rischiare di metterlo in difficoltà.

È quindi un dispositivo ideale anche per utilizzo multimediale o streaming.

  • MONTAGGIO VIDEO / EDITING FOTO

Gestisce perfettamente programmi come Photoshop, CapCut, Premiere, DaVinci o Filmora.

Permette di montare video in 4K anche abbastanza pesanti e di fare color correction non troppo spinte, e in generale ci consente di modificare o montare i nostri video senza problemi e con tempi di esportazione non esagerati.

Ovviamente su GimpPhotoshop ed Illustrator riesce a gestire foto RAW pesantissime senza difficoltà, quindi possiamo usarlo anche per la modifica delle nostre immagini.

  • RENDERING, AI E ALTRI PROGRAMMI

Lo possiamo usare anche con programmi di grafica 3D o di rendering come Blender, FL Studio o simili senza temere di metterlo in difficoltà.

Ovviamente non è adatto per lavorare in locale con l'intelligenza artificiale, visto che qui la NPU non c'è. Niente Stable Diffusion o GPTQ in locale, per dire.

  • GAMING

Prima di tutto segnalo che, se vuoi usarlo per giocare, devi assolutamente aggiornare manualmente i driver della GPU.

Detto questo, avendo una GPU integrata, GEEKOM Mini IT12 2025 non è un PC da gaming e non possiamo pretendere di usarlo per giocare ai titoli AAA più recenti al massimo del dettaglio o della risoluzione. Manca, ovviamente, il supporto al Ray Tracing.

A questo si aggiunge che la sua Intel Iris Xe 96 EU non brilla particolarmente rispetto alla concorrenza diretta. Per capirci, la Radeon 680M continua a fare meglio dal punto di vista del gaming.

Ad ogni modo ho provato titoli come Asphalt 9GTA 5, F1 23 e Art of Rally: con dettagli medio-bassi e risoluzione non oltre il 1080p sono riuscito a giocare con un’ottima fluidità.

Come già detto, questo non è un PC da gaming, ma possiamo anche usarlo per giocare, a patto di scendere a compromessi con dettagli e risoluzione. Va comunque detto che al suo prezzo ci sono GPU integrate su chip AMD che permettono di alzare di più la qualità grafica.

Ricordo comunque che la presenza delle due porte USB4 – Thunderbolt 4 compatibili – apre la porta all’uso di GPU esterne (eGPU).

Ovviamente funziona molto bene nel retrogaming, dove riesce a fare tutti egli emulatori più famosi senza troppe difficoltà, così come possiamo usarlo senza problemi con GeForce NOW e Xbox Cloud Gaming.

  • SSD

Per quanto riguarda la memoria interna, CrystalDiskMark riporta valori di 5.100 MB/s in lettura e 4700 in scrittura.

Stiamo parlando di valori molto elevati, che collocano questo mini PC al livello dei migliori notebook e desktop di fascia alta e che gli permettono di essere sempre molto veloce e scattante, garantendo tempi di caricamento ridotti e una reattività eccellente in tutte le operazioni.

Su PCMark 10 ha ottenuto 5746 punti.

Su 3DMark Fire Strike ha ottenuto 4911 punti.

In PassMark ha ottenuto 4863 punti. 

Questi valori si traducono in un’esperienza d’uso sempre scattante sia nelle attività di produttività avanzata che nell’utilizzo domestico intenso.

Su Cinebench R23 ha ottenuto 1734 punti in single-core e 6952 in multi-core, ma l'MP Ratio ha evidenziato un potenziale throttling della CPU a causa di limitazioni di temperature o potenza.

Su Unigine Heaven ha ottenuto 1353 punti e 53.7 FPS con risoluzione di 1920×1080.

Facendo un confronto con il modello precedente, abbiamo questi valori:

GEEKOM IT12 2025 (Intel Core i7-1280P)GEEKOM IT12 (Intel Core i7-12650H)
PCMark 1057465627- Essentials1025810714- Productivity73037052- Digital content creation687464013DMark (Fire Strike)49113997PerformanceTest 11.048633521- CPU Mark2245118532- 2D Graphics Mark750569- 3D Graphics Mark30992161- Memory Mark33452939- Disk Mark4119722721Cinebench R23- Single Core17421781- Multi Core69525273Unigine Heaven Benchmark 4.053.7fps41.7fps

Il nuovo modello risulta migliore del predecessore in quasi tutti i benchmarks, ma le differenze sono davvero minime.

In single core non cambia praticamente niente, mentre i miglioramenti maggiori si hanno in multi-core, come è normale aspettarsi visto che siamo passati da 10 a 14.

In tutto questo è bene evidenziare che la CPU di questo modello se la gioca quasi ad armi pari con l'Intel i9 che troviamo sul modello IT13, un processore uscito quasi un anno dopo e proposto oggi a 250 euro in più rispetto a questo IT12.

 GEEKOM A6GEEKOM IT13 2025GEEKOM IT12 20253DMark (Time Spy)2650 (risultato) | 2350 (graphic)1800 (risultato) | 1560 (graphic)1800 (risultato) | 1610 (graphic)3DMark (Fire Strike)6600 (risultato) | 7250 (graphic)5000 (risultato) | 5400 (graphic)5120 (risultato) | 5550 (graphic)3DMark (Night Raid)25600 (risultato) | 29000 (graphic)17000 (risultato) | 19000 (graphic)15000 (risultato) | 19150 (graphic)PCMark 10 Extended630054005300GeekBench 6 single-core200027002340GeekBench 6 multi-core97001030010130GeekBench 6 GPU278001500015200Cinebench 202487 (single) / 631 (multi)116 (single) / 700 (multi)105 (single) / 450 (multi)CrystalDisk lettura4065 MB/s4060 MB/s5155 MB/sCrystalDisk scrittura3200 MB/s3200 MB/s4730 MB/s

FONTE TABELLA

Consumi

Come tutti i mini PC, anche questo GEEKOM Mini IT12 2025 non consuma troppo rispetto all’hardware potente che offre. Nei miei test ho rilevato:

  • 6W in standby
  • 303-5W a medio carico nell'uso quotidiano
  • 60-64W con carico al massimo sotto stress

Sono consumi molto bassi vista la potenza del processore in questione.

Prezzo

La mia variante del GEEKOM Mini IT12 2025 viene venduta a 549 euro, ma con il mio codice sconto puoi risparmiare il 6% sul prezzo finale (si arriva a 516€).

Ecco i link diretti per l'acquisto:

Se lo compri dal sito ufficiale ottieni 3 anni di garanzia.

Segnalo infine che questo mini PC è disponibile in tre varianti principali: le due al top sono equipaggiate con 32 GB di RAM DDR4 a 3200 MHz in dual channel e 1 TB di SSD PCIe 4.0, con slot aggiuntivi M.2 e SATA da 2,5".

Per chi vuole spendere meno c'è anche una variante con i5-12450H, 16 GB di RAM e 512 GB di SSD.

Conclusioni Recensione GEEKOM Mini IT12 2025

Abbiamo concluso con la Recensione GEEKOM Mini IT12 2025. Cosa ne penso?

Sotto molti aspetti questo nuovo modello offre prestazioni pari a quelle del suo predecessore. Del resto molte delle specifiche chiave sono rimaste invariate.

Il vantaggio principale del Core i7-1280P, rispetto al processore Core i7-12650H, è una migliore performance multi-core e grafica 3D, ma purtroppo anche questo su questo modello il raffreddamento non è del tutto adeguato, poiché la CPU rallenta dopo aver raggiunto i 100 °C nei benchmark.

Questo, concretamente, significa che non possiamo sfruttare le prestazioni complete del processore Core i7-1280P.

Insomma, nel complesso si fatica a trovare qualche miglioramento tangibile rispetto al precedente modello.

La cosa molto positiva, invece, è che questo GEEKOM Mini IT12 2025 è un mini PC che offre un buon livello di potenza, tanta memoria (sia RAM che interna), ampia possibilità di aggiornamento, consumi e rumorosità contenuti e un'ottima dotazione di porte, il tutto racchiuso in un corpo dalle dimensioni compatte e proposto ad un prezzo decisamente a fuoco, risultando quindi una scelta più intelligente rispetto al più costoso GEEKOM IT13 2025 con con Intel i9 13900HK.

Abbiamo a che fare con un computer che offre un perfetto equilibrio tra efficienza, compatibilità e versatilità d'uso, perfetto per navigazione, streaming, cloud gaming, lavoro d'ufficio e anche un pò di editing, che inoltre garantisce un'ampia compatibilità software (e non solo) grazie alla piattaforma Intel.

E on dimentichiamo che, a differenza della concorrenza che spesso sacrifica la qualità costruttiva o la dotazione di porte per contenere i costi, Geekom punta sempre su materiali premium e una grande attenzione ai dettagli.

In tutto questo, però, ricordo che allo stesso prezzo si può comprare in alternativa il modello GEEKOM A6, che offre migliori prestazioni lato GPU grazie al chip AMD, mentre risulta leggermente inferiore per quanto riguarda la CPU.

Insomma, le alternative non mancano, e in tutti i casi a circa 500 euro questo Mini IT12 2025 è una scelta davvero intelligente!

Dubbi o domande?

Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated