Recensione Honor View 10 Lite: Stile E Sostanza

0

Recensione Honor View 10 Lite. Ecco la nostra recensione e prova completa di Honor View 10 Lite: pareri, opinioni, conviene comprarlo? Honor View 10 Lite pro e contro

Recensione Honor View 10 Lite

Ed eccoci finalmente pronti con la nostra recensione completa di Honor View 10 Lite.

Uno smartphone che si butta nella bolgia degli smartphone attorno ai 300 euro, ma che si difende bene e riesce anche ad attaccare la concorrenza con qualche spunto interessante.

Ma non voglio rovinarti la sorpresa, andiamo a scoprire Honor View 10 Lite nella nostra recensione completa!

Scheda Tecnica

Confezione e contenuto

Abbiamo la confezione da giornalisti, ma in generale non dovremmo trovare niente di particolare all’interno:

  • smartphone
  • cover in silicone
  • manualistica
  • caricabatterie 10W (carica in 2 ore)

Mancheranno gli auricolari, ma ormai Honor ci ha abituati a questo.

Niente di particolare da segnalare dunque.

Materiali, design, touch & feel

Dimensioni molto generose: lo smartphone è davvero grosso, enorme, impossibile da usare con una mano (l’interfaccia si può ridurre), in tasca dà fastidio. Dimensioni e  materiali lo rendono un pò troppo scivoloso, ma chi compra Honor View 10 Lite sa già a cosa va incontro lato peso/dimensioni/ingombro.

Nel complesso il design è ottimo, i materiali di alta qualità, l’assemblaggio molto buono, il retro regala giochi di luce fantastici (come Honor 10).

Anche se risulta abbastanza evidente dal primo sguardo, voglio evidenziare il fatto che Honor View 10 Lite è davvero bellissimo e molto elegante.

Abbiamo la sensazione di usare uno smartphone premium che però costa solo 300 euro. 

Frontalmente, purtroppo, il display ha il notch, ma davanti abbiamo un buon 91% di rapporto screen to body: molto positivo (c’è più schermo che su P20 Pro).

Sempre davanti troviamo un LED di notifica non troppo evidente ma comunque utile.

Sul retro troviamo il sensore per le impronte digitali posizionato esattamente dove lo vorremmo, preciso e veloce nel riconoscimento e nello sblocco. Il bilanciere del volume, invece, a volte è scomodo e difficile da raggiungere.

Concludendo, comunque, la combinazione di metallo e vetro di Honor View 10 Lite convince: lo smartphone è bello, ben assemblato e sa di top di gamma, anche se costa poco.

Display

Lo schermo è da 6.5 pollici LTPS LCD con risoluzione 2340 x 1080 FullHD+ (397 ppi).

Lo schermo è brillante, luminoso, i colori sono ben riprodotti e le immagini sono sempre reali e vivide.

Peccato solo che l’interfaccia di Honor renda tutte le icone e i testi in generale un pò troppo grossi: personalmente ho ridotto tutto quanto dalle Impostazioni di sistema, in modo da sfruttare al meglio la diagonale generosa dello schermo.

Unico neo che ho notato sullo schermo, proprio per essere pignolo, è legato alla riproduzione dei colori blu, che a volte mostrano un “color error delta” più alto rispetto ai verdi e ai rossi. Questo in sostanza si traduce a volte in colori troppo saturi, ma tutto ciò si nota solo quando affianchiamo Honor View 10 Lite ad un altro smartphone, quindi non è nulla di grave.

Altro piccolo neo: sotto la luce diretta del sole si legge, ma in modo poco più che sufficiente (luminosità max 470 nits).

Batteria

I 3,750mAh permettono di coprire una giornata di uso intenso senza problemi. La maggior parte degli utenti possono fare 2 giorni di uso dello smartphone senza problemi. Quelli che usano meno lo smartphone potrebbero arrivare anche al terzo giorno. 

Parlando di numeri, si toccano le 8 ore di schermo acceso. 

In caso di emergenza, comunque, non mancano 2 modalità di risparmio energetico per prolungare l’autonomia quel tanto che basta per arrivare al caricatore.

C’è la ricarica rapida 5V/2A (più lenta dei top di gamma Huawei).

Software, ecosistema e prestazioni (anche con i giochi)

Honor View 10 Lite offre un hardware di tutto rispetto per soli 300 euro: processore Kirin 710, Mali-G51 GPU, 4GB, 128GB memoria interna. Non sarà potente come Pocophone F1, ma è comunque in grado di garantire ottime prestazioni in tutti i casi.

Peccato solo che ci sia ancora la vecchia porta microUSB e non una USB-C. Penso sia illegale commercializzare nel 2018 smartphone senza USB-C.

Sempre lato hardware, da segnalare la presenza delle 2 SIM e dello slot MicroSD. C’è anche chip NFC e Bluetooth 4.2.

Tutto questo garantisce ottime performance allo smartphone. 

Honor View 10 Lite riesce a gestire senza problemi app pesanti, giochi recenti, multitasking e altro ancora senza alcuna difficoltà e incertezza. Nessuno scatto, nessun rallentamento, mai nessun problema.

Honor View 10 Lite offre un prezzo contenuto, ma prestazioni interessanti anche nei giochi, anche grazie alla funzione GPU Turbo di Honor/Huawei. Se te lo stai chiedendo, confermo che PUBG e Fortnite funzionano, ma dovrai abbassare i dettagli e scendere al compromesso di giocare a 30fps (al posto di 60).

Lato software poco da dire: abbiamo Android 8.1 Oreo con EMUI 8.2, che ormai conosciamo tutti benissimo. Software veloce, fluido, snello, con tante funzionalità aggiuntive (Game Suite, Specchio, Compass, Temi..).

Come in tutti gli altri 200 smartphone Honor/Huawei, critico ancora l’interfaccia che, per quanto sia veloce e fluida, è bruttina, sa troppo di “giocattolo” ed è decisamente da rivedere e rendere più moderna. 

Comunque funziona, e funziona bene, soprattutto per gli utenti meno esperti, che saranno guidati fin dall’inizio nell’uso dello smartphone e nella scoperta di tutte le funzionalità installate da Honor.

Sempre lato software, da segnalare la possibilità di usare “gesture alla Xiaomi”. Giusto per informazione, al momento della recensione il sistema operativo è Android 8.1 con patch di Settembre.

Ovviamente non manca Google Assistant.

Aggiornamenti software futuri

Honor solitamente aggiorna i propri smartphone.

Non è velocissima nel rilascio degli update, ma comunque li garantisce nel tempo. Sicuramente più affidabile si Samsung, per fare un esempio semplice.

Modding

Dubito che arriveranno custom firmware per Honor View 10 Lite. Chi ama il modding, a questo prezzo deve comprare Pocophone F1 senza nemmeno pensarci.

Reparto telefonico, audio, GPS, WiFi, Bluetooth

Lato audio, c’è un solo speaker nella parte bassa dello smartphone. L’auricolare funziona solo per le chiamate e non funziona da secondo speaker stereo: peccato. L’audio comunque è buono, il volume forte.

Fortunatamente è ancora presente il jack audio da 3.5mm per collegare le cuffie.

C’è la radio FM.

Per il resto tutto bene, niente da segnalare. Buona la ricezione, buono l’audio in chiamata, buono il WiFi, buono il GPS: tutto funziona come ce lo aspetteremmo.

Dual SIM contemporaneo alla microSD, ma non sfrutta il 4G+.

Foto e video

Sul retro abbiamo doppia fotocamera: 20MP f/1.8 con Phase Detection Auto Focus, registrazione video 1080p 60fps (NO 4K) + seconda camera da 2MP. 

Da segnalare che le fotocamere sono un pò sporgenti rispetto alla scocca.

Quella principale da 20MP sfrutta l’intelligenza artificiale per riconoscere le scene (ne riconosce fino a 22 di default) e migliorare la qualità degli scatti. In generale però l’AI interviene spesso rendendo le foto perfette per i social, ma meno realistiche (è comunque quello che chiede la gente): se non ti piace, basta comunque disattivare l’AI per scattare foto molto più realistiche.

In generale le fono sono comunque valide, piene di dettagli in tutte le situazioni e pi che buone per la fascia dei 300 euro. I colori sono accesi, brillanti, i dettagli non mancano, il rumore è basso e nel complesso il comparto fotografico di Honor View 10 Lite è promosso.

Di notte Honor View 10 Lite soffre un pochino, ma non eccessivamente: nel complesso anche al buio le foto sono buone e i dettagli non mancano. Certo, di notte si sente la mancanza della stabilizzazione ottica (è solo digitale), ma quando ci ricordiamo che lo smartphone costa solo 300 euro passiamo sopra a questa lacuna, anche perchè interviene in nostro aiuto l’AI, che rende le foto più luminose, con più dettagli e meno rumore in modo totalmente automatico.

La seconda fotocamera da 2MP serve solo per calcolare la profondità di campo e applicare l’effetto sfocato/bokeh, che nel complesso risulta buono anche se non sempre preciso.

La camera frontale da 16MP f/2.0 è discreta, ma a volte non calcola bene l’esposizione e regala selfie con sfondo troppo scuro o troppo chiaro in base alla scena. I dettagli sono invece buoni di giorno, appena accettabili di notte.

Nel complesso, comunque, fotocamere promosse.

Giudizio finale

La fascia dei 300 euro è super super super agguerrita.

Honor View 10 Lite si difende molto bene ed è lo smartphone veramente per tutti, anche se, sinceramente, preferirei acquistare Honor 10 che costa poco di più e lo batte sotto ogni punto di vista (ma ha schermo poco più piccolo e batteria inferiore).

Gli utenti più esigenti, poi, compreranno Pocophone F1, che costa pochi euro in più ed è decisamente più potente e prestante sotto ogni punto di vista.

Penso però che Honor View 10 Lite sia lo smartphone perfetto per:

  • chi vuole uno schermo molto grande senza spendere troppo
  • chi vuole un software affidabile, rodato, pieno di funzionalità aggiuntive e personalizzazioni, un dispositivo pronto all’uso e con ottima batteria (direi infinita)

Honor View 10 Lite è un ottimo dispositivo, bellissimo e potente.

Ancora una volta Honor ha fatto un ottimo lavoro. Peccato che ormai i dispositivi dell’azienda inizino ad essere davvero tanti e gli utenti facciano confusione.

Honor View 10 Lite è comunque assolutamente consigliato: un ottimo prodotto!

Pro

  • Schermo grande
  • Batteria infinita
  • Materiali e design ottimi
  • Buona fotocamera posteriore per soli 300 euro
  • Jack audio presente

Contro

  • Interfaccia da svecchiare
  • Ancora microUSB
  • Fotocamera frontale da migliorare

Honor View 10 Lite prezzo

Se vuoi comprare Honor View 10 Lite in offerta al prezzo più basso, lo trovi di seguito. Potrai portarti a casa Honor View 10 Lite al prezzo più basso:

Honor View 10 Lite dimensioni

Ecco peso e dimensioni di Honor View 10 Lite:

  • Dimensioni: 160,4 × 76,6 × 7,8 mm
  • Peso: 175 grammi

Honor View 10 Lite NFC

Lo smartphone ha chip NFC.

Honor View 10 Lite AMOLED

Lo smartphone NON ha schermo AMOLED.

Honor View 10 Lite Android One

Lo smartphone non monta il sistema operativo Android One, ma al momento monta Android Oreo 8.1 con interfaccia personalizzata da Honor.

Honor View 10 Lite impermeabile

Lo smartphone NON ha certificazione IP68 o IP67, quindi NON è impermeabile.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here