Recensione Motorola Edge 50 Ultra: top di gamma economico
Recensione Motorola Edge 50 Ultra: ecco il test e la prova completa dello smartphone, un top di gamma che costa poco. Pro e Contro Motorola Edge 50 Ultra
Recensione Motorola Edge 50 Ultra
Nelle ultime settimane ho avuto la possibilità di provare lo smartphone top di gamma Motorola Edge 50 Ultra.
Come sempre ho stressato a fondo questo dispositivo e sono finalmente pronto a condividere tutte le mie opinioni su questo smartphone di Google.
Senza perderci in chiacchiere, iniziamo con la recensione.
VIDEO RECENSIONE
UNBOXING
Molto ricca la confezione, dove troviamo:
Manca solo la pellicola protettiva per lo schermo.
DESIGN E MATERIALI - Recensione Motorola Edge 50 Ultra
Lo smartphone misura 161,09x72,38x8,59mm e pesa 197 grammi. È uno dei pochissimi top di gamma ad essere ancora sottile, leggero e non enorme.
Il design, come sempre con Motorola, è davvero pulito, elegante, essenziale e moderno. Abbiamo a che fare con uno smartphone che si distingue dalla concorrenza e prova ad essere unico.
Anche assemblaggio e materiali sono al top: si vede e si sente subito che abbiamo a che fare con uno smartphone premium, realizzato con incredibile cura.
Il retro del mio modello era realizzato in ecopelle, materiale piacevole al tatto ma non troppo elegante e che sinceramente non mi ha fatto impazzire. Preferisco di gran lunga il vetro che era presente sul precedente modello Edge 40 Pro, anche se è decisamente più scivoloso e trattiene più ditate.
Lateralmente troviamo un sottile profilo in alluminio, mentre frontalmente abbiamo il solito Gorilla Glass Victus.
Come il predecessore, anche questo smartphone risulta sottile e allungato, quasi come se fosse una spada. La sua forma lo rende maneggevole e comodo da impugnare con una sola mano, ma al tempo stesso è impossibile coprire tutta l'area dello schermo senza usare due mani.
Il display ha bordi molto curvi: continuo a preferire gli schermi piatti, ma ammetto che su questo smartphone non mi hanno dato troppo fastidio.
Da segnalare che in questo caso i bordi sono curvi solo sui lati, sia davanti che dietro, mentre sul predecessore erano curvi anche sopra e sotto.
Ottima la disposizione dei pulsanti laterali, che risultano comodi da premere, anche se li ritengo un pò troppo sottili e li avrei voluti leggermente più spessi per riconoscerli meglio.
Il modulo delle fotocamere, sporgente sul retro, fa ballare il telefono quando lo appoggiamo su un tavolo, anche con la sua cover.
Non manca la certificazione IP68 contro acqua e polvere.
DISPLAY
Edge 50 Ultra monta un ampio display pOLED da 6,77" Super HD 2712x1220. Lo schermo è in 20:9, quindi leggermente più stretto e allungato rispetto ad altri smartphone.
Tra le altre caratteristiche segnalo il campionamento tocco 360Hz (modalità gioco), DC Dimming e supporto per HDR10+.
Senza troppi giri di parole lo schermo è eccellente: i colori sono sempre ben riprodotti e ben bilanciati, mai troppo sparati. Nel software sono comunque presenti numerose opzioni per personalizzare l’esperienza visiva.
Inoltre la frequenza di aggiornamento variabile arriva fino 144Hz e rende questo smartphone un fulmine in qualsiasi situazione.
La luminosità massima arriva a 2800 nit e si legge benissimo sotto alla luce del sole.
Posso affermare che questo sia uno dei migliori display che abbia mai avuto modo di provare.
Come già detto i bordi sono abbastanza curvi, ma non ho mai notato tocchi involontari o accidentali.
Manca l'always-on-display, ma è sempre presente l'alternativa di Motorola che fa accendere lo schermo quando arrivano notifiche e ci permette di interagire con esse.
HARDWARE
Lo smartphone monta un hardware da top di gamma sotto tutti i punti di vista ed è uno dei migliori oggi disponibili.
Il processore è lo Snapdragon 8s Gen 3: non è il più potente oggi disponibile, ma non ho notato nessuna differenza in termini di prestazioni rispetto al "fratello maggiore".
Al suo fianco abbiamo:
- GPU Adreno 735
- 16 GB di RAM LPDDR5X
- 1 TB di storage UFS 4.0 (non espanbibile)
Il feedback della vibrazione è molto buono anche se non perfetto: a volte mi è sembrato troppo fievole.
Lato connettività abbiamo 5G, eSIM, WiFi 7, Bluetooth 5.4, NFC, GPS, Android Auto, ultrawideband e USB-C 3.1 con uscita video.
Mi ha sorpreso soprattutto il WiFi, che ha una portata veramente incredibile, decisamente superiore al mio Galaxy S23+.
Presente anche il lettore di impronte sotto al display, sempre molto preciso e veloce.
Presente anche il riconoscimento volto avanzato come sui Pixel di Google.
SOFTWARE
Il sistema operativo è Android 14.
L'interfaccia è quella personalizzata di Motorola, quasi identica a quella stock di Android e con poche ma utilissime aggiunte.
Tutto questo le permette di essere sempre velocissima, fluidissima e super ottimizzata, al pari di quella dei Pixel, ma ancora più completa grazie a qualche personalizzazione.
Tra le funzioni esclusive di Motorola segnalo:
- Modalità Gioco, per migliorare le prestazioni durante il gaming e ridurre le distrazioni
- Schermo Attento, che evita che lo schermo si spenga mentre lo stiamo guardando
- Luce sui bordi per le notifiche
- Gestures per attivare alcune funzionalità anche a schermo bloccato
- modalità ad una mano
- possibilità di personalizzare caratteri e colori
- Moto Secure, hub di sicurezza per la privacy e la protezione dei dati
- Moto Unplugged, per scollegarci dalle distrazioni digitali
- Family Space, per semplificare la sorveglianza digitale dei figli
- Ready For, ovvero la modalità Desktop che si attiva collegando lo smartphone al PC o a un monitor, sia tramite cavo che wireless. L’interfaccia si adatta al grande schermo e possiamo accedere velocemente ai nostri file o guardare contenuti multimediali
- Smart Connect, che permette di usare il PC come estensione dello smartphone e viceversa. Ad esempio possiamo fare il mirror completo dello schermo dello smartphone su PC, oppure avviare app dello smartphone direttamente su PC e tanto altro ancora
Purtroppo Motorola ha installato un pò troppe app e giochi non richiesti (Booking, Linkedin..) che comunque possiamo disinstallare in un click.
Ripeto che il software di Motorola è incredibilmente leggero, reattivo, scattante e completo.
AGGIORNAMENTI
Lo smartphone riceverà 3 anni di aggiornamenti OS e 4 anni di patch di sicurezza.
Motorola però non è molto veloce nel rilascio degli aggiornamenti. Da questo punto di vista deve assolutamente migliorare, visto che siamo a metà Settembre e ci sono ancora le patch di Giugno.
PRESTAZIONI E GAMING - Recensione Motorola Edge 50 Ultra
Come gira Motorola Edge 50 Ultra? Decisamente molto bene, come altri top di gamma.
Non ho riscontrato alcuna differenza rispetto al processore Snapdragon 8 Gen 3, che dovrebbe essere un filo più potente e prestante.
Tutte le app girano in modo estremamente fluido, veloce e lineare, esattamente come ci si aspetterebbe da un top di gamma. Non ho riscontrato lag o altri problemi, nemmeno nel multitasking con i programmi più pesanti. Mai un rallentamento, mai un'incertezza.
Stesso discorso per i giochi: anche i più recenti girano estremamente fluidi e veloci al massimo del dettaglio.
Insomma, prestazioni e reattività sono al top su questo smartphone.
Nonostante tutta questa potenza, non ho riscontrato nessun problema di surriscaldamento. Lo smartphone non scalda praticamente mai, a parte quando viene stressato pesantemente e per lungo tempo.
Su questo Motorola Edge 50 Ultra l'esperienza d'uso è veramente molto soddisfacente, non solo grazie al potentissimo hardware, ma anche grazie al software incredibilmente fluido, leggero e ben ottimizzato.
FOTOCAMERE
Lato fotocamera abbiamo:
- 50 megapixel ƒ/1.6 stabilizzata otticamente (OmniVision OV50H da 1/1.3 pollici, lo stesso di Honor Magic 6 Pro)
- 64 megapixel ƒ/2.4 con zoom 3x
- 50 megapixel ƒ/2.0 grandangolare (sensore Samsung JN1)
- fotocamera selfie da 50 megapixel (ƒ/1.9)
Senza alcun dubbio questo smartphone regala immagini di altissima qualità, vicine a quelle di altri top di gamma come iPhone 15 Pro, Pixel 9 Pro o Galaxy S24 Ultra.
Con questo dispositivo possiamo ottenere scatti ottimi in qualsiasi condizione di luce, con un miglioramento rispetto al passato, ma non siamo ancora allo stesso livello dei super top, anche se ci avviciniamo molto.
Rispetto a questi la principale differenza è probabilmente la resa dei colori, non sempre naturali, soprattutto di notte e con il sensore zoom o grandangolare. Anche la gestione di HDR e gamma dinamica avrebbero potuto fare un filino meglio.
Ad ogni modo con tutte le camere le immagini sono sempre nitide, vivaci e con un'ottima gestione della luce.
Molto valida anche la fotocamera zoom, che regala scatti nitidi e precisi e arriva addirittura al 100x. Ottima anche la messa a fuoco automatica, con zone nitide e ben definite.
È presente la modalità ritratto, che svolge egregiamente il suo lavoro grazie alla fotocamera zoom dedicata.
Ottimi anche gli scatti in modalità notturna, con la modalità automatica che regola alla perfezione i parametri di scatto, permettendoci di portare a casa immagini di alta qualità.
Sempre in notturna, invece, soffre un pò la grandangolare, che anche all'interno e con poca luce inizia a mostrare un pò di grana e abbassa la qualità dei dettagli, con immagini un pò impastate.
Presente anche la modalità Macro da attivare quando ci avviciniamo ad un soggetto di circa 2-3 cm.
Molto validi anche gli scatti con la cam frontale, anche se ogni tanto alcuni colori vengono bruciati.
Ecco alcune foto di prova:
IN ARRIVO
Molto buoni (ma non eccezionali) anche i video, che volendo arrivano al 4K 60fps (niente 8K) ed hanno un'ottima stabilizzazione. Se le foto sono da top di gamma, i video, per quanto ottimi, sono un filo sotto e sicuramente migliorabili.
Possiamo passare dalla cam principale a quella grandangolare durante la registrazione.
AUDIO E RICEZIONE
La ricezione su questo smartphone è ottima, ma non al top come invece era sul precedente modello.
Attenzione: stiamo parlando di una ricezione migliore rispetto a Samsung, ma da Motorola mi sarei aspettato qualcosa di più.
L'audio in capsula e in vivavoce è sempre forte, chiaro e pulito. La qualità delle chiamate è molto buona.
Il dialer è quello stock, permette di registrare le chiamate e segnala lo SPAM.
Buono anche l'audio stereo Dolby Atmos, che esce dai 2 speaker posizionati sopra e sotto al display: tutte le frequenze sono riprodotte bene, ma devo dire che il suono non è fortissimo e mancano i bassi.
Sicuramente lato audio si poteva fare meglio.
BATTERIA
La batteria è da 4500 mAh con carica cablata a 125W e wireless a 50W (e anche inversa). Bastano 20 minuti per una carica completa e appena 5 minuti per arrivare al 50%. Fantastico, stiamo parlando di uno dei telefoni con la ricarica più veloce in assoluto.
Dopo aver provato una ricarica così veloce, sarà veramente difficile se non impossibile tornare indietro.
NOTA: la ricarica a 125W funziona con qualsiasi caricatore, non solo con quello Motorola.
Oltre a supportare una ricarica velocissima, questo smartphone ha un'ottima autonomia, che però risulta leggermente peggiore a quella del precedente modello Edge 40 Pro.
Processore e software in generale non consumano troppo e, anche con uso intenso, si arriva sempre a sera con un 15-20% di autonomia residua con 5 ore e mezza di schermo acceso. Stiamo comunque parlando di un'autonomia in linea o addirittura leggermente migliore ad alcuni top di gamma.
E non dimentichiamo che lato software abbiamo tante ottimizzazioni della batteria, come:
- batteria adattiva, che limita l'utilizzo per le app che usiamo di rado
- carica ottimizzata, che impara dalle nostre abitudini per caricare rapidamente fino all'80% e poi lentamente
- protezione da carica eccessiva
- possibilità di attivare o disattivare la ricarica rapida
PREZZO
Motorola Edge 50 Ultra costava al lancio 999 euro. Oggi si trova a circa 750-800 euro, un prezzo molto più a fuoco.
COMPRALO AL PREZZO PIU' BASSO DEL WEB
CONCLUSIONI - Recensione Motorola Edge 50 Ultra
Abbiamo concluso con la Recensione Motorola Edge 50 Ultra. Cosa ne penso?
Edge 50 Ultra è un ottimo top di gamma che costa meno di altri concorrenti che, a parità di prezzo, offrono meno memoria RAM e memoria interna.
È vero, non risulta migliore degli altri sotto nessun punto di visa, ma funziona dannatamente bene, è velocissimo in tutto ed è super leggero e sottile, oltre ad avere un design unico.
È uno smartphone equilibrato, completo e che non ha reali punti deboli.
Vorrei solo un maggiore sforzo da parte di Motorola per quanto riguarda gli aggiornamenti software, ancora troppo lenti ad arrivare.
Ad ogni modo non posso fare altro che consigliare questo Motorola Edge 50 Ultra, un'ottima alternativa ad altri top di gamma più blasonati, costosi, grossi, ingombranti, pesanti e scomodi da usare.
Penso che sia la soluzione ideale, se non perfetta, per chi vuole un top di gamma e al tempo stesso non ha intenzione di portarsi dietro o in tasca una padella.
Devo però dire una cosa: il precedente Edge 40 Pro complessivamente mi era piaciuto di più, anche se aveva una fotocamera peggiore.
SCHEDA TECNICA
- Schermo: 6,7″ Super HD (1.220 x 2.712 pixel, 446 ppi, rapporto d’aspetto 20:9), pOLED, HDR10+, 10-bit color depth, copertura del 100% dello spazio colore DCI-P3, frequenza di aggiornamento di 144Hz, touch rate di 360Hz in modalità gaming, DC Dimming, LTPS, luminosità di picco di 2800 nit
- CPU: Qualcomm Snapdragon 8s Gen 3
- RAM: 12 GB o 16 GB LPDDR5X, con RAM Boost
- Archiviazione: 1 TB o 512 GB UFS 4.0
- Fotocamera posteriore:
- Principale: 50 megapixel, 1/1.3″, apertura f/1.6, dimensione dei pixel 1.2μm, Tecnologia Quad Pixel per 2.4μm, PDAF omnidirezionale, Stabilizzazione ottica dell’immagine
- Grandangolo e Macro: 50 megapixel, FOV 122°, apertura f/2.0, dimensione dei pixel 0.64μm, Tecnologia Quad Pixel per 1.28μm, autofocus
- Teleobiettivo: 64 megapixel, zoom ottico 3x, apertura f/2.4, dimensione dei pixel 1.4μm, Tecnologia Quad Pixel per 1.4μm, autofocus, stabilizzazione ottica dell’immagine
- Fotocamera frontale: 50 megapixel, apertura f/1.9, dimensione dei pixel 0.64μm, Tecnologia Quad Pixel per 1.28μm, autofocus
- Registrazione video: 4K UHD e FHD su tutte le fotocamere, HDR10+ supportato, modalità slow motion disponibile
- Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/ax (Wi-Fi 7), UWB (Ultra Wideband), USB Type-C (USB 3.1 gen 2 compatibile), Bluetooth 5.4
- Batteria: 4.500 mAh, ricarica TurboPower 125W, ricarica wireless fino a 50W, ricarica wireless inversa 10W
- Audio: Altoparlanti stereo doppi, Dolby Atmos, supporto per Dolby Head Tracking, Snapdragon Sound
- Sicurezza: Lettore di impronte digitali su schermo, riconoscimento facciale, ThinkShield, Moto Secure
- Certificazione: IP68
- Materiali: Frontale in Gorilla Glass Victus con rivestimento anti-impronta, telaio in alluminio sabbiato, retro in pelle vegana o legno
- Accessori in confezione: Caricatore TurboPower 125W, cavo USB Type-C a USB Type-C, tool SIM
- OS: Android 14
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate