Recensione Nokia 7 Plus: Da Comprare Al Volo, Meglio Di Xiaomi Mi A2

Recensione VideoRecensione Nokia 7 Plus. Ecco la nostra recensione e prova completa di Nokia 7 Plus: pareri, opinioni, conviene comprarlo?Recensione Nokia 7 PlusNokia 7 Plus è lo smartphone che aspett...

06 agosto 2018 16:56
Recensione Nokia 7 Plus: Da Comprare Al Volo, Meglio Di Xiaomi Mi A2 -
Condividi

Recensione VideoRecensione Nokia 7 Plus. Ecco la nostra recensione e prova completa di Nokia 7 Plus: pareri, opinioni, conviene comprarlo?

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Recensione Nokia 7 Plus

Nokia 7 Plus è lo smartphone che aspettavo da anni dall'azienda: bello, resistente, potente, scatta ottime foto, ha una batteria a lunga durata e monta Android One. E costa il giusto.

E' praticamente perfetto, forse solo un pochino troppo grande.

Andiamo a scoprire Nokia 7 Plus nella nostra recensione completa!

VideoRecensione Nokia 7 Plus

IN ARRIVO

Scheda Tecnica

Confezione e contenuto

Tutto nella norma: cavo USB/USB-C, alimentatore Quick Charge 12V/1.5A, cuffie in-ear molto leggere ma di buona qualità. Niente di più.

Materiali, design, touch & feel

Nokia 7 Plus è uno smartphone solido, robusto, curato in ogni dettaglio, elegante e in grado di restituire un touch & feel da top di gamma.

Peccato che alla prima caduta da pochi centimetri si sia rovinato in un angolo in modo piuttosto evidente. Speravo che la cornice metallica lo proteggesse meglio.

Peccato anche per le dimensioni, un pò troppo generose per via del display in 18:9 senza notch e delle cornici non proprio ridotte all'osso. Peso e dimensioni non sono affatto indifferenti: 9,55 millimetri e 184 grammi.

In generale lo smartphone si usa male con una mano e si fa sentire fin troppo quando lo abbiamo in tasca.

Passando al retro, apprezzo molto la verniciatura in ceramica, che però trattiene davvero molto le impronte e la sporcizia.

I tasti fisici sui lati sono molto ben fatti e si premono con facilità.

Sempre guardando i lati, molto bello il frame metallico colorato che rende lo smartphone davvero originale.

Piccolo neo: la fotocamera posteriore sporge un filino troppo, ho paura che si possa rovinare facilmente a contatto con superfici dure. Si risolve facilmente il problema acquistando una cover protettiva, che comunque consiglio.

Display

Eccellente.

Non è AMOLED, ma abbiamo uno schermo da 6 pollici con risoluzione FullHD+ (2160 x 1080 pixel) in 18:9 senza notch, cosa che personalmente apprezzo molto.

E' il primo Nokia con display in questo formato, ha buoni angoli di visione e una buona luminosità automatica. I colori si possono tarare dalle Impostazioni.

Ottimi gli angoli leggermente smussati, con effetto 2.5D, che ne migliorano l'usabilità.

Lo schermo si legge molto bene anche sotto la luce diretta del sole.

Nelle impostazioni è possibile poi abilitare il display ambient che mostra le notifiche alla loro ricezione, ma purtroppo non c’è un vero always-on che possa colmare l’assenza del LED di notifica.

Dimenticavo: presente la possibilità di risvegliare lo schermo con doppio tap. Ottimo!

Hardware, processore e memoria

Anche lato hardware Nokia 7 Plus è un ottimo prodotto: abbiamo un processore Snapdragon 660 octa core da 2,2 GHz con GPU Adreno 512. La RAM offre a ben 4 GB e la memoria interna è da ben 64 GB, espandibile con microSD.

Buona anche la connettività: LTE fino a 300 Mbps, Wi-Fi ac, Bluetooth 5.0, NFC e GPS assistito da GLONASS.

Manca la radio FM, ma oggi la usano davvero in pochi.

Peccato piuttosto per l'assenza del LED di notifica, che personalmente reputo indispensabile.

Presente il jack audio da 3,5 mm posizionato sul lato superiore.

Sul retro troviamo un rapido e preciso lettore di impronte digitali.

Lo speaker è purtroppo mono e ha un volume nella media, peccato non sia altissimo.

Batteria

3800 mAh che garantiscono senza problemi un’intera giornata di utilizzo intenso. Si arriva a sera con il 25-30% di autonomia residua (con 5 ore di schermo attivo).

Con uso moderato si arriva ad un giorno e mezzo. Fare 2 giorni mi sembra impossibile.
Nel complesso comunque un'ottima batteria.

Software ed ecosistema

Poco da dire sul software: abbiamo Android One 8.1, quindi Android nudo e crudo come l'ha pensato Google, aggiornato all'ultima versione disponibile.

Nessuna personalizzazione, nessun software aggiuntivo, tutto leggero, veloce, fluido e scattante come vorremmo.

E grazie alla presenza di Android One arrivano aggiornamenti precisi, puntuali, con patch di sicurezza sempre aggiornate e aggiornamenti software garantiti per 2 anni.

Le uniche personalizzazioni da parte di Nokia riguardano un paio di gesture, come la notifica scorrendo il dito sul lettore di impronte e poco altro.

Nel complesso un software davvero eccellente, che gira sempre velocissimo e fluidissimo, anche quando apriamo tante app con il multitasking, quando apriamo i giochi più recenti o pesanti e quando passiamo rapidamente da un'app all'altra.

Non nascondo che le prestazioni sono quasi da top di gamma, senza grosse differenze rispetto a un OnePlus o Pixel nell'uso quotidiano.

Unico neo: non c'è lo sblocco con il volto. Personalmente non lo uso, ma è giusto segnalarlo.

Reparto telefonico e audio

Tutto molto bene.

Reparto telefonico assolutamente promosso, WiFi e Bluetooth funzionano bene, GPS fixa in modo veloce ed è preciso.

Nokia è una garanzia per quanto riguarda il comparto telefonico e questo Nokia 7 Plus non delude.

Come anticipato, vivavoce non altissimo e audio non stereo.

Foto e video

Nokia 7 Plus monta una doppia fotocamera principale. La prima è da 12 MP ƒ/1.75, mentre la seconda è da 13 MP ƒ/2.6 zoom 2X. Entrambe hanno ottiche ZEISS ma purtroppo non sono dotate di stabilizzazione ottica.

Molto interessante lato software la modalità Pro piena di funzioni avanzate e personalizzabili per scattare foto di ottima qualità.

Sempre lato software, non mancano funzioni utili e divertenti come la doppia fotocamera (per scattare sia con la principale che con la frontale), la modalità panoramica o la modalità Bokeh per scattare foto in stile reflex.

Proprio parlando dell'effetto sfuocato, devo dire che la combinazione delle 2 fotocamere funziona bene e restituisce scatti ben sfuocati e con il soggetto ben scontornato dallo sfondo.

Nel complesso, davvero ottima la qualità delle foto sia di giorno che di notte, con tanta o poca luce. Certo, non siamo al livello dei top di gamma come Galaxy S9 Plus o Huawei P20 Pro, ma per essere un medio gamma la qualità è davvero altissima, di poco inferiore a smartphone che costano il doppio. Di giorno la differenza è davvero difficile da vedere, mentre si nota maggiormente di notte, quando si sente l'assenza della stabilizzazione ottica.

Ottimo il punta e scatta, ottime le macro, ottimo tutto, compresa la fedeltà dei colori e l'HDR automatico, che funziona bene e fa discretamente il suo lavoro.

Non dimentichiamo poi la possibilità di fare uno zoom 2X grazie alla presenza della seconda fotocamera con teleobiettivo, che permette appunto di zoomare le foto senza perdere dettagli.

Buoni anche i video, che sfruttano anche i 3 microfoni per creare un audio spaziale e molto ben registrato.

Anche qui, però, manca la stabilizzazione ottica, sostituita da quella elettronica solo fino alla risoluzione FullHD. I 4K sono buoni come colori e qualità dei dettagli, ma risultano troppo mosso.

Ottima anche la fotocamera frontale da 16 MP ƒ/2.0, che offre un buon dettaglio e un buon calcolo dell’esposizione.

Giudizio finale

Lanciato a 400 euro, oggi si trova a 350 euro o meno.

Compete direttamente con Xiaomi Mi A2, ma, rispetto allo smartphone Xiaomi, qui abbiamo batteria più capiente, schermo migliore, fotocamera 2X, NFC, MicroSD e jack audio da 3.5mm.

Costa leggermente di più dello smartphone Xiaomi, ma per me ha senso pagare qualcosa in più per avere queste funzioni indispensabili e utilissime.

Come dicevo in apertura, Nokia 7 Plus è il miglior smartphone Android di Nokia prodotto fino ad oggi.

Peccato solo per le dimensioni, un pelo eccessive, altrimenti sarebbe diventato il mio smartphone principale.

Nokia 7 Plus è assolutamente promosso: equilibrato, ben funzionante, non rinuncia a niente, costa il giusto.

LEGGI ANCHE:

Nokia 7 Plus prezzo

Se vuoi comprare Nokia 7 Plus in offerta al prezzo più basso, lo trovi di seguito. Potrai portarti a casa Nokia 7 Plus al prezzo più basso:

[amazon box="B07B6DMZN6"]

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated