Recensione Nothing Phone (2): ma quanto è bello?
Ecco il test e la prova completa dello smartphone Nothing Phone (2). Cosa ne penso di Nothing Phone (2). Quasi un top di gamma, i nuovi LED sono spettacolari
Recensione Nothing Phone (2)
Nelle ultime settimane ho avuto la possibilità di provare il nuovissimo smartphone Nothing Phone (2).
Come sempre, ho stressato a fondo questo dispositivo e sono finalmente pronto a condividere tutte le mie opinioni su questo nuovo dispositivo di Nothing.
Senza perderci in chiacchiere, iniziamo con la recensione.
IN BREVE
Nothing Phone (2) non rivoluziona il modello precedente, ma lo migliora sotto tutti i punti di vista e diventa un vero e proprio top di gamma, anche nel prezzo.
E' un telefono unico nel suo genere, spettacolare e sbalorditivo, ma forse un pò troppo di nicchia. Nel complesso, comunque, mi è piaciuto veramente tantissimo!
Per maggiori dettagli ed info, leggi la recensione completa a seguire.
VIDEO
UNBOXING
Molto povera la confezione, dove troviamo:
- smartphone
- cavo USB-C
- pellicola già applicata sullo schermo
Da segnalare comunque l'incredibile cura messa dall'azienda per quanto riguarda la realizzazione del cavo USB-C, con le estremità trasparenti, e della bellissima spilla per estrarre la SIM, veramente unica.
DESIGN E MATERIALI
Inutile negarlo: Nothing Phone (2) punta tanto, tantissimo sul design. Ed effettivamente tutti quelli che vedono questo smartphone si fermano ad osservarlo e si chiedono che modello sia. Non è sicuramente un telefono che passa inosservato, anche perché oltre ad essere molto bello è ben assemblato e ben rifinito.
A livello estetico questo Nothing Phone (2) non risulta troppo diverso dal suo predecessore, anche se introduce qualche miglioria importante.
Prima di tutto risulta leggermente più grosso e pesante del modello dello scorso anno (162.1 mm x 76.4 mm x 8.6 mm x 201.2 g), e di conseguenza è anche meno comodo da utilizzare con una mano. Non è sicuramente un padellone, ma come peso e dimensioni preferivo il predecessore.
In questo modo, però, l'azienda è riuscita ad integrare nel dispositivo uno schermo ed una batteria di dimensioni maggiori senza impattare eccessivamente sulle sue dimensioni.
Un altro cambiamento riguarda il retro, sempre trasparente e realizzato in vetro Gorilla Glass, ma ora leggermente curvo per facilitarne presa e impugnatura.
Ai lati troviamo sempre la cornice in alluminio (100% riciclato) molto simile ai dispositivi Apple: piatta sui lati e stondata sugli angoli. Personalmente mi piace!
Anche la colorazione cambia rispetto allo scorso anno: dal nero si passa ad un grigio chiaro, che mette maggiormente in risalto la componentistica interna.
Migliora anche la protezione contro polvere e spruzzi, che arriva ora al grado IP54 (alcuni concorrenti fanno di meglio).
Parlando del retro, una grande novità riguarda i LED bianchi, che ora sono suddivisi in 33 gruppi per offrire animazioni più ricche e giochi di luce più complessi.
DISPLAY
Un grosso, enorme cambiamento rispetto allo scorso anno riguarda lo schermo.
Prima di tutto passiamo dai 6,55" ai 6,7" del nuovo modello, il tutto senza incrementare eccessivamente le dimensioni dello smartphone grazie ad una importante riduzione delle cornici, che sono perfettamente simmetriche tra loro, come su iPhone (tra i pochissimi smartphone al mondo ad averle così).
Da segnalare anche che la selfie camera ora è stata spostata al centro.
Lato tecnico, questo schermo ha una risoluzione di 1080 x 2412 pixel FullHD+ e sfrutta la tecnologia LTPO OLED con un refresh rate che può variare fra 1 e 120 Hz.
Il touch sampling è a 240 Hz.
Non mancano, poi, il supporto all'HDR10+ e il vetro Gorilla Glass a protezione.
Ottima la luminosità, che arriva a 1000 nits all’aperto e 1600 nits in modalità HDR. Peccato che la pellicola pre-applicata sia eccessivamente riflettente: andrebbe rimossa, ma non consiglio di farlo visto che questo smartphone è stato pensato per essere appoggiato sempre "di faccia", in modo da mettere in risalto i LED posteriori.
Nel complesso, comunque, questo schermo è davvero eccellente e risulta ben leggibile in ogni condizioni di luce: siamo di fronte ad un display di fascia alta, paragonabile a quello dei migliori smartphone in commercio.
HARDWARE
Grandi novità anche per quanto riguarda il comparto hardware: si passa da un processore medio-gamma del modello precedente ad un top di gamma.
Su Nothing Phone (2) troviamo infatti il chip Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1 octa core da 3 GHz con GPU Adreno 730.
Abbiamo poi 8 o 12 GB di RAM LPDDR5, accoppiati con 128, 256 e 512 GB di memoria interna UFS 3.1.
Ottima, poi, la connettività: abbiamo due Nano-SIM, 5G, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.3 e chip NFC.
Presente anche il lettore di impronte digitali sotto al display, veloce e preciso.
Da segnalare la presenza di un sensore di luminosità anche sul retro per adattare la luce dei LED alla luce ambientale.
Ci sono però alcune grosse mancanze da segnalare: niente uscita video tramite porta USB-C e, ancora più grave nel 2023, niente supporto alle eSIM.
Molto buona la vibrazione della tastiera, migliore dei concorrenti ma ancora non a livello dei Pixel.
SOFTWARE E AGGIORNAMENTI
Il sistema operativo è Android 13, personalizzato però con interfaccia Nothing OS 2.0. Android 14 dovrebbe arrivare a breve.
In sostanza ci ritroviamo con Android Stock, senza particolari funzioni aggiunte, ma con varie personalizzazioni grafiche come icone, sfondi, temi e widget (tutto in ottica minimal e monocromatica).
Rispetto a tutte le altre interfacce personalizzate, Nothing OS 2.0 risulta molto più coerente e in generale minimalista, anche se devo segnalare che il suo pacchetto di icone in bianco e nero non include app di terze parti molto diffuse (come Instagram o Facebook), che vanno purtroppo a stonare con il resto dell'interfaccia.
Personalmente la grafica di Nothing OS 2.0 non mi piace, ma è un gusto puramente soggettivo. Bisogna dare merito all'azienda di aver creato un'interfaccia veramente unica ed estremamente curata, diversa da tutti i concorrenti.
L'unica altra importante personalizzazione presente nello smartphone lato software riguarda il menù Glyph, dedicato ai LED sul retro. Da questo menù possiamo:
- creare suonerie personalizzate con un compositore dedicato (Glyph Composer), che ci permette anche di personalizzare l'accensione e lo spegniemento dei LED sul retro
- scegliere di attivare o disattivare un LED "essenziale", che rimane acceso fisso quando riceviamo una notifica da una specifica app (alcune app come WhatsApp ci permettono di fare accendere il LED solo se ci scrive uno specifico contatto)
- sfruttare un LED posteriore per la funzione di countdown
- sfruttare i LED posteriori tramite app di terze parti, anche se al momento sono poche quelle compatibili (e non credo che ne arriveranno molte in futuro)
AGGIORNAMENTI SOFTWARE
Nothing garantisce per questo dispositivo 3 anni di major update e 4 di sicurezza (rilasciate ogni 2 mesi).
PRESTAZIONI E GAMING
Questo smartphone offre prestazioni di altissimo livello in qualsiasi ambito e situazione.
Il sistema operativo è sempre veloce, fluido e scattante, merito anche dell'interfaccia estremamente snella e leggera e del display con refresh rate elevato.
Tutte le app si aprono e chiudono velocemente, nessun problema con il multitasking, mai notato nessun lag o rallentamento. Questo smartphone è un fulmine, al pari di tanti altri top di gamma.
Nessun problema nemmeno nel gaming: possiamo avviare tutti i titoli, anche quelli più recenti, con impostazioni grafiche al massimo. Non ho notato praticamente alcuna differenza rispetto a smartphone che montano Snapdragon 8 Gen 2, se non nei minori consumi di batteria.
Ottima anche la gestione delle temperature: nonostante la stagione estiva, lo smartphone non scalda mai eccessivamente.
FOTOCAMERE
Anche la fotocamera si rinnova rispetto allo scorso anno, ma non viene stravolta.
Prima di tutto, purtroppo manca ancora una lente zoom, assenza che inizia a diventare pesante su un telefono venduto a quasi 700 euro.
Detto questo, lato fotocamera abbiamo:
- lente principale IMX890 di Sony, da 50 megapixel stabilizzata otticamente ƒ/1.88 (la stessa di OnePlus 11 e Nord 3)
- lente secondaria da JN1 di Samsung, da 50 megapixel ƒ/2.2 grandangolare con messa a fuoco automatica per poter scattare anche foto in modalità macro (la stessa dello scorso anno)
Ma come scatta le foto questo smartphone?
In condizioni di luce ottimale le foto sono paragonabili a quelle di un top di gamma, sia per la lente principale che per quella grandangolare. Gli scatti sono nitidi e la messa a fuoco è perfetta. Solo in certe situazioni ho notato un HDR un pò aggressivo, ma comunque niente di grave. Nel complesso le foto sono sempre molto dettagliate e abbastanza naturali e veritiere, in stile Pixel se vogliamo.
Quando siamo al buio si attiva automaticamente la modalità notturna, che aiuta a raccogliere più dettagli e ci regala scatti complessivamente convincenti. In questa situazione la lente principale resta di ottima qualità, mentre quella grandangolare inizia ad andare in difficoltà, offrendo una qualità degli scatti decisamente inferiore rispetto ad altri top di gamma.
Lo zoom è ok fino al 3x, poi si inizia a perdere dettaglio. L'assenza di una lente zoom si fa sentire anche per quanto riguarda i ritratti, che vengono interamente gestiti via software.
Molto bene, invece, le foto in modalità Macro.
Parlando dei video, questi ora godono di una stabilizzazione superiore e di maggior qualità di dettaglio. Possiamo finalmente registrare filmati in 4K a 60fps. Nel complesso i video sono di ottima qualità, ricchi di dettagli, e mi hanno stupito soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione. La messa a fuoco è veloce e precisa, così come è ottima la stabilizzazione.
Importante miglioramento per la fotocamera frontale, che passa a 32 megapixel ƒ/2.45 e ci regala selfie di ottima qualità. Peccato non sia presente l'autofocus su questo sensore.
AUDIO E RICEZIONE
La ricezione di questo smartphone mi ha veramente sorpreso: prende benissimo e ovunque, meglio di tanti altri smartphone.
In chiamata sento bene e anche dalla parte dell'interlocutore tutto funziona alla grandissima. Vivavoce forte, chiaro e pulito.
Da segnalare che lo smartphone monta 3 microfoni (due sul frame ed uno vicino alle fotocamere posteriori) che lavorano all'unisono in chiamata e registrazione video per ottimizzare la cattura della nostra voce e la gestione dei rumori di fondo.
Il dialer è quello di Google, segnala le chiamate SPAM e permette di registrare le telefonate.
Lato audio, abbiamo un suono stereo (speaker inferiore + capsula auricolare) abbastanza forte, corposo e ben bilanciato, anche se devo segnalare che, venendo da un Pixel 7 Pro, ho notato dei bassi meno presenti. Niente di grave, il comparto audio resta molto buono, ma non il migliore nel mondo Android.
BATTERIA
Tra le novità di questo smartphone, troviamo anche una batteria più capiente, che arriva ora a 4.700 mAh (200 mAh in più dello scorso anno.
Processore parco nei consumi e interfaccia leggera e snella garantiscono un'autonomia incredibile: anche con uso intenso si superano tranquillamente le 5 ore e mezza di display, mentre con uso più leggero si fanno anche 6 ore e mezza.
Questo ci permette di coprire tranquillamente una giornata di uso stress e anche qualcosa in più con utilizzo più leggero.
Batteria decisamente promossa!
La ricarica rapida, poi, arriva adesso a 45W di potenza. Presente anche la ricarica wireless a 15W e quella wireless inversa a 5W.
PREZZO
Unica nota veramente negativa di questo smartphone è il prezzo, che cresce in modo importante rispetto allo scorso anno.
Parliamo infatti di:
- 679€ per il modello 8/128
- 729€ per quello 12/256 GB (che consiglio)
- 849€ per il 12/512 GB
Certo, ora lo smartphone è un top di gamma e non più un medio gamma, ma non possiamo ignorare un aumento di 180€ rispetto al 2022.
TROVA LA MIGLIORE OFFERTA PER QUESTO SMARTPHONE
CONCLUSIONI
Insomma, alla fine di questa recensione, cosa penso di Nothing Phone (2)? Ha senso comprarlo oppure no?
Senza alcun dubbio questo Nothing Phone (2) rappresenta un grosso miglioramento rispetto al precedente modello, sotto tutti i punti di vista.
Ora lo smartphone risulta ancora più rifinito, potente, con uno schermo nettamente più bello, con maggiore autonomia ed è in grado di scattare foto migliori. Senza dimenticare i LED, ancora più personalizzabili e divertenti da usare, e la sua interfaccia veramente unica nel suo genere.
Il suo unico grosso problema è rappresentato dal prezzo di listino, che si scontra necessariamente con lo street price di top di gamma 2023 che sono stati lanciati a prezzi molto più alti, ma che ora vengono proposti alla stessa cifra (Xiaomi 13, Galaxy S23..).
Ad ogni modo, devo dire che questo Nothing Phone (2) mi è piaciuto veramente tanto e mi ha convinto sotto ogni aspetto. E poi mi fanno impazzire i suoi LED posteriori, che lo rendono davvero unico e diverso da tutta la concorrenza.
Mi sarei aspettato solamente qualche ulteriore aggiunta o personalizzazione lato software, che magari arriverà nei prossimi mesi.
Le uniche lacune che mi sento di evidenziare, come ho già detto, sono l'assenza di un obiettivo zoom per la fotocamera e la mancanza del supporto eSIM.
SCHEDA TECNICA
- display: flexible OLED LTPO 6,72" FHD+, frequenza di aggiornamento adattiva 1-120Hz, profondità di colore a 10 bit, luminosità pixel di picco HDR 1600 nits, Corning Gorilla Glass
- piattaforma mobile: Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1 4nm
- GPU: Adreno 730
- memoria RAM/ROM:
- 8GB RAM + 128 GB
- 12GB RAM + 256 GB
- 12GB RAM + 512 GB
- OS: Nothing OS 2 basato su Android 13 con 3 anni di major update, 4 anni aggiornamenti di patch di sicurezza
- fotocamere:
- anteriore: 32MP Sony IMX615
- posteriori:
- 50MP principale Sony IMX890
- 50MP ultra grandangolare Samsung ISOCELL JN1
- connettività: 5G (SA/NSA), Wi-Fi 6 802.11 a/b/g/n/ac/ax, Bluetooth v5.3, NFC con supporto Google Pay, GPS, A-GPS, GLONASS, BDS, GALILEO
- sensori: impronte digitali in-display, luce ambientale anteriore e posteriore, accelerometro, bussola elettronica, giroscopio, prossimità
- batteria: 4.700mAh con ricarica a 45W PPS, cavo di ricarica con plug trasparenti, ricarica wireless 15W, ricarica inversa 5W
- audio: due speaker stereo, 3 microfono high-definition
- Dimensioni: 162.1 mm x 76.4 mm x 8.6 mm
- Peso: 201.2 grammi
- altro: certificazione IP54, Glyph Interface con 33 zone individuali, Haptic touch motor
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate