Recensione Nubia Z60S Pro: costa poco, fa foto SUPER

Recensione Nubia Z60S Pro: ecco il test e la prova completa dello smartphone, un top di gamma che costa poco. Pro e Contro Nubia Z60S Pro

06 novembre 2024 10:36
Recensione Nubia Z60S Pro: costa poco, fa foto SUPER -
Condividi

Recensione Nubia Z60S Pro

Nelle ultime settimane ho avuto la possibilità di provare lo smartphone Nubia Z60S Pro.

Come sempre ho stressato a fondo questo dispositivo e sono finalmente pronto a condividere tutte le mie opinioni su questo smartphone di Google.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Senza perderci in chiacchiere, iniziamo con la recensione Nubia Z60S Pro.

UNBOXING

Iniziamo la Recensione Nubia Z60S Pro con l'unboxing. All'interno della confezione troviamo:

  • smartphone
  • caricatore rapido da 80W
  • cavo USB-C
  • custodia in silicone trasparente rigido
  • pellicola già applicata sul display

Una confezione super completa.

DESIGN E MATERIALI - Recensione Nubia Z60S Pro

Nubia Z60S Pro non è eccessivamente grande, ha un design "a mattoncino", linee nette ed angoli arrotondati, tutti fattori che lo rendono abbastanza comodo da usare e da impugnare, anche se risulta difficile coprire l'interno schermo con una mano.

Le dimensioni sono pari a 163.63x75.98x8.7mm, mentre il peso è di 220g. Sono valori in linea con tanti altri dispositivi concorrenti.

Lo smartphone è molto ben assemblato, moderno, elegante, bello da vedere e robusto, anche grazie al frame laterale in alluminio opaco.

La back cover è davvero molto bella ed elegante, realizzata in vetro con finitura lucida che non trattiene troppo le impronte.

Risulta abbastanza scivoloso, quindi consiglio di usarlo con una cover.

Sempre sul retro troviamo un grande modulo fotografico circolare che attira l'attenzione, ricorda una fotocamera vintage e risulta molto sporgente.

Allo stesso tempo, però, non fa ballare il telefono se appoggiato su un tavolo e ne migliora l'usabilità, visto che lo possiamo usare per appoggiarci l'indice quando teniamo lo smartphone in mano.

Tra gli altri aspetti da segnalare:

  • il tasto di accensione è rosso e zigrinato, in questo modo risulta comodissimo da premere
  • sulla destra c'è un pulsante slider personalizzabile nelle funzioni, molto utile sulla carta ma scomodo da usare nella quotidianità

Passando alla parte frontalele cornici sono ridotte al minimo, anche se purtroppo non sono perfettamente simmetriche tra loro: il mento inferiore è leggermente più spesso.

Manca, purtroppo, la certificazione IP68 per acqua e polvere.

DISPLAY - Recensione Nubia Z60S Pro

Nubia Z60S Pro monta un display AMOLED da 6,78 pollici con risoluzione 2800×1260 pixel, refresh rate di 120 Hz (non LTPO) e un picco di luminosità di 1200 nits.

Si tratta di un ottimo pannello BOE Q9+ con 2160 Hz di frequenza in PWM Dimming e una copertura del 100% DCI-P3.

Il sensore di luminosità automatica tende ad essere troppo conservativo, ma complessivamente abbiamo a che fare con un ottimo display, che offre un’esperienza visiva sempre piacevole e immersiva anche grazie a cornici ben ottimizzate.

colori sono ben riprodotti e comunque personalizzabili, la frequenza di aggiornamento è velocissima e gli angoli di visione sono ottimi.

Si legge perfettamente sotto alla luce diretta del sole.

Piccolo neo: app come Netflix e simili limitano la riproduzione alla risoluzione SD.

HARDWARE - Recensione Nubia Z60S Pro

Sotto il cofano, il Nubia Z60S Pro è alimentato dal potente Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, supportato da 12-16 GB RAM LPDDR5X e fino a 1 TB di memoria interna UFS 4.0.

Questa scelta ha permesso a Nubia di contenere i prezzi senza sacrificare le performance e con un'ottima gestione delle temperature.

Dopo averlo testato e stressato a fondo, posso dire che questo Nubia risulta potente quasi come Z60 Ultra (con Snapdragon 8 Gen 3), ma la sua scocca rimane sensibilmente più fresca e la batteria è migliore.

Per quanto riguarda la connettività abbiamo 5G, WiFi 6, Bluetooth 5.3, USB-C 3.1, NFC, GPS. Presente anche il trasmettitore IR per controllare TV e altri dispositivi da remoto.

Non manca il sensore impronte digitali integrato nel display, che funziona molto bene.

Cosa manca invece? Il supporto per eSIM, ma in compenso sono supportate due sim fisiche. Assente anche il jack audio per le cuffie.

Molto buona la vibrazione, secca e decisa come piace a me.

SOFTWARE

Il sistema operativo mi ha davvero sorpreso.

A bordo troviamo Android 14 con interfaccia personalizzata MyOS, molto simile alla versione stock di Android e soprattutto senza nessun bloatware (solo l'app di Booking è preinstallata).

Rispetto alla versione base di Android qui l’azienda ha implementato alcune utili funzionalità software come:

  • il supporto per le app in finestra
  • la barra laterale per app e scorciatoie
  • le risposte rapide in un popup
  • la possibilità di duplicare le app
  • l’espansione virtuale della RAM
  • lo spazio privato per proteggere dati personali
  • potenziamento intelligente dell’antenna, per migliorare la ricezione in 5G
  • modalità ad una mano
  • varie gesture per interagire con il telefono (ad es doppio tap per sbloccarlo o bloccarlo)
  • accensione e spegnimento programmati
  • varie funzioni di personalizzazione grafica per temi, icone e tanto altro
  • modalità gioco (uguale a quella di RedMagic)

Nel complesso il software è molto fluidoreattivoveloce e scattante in qualsiasi situazione, come ci si aspetterebbe da un top di gamma di questo calibro.

Rispetto al passato, poi, sono state ridotte le traduzioni sbagliate, anche se qualcuna è ancora presente. Direi che sarebbe ora di risolvere definitivamente questo problema.

AGGIORNAMENTI

L’azienda non è famosa per rilasciare aggiornamenti rapidamente e con costanza.

Questo smartphone dovrebbe comunque ricevere 3 anni di update.

PRESTAZIONI E GAMING - Recensione Nubia Z60S Pro

Le prestazioni del Nubia Z60S Pro sono eccezionali grazie al suo hardware potente e ben ottimizzato.

Tutte le app, i giochi ed i programmi vengono aperti in modo fulmineo e senza alcuna incertezza.

Possiamo giocare anche ai titoli più recenti al massimo del dettaglio senza temere di incappare in lag o rallentamenti.

Possiamo usare questo Nubia Z60S Pro anche per giocare senza nessun problema o difficoltà, ma soprattutto senza nessuna rinuncia a livello grafico.

Stesso discorso per quanto riguarda le applicazioni: anche quelle più pesanti di editing foto o video girano senza alcun problema. Possiamo dare in pasto a questo smartphone anche le operazioni più pesanti e complesse senza temere di metterlo in difficoltà.

Insomma, Nubia Z60S Pro è un mostro di potenza e lato prestazioni non ha veramente rivali.

Come detto, nonostante le prestazioni al top, questo smartphone non scalda praticamente mai, al massimo diventa leggermente tiepido quando viene stressato molto.

FOTOCAMERE

Il comparto fotografico del Nubia Z60S Pro è uno dei suoi punti forti, progettato per soddisfare le esigenze di fotografi amatoriali e professionisti.

Tanto per cominciare, infatti, il sensore della fotocamera principale è ora un Sony IMX906 da 50 MP, lo stesso che troviamo sul top di gamma Z60 Ultra, con apertura F1.59 e stabilizzatore ottico integrato.

Di conseguenza, anche qui troviamo lenti da 35 mm equivalenti sulla principale, che portano ad una prospettiva "leggermente più stretta" della scena, ma al tempo stesso garantiscono un effetto bokeh ottico molto più pronunciato rispetto agli altri concorrenti.

Concretamente questo si traduce in foto che sembrano scattate da una macchina fotografica più che da un telefono, molto belle e naturali.

Il lato negativo, invece, è rappresentato dal fatto che il campo visivo è più ristretto.

Ad ogni modo, la qualità fotografica è davvero molto elevata: le immagini sono luminose, nitide e ricche di dettagli, anche in condizioni di scarsa illuminazione.

La fotocamera ultrawide è da 50 mm con AF, con angolo di visuale di 125 gradi e lunghezza focale equivalente di 13 millimetri: la qualità è ovviamente inferiore rispetto a quello principale, ma ci restituisce comunque ottime immagini, che vanno in leggera sofferenza solo al buio, di notte e con poca luce. La presenza dell’autofocus torna molto comoda per le macro.

Mi ha deluso, invece, il teleobiettivo: solo 8 MP e un sensore molto piccolo 1/4.4″. In più l’ingrandimento è una sorta di 2,1x che non risulta molto utile considerando i 35mm della principale. Da questo punto di vista mi sarei aspettato qualcosa di meglio, anche perché le foto zoomate risultano spesso sfocate o pixelate.

La selfie camera è da 16 MP e consente di realizzare discreti selfie. Anche da questo punto di vista si poteva fare di meglio.

Anche i video sono super e arrivano fino alla risoluzione 8K a 30 fps o addirittura 4K a 120 fps. La qualità delle immagini è eccellente, resta leggermente da migliorare la stabilizzazione.

Inoltre, il software della fotocamera include funzioni avanzate come:

  • l'AI Sky, che consente di sostituire il cielo nelle foto per effetti creativi sorprendenti
  • l'AI Blur, che sfoca lo sfondo mantenendo a fuoco il soggetto principale per ritratti più professionali
  • l'AI Magic Eraser, che permette inoltre di rimuovere oggetti indesiderati dalle immagini con facilità

Oltre a queste, non mancano funzioni molto avanzate per personalizzare tutti i parametri di scatto e varie scene pre-impostate.

AUDIO E RICEZIONE

Il Nubia Z60S Pro offre un audio stereo sorprendentemente potente. Gli altoparlanti producono suoni chiari e bilanciati, rendendo molto piacevole l'ascolto di musica o la visione di film senza cuffie.

La qualità delle chiamate è eccellente, con una ricezione stabile grazie all'ottima gestione delle reti mobili e WiFi.

BATTERIA

La batteria da 5100 mAh del Nubia Z60S Pro offre un'autonomia impressionante, permettendo di arrivare anche a 2 giorni pieni di utilizzo. Nelle giornate stress, invece, si arriva sempre a sera senza problemi.

Grazie alla ricarica rapida a 80W, il dispositivo può essere ricaricato rapidamente: bastano circa 30 minuti per raggiungere l'80% della carica totale.

Manca, purtroppo, la ricarica wireless.

Molto interessante la possibilità di escludere la ricarica della batteria se si lascia il telefono alimentato con caricabatterie, potrebbe utile per salvare la vita della batteria in alcune circostanze.

PREZZO

Nubia Z60S Pro costa 599 euro.

COMPRALO ORA

CONCLUSIONI - Recensione Nubia Z60S Pro

Abbiamo concluso con la Recensione Nubia Z60S Pro. Cosa ne penso?

Considerando il prezzo di soli 599 euro, penso che Nubia Z60S Pro sia uno dei migliori medi gamma oggi disponibili sul mercato.

Non è perfetto, ma a meno di 600 euro offre:

  • dimensioni non esagerate
  • ottimo display
  • design super curato
  • qualità costruttiva elevata
  • hardware potentissimo
  • prestazioni solide
  • super autonomia
  • ottime foto e video

È veramente difficile chiedere di più a questo prezzo, anche se vorrei dall'azienda maggiori garanzie per quanto riguarda gli aggiornamenti software.

SCHEDA TECNICA

  • display: AMOLED 6,78" 2800x1260, 452ppi, 100% DCI-P3, refresh rate 120Hz, 1.200nit picco
  • piattaforma mobile: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2
  • memoria:
    • fino a 16 GB di RAM LPDDR5X
    • fino a 1 TB interna UFS 4.0
  • OS: MyOS 14 basato su Android 14
  • audio: speaker stereo, DTS HD
  • connettività: 5G, WiFi 6, Bluetooth 5.3, USB-C, NFC, GPS
  • sensore impronte digitali: integrato nel display
  • fotocamere:
    • anteriore: 12MP - sotto al display, 5a generazione
    • posteriori:
      • 50MP principale, 35mm eq, Sony IMX906, f/1,59, OIS
      • 50MP ultra grandangolare, 13mm eq., OmniVision OV50D, f/1,8, AF
      • 8MP telefoto, 80mm eq., Hynix847, zoom ottico 3x, OIS
  • batteria: 5.100mAh, ricarica rapida 80W

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated