Recensione Tineco FLOOR ONE S7 Stretch Steam Lavapavimenti a VAPORE a 160 gradi
Recensione Tineco FLOOR ONE S7 Stretch Steam lavapavimenti aspirapolvere e prova completa. Pro e Contro, Pregi e Difetti di Tineco FLOOR ONE S7 Stretch Steam
Recensione Tineco FLOOR ONE S7 Stretch Steam Lavapavimenti a Vapore
Nuova super recensione per i lettori di YourLifeUpdated: oggi in particolare parleremo di Tineco FLOOR ONE S7 Stretch Steam aspirapolvere lavapavimenti a vapore.
Come sempre, prima di pubblicare questa recensione Tineco FLOOR ONE S7 Stretch Steam ho testato e stressato a fondo il dispositivo per oltre 4 settimane, in modo da essere certo di averne trovato tutti i pregi ed i difetti.
Detto questo, senza perderci in chiacchiere, andiamo a vedere come si comporta questo aspirapolvere lavapavimenti.
Recensione Tineco FLOOR ONE S7 Stretch Steam: cosa fa e a cosa serve
È un aspirapolvere lavapavimenti (lavasciuga) che consente di raccogliere sia solidi che liquidi in una sola passata, facendoci risparmiare tempo e fatica.
Unisce l'aspirapolvere tradizionale al mocio e ci permette di pulire tutta la casa in un solo passaggio e con grande efficienza.
In questo caso abbiamo un grande vantaggio: possiamo sfruttare il vapore ad altissima temperatura per igienizzare meglio i pavimenti.
Ricordo però che:
non va usata su tappeti
può funzionare in sola aspirazione (quindi senza lavaggio) ma solo per raccogliere liquidi
Detto questo, iniziamo con la recensione.
Video Recensione Tineco FLOOR ONE S7 Stretch Steam
Recensione Tineco FLOOR ONE S7 Stretch Steam: Unboxing
All'interno abbiamo:
la lavapavimenti
la maniglia
la base di ricarica e asciugatura con cavo integrato
1 rullo di ricambio
1 filtro di ricambio
1 scopino per la manutenzione
manuale di istruzioni
La basetta è molto compatta (31x30 cm) e non offre supporto per gli accessori.
Purtroppo, al contrario di altri modelli, non possiamo spingere la lavapavimenti al suo interno, ma dobbiamo sollevarla e posizionarla sopra di essa alla fine delle pulizie.
Recensione Tineco FLOOR ONE S7 Stretch Steam: Design, assemblaggio e materiali
Il design rimane quasi identico a quello di Tineco Floor One S7 Stretch Ultra: abbiamo linee rotonde, una colorazione nera opaca e lucida, materiali plastici di ottima qualità e perfettamente assemblati.
Rispetto alla precedente versione, la S7 Steam, questo nuovo modello si può coricare a 180° sul pavimento per arrivare anche sotto ai mobili più bassi.
Purtroppo, però, manca ancora la piccola rotella nella parte posteriore del corpo principale che le avrebbe permesso di scorrere più agevolmente sul pavimento quando è completamente coricata.
Serbatoi
Quello dell'acqua pulita, da 880ml, si trova sulla testa di aspirazione e risulta molto comodo da riempire sotto al lavandino.
Quello dell'acqua sporca, da 720ml si trova nella parte posteriore del corpo principale.
Su questo modello è assente il serbatoio automatico per il detergente: non è una mancanza, ma semplicemente non si può usare il detergente quando si puliscono i pavimenti con il vapore a 160°. Non avrebbe avuto senso, dunque, mettere un serbatoio dedicato.
Ovviamente possiamo usare il detergente nelle modalità "non a vapore", ma dobbiamo ricordarci di pulire molto bene il serbatoio dell'acqua per evitare che il detersivo vada a contatto con i condotti che riscaldano l'acqua e producono il vapore.
È una soluzione che funziona, ma un pò macchinosa. Avrei trovato molto più pratico se Tineco avesse installato un piccolo serbatoio separato per il detergente e poi lo avesse aggiunto automaticamente solo quando necessario, come fa Roborock F25 Ultra.
Per quanto riguarda il serbatoio dell'acqua sporca, invece:
è dotato di un filtro che divide perfettamente i rifiuti solidi da quelli liquidi
si smonta comodamente grazie ad un meccanismo automatizzato
Purtroppo, rispetto a concorrenti come UWANT D700 o MOVA M50 Ultra, manca uno uno stick deodorante antibatterico che avrebbe permesso di eliminare gli odori dal serbatoio dell'acqua sporca.
Testa di aspirazione/lavaggio e spazzola
La testa di aspirazione monta un singolo rullo rotante e misura 27×25 cm, per un'altezza di circa 10 cm.
I bordi sono completamente simmetrici e le permettono di arrivare a pulire quasi a filo con muri e battiscopa, lasciando indietro circa 1 cm.
Rispetto ad alcune concorrenti, qui non abbiamo nessun braccio robotizzato frontale (vedi Dreame H15 Pro) o un rullo squadrato, che avrebbero permesso di aspirare a filo anche nella parte frontale.
In questo caso, dunque, vengono lasciati circa 2 cm di spazio non aspirato e non lavato nella parte anteriore, che possiamo comunque aspirare passando la lavapavimenti di lato.
Il rullo, come sempre, può essere smontato e sostituito facilmente grazie ad un pulsante di sgancio rapido.
Le ruote posteriori, infine, sono:
gommate, per non graffiare i pavimenti più delicati
motorizzate, per trascinare il dispositivo in avanti e all'indietro per ridurne il peso e l'affaticamento sul braccio
Come su altre concorrenti, però, anche qui le ruote motorizzate tendono a scivolare sul pavimento quando inizia ad essere bagnato.
Sulla spazzola troviamo poi:
raschietto a pettine che cattura i capelli per impedire la formazione di grovigli
raschietto lineare che rimuove acqua sporca e capelli
che fanno parte del sistema MHCBS di Tineco, che permette di avere un rullo sempre perfettamente pulito e senza capelli aggrovigliati.
Presente anche la luce LED frontale, comodissima per le zone meno illuminate.
Display
Sul corpo principale troviamo un piccolo display LED a colori che ci fornisce informazioni su:
modalità di pulizia in uso
quantità di sporcizia rilevata sul pavimento, tramite una barra che si colora di blu o di rosso
carica residua della batteria in %
problemi e avvisi
Il display si legge sempre benissimo.
Comandi e controlli
Sul manico troviamo i pulsanti per:
accensione/spegnimento
cambio modalità
avvio della pulizia automatica sulla base
cambiare lingua
Modalità di utilizzo
Abbiamo a disposizione le seguenti modalità:
AUTO: regola automaticamente il flusso di acqua e la potenza di aspirazione in base allo sporco rilevato dal sensore. In questa modalità possiamo usare il detergente
SUNCTION: sola aspirazione, utile per raccogliere i liquidi senza il rilascio di acqua
STEAM: è sicuramente la modalità più interessante, visto che in soli 40-60 secondi scalda l'acqua a 160° e permette di lavare il pavimento con il vapore. Questo consente di raggiungere un livello di igiene altissimo e di eliminare qualsiasi tipo di macchia al primo passaggio
MAX: utilizza la massima potenza e quantità di acqua per rimuovere lo sporco più ostinato. Anche in questa modalità possiamo usare il detergente
È infine importante notare che, a parte la modalità a vapore, nelle altre modalità l'acqua viene usata a temperatura ambiente. Non è possibile lavare i pavimenti con acqua riscaldata.
Maneggevolezza
Sicuramente tra le migliori in assoluto, uguale a quella di Mova M10.
La testa di aspirazione ruota di circa 45° per lato (in totale 90°), risultando molto comoda da manovrare negli angoli e attorno agli ostacoli.
Grazie al peso contenuto, al baricentro spostato in basso e alle ruote motorizzate, Tineco FLOOR ONE S7 Stretch Steam risulta leggera maneggiare e non affatica mai le braccia.
Come già detto, possiamo coricarla fino a 180° sul pavimento per arrivare sotto a mobili, letti e divani bassi, a condizione che siano distanti almeno 13 cm da terra.
Recensione Tineco FLOOR ONE S7 Stretch Steam: qualità aspirazione e lavaggio
Senza ombra di dubbio è la migliore in assoluto, grazie al vapore.
Parlando di numeri, abbiamo:
pressione sul pavimento pari a 21N
potenza di aspirazione pari a 22.000 Pa
utilizzo di vapore a 160°. Questo valore corrisponde a quello del riscaldatore interno, mentre la temperatura minima di uscita del vapore è pari a 99°, comunque altissima
riscaldamento del vapore in meno di 60 secondi
Tutto questo le permette di rimuovere lo sporco, anche quello più secco, appiccicoso, ostinato e pesante da qualsiasi superficie in pochissimi passaggi.
Non c'è veramente nessuna macchia di sporco che possa resistere a questa lavapavimenti. In caso di macchie più secche e ostinate è sufficiente sostare per qualche secondo in più sul punto specifico per farle sparire.
Molto buono anche il lavaggio delle fughe (almeno quelle non troppo profonde): è sufficiente fare un paio passaggi per pulirle alla perfezione.
Ottima anche la pulizia attorno ai muri e agli ostacoli, grazie al rullo simmetrico e quasi senza bordi. Non perfetta, invece, la pulizia nella parte frontale, che lascia un minimo spazio non lavato.
La modalità automatica funziona sempre benissimo e in modo molto preciso: rileva la quantità di sporco sul pavimento e regola in autonomia tutti i parametri. In caso di necessità possiamo sempre passare facilmente alla modalità più potente o quella a vapore.
Come già detto, non lascia aloni e la quantità di acqua che rimane sul pavimento è veramente minima.
Insomma, per quanto riguarda la qualità della pulizia, in base ai test che ho effettuato direi che siamo al top.
Abbiamo tra le mani il dispositivo ideale per igienizzare perfettamente qualsiasi superficie, che tra l'altro risulta perfetto per chi ha bambini piccoli o animali domestici, visto che può uccidere tutti i batteri senza usare nessun tipo di detergente o sostanza chimica aggressiva.
Lavaggio automatico rullo e asciugatura
Terminate le pulizie, Tineco FLOOR ONE S7 Stretch Steam può lavare automaticamente il rullo sulla sua basetta in due modalità:
FlashDry, che dura 5 minuti ma è molto rumorosa
SilentDry, che dura 40 minuti ma è totalmente silenziosa
In entrambi i casi il lavaggio del rullo viene effettuato con acqua calda (non conosco la temperatura), mentre l'asciugatura avviene con aria calda a 85°. Durante il lavaggio il rullo viene fatto ruotare in entrambe le direzioni per eliminare ogni traccia di sporco o di batteri.
Alla fine delle operazioni automatiche otteniamo comunque un rullo perfettamente pulito.
Va però segnalato che, rispetto ad altre concorrenti, qui la temperatura dell'acqua sulla base è più bassa visto che non abbiamo una resistenza metallica, ma l'acqua viene semplicemente riscaldata tramite aria.
Batteria e autonomia
Non conosco i dettagli precisi sulla batteria di questa lavapavimenti. L'azienda, comunque, dichiara questi valori di autonomia:
80 minuti in modalità a minima potenza
30 minuti in modalità vapore
In base ai miei test, posso confermare che questi valori sono più o meno rispettati. Con vapore sono arrivato a circa 20-25 minuti, mentre in modalità automatica sono arrivato sempre attorno ai 50-60 minuti.
Segnalo poi che, su questo modello, Tineco ha usato nuove celle perla batteria che offrono una maggiore autonomia ed una maggiore durata nel tempo.
La ricarica è veloce e richiede circa 2-3 ore.
Purtroppo la batteria non può essere rimossa facilmente: in caso di problemi bisogna risolversi ai centri assistenza autorizzati.
App per Android e iOS
Non presente. Peccato, visto che i concorrenti la offrono.
Il dispositivo restituisce risposte vocali in italiano.
Recensione Tineco FLOOR ONE S7 Stretch Steam: Prezzo
Tineco FLOOR ONE S7 Stretch Steam viene venduta al prezzo di 699 euro, ma in offerta lancio si compra a 599 euro.
Recensione Tineco FLOOR ONE S7 Stretch Steam: Conclusioni
Abbiamo concluso con la Recensione Tineco FLOOR ONE S7 Stretch Steam. Cosa ne penso?
Senza dubbio questa Tineco FLOOR ONE S7 Stretch Steam è migliorata tantissimo rispetto al modello precedente ed ora è quasi perfetta:
finalmente ha un'ottima autonomia
raggiunge temperature altissime con il vapore
elimina qualsiasi tipo di macchia o sporcizia con un solo passaggio
si corica sul pavimento ed è comodissima da usare
ha un potente LED frontale e un sensore iLoop molto preciso
ci permette di pulire la casa in modo incredibilmente efficace e senza detergenti, soprattutto se abbiamo bambini piccoli o animali domestici
Anche il prezzo è in linea con la concorrenza e con tutti i vantaggi che offre.
In generale, dunque, mi sento di consigliare assolutamente l'acquisto di Tineco FLOOR ONE S7 Stretch Steam a chiunque voglia pulire i pavimenti nel modo migliore e più avanzato possibile.
Ha solo un paio di limiti dal mio punto di vista:
chi ama lavorare con detergenti profumati o speciali la troverà un pò scomoda, visto che questo modello dà chiaramente la priorità all'uso del vapore
aspirazione e lavaggio nella parte frontale del rullo non sono perfette
Per concludere, infine, segnalo che è appena arrivata sul mercato la concorrente diretta Roborock F25 Ultra, che riesce ad offrire qualcosa in più come serbatoio automatico per il detergente e possibilità di lavare i pavimenti con acqua calda, oltre che col vapore. Va però detto che il suo prezzo è più elevato di questa Tineco.
In tutti i casi lo ripeto: consiglio questa Tineco FLOOR ONE S7 Stretch Steam a chiunque non abbia pavimenti troppo delicati in casa e li voglia pulire e igienizzare nel modo migliore possibile e senza usare prodotti chimici.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi