Recensione Tineco FLOOR ONE S7 STEAM: aspira e lava a vapore senza fili

Aspirapolvere lavapavimenti a vapore Tineco FLOOR ONE S7 STEAM: ecco la recensione e prova completa. Tutto quello che devi sapere su Tineco FLOOR ONE S7 STEAM

Recensione Tineco FLOOR ONE S7 STEAM

Nuova recensione per i lettori di YourLifeUpdated, in particolare per quelli che sono interessati agli aspirapolvere lavapavimenti tutto in uno.

Oggi andremo a parlare di Tineco FLOOR ONE S7 STEAM, un prodotto fantastico che ho testato a fondo per varie settimane nella pulizia della mia casa.

Come sempre, dopo averlo stressato a fondo, sono pronto per farti sapere cosa ne penso di questo dispositivo. Senza perderci in chiacchiere, dunque, iniziamo con la recensione.

Tineco FLOOR ONE S7 STEAM in breve

Come per il precedente modello S5 STEAM, anche in questo caso abbiamo a che fare con un dispositivo che permette di aspirare e lavare i pavimenti (sia liquidi che solidi) con una sola passata, facendoci risparmiare un sacco di tempo e fatica.

Ricordo però che NON può funzionare sui tappeti e NON può funzionare solo come aspirapolvere (lava e aspira insieme, al massimo può aspirare solo il liquido).

Rispetto ai concorrenti, però, in questo caso il lavaggio dei pavimenti non avviene con il classico detersivo, ma con vapore ad alta temperatura.

Inoltre, rispetto al precedente modello, qui abbiamo molte novità:

  • il vapore arriva a 140 gradi (in passato si fermava a 100)
  • c’è una batteria integrata, che elimina la necessità del filo da collegare alla corrente e rende il dispositivo molto più comodo da usare
  • nuova spazzola con tecnologia MHCBSTM, che ricicla in modo efficiente l’acqua sporca con un raschiatore interno a spazzola e funziona a 450 rotazioni al minuto
  • LED frontale per illuminare i pavimenti
  • sistema di autopulizia migliorato

Perché una lavapavimenti a vapore è meglio di una tradizionale?

Perché i pavimenti sono igienizzati con un getto di vapore antibatterico al posto del detersivo: risulta più ecologico e riesce a sciogliere meglio le macchie più ostinate, oltre a non lasciare residui chimici sul pavimento (ideale per chi ha bambini piccoli o animali in casa).

Detto questo, andiamo a scoprire nel dettaglio questo Tineco FLOOR ONE S7 STEAM.

Video Recensione

Unboxing

In confezione abbiamo:

  • FLOOR ONE S7 STEAM
  • rullo di ricambio
  • filtro di ricambio
  • spazzolina per la pulizia
  • manuali
  • base di supporto

Il detersivo non è presente in confezione perché su questo prodotto NON va usato.

Design, assemblaggio e materiali

Il design è molto simile a tutti gli altri prodotti di Tineco, con linee rotonde, minimali e moderne.

Anche assemblaggio e materiali sono al top, come Tineco ci ha abituato ormai da anni. Si vede e si sente subito che abbiamo a che fare con un prodotto solido e di qualità.

Classica anche la palette di colori, che alterna toni chiari a quelli più scuri.

Classica anche la distribuzione dei serbatoi: davanti abbiamo quello dell’acqua sporca, dietro quello dell’acqua pulita, entrambi da 0,8L.

Sul retro troviamo l’altoparlante e un pulsante che permette di attivare/disattivare WiFirisposte vocali (anche in italiano).

In alto abbiamo il manico in metallo ed i classici pulsanti per controllare le operazioni di lavaggio. Non manca un bel display, del quale parleremo a breve in modo approfondito.

Testa di aspirazione e spazzola

La testa di aspirazione monta un singolo rullo (27×18 cm) e questo le permette di non essere troppo grossa o ingombrante e di muoversi abbastanza agevolmente in casa o tra i mobili.

In questo caso la spazzola è simmetrica e lascia solo 0,5 mm di distanza da muri e battiscopa.

Grande novità di questo modello è la spazzola con tecnologia MHCBSTM: non solo ruota a 450 giri al minuto, ma monta un raschiatore interno che raccoglie la sporcizia e la mantiene sempre perfettamente pulita, per una massima igiene. Inoltre il rullo viene costantemente lavato con acqua pulita e vapore.

Ovviamente il rullo può essere smontato e sostituito facilmente grazie ad un pulsante di sgancio rapido.

Sempre presenti le ruote gommate per non rovinare i pavimenti più delicato. 

Altra grande novità è il potentissimo LED frontale, che permette di illuminare alla perfezione anche le zone più buie e nascoste della casa.

Altra gradita novità è la gomma nella parte frontale, che permette di attutire gli urti contro i mobili.

Display

Su FLOOR ONE S7 STEAM troviamo un ampio display LED a colori. Si legge molto bene in qualsiasi condizione di luce e ci fornisce informazioni su:

  • modalità di pulizia in uso
  • carica residua della batteria in %
  • problemi e avvisi vari

C’è poi il classico anello colorato di Tineco, che passa dal rosso al blu in base alla quantità di sporcizia rilevata sul pavimento dal sensore iLoop.

Funzionamento

Usare FLOOR ONE S7 STEAM è un gioco da ragazzi. Basta riempire il serbatoio d’acqua per iniziare a pulire la casa.

A quel punto è sufficiente premere il pulsante di accensione e inclinarlo in avanti per avviare il lavaggio dei pavimenti.

Abbiamo a disposizione varie modalità di utilizzo:

  • auto: per la pulizia di base, permette di risparmiare potenza, acqua e batteria (non utilizza il vapore)
  • vapore: per lo sporco pesante e di grandi dimensioni, il vapore esce in modo uniforme da tutta la spazzola (con vapore a 140 gradi)
  • potenzia vapore: per le macchie localizzate e ostinate, il vapore viene sparato solo dai 2 ugelli centrali (con vapore a 140 gradi)
  • aspirazione di liquidi: per aspirare grandi quantità di acqua rovesciate sul pavimento (si attiva solo tramite app)

Come già detto è presente il sensore iLoop, che regola automaticamente i parametri di lavaggio in base alla sporcizia rilevata sul pavimento.

Maneggevolezza

Molto buona per un prodotto di questo tipo, nonostante il peso di circa 4,9 kg.

Ovviamente resta più scomodo di un classico mocio, ma riusciamo a spostarlo senza troppe difficoltà sui pavimenti, negli angoli e tra i mobili di casa.

Si può utilizzare per periodi prolungati non dà alcun fastidio o affaticamento a mani e braccia.

Al contrario di altri concorrenti è possibile inclinarlo abbastanza sul pavimento prima che la sua spazzola frontale si sollevi da terra (arriviamo a 130/140°).

Certo, non si piega a 180° come le lavapavimenti di Osotek, ma si spinge molto più avanti di tanti concorrenti.

Resta comunque il fatto che non possiamo usarlo per pulire sotto a letti e divani, dove servirà comunque il caro vecchio mocio.

Segnalo che, rispetto alla Tineco S7 Pro, qui mancano le due ruote motrici che “tirano in avanti” la lavapavimenti durante le operazioni di pulizia.

Qualità aspirazione e lavaggio

IMPORTANTE PREMESSA

Personalmente penso che non abbia senso comprare questo prodotto per usarlo in modalità automatica, visto che non usando vapore lava i pavimenti solo con acqua fredda e senza detersivo, con risultati peggiori dei concorrenti e con il rischio di generare cattivi odori.

Dal mio punto di vista un dispositivo cone FLOOR ONE S7 STEAM va usato sempre con vapore attivo, anche se a discapito della batteria: con il vapore attivo la qualità del lavaggio è nettamente superiore e anni luce migliore di tutti i concorrenti.

FINE PREMESSA

Purtroppo non sono riuscito a recuperare le caratteristiche tecniche del motore di FLOOR ONE S7 STEAM.

Posso dire, però, che è la lavapavimenti che senza ombra di dubbio lava meglio di tutti gli altri concorrenti.

Ho fatto vari test su diversi tipi di pavimento (NON sul parquet, non è adatto al vapore così caldo) e in tutti i casi sono riuscito a rimuovere lo sporco, anche quello più ostinato, sia umido che secco già al primo passaggio.

Ho provato ad aspirare anche caffé, terra, briciole, peli e capelli e FLOOR ONE S7 STEAM mi ha convinto in ogni situazione, raccogliendo tutto e non lasciando niente in giro.

Lava e aspira meglio dei concorrenti?

Assolutamente si.

Il vapore spruzzato direttamente sul pavimento riesce a sciogliere lo sporco più ostinato e fa sicuramente la differenza quando dobbiamo lavare pavimenti molto sporchi.

Ma la differenza si vede anche con poco sporco: il vapore riesce ad eliminare qualsiasi macchia in un lampo.

Inoltre la quantità di acqua che lascia sul pavimento è davvero poca: il pavimento si asciuga più velocemente rispetto ai concorrenti e sicuramente molto prima rispetto al mocio.

Altra cosa importante da segnalare: non ho notato nessun aloni o altri segni lasciati sul pavimento.

Rumorosità

Al massimo della potenza arriva a 80 dB, quindi siamo ad un livello in linea o solo leggermente superiore ai concorrenti.

Lavaggio automatico rullo e asciugatura

Ovviamente FLOOR ONE S7 STEAM può lavare automaticamente il rullo sulla sua base. L’operazione è completamente automatica e richiede circa 1 minuto.

In questo caso la spazzola non viene solo lavata con acqua pulita, ma anche sterilizzata con il vapore caldo. Dopo il lavaggio la spazzola viene asciugata a centrifuca con aria per evitare la formazione di muffe o cattivi odori.

Il lavaggio automatico della spazzola, però, non riesce ad eliminare completamente la sporcizia raccolta: dopo l’autopulizia consiglio di smontare la copertura in plastica e rimuovere manualmente quella in eccesso.

Per quanto riguarda le altre operazioni di manutenzione, dobbiamo ricordarci di:

  • avviare il lavaggio automatico del rullo dopo ogni utilizzo
  • riempire il serbatoio di acqua pulita
  • svuotare il serbatoio di acqua sporca dopo ogni operazione e dare una rapida lavata al filtro

Come su tutti gli aspirapolvere lavapavimenti, però, nel serbatoio dell’acqua sporca spesso si vanno ad incastrare capelli, fili o altro ancora, che vanno rimossi con un intervento manuale o sfruttando lo scovolino presente in confezione.

Batteria e autonomia

Non sono riuscito a scoprire la capacità della batteria di FLOOR ONE S7 STEAM.

L’azienda dichiara un autonomia massima di 40 minuti e posso confermare che, in modalità AUTO, arriviamo tranquillamente attorno ai 30-35 minuti.

Se invece attiviamo le modalità a vapore più potenti scendiamo attorno ai 20-25 minuti.

L’autonomia, dunque, è buona e paragonabile a tanti concorrenti.

La ricarica completa richiede circa 4 ore, anch’essa in linea con la concorrenza.

Manca purtroppo la batteria removibile.

App per Android e iOS

FLOOR ONE S7 STEAM può essere controllato anche tramite la sua app.

Segnalo che il dipositivo ci restituisce un feedback vocale in italiano forte e chiaro.

Prezzo Tineco FLOOR ONE S7 STEAM

Tineco FLOOR ONE S7 STEAM costa 699 euro su Amazon, ma viene spesso proposto in offerta a 559 euro.

COMPRALO SU AMAZON

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine della recensione di questo Tineco FLOOR ONE S7 STEAM. Cosa ne penso di questo prodotto?

Senza dubbio siamo di fronte, di nuovo, al miglior aspirapolvere lavapavimenti in assoluto.

Non solo pulisce le nostre case alla perfezione, ma monta il meglio della tecnologia oggi esistente.

È vero, non costa poco, ma è il prodotto ideale per le persone più esigenti, quelle che vogliono una casa perfettamente lavata, aspirata e soprattutto igienizzata.

Con il vapore a 140°, infatti, FLOOR ONE S7 STEAM riesce a raggiungere livelli di igiene inarrivabili per i concorrenti ed è un prodotto che mi ha convinto sotto ogni punto di vista.

Di nuovo, poi, è particolarmente consigliato per chiunque abbia bambini piccoli o animali domestici in casa, visto che disinfetta ed elimina sporco e batteri senza usare prodotti chimici.

Avrei solo voluto un’autonomia leggermente superiore in modalità vapore: 20 minuti non sono poi così tanti, soprattutto se dobbiamo aspettare poi 4 ore per la ricarica completa. In alternativa sarebbe stata utile una batteria rimovibile. Chissà se la vedremo nel modello successivo.

Ad ogni modo lo ribadisco: FLOOR ONE S7 STEAM è il miglior prodotto oggi disponibile per lavare e igienizzare i nostri pavimenti. Una vera bomba!

Dubbi o domande?

Lascia un commento a fine articolo!


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui