Recensione Tineco FLOOR ONE STRETCH S6 Lavapavimenti

Recensione Tineco FLOOR ONE STRETCH S6 e prova completa, aspirapolvere lavapavimenti smart. Pro e Contro, Pregi e Difetti di Tineco FLOOR ONE STRETCH S6

13 agosto 2024 17:44
Recensione Tineco FLOOR ONE STRETCH S6 Lavapavimenti -
Condividi

Recensione Tineco FLOOR ONE STRETCH S6

Nuova super recensione per i lettori di YourLifeUpdated: oggi in particolare parleremo di Tineco FLOOR ONE STRETCH S6 aspirapolvere lavapavimenti.

Come di consueto, prima di pubblicare questa recensione Tineco FLOOR ONE STRETCH S6 ho testato e stressato a fondo il dispositivo per oltre 3 settimane, in modo da essere certo di averne trovato tutti i pregi ed i difetti.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Detto questo, senza perderci in chiacchiere, andiamo a vedere come si comporta questo aspirapolvere lavapavimenti.

DISCLAIMER

Il sample per questa recensione è stato fornito da Tineco, che non ha avuto un’anteprima di questo contenuto e non ha fornito alcun tipo di compenso economico.

Recensione Tineco FLOOR ONE STRETCH S6: cosa fa e a cosa serve questo dispositivo

Tineco FLOOR ONE STRETCH S6 è un aspirapolvere lavapavimenti (lavasciuga) che consente di raccogliere sia solidi che liquidi in una sola passata, facendoci risparmiare tempo e fatica nella pulizia della nostra casa.

In pratica unisce l'aspirapolvere tradizionale al mocio e ci permette di pulire tutta la casa in un solo passaggio e con grande efficienza.

Ricordo però che:

  • NON va usato su tappeti
  • può funzionare in sola aspirazione (senza lavaggio) ma solo per raccogliere liquidi, non solidi

Detto questo, iniziamo con la recensione.

Video Recensione Tineco FLOOR ONE STRETCH S6

Recensione Tineco FLOOR ONE STRETCH S6: Unboxing

La confezione è classica. Al suo interno troviamo:

  • Tineco FLOOR ONE STRETCH S6
  • Spazzola sostitutiva
  • Soluzione deodorante e detergente
  • Filtro HEPA aggiuntivo
  • Strumento di pulizia
  • Base di ricarica e lavaggio
  • Alimentatore
  • Manuale delle istruzioni in italiano

La basetta è molto compatta e non offre supporto per gli accessori.

Recensione Tineco FLOOR ONE STRETCH S6: Design, assemblaggio e materiali

I materiali sono plastici ma perfettamente assemblati e di ottima qualità. Il dispositivo è robusto sia alla vista che al tatto durante l'utilizzo.

La colorazione è bianca opaca, alternata da alcuni inserti di colore grigio scuro/nero, come su tutti gli altri prodotti di Tineco.

Le linee, come sempre, sono rotonde, minimali ed eleganti e il dispositivo si integra senza problemi all'interno di qualsiasi abitazione.

Rispetto ad altri prodotti del brand questo modello introduce importanti novità lato design.

Tineco FLOOR ONE STRETCH S6, infatti, è la prima lavapavimenti del brand che si piega a 180° sul pavimento in modo da arrivare sotto a letti, mobili e divani.

Per raggiungere questo traguardo, però, l'azienda ha dovuto fare alcune modifiche. In particolare è cambiata la disposizione dei serbatoi:

  • quello dell'acqua pulita, da 850ml, ora si trova ora sulla testa di asporazione e lavaggio e, quando smontato, risulta molto più comodo da riempire sotto al lavandino
  • quello dell'acqua sporca, da 720ml, rimane posizionato frontalmente sul corpo del dispositivo

Anche il serbatoio dell'acqua sporca è stato rivisto e realizzato in modo da tenere separati eventuali residui solidi da quelli liquidi. Inoltre è presente un'intercapedine nella parte posteriore del filtro che consente all’acqua di defluire uniformemente senza raggiungerlo quando la lavapavimenti è sdraiata.

Nonostante la nuova disposizione dei serbatoi, la capienza resta ottima.

Sul retro troviamo un pulsante che permette di attivare/disattivare il WiFi o di attivare/disattivare le risposte vocali (in italiano).

Lato design un altro cambiamento riguarda il motore, che è stato mosso verso l’alto e snellito, in modo da rendere più sottile la pavapavimenti.

Testa di aspirazione/lavaggio e spazzola

La testa di aspirazione monta un singolo rullo rotante e misura 27×22 cm, per un'altezza di 9 cm.

Nonostante la presenza del serbatoio di acqua pulita, la testa risulta solo leggermente più grande dei concorrenti e riesce comunque a muoversi agevolmente in casa o tra i mobili.

I suoi bordi sono completamente simmetrici e le permettono di arrivare a pulire a meno di mezzo centrimetro da muri e battiscopa. Nessun problema nemmeno negli angoli.

Ovviamente il rullo può essere smontato e sostituito facilmente grazie ad un pulsante di sgancio rapido.

Rispetto al passato cambiano anche le ruote: sono sempre gommate, ma molto più piccole. Inoltre non sono motorizzate: è il rullo che, girando, trascina in avanti la lavapavimenti.

Sempre presente la tecnologia MHCBS: c'è una striscia di metallo che fa attrito sulla spazzola rotante e va ad eliminare tutti i residui di sporco. Questo permette di avere una spazzola che effettivamente è sempre pulita e che non trattiene la sporcizia.

Manca purtroppo il LED frontale, che sarebbe stato molto utile e apprezzato.

Manca anche il raschietto a pettine, solitamente montato vicino alla spazzola, per tagliare eventuali peli, fili e capelli raccolti.

Display

Sotto al manico troviamo un bel display a colori da 3.6 pollici, non touch.

Si legge molto bene in qualsiasi condizione di luce e ci fornisce informazioni su:

  • livello di potenza: ai bordi dello schermo abbiamo il classico cerchio che si colora di blu o di rosso in base alla sporcizia/liquido rilevato sul pavimento dal sensore iLoop
  • modalità di pulizia in uso
  • % di carica residua della batteria
  • problemi e avvisi vari

Comandi e controlli

Sul manico troviamo i classici pulsanti per:

  • accendere/spegnere il dispositivo
  • cambiare modalità di lavaggio
  • avviare la pulizia automatica

Tutti i pulsanti sono comodi da premere e rispondono bene ai nostri input.

Funzionamento

Usare Tineco FLOOR ONE STRETCH S6 è un gioco da ragazzi.

Basta riempire il serbatoio d’acqua ed aggiungere un tappo di detergente (compreso in confezione) per iniziare a pulire.

A quel punto è sufficiente premere il pulsante di accensione e inclinarlo in avanti per avviare aspirazione e lavaggio.

Abbiamo a disposizione varie modalità di utilizzo:

  • AUTO: è quella da usare nel 99% dei casi. Il sensore rileva automaticamente la presenza di sporco sul pavimento e regola automaticamente l'intensità di aspirazione, la velocità di rotazione del rullo e la quantità d'acqua che gli ugelli spargono sul rullo. Questo permette di risparmiare acqua e batteria
  • MAX: utili per le macchie più ostinate e incrostate, visto che spinge al massimo potenza di aspirazione e utilizzo dell'acqua
  • ASPIRAZIONE: utile quando dobbiamo raccogliere dei liquidi caduti in abbondanza sul pavimento. In questa modalità l’apparecchio assorbe solo acqua e non la spruzza

Tramite l'app, poi, possiamo impostare una modalità personalizzata andando a modificare i singoli parametri.

Maneggevolezza

Veramente ottima nonostante il peso di 4,5kg e la testa di aspirazione più grande dei concorrenti.

Ovviamente resta più scomodo di un classico mocio, ma riusciamo a spostarlo senza troppe difficoltà sui pavimenti e tra i mobili di casa, anche se in alcuni casi sarà necessario fare qualche manovra aggiuntiva per raggiungere tutti gli spazi.

Rispetto ai concorrenti diretti, inoltre, mi è sembrato un filo più comodo da maneggiare, grazie al design girevole a 45° della testa, che permette il movimento su ambo i lati anche quando l’apparecchio è inclinato.

Anche il rinnovato design, che porta il baricentro molto in basso, contribuisce sicuramente ad una migliore maneggevolezza, rendendo il manico meno pesante. 

Questo dispositivo si può utilizzare per periodi prolungati non dà alcun fastidio o affaticamento a mani e braccia, anche se ammetto che le ruote motorizzate avrebbero aggiunto ulteriore comfort.

Il suo punto di forza, come già detto, è rappresentato dal fatto che lo possiamo coricare fino a 180° sul pavimento per farlo passare sotto a mobili, letti e divani, raggiungendo ogni zona della casa, a condizione che sia distante almeno 13 cm da terra.

Recensione Tineco FLOOR ONE STRETCH S6: qualità aspirazione e lavaggio

Veramente al TOP, anche se purtroppo Tineco non comunica ufficialmente la potenza del motore e dell'aspirazione.

Ho fatto vari test su diversi tipi di pavimento (mattonelle, parquet, laminato..) e in tutti i casi sono riuscito a rimuovere lo sporco, anche quello più ostinato, sia umido che secco.

Ho provato ad aspirare anche caffè, terra, briciole, peli e capelli e Tineco FLOOR ONE STRETCH S6 mi ha convinto in ogni situazione, raccogliendo tutto e non lasciando niente in giro.

In caso di macchie più ostinate è sufficiente sostare per qualche secondo in più sul punto specifico per farle sparire.

La modalità automatica funziona sempre benissimo e in modo estremamente preciso: rileva correttamente la quantità di sporco sul pavimento e regola automaticamente tutti i parametri di pulizia. In caso di necessità possiamo passare facilmente alla modalità più potente.

Lava e aspira meglio dei concorrenti? Mi sembra alla pari degli altri top di gamma.

Segnalo che Tineco FLOOR ONE STRETCH S6 non è la prima lavapavimenti che si piega a 180°: ho recensito in passato due prodotti di Osotek che facevano la stessa cosa.

Rispetto a questi, però, il modello di Tineco ha un grosso vantaggio: grazie al nuovo design della spazzola e del serbatoio dell'acqua sporca, può funzionare a massima potenza anche quando è completamente inclinato, mentre i dispositivi di Osotek diventano via via meno efficienti quanto più si coricano sul pavimento.

Questo è permesso dal sistema di separazione dell'acqua sporca a 3 camere, che isola l'acqua sporca dal motore, garantendo la massima potenza di pulizia in ogni situazione.

Aspetto molto importante da segnalare: non lascia nessun alone sul pavimento (a patto di non esagerare col detergente).

Segnalo poi che la quantità di acqua che lascia sul pavimento è giusta e mai eccessiva. In questo modo il pavimento si asciuga in pochi minuti e possiamo usarlo senza problemi anche sul parquet.

Rumorosità

Al massimo della potenza arriva a 71 dB, quindi un filo sotto ai concorrenti.

Lavaggio automatico rullo e asciugatura

Ovviamente STRETCH S6 può lavare automaticamente il rullo sulla sua basetta grazie al sistema Flashdry di Tineco, che si occupa di:

  • lavare il rullo con acqua pulita a 70° per 2 minuti, in modo da sciogliere in modo efficace le macchie e pulire a fondo i condotti e il rullo
  • asciugare il rullo con aria calda a 70° per 5 minuti, per evitare di lasciare zone bagnate o umide e la formazione di cattivi odori

Per massimizzare l'efficacia di queste operazioni il rullo viene fatto ruotare in entrambe le direzioni.

Non dimentichiamo, poi, che la tecnologia MHCBS interviene anche in questo caso e aiuta a pulire al meglio la spazzola, che alla fine delle operazioni risulta effettivamente asciutta e perfettamente pulita.

Segnalo però che la fase di asciugatura, per quanto breve, risulta abbastanza rumorosa e fastidiosa.

Parlando di manutenzione manuale, è veramente minima. Dobbiamo solo ricordarci di:

  • riempire il serbatoio di acqua pulita
  • inserire il detergente
  • svuotare il serbatoio di acqua sporca dopo ogni operazione e dare una rapida lavata al filtro quando necessario

Niente di più.

Segnalo che, rispetto al passato, è stato leggermente migliorato il filtro che separa i solidi dai liquidi nel serbatoio dell'acqua sporca. Siamo ancora lontani dall'ottenere risultati perfetti, ma effettivamente ora la separazione viene fatta meglio.

Batteria e autonomia

La batteria è da 4000 mAh, al pari di altri prodotti del brand.

In base ai miei test, in modalità automatica si fanno circa 35-40 minuti, mentre in modalità MAX si arriva a 15-20, rispettando i valori promessi dall'azienda.

Per capirci, riesco tranquillamente ad aspirare e lavare un appartamento da circa 60-65mq calpestabili.

La ricarica completa richiede circa 4-5 ore.

Purtroppo la batteria non può essere rimossa facilmente: in caso di problemi bisogna risolversi ai centri assistenza autorizzati.

C'è l'app per Android e iOS

Tineco Floor One Stretch S6 si collega al WiFi ed anche allo smartphone. Tramite l'app dedicata è possibile:

  • fare un aggiornamento del software
  • cambiare la lingua
  • vedere la batteria e l'acqua nei serbatoi
  • scegliere la modalità di utilizzo, compresa quella personalizzata
  • ricevere notifiche su eventuali attività di manutenzione da fare
  • vedere lo storico delle attività di pulizia fatte

Non indispensabile, ma sicuramente carina.

Segnalo che il dipositivo ci restituisce anche un feedback vocale in italiano forte e chiaro.

Recensione Tineco FLOOR ONE STRETCH S6: Prezzo

Tineco Floor One Stretch S6 costa 599 euro su Amazon, ma spesso si può acquistare in promozione a prezzi inferiori.

COMPRALO SU AMAZON

Recensione Tineco FLOOR ONE STRETCH S6: Conclusioni

Senza troppi giri di parole Tineco FLOOR ONE STRETCH S6 è la miglior lavapavimenti da comprare per chi vuole arrivare a pulire alla perfezione sotto letti, mobili e divani.

Offre tanta potenza, lava e aspira alla perfezione e finalmente riesce a raggiungere ogni zona della casa, permettendoci di mandare in pensione il mocio.

Attenzione però: non è la migliore in assoluto, in quanto mancano alcune funzionalità che invece sono presenti su modelli più costosi come Tineco Floor One S7 Pro.

Chi vuole un prodotto top di gamma e senza rinunce deve compare S7 Pro, ma al tempo stesso deve ricordare che non riuscirà a pulire sotto mobili, letti e divani bassi.

Chi invece accetta di rinunciare a qualcosina in cambio di un risparmio importante si troverà sicuramente benissimo con Tineco FLOOR ONE STRETCH S6, il prodotto perfetto per raggiungere ogni zona della casa senza difficoltà.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated