Recensione Tineco FLOOR ONE SWITCH S7 Aspirapolvere e Lavapavimenti

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Recensione e prova completa di Tineco FLOOR ONE SWITCH S7. PRO e CONTRO di Tineco FLOOR ONE SWITCH S7 aspirapolvere e lavapavimenti: ha senso comprarlo?

Recensione Tineco FLOOR ONE SWITCH S7

Nuova super recensione per i lettori di YourLifeUpdated, in particolare per quelli che cercano sempre nuovi accessori per la casa smart.

Oggi andremo a testare insieme Tineco FLOOR ONE SWITCH S7, un prodotto che si trasforma da aspirapolvere a lavapavimenti (e viceversa) e che si candida ad essere il migliore sul mercato.

LEGGI ANCHE: Recensione Tineco FLOOR ONE S5 COMBO POWER KIT

Come di consueto, prima di pubblicare la recensione ho testato il dispositivo per almeno 1 mese, in modo da conoscerlo bene, stressarlo a fondo ed analizzarne pregi e difetti.

Dunque, senza perderci in chiacchiere, andiamo alla recensione!

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

COSA È TINECO FLOOR ONE SWITCH S7

È un insieme di aspirapolvere tradizionale senza filo e senza sacco + lavapavimenti/lavasciuga.

Il primo serve per aspirare polvere e sporcizia a secco, mentre il secondo permette di lavare i pavimenti e aspirare liquidi e solidi in una sola passata, risparmiando tempo, fatica e acqua.

Abbiamo a che fare con due dispositivi apparentemente diversi, ma accomunati dal fatto che usano lo stesso motore: basta premere un pulsante per staccarlo dalla lavapavimenti e attaccarlo sull’aspirapolvere e viceversa.

Tineco FLOOR ONE SWITCH S7 è un prodotto 2-in-1 che mette a nostra disposizione due elettrodomestici indispensabili per avere una casa perfettamente pulita e aspirata e, allo stesso tempo, ci consente di risparmiare soldi in fase di acquisto e anche spazio in casa.

Quando non li usiamo, infatti, possiamo riporre aspirapolvere e lavapavimenti sulla basetta autoportante che si occupa di ricaricare la batteria, fare il lavaggio automatico della spazzola e, soprattutto, di sostenere entrambi i dispositivi, che in questo modo sono sempre pronti all’uso.

Insomma, si tratta di un prodotto estremamente versatile, che si adatta alle nostre esigenze e ci permette di pulire tutta la casa velocemente e alla perfezione.

Solitamente non amo i prodotti di questo tipo perché rinunciano sempre a qualche funzione rispetto ai dispositivi stand-alone venduti per una specifica funzione, ma questo Tineco FLOOR ONE SWITCH S7 mi ha fatto ricredere: è un top di gamma sotto ogni punto di vista, che lava benissimo e aspira alla perfezione.

Andiamo dunque a scoprirlo insieme.

CONFEZIONE

All’interno abbiamo:

  • Tineco FLOOR ONE SWITCH S7
  • Spazzola sostitutiva per lavare i pavimenti
  • Soluzione deodorante e detergente
  • Filtro HEPA aggiuntivo
  • Strumento di pulizia 3 in 1
  • Base di ricarica e lavaggio con il nuovo sistema FlashDry
  • Alimentatore
  • Base per accessori aspirapolvere
  • Manuale delle istruzioni
  • Tubo per aspirapolvere
  • Spazzola motorizzata antigroviglio per aspirapolvere
  • Mini spazzola motorizzata per aspirare cuscini e materassi
  • Bocchetta per fessure e spazzola di pulizia 2 in 1

Piccolo neo: la base di ricarica contiene solo gli accessori dell’aspirapolvere, non quelli della lavapavimenti.

MATERIALI E DESIGN

Materiali ed assemblaggio sono al top, come da sempre Tineco ci ha abituato.

Anche i colori sono i classici del brand, con un’alternanza di bianco e grigio scuro molto moderni ed eleganti.

Stesso discorso per il design, caratterizzato da linee rotonde e minimali: la lavapavimenti è molto simile a Tineco Floor One S7 Pro, mentre l’aspirapolvere somiglia molto ai vari Tineco Pure One.

Come anticipato, da una parte abbiamo una classica lavapavimenti, dall’altra un aspirapolvere senza filo e senza sacco.

Il punto di forza di Tineco FLOOR ONE SWITCH S7 è la modularità: è sufficiente premere un pulsante per staccare il motore e posizionarlo su uno dei due dispositivi, in base alle nostre necessità.

Aggiungo che il corpo della lavapavimenti è certificato IPX4 per la resistenza all’acqua.

COMANDI E CONTROLLI

Sulla lavapavimenti troviamo in alto, sul manico, i classici pulsanti per:

  • accendere/spegnere il dispositivo
  • cambiare modalità di lavaggio
  • avviare la pulizia automatica

Sull’aspirapolvere, invece, abbiamo:

  • il grilletto per avviare/fermare l’aspirazione (non è necessario tenerlo premuto)
  • il pulsante per passare da modalità ECO a MAX

Tutti i pulsanti sono comodi da premere e rispondono bene ai nostri input.

DISPLAY

Il display è posizionato sul motore, quindi si sposta anche lui da un dispositivo all’altro.

Lo schermo è a colori, ampio e ben leggibile. Ci permette di vedere la modalità di potenza in uso e la % di carica della batteria, oltre a eventuali errori o problemi.

Quando è montato sulla lavapavimenti, grazie al sensore iLoop, si colora di blu o di rosso in base alla quantità di sporco che rileva sul pavimento. Purtroppo questa funzione manca sull’aspirapolvere.

SERBATOI

Sulla lavapavimenti abbiamo:

  • 0,85L per acqua pulita
  • 0,72L per acqua sporca

Si tratta di ottimi valori e in linea con i migliori concorrenti.

L’aspirapolvere contiene 0,6L di polvere, un valore leggermente inferiore ai concorrenti ma che rende la scopa elettrica più leggera e maneggevole.

SPAZZOLA DI LAVAGGIO DELLA LAVAPAVIMENTI

È la stessa già vista su Tineco Floor One S7 Pro.

Misura 16×27 cm, ha bordi completamente simmetrici e arriva a pulire a 0,5 cm dal battiscopa per non lasciare niente indietro durante la pulizia della casa.

Inoltre monta un potente LED frontale per illuminare le zone più buie della casa.

Presente anche la tecnologia SmoothPower sulle ruote (e non sul rullo, al contrario di altri), che permette loro di fare una trazione attiva in avanti o indietro durante le operazioni di lavaggio, aiutandoci a manovrare il dispositivo e rendendo il tutto estremamente comodo e semplice.

Segnalo però che capita, anche se raramente, che le ruote si inumidiscano e di conseguenza il sistema riesca a fare poca presa sul pavimento. Niente di grave.

Non manca, infine, tecnologia MHCBS:è stata montata una spazzola raschiante a risciacquo continuo che fa attrito sulla spazzola in modo da eliminare tutti i residui di sporco, che vengono di conseguenza aspirati dal dispositivo.

Il rullo può essere smontato e sostituito facilmente grazie ad un pulsante di sgancio rapido.

Insomma, stiamo parlando della migliore tecnologia attualmente a disposizione nel panorama delle lavapavimenti, non manca davvero niente.

TESTA DI ASPIRAZIONE DELLA SCOPA ELETTRICA

Misura 11×26 cm, è dotata di 4 LED frontali per illuminare il pavimento e monta una spazzola ZeroTangle, che evita in modo efficace l’aggrovigliamento di peli e capelli.

Piccolo neo: è molto vicina a terra e le sue fessure non sono molto grosse, di conseguenza fatica ad aspirare i detriti più grossi.

MANEGGEVOLEZZA

Per quanto riguarda la lavapavimenti, è davvero ottima.

Nonostante il corpo sia abbastanza grande e ingombrante (come tutti i prodotti di questo tipo), si sposta bene tra i mobili di casa e le ruote motorizzate rendono le operazioni di lavaggio comode e piacevoli.

Non arriva sotto a letti o divani, ma si piega molto più dei concorrenti prima che la spazzola si sollevi dal pavimento (fino a 160 gradi).

Si riesce a manovrare abbastanza comodamente anche sotto ai tavoli e tra le gambe delle sedie.

L’aspirapolvere, invece, risulta molto più leggero rispetto ai concorrenti (1,90 kg il corpo principale) ed estremamente maneggevole: si sposta senza problemi sotto a letti e divani e ci permette di raggiungere ogni punto della casa.

Scorre veloce e silenzioso sui pavimenti anche grazie alle sue ruote gommate. Il tubo non è regolabile, ma ha una lunghezza fissa.

Grazie agli accessori in confezione, poi, possiamo usarlo senza fatica anche per aspirare divani, mobili o per togliere le ragnatele dagli angoli della casa senza affaticare braccio o gomito.

Di nuovo, con Tineco FLOOR ONE SWITCH S7 possiamo pulire tutta la casa!

COME LAVA

Tineco FLOOR ONE SWITCH S7 lava i pavimenti alla perfezione, del resto è un top di gamma.

Ho provato ad aspirare pavimenti molto sporchi, sui quali avevo lasciato sia liquidi che solidi e anche macchie ostinate: tutto è stato raccolto senza alcun problema e senza difficoltà, ma soprattutto senza lasciare niente indietro.

Tutto questo è stato reso possibile anche dalla particolare tecnologia della spazzola, che gira a 450 giri al minuto.

In generale l’ho sempre usato in modalità automatica: grazie al sensore iLoop rileva automaticamente la quantità di sporcizia e regola di conseguenza la potenza di lavaggio e quella di aspirazione. In caso di necessità è sufficiente premere un pulsante per usare tutta la potenza a disposizione.

Come sempre è presente anche la funzione che permette di aspirare grandi quantità di liquido dal pavimento ed esclude il lavaggio.

Con Tineco FLOOR ONE SWITCH S7 è possibile lavare anche i parquet più delicati, visto che la quantità di acqua che lascia sul pavimento non è mai eccessiva e si asciuga molto rapidamente.

Nota molto positiva: non lascia alcun alone sulle superfici.

Complessivamente penso che la lavapavimenti sia tra le migliori oggi disponibili sul mercato, sia come potenza offerta che come efficacia del lavaggio.

Il sistema di pulizia automatica della spazzola, poi, funziona benissimo: non ho mai trovato capelli o altra sporcizia accumulata dietro al rullo, contrariamente a tanti altri concorrenti.

Ho apprezzato tantissimo, infine, la presenza della luce LED frontale e dei bordi sottili e simmetrici che permettono di arrivare a pulire a filo con muri e battiscopa.

COME ASPIRA

Come anticipato è sufficiente staccare il motore dalla lavapavimenti per avere tra le mani un ottimo aspirapolvere senza filo e senza sacco, che permette di aspirare pavimenti, divani, letti, auto o qualsiasi altra cosa.

Rispetto agli aspirapolvere classici questo risulta più leggero, compatto e maneggevole. È merito del motore, abbastanza piccolo, e del serbatoio della polvere più compatto dei concorrenti.

Nonostante le dimensioni più contenute, la potenza di aspirazione è molto buona e permette di raccogliere tutta la sporcizia sul pavimento senza difficoltà.

Qui manca il sensore iLoop, quindi saremo noi ad impostare la potenza tra ECO e MAX in base alle necessità. In generale comunque la modalità ECO va bene per il 99% delle situazioni.

Comodo il fatto che sia possibile aspirare senza tenere premuto nessun pulsante, così come ho apprezzato molto la possibilità di raggiungere agevolmente ogni angolo della casa.

Unico neo, già segnalato: le bocchette della spazzola sono abbastanza piccole e non permettono di aspirare detriti troppo grossi.

Grazie agli accessori in confezione, poi, possiamo aspirare comodamente anche i nostri divani, letti, angoli della casa, mobili o spazi stretti con grande comodità.

Ho apprezzato molto, infine, i 4 LED bianchi che permettono di illuminare gli spazi più bui, così come voglio ribadire che la spazzola ZeroTangle riesce veramente ad evitare l’aggrovigliamento di peli e capelli ed è perfetta per le case con animali domestici.

Nel complesso, dunque, anche l’aspirapolvere mi ha soddisfatto: è leggerissimo, super maneggevole, aspira bene ed è comodissimo per raccogliere la sporcizia al volo.

Devo comunque dire che, se la lavapavimenti è un prodotto top di gamma a 360°, l’aspirapolvere, per quanto ottimo, ha qualche limite in più che dal mio punto di vista lo porta nella fascia media e non in quella top.

MANUTENZIONE

Veramente ridotta la manutenzione da fare su Tineco FLOOR ONE SWITCH S7.

Per l’aspirapolvere è sufficiente svuotare a mano il contenitore della polvere premendo il pulsante dedicato sul serbatoio.

Inoltre possiamo smontare e pulire sia il filtro magnetico (posizionato nella parte frontale) che quello HEPA (posizionato internamente).

Per la lavapavimenti, invece, dobbiamo:

  • riempire il serbatoio di acqua pulita
  • svuotare quello dell’acqua sporca
  • aggiungere il detergente
  • lavare/sostituire il filtro
  • avviare la pulizia automatica della spazzola una volta concluse le operazioni

Assolutamente da segnalare una grandissima novità di questo modello, la tecnologia FlashDry per il lavaggio e l’asciugatura del rullo.

Una volta avviata la pulizia automatica sulla basetta, questa avvia un lavaggio del rullo con acqua calda a 70° per 2 minuti. Successivamente avvia un’asciugatura ad aria calda a 70° per 5 minuti.

In pratica questo sistema FlashDry permette di igienizzare, lavare e asciugare perfettamente il rullo in 7 minuti, eliminando tutti i batteri, la sporcizia ed i cattivi odori.

Dopo averlo provato a fondo, posso affermare che questo sistema di pulizia automatica sia nettamente migliore di tutta la concorrenza, sia per quanto riguarda il lavaggio che per l’asciugatura.

Il rullo non solo viene lavato alla perfezione, ma risulta anche completamente asciutto!

BATTERIA E AUTONOMIA

Veramente ottima la batteria da 3900 mAh, integrata direttamente nel blocco del motore e nettamente migliorata rispetto ai modelli precedenti.

L’aspirapolvere dura 65 minuti in modalità ECO o 30 in modalità MAX.

La lavapavimenti dura 45 minuti in modalità AUTO e 20 minuti in modalità MAX.

La ricarica richiede 4-5 ore. È sufficiente riporre la lavapavimenti sulla sua basetta per avviarla.

Avrei gradito una batteria intercambiabile, in modo da estendere ulteriormente l’autonomia per pulire anche ambienti molto grandi senza dover attendere la ricarica completa.

Segnalo infine che Tineco ha implementato una particolare tecnologia che permette di prolungare la vita della batteria fino a 3 volte rispetto ai concorrenti.

RUMOROSITÀ

A massima potenza Tineco FLOOR ONE SWITCH S7 arriva a 76 dB, un valore ottimo e in linea con i concorrenti.

APPLICAZIONE

Presente l’app per smartphone Android e iOS che permette di:

  • fare un aggiornamento del software
  • cambiare la lingua
  • vedere la batteria residua
  • scegliere la potenza di lavaggio
  • attivare la modalità Custom, che consente di personalizzare la potenza di aspirazione e l’utilizzo dell’acqua per il lavaggio
  • vedere lo stato di pulizia generale del dispositivo
  • ricevere notifiche su eventuali attività di manutenzione da fare
  • vedere lo storico delle attività di pulizia fatte

Segnalo che la lavapavimenti ci restituisce anche un feedback vocale in italiano.

PREZZO

Tineco FLOOR ONE SWITCH S7 costa 899 euro su Amazon.

COMPRALO SU AMAZON

CONCLUSIONI

Tineco FLOOR ONE SWITCH S7 è un prodotto sicuramente costoso, non accessibile a tutti.

Al suo prezzo, però, unisce due prodotti che non possono mancare nelle nostre case, cioè aspirapolvere e lavapavimenti.

Se scegliamo di acquistarli separati, due prodotti top di gamma come questi arrivano tranquillamente a superare i 1000 euro.

Con FLOOR ONE SWITCH S7, invece, li possiamo portare a casa ad un prezzo nettamente inferiore, con un risparmio di soldi e di spazio, visto che li possiamo appoggiare entrambi sulla loro basetta in modo estremamente comodo ed elegante all’interno della casa.

Certo, esistono sicuramente soluzioni più economiche sia per lavare che per aspirare i pavimenti, ma con questo prodotto abbiamo potenza di asporazione e lavaggio al top, la garanzia di un top brand e materiali ed assemblaggio di altissima qualità.

E, come sappiamo, la qualità si paga.

Nel complesso penso dunque che Tineco FLOOR ONE SWITCH S7 sia un ottimo prodotto, un grandissimo alleato per la pulizia della casa.

Sicuramente 900 euro non sono pochi, ma non sarà difficile trovarlo in sconto sotto gli 800 euro o ancora meno: a quel punto sarà da acquistare al volo.

Chi vuole spendere meno, comunque, può tranquillamente acquistare il modello FLOOR ONE S7 Combo, che è praticamente identico a questo ma senza il sistema FlashDry, che viene spesso proposto a prezzi attorno ai 700-750 euro.

SCHEDA TECNICA


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui