Recensione Xiaomi Osotek H200: finalmente qualcosa di diverso
Recensione e prova completa di Xiaomi Osotek H200, aspirapolvere lavapavimenti smart per la casa. Pro e Contro, Pregi e Difetti di Xiaomi Osotek H200
Recensione Xiaomi Osotek H200
Nuova super recensione per i lettori di YourLifeUpdated: oggi in particolare parleremo di Xiaomi Osotek H200 aspirapolvere lavapavimenti.
Come di consueto, prima di pubblicare questa recensione ho testato e stressato a fondo il dispositivo per oltre 2 settimane, in modo da essere certo di averne trovato pregi e difetti prima di pubblicare la review.
Detto questo, senza perderci in chiacchiere, andiamo a vedere come si comporta questo aspirapolvere lavapavimenti.
Cosa è Osotek H200
Prima di procedere, per chi non conoscesse questo genere di prodotti, cerchiamo di capire a cosa serve un dispositivo di questo tipo.
Si tratta del nuovo aspirapolvere lavapavimenti top di gamma di casa Osotek, che di fatto è un brand controllato direttamente da Xiaomi.
Con un solo passaggio lui aspira tutta la sporcizia (solidi e liquidi) e lava il pavimento: in questo modo, con un solo dispositivo, otteniamo l'effetto combinato di aspirapolvere e mocio, cosa che ci garantisce un enorme risparmio di tempo e fatica per pulire la casa.
Rispetto alla concorrenza, questo dispositivo porta con sé tantissime novità e funzioni esclusive, quindi non perdiamo altro tempo e andiamo dritti alla recensione del Osotek H200.
VideoRecensione
Unboxing
In confezione troviamo:
- Osotek H200
- Soluzione deodorante e detergente
- Strumento di pulizia 2 in 1
- Base di ricarica e lavaggio
- Alimentatore con presa italiana
- Manuale delle istruzioni in italiano
Rispetto ai concorrenti, in confezione mancano un filtro ed una spazzola di riserva.
Design, assemblaggio e materiali
Il design è finalmente diverso da tutti gli altri aspirapolvere lavapavimenti concorrenti e davvero molto bello, moderno, curato ed elegante.
Quello che distingue Osotek H200 da tutti gli altri è il corpo centrale, che in questo caso ha una forma ellitica davvero molto sottile e compatta e riesce a nascondere perfettamente i serbatoi dell'acqua.
Al suo interno troviamo poi i contenitori di raccolta dell'acqua pulita (frontalmente) e di quella sporca (nella parte posteriore), invertiti rispetto a tutti gli altri lavapavimenti che ho testato fino ad oggi e più sottili e compatti della concorrenza.
Tutto questo rende Osotek H200 molto più compatto, sinuoso, elegante e minimal. Un prodotto davvero ben fatto, ben assemblato robusto e realizzato con materiali plastici di ottima qualità.
Inoltre, grazie ai colori sobri caratterizzati dall'alternanza di grigio e nero opaco, il dispositivo si integra perfettamente all'interno di qualsiasi abitazione.
Da notare un particolare molto interessante sul retro: troviamo una piccolissima rotella che permette a Osotek H200 di muoversi sul pavimento quando viene inclinato a 180°. Si, finalmente abbiamo a che fare con un aspirapolvere lavapavimenti che riesce a diventare completamente piatto e coricarsi sul pavimento, in modo da arrivare anche sotto a letti e divani.
Peso e dimensioni
Le dimensioni sono paragonabili alla concorrenza, mentre il peso risulta leggermente superiore (5,1kg), ma durante l'utilizzo non dà alcun fastidio né alla mano né al braccio, anche grazie al fatto che le sue ruote tirano leggermente in avanti durante le operazioni di pulizia.
Serbatoi
Per quanto riguarda la capienza dei serbatoi, abbiamo misure leggermente inferiori ai concorrenti: 750ml per acqua sporca e 640 ml per acqua pulita.
Comandi e impugnatura
Per quanto riguarda i comandi, abbiamo:
- pulsante di accensione/spegnimento, cambio modalità di lavaggio e autopulizia sull'impugnatura
- speaker sul retro del corpo centrale
- ampio display sul corpo centrale
Davvero ottima l'impugnatura, che ci permette di avere un grip eccellente grazie alla parte interna in gomma.
Spazzola
Grandi novità anche per la spazzola di lavaggio, che ha dimensioni doppie rispetto a tutti i concorrenti.
Questo è permesso dalla presenza di due rulli (al posto di uno) che permettono di avere una superficie lavante nettamente superiore agli altri modelli: è chiaro che questo si traduce in una migliore pulizia dei pavimenti.
Ma le novità non finiscono qui.
Sempre sulla spazzola abbiamo finalmente un potente LED frontale che ci permette di illuminare le zone più buie della casa. Davvero comodissima!
Funzionamento
Come sempre usare Osotek H200 è un gioco da ragazzi.
Basta riempire il serbatoio d’acqua ed aggiungere un tappo di detergente (compreso in confezione) per iniziare a pulire la casa.
A questo punto è sufficiente premere il pulsante di accensione e inclinarlo in avanti per avviare le operazioni. Tramite il pulsante dedicato possiamo scegliere le varie modalità di utilizzo:
- Auto: regola in automatico la potenza di aspirazione e di acqua
- Turbo: sfrutta tutta la potenza di aspirazione e maggiore quantità di acqua
- Aspirazione: utile quando dobbiamo raccogliere dei liquidi caduti in abbondanza sul pavimento (non c'è erogazione di acqua in questo caso). In particolare questa funzione mi è stata utilissima quando ho dovuto ripulire il garage che si era mezzo allagato a causa di un acquazzone: nel giro di 2 minuti avevo raccolto tutta l'acqua, mentre col mocio ci avrei messo una vita
Display
Su Osotek H200 troviamo un ampio display LED, non touch, che si legge benissimo in qualsiasi condizione di luce e ci fornisce informazioni su:
- modalità di lavaggio utilizzata
- intensità di aspirazione e lavaggio tramite una barra colorata
- carica residua della batteria (in percentuale)
- problemi e avvisi vari
Sullo schermo possiamo vedere tutto quel che serve, ma devo ammettere che ci sono concorrenti che offrono display con più informazioni (vedi Tineco S7 Pro).
Maneggevolezza
Molto buona, nonostante il peso sia leggermente superiore rispetto ai concorrenti. Come già detto, si utilizza molto facilmente anche per periodi prolungati e non da alcun fastidio o affaticamento a mani e braccia.
Veramente comodissime le ruote che tirano leggermente in avanti (ma non indietro) durante il lavaggio dei pavimenti.
Il grosso vantaggio rispetto ai concorrenti è però rappresentato dal fatto che, oltre ad essere più sottile degli altri, finalmente possiamo coricarlo completamente sul pavimento, in modo da lavare ed aspirare anche sotto a letti e divani.
C'è però un rovescio della medaglia: la sua spazzola è più grossa della concorrenza, quindi quindi risulta difficile usarla in ambienti stretti o con molti mobili.
Qualità aspirazione e lavaggio
Prima di tutto segnalo che l’Osotek H200 non è il dispositivo più potente sul mercato, visto che monta un motore brushless da 220W con una potenza di aspirazione di 16 AW. Nonostante questo, aspirazione e lavaggio sono al top.
In queste settimane di prova ho fatto vari test su diversi tipi di pavimento (mattonelle, parquet, laminato..) e in tutti i casi sono riuscito a rimuovere tutti i tipi di sporco, anche quello più ostinato.
Ho provato ad aspirare anche caffé, terra, briciole, peli e capelli e Osotek H200 mi ha convinto in ogni situazione, raccogliendo tutto e non lasciando niente in giro.
Segnalo che il sistema di aumento automatico di potenza non è sempre perfetto: mi è capitato in varie occasioni di vedere il lavapavimenti alla massima potenza quando in realtà la situazione non lo richiedeva.
Per quanto riguarda il lavaggio, l'acqua erogata non risulta mai eccessiva: possiamo dunque usare questo Osotek H200 anche sulle superfici più delicate senza temere di rovinarle. Pochi minuti dopo il nostro passaggio i pavimenti saranno completamente asciutti.
Parlando di consumi, indicativamente è possibile lavare e aspirare un appartamento di 100mq con un solo serbatoio di acqua pulita.
Come già detto, poi, su questo modello è presente anche il LED che illumina i pavimenti e ci permette di vedere anche lo sporco più nascosto.
Devo però segnalare un piccolo neo della spazzola: da una parte arriva quasi a filo con il muro, ma dall'altra lascia uno spazio di circa 2 cm. Ci sono concorrenti che riescono ad offrire una spazzola perfettamente simmetrica e a filo col muro da entrambi i lati. Fortunatamente possiamo utilizzare la spazzola frontalmente per arrivare a lavare a filo il muro ed i battiscopa.
Complessivamente, comunque, aspirazione e lavaggio sono assolutamente promosse.
Il fatto che possa piegarsi di 180 gradi sul pavimento e la sua spazzola dalla superficie molto ampia ci permettono finalmente di dire addio al mocio per pulire la nostra casa: possiamo lavare e aspirare bene in una sola passata, risparmiando tantissimo tempo, acqua e fatica e avendo la certezza di poter arrivare veramente ovunque.
Rumorosità
Anche al massimo della potenza risulta molto silenzioso, soprattutto se paragonato ad altri aspirapolvere senza fili di marche concorrenti (circa 75 db).
Manutenzione
Oltre a risparmiare tantissimo tempo e fatica nella pulizia della casa, questo lavapavimenti richiede una manutenzione davvero minima.
Le uniche cose da fare dopo ogni lavaggio della casa sono:
- dare una lavata rapida al filtro
- svuotare il contenitore dell'acqua sporca
- avviare il lavaggio automatico del rullo, premendo l'apposito pulsante
Rispetto ai concorrenti segnalo che il lavaggio automatico richiede parecchio tempo e non è presente l'asciugatura ad aria del rullo (possiamo semplicemente smontarlo e farlo asciugare all'aria sulla finestra).
Da segnalare anche se il serbatoio dello sporco risulta molto più comodo da smontare e pulire rispetto ai concorrenti, grazie alla presenza di una gabbietta dedicata alla raccolta dei solidi.
Batteria e autonomia
La batteria è da 4000 mAh.
In generale in modalità automatica si raggiungono 30-35 minuti, in modalità Max meno della metà.
In base ai miei test, con questa autonomia si riesce a pulire un appartamento di circa 90-100mq senza alcun problema.
La ricarica completa richiede circa 4-5 ore. E' in linea con la concorrenza.
Manca purtroppo la batteria removibile, che permetterebbe di raddoppiare l'autonomia del dispositivo.
App per Android e iOS
Non esiste un'app per smartphone, che comunque non reputo indispensabile.
Prezzo
Osotek H200 costa 399 euro su Amazon, ma spesso si trova in offerta (oggi è in offerta a soli 299 euro).
[amazon box="B0B3HZCK5Q" template="list"]
Conclusioni
Siamo arrivati alle conclusioni per quanto riguarda la recensione di Osotek H200.
In breve, cosa ne penso?
Probabilmente non è l'aspirapolvere lavapavimenti più potente sul mercato, ma senza dubbio è uno dei più completi e migliori oggi disponibili.
Prima di tutto è elegantissimo, moderno, ben assemblato e decisamente più bello della concorrenza.
A parte questo, riesce finalmente ad arrivare sotto a letti e divani e monta un'enorme spazzola per il lavaggio dei pavimenti che ci permette di dimenticarci del mocio per quanto riguarda la pulizia della nostra casa.
Con tutti gli altri concorrenti, infatti, dobbiamo comunque usare il mocio per passare sotto ad alcuni mobili della casa, mentre lui riesce ad arrivare ovunque e ad illuminare anche le zone più buie.
Gli manca una batteria removibile e potrebbe avere un display migliore, ma tutto questo è compensato da un prezzo molto competitivo, soprattutto se consideriamo che viene spesso proposto in sconto.
Insomma, penso che questo Osotek H200 sia il prodotto perfetto per chiunque voglia aspirare e lavare la casa in modo ottimale, risparmiando tempo, fatica e acqua.
Specifiche tecniche
Queste sono le specifiche tecniche di Osotek H200:
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate