Google Pixel 8 e 8 Pro ufficiali | Scopri la SCHEDA TECNICA
Scheda Tecnica Google Pixel 8 e 8 Pro e prezzo. Google Pixel 8 e 8 Pro: Uscita | Prezzo | Caratteristiche. Cosa devi sapere su questi smartphone
Presentati ufficialmente i nuovi smartphone Google Pixel 8 e 8 Pro. Ecco la scheda tecnica di Google Pixel 8 e 8 Pro e le caratteristiche tecniche di questi smartphone
Google Pixel 8 e 8 Pro
Finalmente arrivano i Google Pixel 8, i primi al mondo con 7 anni di aggiornamenti software!
Senza perderci in chiacchiere, andiamo a scoprire tutte le novità di questi attesissimi smartphone di Google.
Google Pixel 8 e 8 Pro: le novità
Design
Per quanto riguarda il design, questo non differisce molto dai precedenti modelli: abbiamo ancora l'iconica Camera Bar che attraversa la scocca posteriore da lato a lato, sporgendo da essa di qualche millimetro.
Quest'anno la barra è leggermente più pronunciata sul modello Pro, ma su entrambi i modelli si raccorda con una sinuosa curvatura al frame laterale.
A differenza dello scorso anno, sul modello Pro riscontriamo un’unica finestra, più larga e a pillola, per il comparto fotografico.
Google Pixel 8 e Pixel 8 Pro mantengolo la certificazione IP68 e sono realizzati, ancora una volta, con alternanza di vetro (Corning Gorilla Glass, Victus per il base e Victus 2 per il Pro, all’anteriore e al posteriore) e alluminio (riciclato al 100%, sul frame laterale e sulla Camera Bar).
Grande novità: questa volta entrambi presentano una parte frontale piatta. Spariscono quindi i bordi curvi dal modello Pro, presenti invece sul modello analogo delle due precedenti generazioni.
Non cambia nulla per quanto concerne la disposizione di porte e tasti: bilanciere del volume (sotto) e tasto di accensione/spegnimento (sopra), restano sul lato destro e sono sempre posizionati al contrario rispetto a tutti gli altri smartphone.
A sinistra abbiamo invece lo slot con il carrellino della Nano SIM (il Dual-SIM si ottiene con le eSIM).
Il lato superiore ospita esclusivamente un forellino per il microfono ausiliario; il lato inferiore, invece, accoglie la porta USB-C e due feritoie, una per l’altoparlante principale (come secondario, per l’audio stereo, è sfruttata la capsula auricolare) e una per il microfono principale (ce ne sono tre in totale).
Display
In entrambi i casi si tratta di pannelli OLED (LTPO nel caso del modello Pro), con foro circolare centrato per far spazio alla fotocamera frontale e lettore delle impronte digitali nascosto al di sotto del pannello.
Google Pixel 8 può contare su un “Actua display“ da 6,2 pollici con risoluzione Full HD+ in 20:9 (1080 x 2400 pixel), refresh rate variabile da 60 Hz a 120 Hz (netto passo in avanti rispetto ai 90 Hz offerti dal predecessore) e luminosità di picco a 2000 nit (in esterna).
Google Pixel 8 Pro, invece, sfodera un “Super Actua display” da 6,7 pollici con risoluzione 1344 x 2992 pixel (leggermente inferiore rispetto alla QHD+ offerta dal predecessore) in 20:9, refresh rate variabile da 1 Hz a 120 Hz (il pannello del predecessore poteva regolarsi solo tra 10 e 120 Hz) e luminosità eccezionale, con 1600 nit in HDR e addirittura 2400 nit in esterna, sotto la luce diretta del sole.
Hardware
Per la terza generazione di fila Google si affida a Samsung anche per la realizzazione del SoC customche anima i nuovi Google Pixel 8 e Pixel 8 Pro: esso si chiama Google Tensor G3 ed è realizzato con processo produttivo a 4 nm (4LPP) in combinata con un nuovo packaging del colosso sudcoreano che, stando a quanto dichiarato, dovrebbe garantire una migliore gestione termica.
Il SoC è dotato di una CPU a 9 core (1+4+4) con frequenza operativa massima a 2,91 GHz e della GPU Immortalis-G715 di ARM (10 core con frequenza di clock a 890 MHz).
Non cambiano, invece, il chip di sicurezza Titan M2 e il modem Exynos 5300.
Per quanto concerne le memorie, troviamo poi RAM di tipo LPDDR5X e spazio di archiviazione di tipo UFS 3.1 (unica nota stonata).
Dal punto di vista della connettività, i Google Pixel 8 e Pixel 8 Pro supportano le reti 5G (Sub-6 GHz in Europa, anche mmWave negli Stati Uniti), il Wi-Fi 7 (a prova di futuro), il Bluetooth 5.3 (con doppia antenna), l’NFC, i sistemi di geolocalizzazione dual band e una porta USB-C 3.2 per ricarica/traferimento dati.
Il modello Pro supporta anche l’UWB.
Batteria
Capitolo batterie: rispettivamente, base e Pro, hanno unità da 4575 e 5050 mAh e supportano la ricarica rapida, sia cablata (rispettivamente 27 e 30 W) che wireless (rispettivamente 18 e 23 W).
È presente anche la ricarica inversa (sia cablata che wireless).
Google dichiara che entrambi gli smartphone offrono 24 ore di autonomia (si sale a 72 ore con il Risparmio energetico estremo) e che, sfruttando il caricabatterie originale USB-C da 30 W (venduto separatamente), in 30 minuti si ottiene fino al 50% di ricarica.
Fotocamera
Non cambia il numero di sensori rispetto all'anno precedente: due sul base e tre sul Pro (dove spunta anche un sensore di temperatura).
Ciò che cambia, invece, è la sostanza (soprattutto sul vero flagship).
Il sensore principale è decisamente superiore rispetto al passato, pur rimanendo da 50 megapixel per entrambi: è un grandangolare OCTA PD da 50 megapixel, da 1/1,31″ con pixel da 1,2 μm, apertura f/1.68 e stabilizzazione ottica ed elettronica.
In entrambi i casi, poi, troviamo un sensore LDAF (Laser Detect Auto Focus), multizona nel caso del modello Pro e a zona singola nel caso del modello base, un sensore di spettro e sfarfallio.
Per quanto riguarda il sensore ultra-grandangolare, Pixel 8 ripropone lo stesso del predecessore, un sensore da 12 megapixel con angolo di visione a 125,8°. Su Pixel 8 Pro, invece, cambia decisamente la musica grazie a un sensore da 48 megapixel. In entrambi i casi c’è l’autofocus.
Il modello Pro ha una marcia in più anche per quanto concerne lo zoom, potendo contare su un sensore dedicato (il “base” sfrutta il sensore principale in accoppiata con la funzionalità Super Res Zoom fino all’8x di zoom digitale).
Per quanto riguarda lo zoom del modello Pro, il sensore scelto come teleobiettivo periscopico resta da 48 megapixel ma ha un’apertura completamente diversa, f/2.8 (contro f/3.5 del predecessore) che, almeno sulla carta, dovrebbe catturare più luce. Non cambiano, invece, le potenzialità di zoom: ottico 5x e digitale fino a 30x (Super Res Zoom). Il sensore è stabilizzato otticamente.
Infine, per entrambi la selfie cam è da 10,5 Megapixel con una buona apertura da f/2.2 e messa a fuoco automatica.
A livello di app Fotocamera, oltre ad essere stata rinnovata, non mancano chiaramente tutte le funzioni di intelligenza artificiale che da sempre contraddistinguono e rendono unica la gamma Pixel. Tra le tante, segnalo:
- “Best Take”, che sfrutta l’intelligenza artificiale per cambiare i volti delle persone nelle foto in modo che il risultato finale sia sempre uno scatto perfetto
- “Audio Magic Eraser”, che pulisce l’audio nei video dal fastidioso rumore di fondo
- “Gomma magica”, che rimuove o mimetizza oggetti e soggetti indesiderati presenti in una foto
- Real Tone, la funzionalità che rende giustizia alle varie tonalità della pelle negli scatti
- Photo Unblur, che dona vita alle foto, anche vecchie, sfocate
Android 14
A condire il tutto ci pensa Android 14, la nuova versione del sistema operativo del robottino verde che debutta ufficialmente al fianco dei nuovi Google Pixel 8 e Pixel 8 Pro.
Novità molto importante da segnalare: il supporto software durerà per 7 anni, con nuove versioni di Android, Pixel Feature Drop trimestrali e patch di sicurezza mensili.
In teoria questi smartphone dovrebbero ricevere Android 21.
Arrivano novità anche a livello software:
- Summarize: è il riassunto automatico di una pagina web, contenente i punti chiave. E se non vuoi il sunto, lo smartphone può leggere ad alta voce e di tradurre la pagina, in modo da poterne ascoltare i contenuti anche quando fosse impossibile guardare lo schermo del telefono
- Migliore interazione vocale: se mentre parli con l'Assistente Google fai una pausa, tartagliate o altro, il telefono aspetterà che tu abbia finito prima di risponderti. In generale digitare, modificare e inviare contenuti di testo, anche in più lingue, dovrebbe ora essere più facile
- Filtro Chiamate suggerirà a breve risposte contestuali, che puoi toccare per inviare, come le conferme di appuntamenti, senza dover rispondere al telefono.
- Lo sblocco con il volto dei Pixel 8 è più sicuro del passato e consente di accedere alle app bancarie e di pagamento come Google Wallet
Google Pixel 8 e 8 Pro: caratteristiche e scheda tecnica dettagliata
Google Pixel 8
- Dimensioni: 150,5 x 70,8 x 8,9 mm
- Peso: 187 grammi
- Certificazione: IP68
- Display: Actua display (OLED) da 6,2″ FHD+(in 20:9, 428 ppi)
- Refresh rate: fino a 120 Hz
- Luminosità (HDR): 1400 nit
- Luminosità di picco: 2000 nit
- SoC: Google Tensor G3 (4 nm) con CPU a 9 core, GPU Immortalis G715 (a 10 core) e chip di sicurezza Titan M2
- Memorie: 8 GB di RAM (LPDDR5X) e 128 o 256 GB di storage (UFS 3.1)
- Comparto fotografico principale: doppio (principale da 50 MP, ultra-grandangolare da 12 MP)
- Fotocamera anteriore: grandangolare da 10,5 MP
- Reti mobili e Connettività: 5G Dual-SIM (Nano SIM + eSIM), Wi-Fi 7, Bluetooth 5.3, NFC, GNSS dual-band, USB-C 3.2, UWB
- Metodi di sblocco: impronta digitale (lettore sotto al display), riconoscimento del volto
- Batteria: 4575 mAh con supporto alla ricarica rapida (cablata a 27 W, wireless a 18 W)
- Sistema operativo: Android 14
- Sette anni di aggiornamenti software
Google Pixel 8 Pro
- Dimensioni: 162,6 x 76,5 x 8,7 mm
- Peso: 213 grammi
- Certificazioine: IP68
- Display: Super Actua display (LTPO OLED) da 6,7″ con risoluzione 1344 x 2992 pixel (in 20:9, 489 ppi)
- Refresh rate: da 1 Hz a 120 Hz
- Luminosità (HDR): 1600 nit
- Luminosità di picco: 2400 nit
- SoC: Google Tensor G3 (4 nm) con CPU a 9 core, GPU Immortalis G715 (a 10 core) e chip di sicurezza Titan M2
- Memorie: 12 GB di RAM (LPDDR5X) e 128, 256 o 512 GB di storage (UFS 3.1)
- Comparto fotografico principale: triplo (principale da 50 MP, ultra-grandangolare da 48 MP, teleobiettivo periscopico da 48 MP)
- Fotocamera anteriore: grandangolare da 10,5 MP
- Reti mobili e Connettività: 5G Dual-SIM (Nano SIM + eSIM), Wi-Fi 7, Bluetooth 5.3, NFC, GNSS dual-band, USB-C 3.2, UWB
- Metodi di sblocco: impronta digitale (lettore sotto al display), riconoscimento del volto
- Batteria: 5050 mAh con supporto alla ricarica rapida (cablata a 30 W, wireless a 23 W)
- Sistema operativo: Android 14
- Sette anni di aggiornamenti software
Colori Google Pixel 8 e 8 Pro
- Colorazioni:
- Hazel, Obsidian, Peony (Pixel 8)
- Bay, Obsidian, Porcelain (Pixel 8 Pro)
Prezzo e disponibilità Google Pixel 8 e 8 Pro
Entrambi sono già disponibili al preordine, anche in Italia, attraverso il Google Store, Amazon, Unieuro (sia online che nei negozi fisici) e i canali di vendita di Vodafone.
Per entrambi gli smartphone le vendite effettive inizieranno giovedì 12 ottobre 2023.
Ecco i prezzi, che variano in base al modello e al taglio di memoria scelto tra quelli disponibili:
- Google Pixel 8, disponibile in tre colorazioni (Grigio verde, Nero ossidiana e Rosa) e in due tagli di memoria
- 128 GB al prezzo di 799 euro
- 256 GB al prezzo di 859 euro
Acquista Google Pixel 8 su Amazon
Errore caricamento prodotti Amazon.
Riprova più tardi.
- Google Pixel 8 Pro, disponibile in tre colorazioni (Azzurro cielo, Grigio creta, e Nero ossidiana) e in tre tagli di memoria
- 128 GB al prezzo di 1099 euro
- 256 GB al prezzo di 1159 euro
- 512 GB al prezzo di 1279 euro (esclusiva del Google Store)
Acquista Google Pixel 8 Pro su Amazon
Purtroppo Google non riesce a mantenere i prezzi dello scorso anno aumentando di 150€ il prezzo di Pixel 8 e di 200€ quello di Pixel 8 Pro.
Google propone anche una promo lancio: pre-ordinando entro il 12 ottobre uno dei due smartphone, gli utenti riceveranno in omaggio un paio di Google Pixel Buds Pro (valore commerciale pari a 249 euro), cuffie true wireless di fascia alta che hanno ricevuto un corposo aggiornamento software e ora arrivano in due nuove colorazioni.
Oppure, in alternativa, è possibile avere uno sconto di 229€ su Pixel Watch 2, pagandolo in pratica 170€.
Le cover ufficiali per Google Pixel 8 (disponibili nelle cinque colorazioni Rose, Charcoal, Hazel, Mint e Coral) e per Pixel 8 Pro (disponibili nelle cinque colorazioni Bay, Charcoal, Porcelain, Mint e Coral), vengono proposte sullo store ufficiale al prezzo di 39,99 euro (ben 10 euro in più rispetto a quelle dei predecessori e 5 euro in più rispetto a quelle già più care del Pixel 7a).
Google Pixel 8 e 8 Pro pareri e opinioni
https://youtu.be/otomCbnwsv0
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi