Huawei Mate X è ufficiale: scopriamolo insieme nella scheda tecnica completa

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Presentato ufficialmente il nuovo smartphone Huawei Mate X. Ecco la scheda tecnica di Huawei Mate X e le caratteristiche tecniche di questo smartphone.

Huawei Mate X

Huawei Mate X è finalmente ufficiale: il primo pieghevole di Huawei è bellissimo ed ha anche il 5G. Prezzo: 2.299 euro. 

Dopo Samsung Galaxy Fold, anche Huawei svela al MWC 2019 il suo primo smartphone pieghevole, Mate X appunto. Un prodotto che sembra nettamente più bello, maturo e interessante rispetto al concorrente Samsung e che di seguito andremo ad analizzare insieme.

Prima di tutto, è importante notare che il design del dispositivo non prende ispirazione dal recente Galaxy Fold di Samsung, ma propone un concept totalmente differente: lo schermo è unico e si piega verso l’esterno, ma soprattutto c’è un impugnatura più spessa su uno dei bordi nella quale sono integrate tre fotocamere.

Questo è stato possibile grazie all’integrazione di tutta la componentistica interna nella barra laterale destra, una sorta di parte fissa della scocca che integra anche i moduli fotografici (realizzati in collaborazione con Leica).

Inoltre è presente anche la connettività alle reti 5G, che lo rende uno smartphone già pronto per il futuro.

Tornando a parlare del display, questo quando è aperto misura 8 pollici in formato 8:7.1 (senza notch) e propone un’ampia superficie per visualizzare video, foto e pagine web in tutto il loro splendore.

Ovviamente è possibile utilizzare una funzione per il multi-window che divide lo schermo a metà, mostrando due app a dimensione intera sulle due parti del pannello (Samsung permette di usare 3 app contemporaneamente sullo schermo, giusto per continuare con il confronto).

Lo spessore da aperto è di soli 5,4 mm, vale a dire meno di quello dell’ultimo iPad Pro, mentre da piegato arriva a circa 11 mm.

Quando invece andiamo a piegare e richiudere il telefono, abbiamo a che fare con 2 display:

  • quello principale ha dimensione 6,6 pollici in19,5:9
  • quello sul retro misura 6,36 pollici in 25:9 e sempre qui sono state inserite le tre fotocamere.

Questa soluzione è particolarmente intelligente perché:

  • permette di scattare selfie visualizzando l’immagine sullo schermo da 6,36 pollici
  • quando scattiamo foto, possiamo mostrare anche a chi si trova davanti all’obiettivo cosa stiamo inquadrando.

Nella parte “grip”, che ovviamente è quella più spessa del dispositivo, troviamo non solo le fotocamere, ma anche la porta USB-C in basso e il lettore per le impronte digitali (che in questo modo si va a posizionare su un lato dello smartphone).

Passando all’hardware, Huawei ha deciso di utilizzare il potente SoC Kirin 980 a 7 nm, affiancato anche da un chip Balong 5000 che attiva il supporto alla tecnologia 5G: le velocità in download arrivano fino a 4,6 Gbps (questo fattore rende il nuovo Mate X lo smartphone pieghevole 5G più veloce del mondo).

All’interno della scocca ci sono due batterie, posizionate sotto le due metà dello schermo flessibile. La capacità totale è di 4.500 mAh e c’è il supporto alla nuova ricarica rapida da 55 W brevettata di recente da Huawei.

La parte software, ovviamente basata su Android personalizzato con la EMUI, è stata comunque adattata per poter sfruttare a dovere il particolare form factor.

Detto questo, passiamo alla scheda tecnica completa dello smartphone con tutti i dettagli.

Huawei Mate X: Scheda Tecnica e Caratteristiche Tecniche

  • Schermo: 8″ OLED QHD+ (2.480 x 2.200 pixel) in formato 8:7.1
  • CPU: HiSilicon Kirin 98o
  • RAM: 8 GB
  • Memoria interna: 512 GB
  • Fotocamera posteriore: Tripla fotocamera Leica
  • Connettività: 5G, WiFi 802.11, Bluetooth, USB Type-C
  • Batteria: 4.500 mAh con ricarica rapida 55W
  • Spessore aperto: 5,4 mm
  • OS: Android 9.0 Nougat
  • Colori: Interstellar Blue

Prezzo e disponibilità Huawei Mate X

Huawei Mate X sarà disponibile da metà 2019 al prezzo ufficiale di 2.299€, in configurazione 8/512 GB e nella nuova colorazione Interstellar Blue.

Inoltre potrà essere acquistata anche una cover dedicata, che va a proteggere lo schermo quando è piegato, lasciando lo spazio per le fotocamere.

Video

Huawei Mate X pareri e opinioni

Bellissimo, potentissimo, fantastico. Ma per ora è un prototipo e si paga caro.

Nei prossimi mesi/anni sicuramente aumenterà il numero di prodotti di questo tipo, il prezzo si abbasserà e migliorerà la tecnologia che li riguarda.

Per chi non vuole badare a spese e vuole avere il top, invece, questo è lo smartphone da comprare. Mate X è un concentrato di tecnologia, un prototipo che traccia una linea pesantissima sul futuro della categoria.

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here