Vuoi iniziare a fare streaming su Twitch ma non sai come fare? Vuoi scoprire come fare live su Twitch? Ecco la guida completa e FACILE per fare diretta Twitch
Streammare su Twitch: la guida completa
Nuovo giorno, nuova super guida dedicata a tutti i lettori di YourLifeUpdated, in particolare a quelli che vogliono iniziare a fare dirette live streaming su Twitch da PC, Mac, smartphone, Playstation e Xbox.
Sono tantissimi, infatti, gli utenti che in questi mesi hanno deciso di lanciarsi nello streaming online su Twitch, ma al tempo stesso sono tante le persone che non hanno idea di come fare per iniziare a streammare su Twitch.
Se anche tu sei in questa situazione, ti posso dire fin da subito che sei nel posto giusto.
Di seguito ti spiego, nel modo più semplice ed intuitivo possibile, come iniziare a streammare su Twitch e a fare dirette live streaming delle tue sessioni di gaming (ma non solo).
Non perdiamoci in chiacchiere, entriamo subito nel vivo dell’azione.
Cosa serve per streammare su Twitch?
Al contrario di quanto si pensa, fare live streaming su Twitch è gratis, non si deve pagare niente. E’ sufficiente infatti avere:
- Una connessione Internet stabile
- Il software per lo streaming
- Un computer su cui far girare il tuo contenuto. Per lo streaming di giochi da PC, Twitch raccomanda ad esempio almeno un Inter Core i5 4670 o un modello AMD comparabile così come anche 8 gigabyte di RAM. Come sistema operativo il requisito minimo è Windows 7
- Una periferica audio e una periferica video (una qualsiasi webcam va benissimo, ma bastano anche delle cuffie con microfono)
Certo, i professionisti del live streaming su Twitch usano videocamere di alta qualità, microfoni di alto livello, hanno realizzato stanze e studi appositi, hanno acquistato luci e lampade per un’illuminazione ottimale, ma tutto questo NON è indispensabile per iniziare. E’ sicuramente consigliato utilizzare materiale di qualità per uno streaming di alto livello, ma non è indispensabile spendere soldi per iniziare.
Chiunque può iniziare a fare dirette live streaming su Twitch senza spendere un centesimo, usando il materiale che ha già in casa.
Come streammare su Twitch?
Dopo aver visto quello che serve, vediamo come avviare lo streaming vero e proprio.
Come streammare su Twitch: configura il tuo account Twitch
La prima cosa da fare è creare gratuitamente un nuovo account Twitch da QUI.
Una volta completata la registrazione, devi andare a completare le informazioni relative al tuo canale. Nello specifico:
- Fai il login su Twitch
- Clicca sull’icona del vostro profilo in alto a destra
- Clicca su “Canale” e poi dopo “Personalizza canale” sulla destra
- Inserisci le informazioni richieste, come l’immagine del profilo, un banner per la copertina del canale, una descrizione, le categorie di stream che vuoi fare, gli orari delle stream, il nome del canale e un sacco di altre personalizzazioni a tua disposizione
Ecco qualche consiglio aggiuntivo su come impostare al meglio l’account:
Titolo | In questa sezione hai a disposizione 140 caratteri per spiegare alla community di Twitch cosa trasmettete sul tuo canale. Fai attenzione alle parole chiave perché giocano un ruolo fondamentale nel rendere il canale facilmente trovabile attraverso il motore di ricerca interno |
Notifica inizio trasmissione live | Le notifiche di inizio trasmissione vengono ricevute dai tuoi follower non appena inizi una trasmissione live (e attivi questa funzione). Anche qui i caratteri a disposizione sono 140 |
Gioco/Categoria | Abbina il tuo stream alla categoria di Twitch più congrua, così da attirare l’attenzione degli utenti che stanno cercando uno stream nella sezione corrispondente. In alternativa scegli il videogioco al quale giochi e sul quale si baserà il tuo stream |
Community | Seleziona tre community i cui utenti vuoi che vengano informati del tuo stream |
Lingua | Seleziona la lingua in cui viene trasmesso il tuo stream su Twitch. Mettendo la spunta su Limita lingua chat, l’impostazione della lingua del canale varrà anche per la chat |
A questo punto, una volta sistemato il nostro canale, siamo quasi pronti per fare le stream.
Come streammare su Twitch da PC
Se hai un PC Windows puoi fare una diretta live streaming su Twitch usando vari programmi gratuiti. Tra i tanti disponibili, ti consiglio di usare Twitch Studio, l’app ufficiale proposta da Twitch.
Il programma permette di eseguire streaming direttamente su Twitch e garantisce un’esperienza di configurazione guidata e intuitiva. Si tratta di un ottimo punto di partenza per gli streamer alle prime armi”
In alternativa, se Twitch Studio non ti piace o ti sta stretto, puoi usare programmi alternativi come:
- OBS Project – gratis
- Streamlabs OBS – gratis
- XSplit – gratis e a pagamento
- Vmix – a pagamento
- Elgato Game Capture – a pagamento
- Live Gamer Extreme – gratis e a pagamento
- Lightstream – gratis e a pagamento
Personalmente consiglio di usare Twitch Studio per semplicità: essendo il programma ufficiale di Twitch, si integra perfettamente con la piattaforma e il suo utilizzo è super semplice e guidato. Gli utenti più esperti ed esigenti, invece, possono affidarsi agli altri programmi in elenco.
Come streammare su Twitch da PC: le operazioni da fare
In ogni caso, tutto quello che dovrai fare per streammare su Twitch da PC sarà:
- scaricare uno dei programmi indicati
- installarlo ed avviarlo
- seguire le indicazioni a schermo per collegare il tuo account Twitch e avviare lo streaming
Un paio di passaggi e sarai in diretta streaming live.
Come streammare su Twitch OBS: la guida completa
Se preferisci usare il programma OBS per la tua diretta streaming su Twitch, ti consiglio di seguire questa semplice guida per configurare e settare al meglio il programma.
NOTA: come già anticipato, il programma è gratuito.
Download OBS
Iniziamo scaricando OBS dal suo sito Internet ufficiale. A download completato, installalo e avvialo seguendo le istruzioni a schermo. Una volta avviato il programma, ti potrebbe essere richiesto se desideri effettuare la procedura di auto-configurazione guidata: clicca su NO e di prosegui manualmente.
Fai quindi clic su File e poi sulla voce di menu Impostazioni.
Impostazioni OBS
Dal pannello delle impostazioni fai clic sulla voce di menu Trasmissione. Saranno presenti le diciture Tipo di streaming e Servizio: assicurati che sia rispettivamente selezionata la dicitura Servizi di streaming e Twitch. Nel campo di testo Chiave Stream dovrai incollare il codice streaming che puoi copiare direttamente dal tuo account sul sito ufficiale di Twitch (dal menù Impostazioni > codice streaming).
Sempre dalle impostazioni di OBS, vai sul menù Output. Presta attenzione alla dicitura Bitrate video che trovi in corrispondenza della voce trasmissione. In questo campo di testo devi inserire un valore personalizzato a seconda della risoluzione in cui vuoi realizzare la diretta streaming e anche a seconda della velocità in upload della tua connessione ad Internet.
Se non conosci questi valori, premi qui per eseguire il test della tua velocità Internet.
Per quanto riguarda la risoluzione, Twitch consiglia di impostare un range che va da 3500 a 5000 kbps (per realizzare streaming a risoluzione 1080p con 30 fps), oppure da 2500 a 4000 kbps (per realizzare streaming a risoluzione 720p con 30 fps). Tenendo presente questo valore di bitrate, ti consiglio di impostare un numero, espresso in kbps, che corrisponde al 75% della velocità della TUA connessione in upload. ES: se hai una connessione in upload di 4 Megabyte (quindi 4000 kbps), devi calcolare il 75% di questo numero e quindi otterrai come bitrate un valore pari a 3000 kbps.
In tutti i casi, CONSIGLIO di evitare bitrate troppo alti.
Per concludere, bisogna controllare le voci Video e Audio sempre dalle Impostazioni.
Su Video devi impostare la risoluzione utilizzando i campi di testo Risoluzione base e Risoluzione Output, oltre ad indicare i valori i valori di fps che vuoi impostare, attraverso il campo di testo Valori fps comuni.
Su Audio devi selezionare la sorgente dal quale vuoi registrare l’audio.
Conclusa la configurazione, clicca sul pulsante Applica e poi sul pulsante OK.
La cattura del video
Ultima cosa prima di partire: clicca con il tasto destro del mouse in corrispondenza del riquadro Origini, fai clic sulla voce Aggiungi e poi sulla voce Cattura finestra schermo intero (Game). Se il gioco che vuoi trasmettere non è in full screen, fai clic sulla voce Cattura la finestra per aggiungere la finestra del gioco.
Se desideri anche aggiungere anche la tua Webcam, devi fare clic sulla voce Dispositivo di cattura video, aggiungendola al riquadro Origini.
Conferma e salva tutto cliccando su OK.
Avvia la diretta
Sistemato tutto, per avviare la diretta streaming su Twitch premi sul pulsante Avvia Trasmissione.
Per terminarla premi sul pulsante Ferma registrazione.
Se desideri anche registrare sul tuo computer la tua diretta streaming, premi sul pulsante Avvia registrazione.
Come streammare su Twitch da telefono (smartphone Android e iPhone)
Se vuoi fare dirette su Twitch dal tuo telefono o smartphone, nessun problema. Anche in questo caso ti basterà scaricare l’applicazione necessaria per avviare lo streaming live.
Nello specifico, scarica l’app Twitch per iOS o Android e accedi al tuo account. Tocca l’icona del tuo profilo nell’angolo in alto a sinistra, poi tocca il pulsante Entra in modalità live! per avviare il tuo primo streaming.
Semplicissimo e velocissimo, vero?
Come fare streaming su Twitch da PlayStation (PS4, PS5)
Se vuoi fare uno streaming Twitch direttamente da PS4, non è necessario installare nessun broadcasting software separato, ma basta usare l’app di Twitch che puoi trovare sul PlayStation Store. Digita “Twitch” nella maschera di ricerca e scarica l’app. Una volta installata, segui questi passaggi:
- Avvia il gioco che vuoi streammare
- Clicca sul tasto SHARE del controller PS4 e seleziona l’opzione per trasmettere il gioco nel menu che comparirà
- Nella finestra seguente, scegli Twitch come piattaforma per la trasmissione
- Ti verrà richiesto di fare il login su Twitch o di creare un nuovo account
- Una volta effettuato l’accesso, avrai a disposizione il menu di trasmissione, tramite il quale configurare al meglio lo streaming. Tra le varie possibilità, c’è quella di includere nello streaming la registrazione live di te che giochi per mezzo della camera integrata nella PlayStation, stessa cosa per l’audio tramite il microfono. Inoltre, sempre in questo menu, decidi se vuoi che i commenti degli spettatori siano mostrati sullo schermo o meno (in questo caso la finestra del gioco viene ridotta)
- In seguito scegli il titolo e la qualità dello streaming su Twitch e avvia la trasmissione cliccando sull’apposito pulsante
Semplice, facile, veloce, alla portata di tutti!
Come fare streaming su Twitch da Xbox
Anche per l’Xbox esiste una app di Twitch che può essere scaricata gratuitamente dal Xbox Store. Una volta scaricata e installata l’app, segui questi passaggi:
- Fai il login su Twitch da PC o da un qualsiasi altro dispositivo mobile
- Non appena effettuato il login alla piattaforma di streaming, apri l’app di Twitch sulla Xbox One e premi sul pulsante per il login
- Ti sarà richiesto di aprire il link twitch.tv/activate su di un dispositivo esterno e di digitare il codice a sei cifre fornito dall’app di Twitch sulla console di gioco
- A questo punto l’account di Twitch è collegato al tuo account di Xboc Live. Per attivare la trasmissione live devi impostare il tuo stato su “Online”. Verifica anche nelle impostazioni generali che gli altri utenti siano abilitati a vedere che sei online (Appari online)
- Fatto questo, per configurare lo streaming clicca sul pulsante per la trasmissione e dai l’ordine di procedere. Se si tratta della prima volta, allora Twitch eseguirà automaticamente un test delle performance per determinare il bitrate ottimale per la trasmissione. Nei passaggi successivi potrai attivare la camera Kinect e il microfono
- Dai un titolo accattivante allo streaming, seleziona il gioco e inizia la trasmissione cliccando sull’apposito pulsante.
Semplice, facile, veloce, alla portata di tutti!
Per finire lo streaming, clicca di nuovo il tasto SHARE (condividi) e selezion di terminare la trasmissione.
Come migliorare la qualità dello streaming su Twitch
Se vuoi fare una diretta streaming di alta qualità sulla piattaforma, mi permetto di darti qualche consiglio che ti potrebbe tornare utile.
Hardware
Assicurati di assemblare una macchina con i requisiti minimi adatti a quello da te scelto, oltre alla codifica.
Molti computer di fascia media dovrebbero poter gestire un gioco base, il software per webcam/audio e il tuo software per lo streaming. In tutti i casi, consiglio di avere un PC con un buon hardware (fascia medio-alta) per non avere problemi durante il gaming e durante la diretta.
Audio
Sappiamo tutti quanto sia importante un audio di qualità all’interno dei video, a volte molto più importante del video stesso.
Per questo ti consiglio caldamente di usare microfoni o cuffie di buona qualità. Inoltre, consiglio di trasmettere da un luogo silenzioso e ben isolato, magari insonorizzato, evitando che ci sia eco, riverbero o rumore di sottofondo.
Insomma, presta massima attenzione e cura alla qualità audio del tuo streaming: se ci sono rumori fastidiosi in sottofondo, il tuo pubblico smetterà di guardare il video.
Video
Infine, ovviamente, non possiamo ignorare la qualità del video. Essendo una diretta video in streaming, il video si deve vedere bene.
Per questo motivo, consiglio di investire su webcam di buona o ottima qualità.
Da non dimenticare, poi, sono aspetti come l’angolazione, l’illuminazione e il posizionamento. Presta massima cura anche a questi dettagli, in modo da offrire ai tuoi utenti un video di alta qualità, un’immagine non sgranata, una scena non troppo buia.
Cosa significa streammare su Twitch
Streammare è un termine entrato nel parlato comune degli appassionati di videogiochi proprio grazie a Twitch: non significa altro che ‘fare streaming’ cioè trasmettere audio e video tramite la rete Internet.
Per quale tipo di contenuti è adatto lo streaming su Twitch?
Twitch è in primo luogo un punto di riferimento per i fan dei videogiochi per pc e per console come Playstation, Xbox e Nintendo. La maggior parte degli stream che mensilmente vengono trasmessi su Twitch riguarda queste console di gioco.
Per quel che riguarda i generi su Twitch non ci sono limitazioni, perciò sia come spettatore che come streamer hai massima libertà di scelta.
Una grande parte del traffico fisso di Twitch la registrano anche gli stream che hanno a che fare solo indirettamente con il videogaming. A godere di sempre maggiore notorietà sono anche gli stream su Twitch degli eventi di E-Sports, con interviste e dibattiti tra esperti e altre convention sul tema del gaming.
Sebbene il focus di Twitch sia sul gaming, la piattaforma è rilevante anche per gli streamer e gli utenti con altri interessi. Le categorie di contenuti come IRL (In real life), creative, fitness o music offrono spazio per temi che si distaccano dal mondo del computer, affrontando argomenti relativi alla politica, alla gastronomia, alla salute, al fai da tè, alla moda e alla musica.
Cos’è Twitch
E’ una piattaforma di streaming video famosa e utilizzata in tutto il mondo. La differenza rispetto ad altri siti di condivisione e visualizzazione di video online, tipo YouTube, è che Twitch si basa sulla condivisione e distribuzione di live streaming, ossia contenuti registrati in diretta.
Twitch è utilizzata principalmente da videogiocatori che si filmano mentre giocano ai loro videogiochi preferiti rendendo partecipi gli altri utenti. Gli spettatori hanno a loro volta la possibilità di interagire in tempo reale con i creatori di contenuti (streamer). Ciò significa che hai la possibilità di utilizzare la piattaforma in due modi: come creatore di contenuti e come pubblico. A te la scelta.
Twitch è completamente gratis, ma gli iscritti hanno la possibilità di abbonarsi ai canali o di fare donazioni per sostenere chi crea i contenuti.
Conclusioni
Bene, con questa lunga guida abbiamo concluso.
Adesso non resta che divertirti e far conoscere il tuo talento di videogiocatore a tanti altri appassionati iscritti a Twitch!
In caso di dubbi o domande, lascia un commento a fine articolo e ti risponderò il prima possibile.
Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE:Â se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 4000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU:Â se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei