Sciopero aerei 1 ottobre: ecco quali compagnie si fermano
Sabato 1 ottobre stop ai voli: a rischio oltre 600 voli e 100mila passeggeri. Ecco tutto quello che DEVI sapere sullo sciopero del trasporto aereo
Sciopero aerei 1 ottobre
Brutte notizie per gli italiani, soprattutto per chi ha in programma un volo nella giornata del 1 Ottobre.
Come hai sicuramente letto nel titolo di questo articolo, infatti, è previsto un nuovo sciopero per il trasporto aereo.
In particolare Sabato 1 ottobre piloti e assistenti di volo delle compagnie low cost Ryanair Vueling si fermeranno.
La mobilitazione è stata annunciata da Filt-Cgil e Uiltrasporti, «gli scioperi saranno rispettivamente di 24 ore per Ryanair e di 4 ore per Vueling (dalle 13 alle 17)».
Dunque, dopo un’estate all’insegna delle mobilitazioni e dei disagi negli aeroporti, si torna a scioperare per «condizioni di lavoro migliore»: i lavoratori tornano ad alzare il dito contro la mancata risposta da parte delle compagnie.
Si prospettano quindi molti disagi per la giornata del 1 ottobre, nella quale sono previste 619 partenze Ryanair dall’Italia (mentre nelle quattro ore per Vueling se ne contano una decina). In totale saranno coinvolti oltre 100 mila passeggeri.
I motivi dello sciopero aereo del primo ottobre
«Dopo gli scioperi degli scorsi 8 e 25 giugno e 17 luglio - spiegano le organizzazioni sindacali - non è ancora stato aperto un confronto sulle reali problematiche che ormai da mesi affliggono il personale navigante Ryanair, Malta Air e CrewLink.
I lavoratori italiani continuano a rivendicare contratti che garantiscano condizioni di lavoro dignitose e stipendi almeno in linea ai minimi salariali previsti dal contratto nazionale del trasporto aereo del nostro Paese».
«La mobilitazione del primo ottobre - proseguono Filt Cgil e Uiltrasporti - riguarderà questa volta anche piloti e assistenti di volo di Vueling, compagnia del gruppo Iag (che include anche British Airways e Iberia). Infatti, dopo un’estate in cui il personale navigante della compagnia, dimostrando grande impegno e professionalità, ha volato al limite delle ore consentite dalla normativa, i lavoratori della compagnia spagnola hanno appreso dell’apertura, da parte di Vueling, di una procedura che prevede 17 esuberi tra i circa 120 assistenti di volo assunti nella base di Roma Fiumicino.
Chiediamo alla compagnia un confronto costruttivo e trasparente con le organizzazioni realmente rappresentative dei lavoratori della compagnia al fine di evitare licenziamenti e trovare soluzioni che tutelino i naviganti del gruppo basati in Italia.
È inoltre necessario affrontare con urgenza questioni non più differibili come il rispetto della normativa a tutela di maternità a paternità, ad esempio l’esonero del lavoro notturno per le madri con figli piccoli».
Volo cancellato, quali diritti per i passeggeri?
Assopasseggeri, associazione per la tutela legale dei viaggiatori, ricorda che il diritto al rimborso per la cancellazione del volo si ha quando la compagnia aerea non effettua la tratta prevista e non comunica tempestivamente la soppressione del volo (per comunicazione tempestiva si intende un preavviso di almeno due settimane).
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi