Vuoi fare la modifica alla tua Nintendo Switch? Cerchi il modo di effettuare l’hack alla console Nintendo Switch? Ecco la guida completa con tutto quello che devi sapere

MODIFICA NINTENDO SWITCH

Sempre più persone cercano un modo per effettuare la modifica alla console Nintendo Switch o comunque un hack che permetta di scaricare e usare i giochi sulla console senza doverli pagare e comprare.

Se anche tu hai già comprato la console Nintendo Switch o stai pensando di acquistarla e nello stesso tempo cerchi un modo per effettuare la modifica alla console o un hack per avere i giochi gratis per Nintendo Switch, sei nel posto giusto.

In questo articolo, infatti, vedremo come fare la modifica alla Nintendo Switch e come fare l’hack alla console. 

La guida è aggiornata AD APRILE 2020, funziona perfettamente, è stata testata e ti permetterà di modificare facilmente e velocemente la tua Nintendo Switch. 

Dunque non perdiamo tempo. Sei pronto per scoprire come fare la modifica alla Nintendo Switch? Vediamolo di seguito in modo preciso e dettagliato!

DISCLAIMER

Guida redatta a scopo illustrativo, per rispondere alle centinaia di richieste che riceviamo ogni mese relativamente a questo argomento. Fare la modifica alla Nintendo Switch non è illegale, diventa illegale usare la modifica per fare funzionare giochi senza averli regolarmente comprati, quindi NON farlo. 

MODIFICA NINTENDO SWITCH 2020: COME FARE

Contrariamente al passato, questa guida NON richiede l’acquisto di nessun hardware aggiuntivo. Puoi fare tutto con il materiale che hai già in casa visto che la modifica è solo software e non è permanente. 

La modifica, infatti, permetterà di fare partire un sistema operativo modificato al momento dell’avvio della Switch, un sistema operativo NON originale che permette di avviare emulatori e in generale software non autorizzato da Nintendo.

Questo sistema operativo personalizzato si chiama Atmosphere e si andrà ad affiancare al sistema operativo originale di Nintendo. Sarai tu, ogni volta che accenderai la console, a scegliere quale sistema operativo avviare. Semplice e comodo.

FIRMWARE COMPATIBILI

Questa guida è valida per le Switch con firmware originale 10.0.0, uscito recentemente.

Se hai un firmware precedente, vai nelle Impostazioni di sistema e aggiorna all’ultima versione 10.0.0.

ATTENZIONE

Se scarichi giochi non originali con questa guida, rischi il ban permanente dai servizi online di Nintendo, compreso il download di giochi comprati sull’eShop e qualsiasi funzionalità online.

Inoltre scaricare giochi senza comprarli e pagarli è illegale. 

Pensa a bene a quello che stai per fare!

CONTROLLA SE PUOI FARE LA MODIFICA

Prima di tutto, assicurati che la tua console sia modificabile.

Per farlo:

  • METODO 1: controlla se il codice seriale della console rientra tra quelli “Not patched” di questa tabella o se invece è stato patchato.
  • METODO 2: vai in questa pagina: seleziona il prefisso del tuo seriale e inserisci le successive 6 cifre; ti verrà indicato immediatamente se puoi procedere con la modifica o meno.

MATERIALE NECESSARIO

Per la modifica della Switch serviranno sostanzialmente 3 cose:

  • Una MicroSD veloce e capiente. Sulla MicroSD verranno copiati tutti i file necessari per il sistema operativo alternativo, chiamato Atmosphere, e anche tutte le copie di backup dei vostri giochi. Consiglio di usare una MicroSD da almeno 128GB o anche 256GB (considera che i giochi pesano circa 15GB ciascuno, fai i tuoi conti..). Se non hai una MicroSD, puoi comprare queste su Amazon:
  • Servirà poi un Cavo USB-C per il trasferimento dati (usa pure quello del tuo telefono cellulare)
  • JIG: un piccolo pezzo di plastica che serve per mandare in Recovery la console (dalla Recovery, che è un pò come il BIOS di Windows, puoi scegliere se avviare il sistema operativo originale o quello modificato). Ne trovi tantissimi su AMAZON QUI a 8-9 euro. Se non lo vuoi comprare, lo puoi costruire con una graffetta, ma se non fai le cose fatte bene rischi di mandare in corto circuito la console (puoi cercare su YouTube come fare). Io consiglio di comprare un pezzo già pronto su Amazon visto che costa pochissimo.

SCARICA I FILE NECESSARI

Passiamo ora al download dei file che servono per la modifica.

Vai qui > SDSetup, scorri fino in fondo e premi il bottone rosso Download your ZIP.

Verrà scaricato un archivio zip: devi estrarlo sul desktop del computer e copiare il contenuto della cartella SD nella MicroSD (prima la devi formattare in formato ExFat in modo che possa contenere files più grandi di 4 GB).

ATTENZIONE SE USI MACOS: il sistema operativo di Apple, al momento della copia dei files sulla MicroSD, potrebbe andare a “sporcare” la schedina con alcuni files nascosti. Per evitarlo, assicurati di cancellare ogni file nascosto che eventualmente si è venuto a creare durante la copia, altrimenti rischi che il procedimento non funzioni.

Adesso scarichiamo il programma che permetterà di comunicare con la Switch, una volta in Recovery mode, tramite cavo USB: TegraRCMgui.

  • SE HAI MACOS: TegraRCMgui non è disponibile per Mac, ma puoi usare un programma alternativo che trovi quo > fusee-glee
  • SE HAI WINDOWS: trovi l’ultima versione di TegraRCMgui nella pagina dello sviluppatore. Scarica la release più recente, la versione Portable, da questo indirizzo.

Una volta scaricato, avvia il programma, vai nella finestra Settings e clicca sul bottone Install Driver. Sul PC verranno installati così i drivers necessari a comunicare con la Switch in ReCovery Mode (RCM). Attendi che la procedura sia completata.

VAI IN RECOVERY MODE SULLA NINTENDO SWITCH

Ora abbiamo tutto quel che serve per procedere.

  • Avvia TegraRCMgui e noterai l’icona rossa nel riquadro in basso a sinistra indica NO RCM
  • Inserisci la MicroSD nella Switch accesa. Se compare un messaggio di Aggiornamento Sistema, aggiorna
  • Collegate con il cavo USB-C la Switch al PC
  • Spegni la Switch
  • Togli il Joy-Con di destra
  • Inserisci al suo posto il Jig
  • Tieni premuto il tasto Volume + e premi il tasto Accensione contemporaneamente
  • Noterai che su TegraRCMgui l’icona in basso a sinistra è diventata verde con scritto RCM OK
  • Sei entrato in ReCovery Mode (RCM): il monitor della Switch è spento, tutto nero
  • NOTA: questa è la procedura standard per entrare in RCM ogni volta che vuoi: bisogna spegnere la switch, inserire il JIG, accendere la Switch mentre si preme il tasto Vol+
  • Adesso che abbiamo la Switch in RCM, possiamo far partire il Custom Firmware Atmosphere o procedere prima con un backup della Switch, finché è originale

BACKUP DELLA CONSOLE

Questo passaggio non è obbligatorio, ma è altamente consigliato.

Va fatto solo la prima volta, finché hai ancora la Switch ancora originale. Questo ti permetterà di ripristinarla in caso di problemi in futuro o di downgrade.

PROCEDI CON LA CONSOLE CARICA ALMENO AL 90%

Una volta che hai la Switch in RCM OK collegata a TegraRCMgui tramite cavo USB-C, procedi in questo modo:

  • Seleziona hekate_ctcaer_5.0.2.bin tra i payloads presenti nel file zip che hai scaricato in precedenza e premi il tasto Inject payload
  • La Switch si accenderà e verrà lanciato Hekate

  • Premi sul menù in alto Tools e successivamente su Backup
  • Vai sulla voce Backup eMMC RAW GPP e fai partire il backup. Sarà necessario parecchio tempo, porta pazienza
  • Finito il backup eMMC RAW GPP, premi la voce per eseguire il Backup eMMC BOOT 0/1. Questo impiegherà molto meno tempo
  • Terminato anche il secondo backup, estrai la MicroSD e mettila nel PC
  • Sposta sul computer la cartella Backup che trovi all’interno della MicroSD e mettilo in un posto sicuro, ti servirà in caso di problemi
  • Elimina la cartella Backup dalla MicroSD
  • Inserisci di nuovo la MicroSD nella Switch
  • Dal menù principale di Hekate sceglie di Riavviare la Switch in RCM per tornare alla situazione con la Switch in RCM OK su TegraRCMgui

LA MODIFICA VERA E PROPRIA

Fatto il backup, entriamo nel vivo della modifica.

Ricordo che è necessario avere la Switch in RCM (ReCovery Mode) e collegata al PC tramite cavo USB-C con TegraRCMgui avviato.

Sarà sufficiente un solo passaggio: seleziona fusee-primary.bin tra i payloads che trovi nel file zip che hai scaricato in precedenza e premi il tasto Inject payload.

Fatto!

La Switch si accenderà, e invece di partire con il Firmware originale Nintendo, si avvierà il Custom Firmware Atmosphere.

NOTA: ogni volta che spegnerai completamente la console, dovrai ripetere questa semplice procedura affinché non parta il Firmware Nintendo ma parta il sistema operativo modificato Atmosphere. 

Ovviamente ti basterà lascare in stand-by la Switch e non farla mai scaricare del tutto in modo che non si spenga, e non dovrai ripetere questa procedura scomoda.

Per verificare che la Switch sia stata effettivamente avviata con Atmosphere, vai nelle Impostazioni di Sistema e controllate sotto la voce Aggiornamento della Console di avere:

Versione di sistema attuale: 10.0.0 e tra parentesi l’indicazione di Atmosphere (AMS XXX).

Ok, a questo punto hai completato correttamente la modifica della console. Fantastico!

SE NON PARTE ATMOSPHERE, COSA DEVO FARE?

Nel caso in cui non riuscissi a far partire Atmosphere, rimanendo con una schermata nera, verifica di avere caricato sia nella MicroSD, sia nel launcher (TegraRcmGUI o web-fusee), la versione più recente di Atmosphere. Puoi in ogni momento scaricare l’ultima release dalla pagina ufficiale.

CONCLUSIONI

Per questa guida relativa alla modifica di Nintendo Switch abbiamo concluso.

Spero di aver chiarito eventuali dubbi e di averti spiegato nel modo più preciso e dettagliato possibile come modificare o fare hack a Nintendo Switch. 

Come puoi notare tu stesso, i passaggi sono pochi, semplici, veloci e alla portata di tutti.

In caso di dubbi o domande, lascia un commento a fine articolo e ti risponderò il prima possibile.

Se ancora non hai comprato Nintendo Switch, direi che è arrivato il momento: ora puoi comprare Nintendo Switch e avere tutti i giochi che vuoi gratis grazie alla modifica!

OFFERTA
Nintendo Switch - Blu/Rosso Neon [ed. 2017]
5.461 Recensioni
🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

3 COMMENTS

  1. Ciao, mi dispiace disturbarti, Siamo Modswitchit.com /italiamods.com, abbiamo prestato attenzione al tuo sito Web e puoi collaborare con Modswitchit.com /italiamods.com? Possiamo pubblicare i nostri annunci sul tuo sito web? Cosa dobbiamo fare se vogliamo avere una buona collaborazione con voi?

    la posta del nostro sito è: admin@modswitchit.com

    La tua risposta anticipata sarà apprezzata

    Cordiali saluti,

  2. Salve,volevo sapere se nel caso ho problemi con la console visto che è ancora in garanzia posso riportarla all’originale per farla riparare?Grazie mille

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here