Nintendo Switch Hack: La Modifica E’ Servita Dal Team fail0verflow

5

Una falla di sicurezza di Nintendo Switch rischia di favorire la pirateria. Anzi, è quasi pronto il nuovo hack per Nintendo Switch: funziona su tutte le versioni del sistema operativo e non può essere corretto tramite nessun aggiornamento

Nintendo Switch Hack, modifica e giochi pirata sempre più vicini!

Grandi, grandissime novità sono in arrivo per tutti i possessori di Nintendo Switch e per tutti quelli che sono intenzionati ad acquistare la console.

A quanto pare, infatti, una falla nel processore di Nvidia montato su Nintendo Switch, il Tegra X1, rischia di trasformare la console in un paradiso per i pirati, visto che consente di inserire codice non autorizzato nel sistema senza problemi e senza difficoltà.

E’ chiaro che in questo modo modificare la console diventa facilissimo, soprattutto per persone esperte, che tra l’altro sono già al lavoro per rilasciare un dispositivo hardware da collegare esternamente a Nintendo Switch per completare la modifica ed avviare software non autorizzato (e quindi giochi pirata e homebrew).

Al momento la situazione non è chiarissima, ma sul web si stanno diffondendo le prime informazioni su questo nuovo hack per Nintendo Switch che, come anticipato, sarebbe impossibile da bloccare lato software per Nintendo visto che la falla è sull’hardware del processore. L’unico modo per tapparla è quello di sostituire il pezzo hardware.

Ad ogni modo, stando a quanto trapelato finora sul web, l’exploit che permette di effettuare la modifica e l’hack di Nintendo Switch si chiama Fusée Gelée ed è stato scoperto da Kate Temkin, che lo ha documentato insieme al gruppo ReSwitched, e ha poi inviato i risultati a Nvidia e Nintendo.

Come detto poco sopra, non si può fare per le console attualmente in commercio, che rimangono scoperte e quindi non possono essere protette in alcun modo.

Il Fusée Gelée non può essere infatti sistemato con una patch del firmware, perché si trova nella memoria di sola lettura del chip Tegra X1. L’unico modo per risolvere la situazione sarebbe produrre una revisione dell’hardware, che comunque lascerebbe scoperto il modello attuale. 

Nintendo non ha rilasciato dichiarazioni in merito, ma la situazione non è affatto tranquilla, visto che già sono apparsi i primi emulatori e alcuni hacker stanno sperimentando il modo di far girare sulla console dei giochi completi, ovviamente pirata.

Modifica Nintendo Switch: il team fail0verflow annuncia SwitchX PRO

Nel frattempo il team fail0verflow ha annunciato SwitchX PRO, un dispositivo esterno, una sorta di inserto in plastica e metallo da inserire nella feritoia del Joy-Con destro di Nintendo Switch per eseguire l’hack e quindi completare la modifica della console.

Ti ricordi le flash cards che permettevano la modifica del Nintendo DS? Ecco, questo dispositivo dovrebbe permettere di fare qualcosa di simile, anche se varia il principio del suo funzionamento.

Al momento non abbiamo molti dettagli a riguardo, ma dalle prime informazioni questo hack consente di intervenire sui circuiti interni e di mandare la console in modalità recovery, dalla quale diventa semplice intervenire sulla parte software, andando ad installare homebrew di varia natura e ad avviare giochi non originali e craccati.

Come sottolineato dagli stessi ragazzi di fail0verflow, stiamo parlando di una modifica che non richiede il disassemblaggio della Nintendo Switch, così come nessun tipo di intervento hardware, quindi anche gli utenti meno esperti potrebbero riuscire ad utilizzare questo dispositivo senza grosse difficoltà e soprattutto senza violare la garanzia.

Una volta completata la modifica software della console, sarà possibile eseguire ogni tipo di gioco, compresi quelli craccati scaricati da internet e tutti gli homebrew. Ed ecco che Nintendo Switch diventa il Paradiso dei pirati in men che non si dica.

Nintendo Switch Mod

Come anticipato, è ancora presto per trarre conclusioni e fare supposizioni, probabilmente nei prossimi giorni avremo maggiori informazioni su SwitchX PRO.

La cosa certa al momento è che Nintendo Switch è sotto l’occhio degli hacker e che sembra mancare molto poco alla scoperta di un hack definitivo che potrebbe portare finalmente alla modifica di Nintendo Switch.

Dopo anni dal suo arrivo sul mercato, il Jailbreak di Nintendo Switch sembra essere finalmente arrivato o comunque molto vicino.

Nintendo Switch giochi gratis

Come anticipato, uno degli obiettivi principali degli hacker e della modifica di Nintendo Switch sarebbe quello di consentire di avviare giochi gratis. Grazie a questo hack, infatti, gli utenti potranno scaricare e avviare giochi gratis e craccati su Nintendo Switch. 

E’ ancora presto per cantare vittoria però. Per ora possiamo solo portare pazienza. Continua a seguirci per tutti gli aggiornamenti in merito.

Prima di abbandonare l’articolo, di seguito trovi qualche altra informazione sulla console Nintendo Switch.

Nintendo Switch

Come sicuramente saprai, Nintendo Switch è la nuovissima console portatile della casa nipponica che ha riscosso un successo davvero incredibile in tutto il mondo, Italia compresa.

La piccola console è arrivata sul mercato qualche mese fa, ma le richieste per acquistarla sono state così tanto che per parecchio tempo è stato difficile trovarla nei negozi e online.

Ora, a qualche mese dal suo lancio, sono tantissimi gli utenti che hanno comprato la Nintendo Switch e, come di consueto, sono parecchi quelli che vorrebbero scaricare giochi gratis per Nintendo Switch. Visto che il tema è piuttosto caldo, in questo articolo cercheremo di fare il punto sulla situazione hack per Nintendo Switch. 

Se ancora non conosci Nintendo Switch, ti consiglio di leggere questi nostri articoli di approfondimento:

Dove si compra Nintendo Switch? Quanto costa Nintendo Switch? Miglior prezzo Nintendo Switch?

Detto questo, vediamo dove comprare Nintendo Switch in Italia al miglior prezzo per risparmiare. 

Nintendo Switch prezzo Italia

Al momento il prezzo della console è di 300 euro su Amazon Italia. Questo è il costo da sostenere per portarsi a casa Nintendo Switch. Ci sono però tante offerte, anche online, che ti permettono di risparmiare qualcosa sull’acquisto. Prova a guardare anche su TrovaPrezzi, un ottimo sito in cui puoi trovare la console in offerta o qualche sconto.

Comprerai Nintendo Switch? L’hai già comprata? Cosa ne pensi della nuova console Nintendo? Faccelo sapere nei commenti!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

5 COMMENTS

      • Aspetto la modifica per il firmware 5.0 ancge per leggere anche i giochi un po piú recenti dato che se ho capito bene con il 4,55 si potranno far girare solo titoli vecchissimi, é cosi giusto?sarebbe possibile avere una lista dei giochi supportati con il 4.55 oppure una collocazione temporale per verificare se é possibile giocare un determinato titolo o no? Scuss il groviglio di parole spero di aver reso l’idea. Se non sbaglio tempp fa avevo letto propio qui che erano al lavoro per il Jailbreak su firmware 5.0 nessuna novità e per il 5,50 é un utopia al momento?

    • Riassumo:per la modifica al firmware 5.0 e superiori, per giocare ai titoli piú recenti, c’é già qualcosa che bolle in pentola o é impossibile al momento?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here