Ti spiego il modo più semplice, comodo e veloce per fare un’installazione pulita di Windows 10, cancellando tutto il bloatware pre-installato. Scopri come fare!

Windows 10 installazione pulita

Windows 10 installazione pulita

In questo articolo vediamo il modo più semplice, efficace e veloce per fare un’installazione pulita di Windows 10, senza formattazione e senza dover reinstallare tutto il sistema tramite pennetta USB.

A dire il vero non vedremo come installare Windows 10 su un computer dove questo non è presente: requisito essenziale, infatti, è che il PC sia già aggiornato a Windows 10. Con questa guida, invece, andremo a scoprire una funzione di Windows 10 già integrata nel sistema, molto comoda ed utile, ma che molti non conoscono, che permette di ottenere una versione pulita del sistema operativo di Microsoft, senza software e programmi aggiuntivi, senza bloatware e senza tutte quelle app inutili che sempre più spesso vengono installate sui computer nuovi, sia fissi che portatili.

Anche se questa funzionalità è presente di default in Windows 10, moltissimi utenti non la conoscono o non l’hanno mai usata: ecco il motivo per cui ho deciso di pubblicare una velocissima guida che ti spiega come sfruttare una funzionalità che reputo comodissima già presente in Windows.

E allora, senza perdere altro tempo, vediamo subito come ripulire Windows 10 dalle app pre-installate e dal bloatware.

Come fare?

Tutto quello che devi fare è andare in:

  • Impostazioni Windows > Aggiornamento e Sicurezza > Ripristino
  • Cliccare su Altre Opzioni di ripristino > Per iniziare > SI
  • A questo punto bisogna andare Avanti fino a quando verranno mostrate tutte le app che saranno rimosse procedendo con la guida
  • Bisogna quindi andare avanti e avviare la procedura di reset: nel giro di 15-20 minuti la procedura sarà ultimata
  • A procedura completata, avrai Windows 10 pulito, come appena installato, senza tutti i software che solitamente vengono pre-installati e senza tutto il bloatware che sempre più spesso troviamo soprattutto sui notebook e computer portatili

Cosa cambia rispetto alla procedura classica da USB?

Al contrario della classica procedura di reset e formattazione del computer (quella con la pennetta USB con Windows al suo interno), al termine di questa procedura il tuo account utente sarà ancora presente sul computer, quindi non sarà necessario riconfigurarlo da zero. E già questo è un bel risparmio di tempo.

Inoltre, cosa molto importante, questa procedura “rapida” che ti ho appena indicato è perfetta e particolarmente indicata se hai appena comprato un computer portatile o un notebook sul quale ci sono vari bloatware e altri programmi pre-installati che non desideri.

La classica formattazione e ripristino di Windows, infatti, andrebbe ad eliminare solo I TUOI file e il tuo account Microsoft, ma al riavvio troveresti ancora gli stessi software pre-installati e gli stessi bloatware. Con la procedura che ti ho indicato, invece, non solo potrai risparmiare un sacco di tempo, ma potrai eliminare facilmente e velocemente tutti i programmi e i giochi pre-installati sul computer, così come farai sparire in un lampo tutti i bloatware e simili.

Comodo, vero?

Oltre a tutto questo, non dovrai formattare o resettare il computer, potrai risparmiare un sacco di tempo, non avrai bisogno di nessuna chiavetta USB dalla quale installare Windows. Insomma, una bella comodità, te lo posso garantire!

Conclusioni

Bene, con questa rapida guida abbiamo concluso. Conoscevi già questo metodo per fare un’installazione pulita di Windows 10? Cosa ne pensi del tuo computer finalmente pulito e libero da programmi indesiderati, software e app non richieste e altro ancora? Non ti sembra molto più veloce, scattante ed efficiente adesso?

Faccelo sapere nei commenti a fine articolo!

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here