Garmin Forerunner 745 ufficiale: nuovo sportwatch con funzioni smart. Scopri quanto costa in Italia e dove comprarlo al miglior prezzo

Garmin Forerunner 745

A sorpresa, nelle ultime ore Garmin ha presentato Forerunner 745, nuovo sportwatch / smartwatch studiato appositamente per chi ama e pratica lo sport.

Come si intuisce facilmente dal nome del prodotto, la multi-disciplina è il terreno naturale del nuovo Garmin, che presenta funzioni di monitoraggio dell’attività avanzate costituendo così una validissima alternativa agli altri modelli della gamma, primo fra tutti il Forerunner 945 presentato ormai più di un anno fa.

Ma, come anticipato, Forerunner 745 non è soltanto sinonimo di alte prestazioni in ambito sportivo: l’orologio integra infatti anche alcune funzionalità smart che permettono ad esempio di salvare in locale fino a 500 brani musicali, sincronizzare le playlist di SpotifyAmazon Music e Deezer o ancora effettuare pagamenti contactless con Garmin Pay.

Ma procediamo con ordine e vediamo le principali caratteristiche tecniche di questo nuovo prodotto appena lanciato sul mercato italiano.

La scheda tecnica

Forerunner 745 offre:

  • funzioni di tracciamento delle prestazioni chiave di Firstbeat Analytics come il VO2 max
  • calcolo del carico di lavoro
  • check sullo stato di forma
  • rilevamento degli effetti dell’allenamento aerobico e anaerobico
  • analisi del dato CSS (Critical Swim Speed) che fornisce ai nuotatori, sia in piscina che in acque libere, indicazioni sul ritmo da tenere per non sorpassare la soglia aerobica
  • due nuovi profili di rilevazione GPS ottimizzati per la rilevazione della corsa sul campo d’atletica all’aperto o indoor
  • possibilità di tenere traccia di dati come bilanciamento della gamba destra / sinistra, del tempo passato seduto in sella o in piedi sui pedali e delle differenti fasi di potenza grazie ad un apposito sensore di potenza associato all’orologio
  • funzione che identifica il tempo di recupero prima del prossimo allenamento
  • funzione di rilevamento Incident Detection
  • funzione LiveTrack che permette a parenti e amici di seguire l’allenamento o la gara da casa
  • sincronizzazione automatica degli allenamenti indoor e outdoor dal portale Garmin Connect o da altre app di allenamento quali TrainingPeaks e TrainerRoad
  • compatibilità con la funzione Garmin Coach che offre piani di allenamento gratuiti
  • sensore Pulse Ox per analizzare il livello di ossigenazione del sangue
  • funzione Body Battery che permette di monitorare il livello di energia fisica per programmare al meglio il calendario di allenamenti
  • autonomia fino a 1 settimana in modalità smartwatch, 16 ore con GPS attivo, 6 ore GPS e musica attiva

Le funzionalità e le novità

Esteticamente Forerunner 745 riprende design e costruzione del modello Forerunner 945, differenziandosi per le dimensioni leggermente inferiori. In questo modo Garmin strizza l’occhio al pubblico delle donne che si dedicano ad attività multisport e che tendono a prediligere un orologio con cassa più compatta.

La riduzione nelle dimensioni ha portato a quella riduzione nell’autonomia, fermo restando che Forerunner 745 non è un prodotto che deve essere ricaricato ogni giorno anche se viene utilizzato per lunghe sessioni di allenamento.

Da segnalare poi che Garmin ha mantenuto invariata la dimensione del display riducendo parte della cornice presente in Forerunner 945: il risultato finale è indubbiamente più gradevole e moderno.

Nella parte inferiore trova posto il sensore Elevate, speculare a quanto implementato in Forerunner 945 e quindi in grado di rilevare non solo il battito cardiaco ma anche il livello di saturazione dell’ossigeno nel sangue.

Migliora ancora, a detta dell’azienda, la rilevazione del battito cardiaco che ora può essere registrato anche durante le sessioni di nuoto.

Ritroviamo in Forerunner 745 le classiche funzionalità degli sportwatch Garmin più recenti, come il supporto per i sistemi di pagamento contactless via Garmin Pay, la possibilità di riprodurre musica via bluetooth sfruttando la memoria integrata come acuni servizi in abbonamento (Deezer, Spotify, Amazon Music, ecc…).

La navigazione tra le varie funzionalità è quella classica degli smartwatch Garmin: il sistema operativo che fa girare l’orologio è sempre lo stesso, con Pro e Contro.

Sono due le principali novità implementate da Garmin in Forerunner 745, specificamente dedicate a chi nuota e a chi corre in pista.

Critical Swimm Speed è una funzione di test e autovalutazione che permette di capire quale sia la propria velocità media, espressa in tempo per nuotare una distanza di 100 metri. Il test consiste nei seguenti passaggi, da eseguire in una singola sessione in sequenza:

  • nuoto libero di riscaldamento per 10 minuti
  • prova cronometrata di 400 metri, cercando di mantenere un’andatura costante
  • recupero di 10 minuti a ritmo blando
  • prova cronometrata di 200 metri ad andatura costante

Al termine della prova Forerunner 745 fornirà un risultato che è stimato essere il ritmo di nuoto che può essere sostenuto per una distanza elevata.

La seconda importante novità di Forerunner 745 riguarda la corsa: parliamo della modalità pista, attraverso la quale Forerunner 745 misura in modo fedele l’andamento del comportamento in allenamento o in gara della propria sessione in pista in funzione di quale sia la corsia utilizzata.

Queste due funzionalità verranno introdotte, con aggiornamenti firmware, anche in altri prodotti in commercio tra i quali Forerunner 945 e la famiglia Fenix 6.

Si collega alla fascia cardio HRM-Pro

Oltre a quanto già detto, segnalo che Forerunner 745 può essere abbinato a un Running Dynamic Pod o alla nuova fascia cardio HRM-Pro, che offre 6 diverse metriche di corsa, la possibilità di trasmettere in tempo reale i dati tramite connettività ANT+ e la connettività Bluetooth.

La HRM-Pro dispone di un’impermeabilità fino a 5 ATM che garantisce così la piena libertà nell’utilizzarla anche durante le sessioni di nuoto.

Non mancano poi la possibilità di memorizzare il numero di passicalorieminuti di intensità e il monitoraggio della frequenza cardiaca grazie ad una batteria integrata in grado di assicurare fino a un anno di autonomia (stimando un’ora al giorno di allenamento).

Prezzo e disponibilità Garmin Forerunner 745

Ma quanto costa il nuovo Garmin Forerunner 745? Quanto bisogna pagare per averlo?

Il nuovo Garmin Forerunner 745 è disponibile sul sito ufficiale a un prezzo di 499,99 euro. A breve arriverà anche su Amazon.

La nuova fascia cardio Garmin HRM-Pro, invece, costa 129,99 euro.

Cosa ne penso

Forerunner 745 è il nuovo sportwatch Garmin specificamente dedicato agli amanti delle attività multisport; ripropone le funzionalità di Forerunner 945 rinunciando alle mappe ma con dimensioni leggermente inferiori.

Il prezzo è un pò altino (ma scenderà a breve), il design non mi fa impazzire ma è adatto agli sportivi “veri”. Peccato per il display, che si vede bene all’esterno ma in generale ha una qualità inferiore rispetto a tanti altri prodotti che troviamo in questa fascia prezzo.

E’ un prodotto dedicato ad una specifica nicchia di sportivi, non è per tutti (volendo essere precisi, Garmin consiglia questo prodotto per chi vuole approcciarsi a gare di triathlon sino alla distanza 70.3, quindi l’half Ironman), ma in generale mi sarei aspettato qualche novità o cambiamento in più rispetto al passato. Ad ogni modo rimane un prodotto affidabile e super preciso per lo sport.

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here