Google Nest Audio è ufficiale: scopriamo la nuova generazione dello speaker audio made in Mountain View. Google Nest Audio: Prezzo | Caratteristiche | Novità

Google Nest Audio

Ed ecco che arriva anche l’ultimo dei prodotti presentati da Google nella serata di ieri: dopo Pixel 5, Pixel 4A 5G e Chromecast con TV, andiamo a scoprire insieme il nuovissimo Google Nest Audio.

Senza perderci in chiacchiere, andiamo a scoprire insieme il nuovo prodotto di Google per l’audio domestico e smart.

Cosa è Google Nest Audio? A cosa serve?

Google Nest Audio è un vero e proprio smart speaker, esattamente come quelli che abbiamo già visto con Google e con altri produttori (vedi gli Echo di Amazon con Alexa).

In particolare, qui abbiamo una nuova generazione che va a posizionarsi esattamente al centro dei due device già presenti sul Google Store, ossia il Nest Mini e il Nest Hub.

Chiaramente il suffisso ”Audio” che Google ha voluto inserire non fa che rendere chiaro il concetto e l’obiettivo al quale vuole arrivare l’azienda, ossia quello di proporre uno speaker intelligente ma anche e soprattutto potente nella riproduzione musicale.

Le caratteristiche e le novità di Google Nest Audio

La novità più evidente rispetto agli smart speaker di Google/Nest in commercio sta nel nuovo form factor. Il dispositivo ha dimensioni maggiori rispetto a quelle del compatto Nest Mini, e si distingue dal Google Home per la forma rettangolare. Dai precedenti modelli riprende il rivestimento in tessuto che copre interamente la scocca.

Ma vediamo con calma tutti i dettagli.

Come anticipato, a livello estetico si presenta con una forma particolare e nuova, abbandonando la classica dimensione circolare che avevamo visto finora e proponendone una un pochino più squadrata e rettangolare ma in sviluppo in altezza.

Ed effettivamente le dimensioni aumentano rispetto agli altri prodotti, perché qui Nest Audio raggiunge addirittura i 17.5 centimetri di altezza con una larghezza di 12,4 centimetri e uno spessore di 7,8 centimetri. 

Anche il peso è di quelli importanti, pari 1,17 chilogrammi. Proprio il peso ma anche la forma ”tozza” permettono a Nest Audio di rimanere molto stabile sulla superficie sulla quale verrà poggiato soprattutto grazie alla presenza di una copertura inferiore in silicone che non fa appunto scivolare il prodotto.

Il resto è completamente rivestito in tessuto, simile a quello con cui Google ha sempre proposto i suoi precedenti smart speaker. Il colore è grigio scuro e grigio chiaro e non è presente alcun tipo di display sul dispositivo. Troviamo però quattro LED classici che permettono di capire l’interazione con Google Assistant e, al posteriore, un pulsante a scorrimento che permette di togliere l’ascolto al Nest Audio.

A livello hardware

Ma le vere novità si trovano all’interno e si traducono in una componentistica aggiornata che permette di migliorare nettamente la resa sonora a detta di Google. Rispetto al Google Home si parla di un volume più elevato del 75% e del 50% di bassi in più.

Tecnicamente invece possiede 3 microfoni al suo interno che gli permettono di ascoltare l’utente in ogni situazione e in ogni posizione.

Per quanto riguarda l’ascolto musicale, troviamo poi un woofer da 75mm ed un tweeter da 19mm che dovrebbero permettere ottimi ascolti non solo potenti ma anche cristallini. 

Ma c’è anche un accurato lavoro di taratura che ha permesso a Google di ottenere un bilanciamento ottimale tra le frequenze basse, medie e alte. Sempre per quanto riguarda il discorso dell’ottimizzazione dell’ascolto musicale, segnalo che Nest Audio si adatta alla tua casa per assicurare la migliore esperienza audio possibile. Come? Tramite queste funzioni:

  • Equalizzatore multimediale: Nest Audio adatta la sintonizzazione al contenuto che si sta ascoltando quale musica, podcast, audiolibri o anche l’assistente.
  • IQ ambientale: Nest Audio si adatta al rumore di fondo della casa, assicurando che si possa ascoltare alla perfezione l’Assistente per le notizie o i podcast.

Il processore che anima Google Nest Audio è un Quad-Core A53 da 1,8GHz coadiuvato da un potente hardware engine ML per l’intelligenza artificiale.

Google Assistant

Ovviamente a controllare il tutto troviamo Google Assistant: basterà parlare al Nest Audio chiedendo di tutto e questo risponderà alle domande o proporrà musica o altri contenuti in base alle richieste dell’utente.

Tutto sarà controllato dalla voce o dall’applicazione Google Home in modo estremamente comodo, semplice, diretto ed immediato. Sarà comunque possibile interagire con Google Nest Audio anche con il touch sul tessuto: sono presenti infatti 3 diverse superfici che permettono rispettivamente di:

  • Al centro: Play e Pause ossia stoppare o mettere in riproduzione la musica o il contenuto
  • Sulla sinistra: Abbassare il volume
  • Sulla destra: Alzare il volume
  • Sul posteriore con il pulsante: chiudere il microfono per far ascoltare la propria voce

Prezzo e disponibilità

Google Nest Audio sarà disponibile nei prossimi giorni su Google Store ad un prezzo di 99,99€ nelle due colorazioni Grigio Antracite e Grigio Chiaro

QUI la pagina ufficiale!

Scheda tecnica

Ecco di seguito la scheda tecnica e tutte le caratteristiche complete di Google Nest Audio:

  • Dimensioni: 175 x 124 x 78mm, cavo di alimentazione da 1,5 metri
  • Peso: 1,2kg (senza alimentatore esterno)
  • Colori: Grigio chiaro, grigio antracite
  • Materiali: alloggiamento composto per il 70% da plastica riciclata
  • Connettività: 802.11b/g/n/ac (2.4 GHz/5 GHz) Wi-Fi, Bluetooth 5.0, Chromecast integrato
  • Alimentatore e porte: alimentatore esterno 30W 24V, jack di alimentazione
  • Altoparlanti e microfoni: Woofer da 75mm, tweeter da 19 mm, 3 microfoni a lungo raggio, interruttore di disattivazione del microfono a due stadi (disattivazione audio hardware)
  • Tecnologia: Assistente Google integrato, tecnologia Voice Match
  • Sensori: controlli touch capacitivi (3 aree tattili), 3 microfoni a lungo raggio
  • Processore Quad Core A53 a 1,8GHz, motore hardware ML
  • Sistemi operativi supportati per l’app Home: Android e iOS

Video

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here