Google Chromecast con Google TV: tutte le novità, cosa cambia, come funziona, quanto costa, dove comprarla. Tutto quello da sapere su Chromecast con Google TV

Chromecast con Google TV

Come previsto, Google ha presentato il nuovissimo Chromecast con Google TV, già disponibile in Italia. Ecco tutto quello che devi sapere!

Poche ore fa, come anticipato, Big G ha aggiornato ufficialmente il suo Chromecast, annunciando Chromecast con Google TV, un nuovo dongle HDMI più avanzato rispetto a quelli finora commercializzati dalla casa.

Ma iniziamo dalle basi.

Cosa è Chromecast con Google TV? A cosa serve?

Google Chromecast con Google TV è un dispositivo di streaming che può contare su un’interfaccia Android TV rivista: attraverso il semplice collegamento via HDMI è in grado di trasformare qualunque TV in una smart TV.

Che sia una classica TV o un monitor non importa: Google Chromecast con Google TV permette di accedere ad app e servizi in modo più avanzato rispetto alla normale Chromecast a cui siamo abituati, in modo più simile ai dispositivi Amazon Fire TV.

A bordo troviamo infatti Google TV, una versione di Android TV basata su Android 10, capace (a differenza delle altre Chromecast) anche di controllare gli altri device della smart home.

Ad esempio, tra le varie funzionalità offerte, possiamo controllare il volume, Google Assistant, togliere l’audio o lanciare rapidamente YouTube e Netflix, anche sfruttando i comandi vocali.

Le novità – Funzioni

Si tratta di un dispositivo che compie grandi passi in avanti rispetto ai predecessori innanzitutto nella modalità di interazione con l’utente: oltre che tramite smartphone, sarà possibile controllare il ricevitore anche con l’apposito telecomando, dotato di microfono e tasto dedicato ai comandi vocali, configurabile anche per fare zapping tra i canali del nostro televisore o controllare il volume.

Altre novità importanti sono il supporto ai contenuti 4K HDR, a Dolby Vision e Dolby Atmos.

Il sistema operativo a bordo, come anticipato, è Google TV e consentirà l’installazione di app direttamente sul dispositivo (finalmente!!).

Le novità – Hardware

Lato hardware troviamo 2 GB di RAM, 8 GB di memoria interna e SoC Amlogic S905X2 a 12 nm (4 ARM Cortex-A53 da 1,8 GHz e GPU ARM Mali-G31 MP2).

Presente il supporto a Dolby AtmosDolby VisionDTS:X e HDR10+, oltre a quello per il codec H-265 e, ovviamente, alla risoluzione 4K HDR fino a 60 fps.

Non mancano poi Bluetooth e, naturalmente, la connettività Wi-Fi 802.11ac (2,4 GHz/5 GHz). Nel 2021 sarà possibile sfruttare Chromecast con Google TV per giocare con Google Stadia.

Disponibilità e prezzi

Il nuovo Chromecast sarà disponibile da oggi negli USA, mentre raggiungerà altri paesi entro la fine dell’anno.

In Italia è prenotabile a partire da ora a 69.99€ nelle colorazioni Bianco Ghiaccio, Azzurro cielo e Rosa Pesca.

Video

Ecco, per concludere, un video che mostra l’interfaccia di Google TV e quindi del Chromecast.

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here