Confronto e differenze tra AirPods e AirPods 2: quali comprare?

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Sono meglio le AirPods o le AirPods 2? Cosa cambia tra AirPods e AirPods 2? Ecco un confronto con tutte le differenze tra AirPods e AirPods 2

Cosa cambia tra AirPods e AirPods 2

Come abbiamo visto nella giornata di ieri, Apple ha finalmente presentato al mondo intero le sue nuove cuffie wireless, le attesissime AirPods 2. 

Esattamente come ci aspettavamo, le nuove AirPods 2 migliorano il modello precedente, introducono alcune gradite novità, ma sicuramente non stravolgono il vecchio modello.

Anzi, a dire il vero le AirPods 2 sembrano molto simili alle vecchie AirPods, a prima vista quasi identiche. E capisco bene che alcuni utenti facciano fatica a distinguere le nuove AirPods 2 dalle vecchie AirPods e a capire quali differenze ci siano tra i due modelli.

Proprio per questo, per aiutare tutti gli utenti in difficoltà nella scelta, ho deciso di pubblicare questo articolo in cui cerco di evidenziare analogie e differenze tra le vecchie AirPods di Apple e le nuove AirPods 2. A fine articolo sono certo che avrai capito benissimo cosa cambia tra i due prodotti e sarai perfettamente in grado di scegliere quale modello fa al caso tuo.

Detto questo, non perdiamo tempo e vediamo subito cosa migliora e cosa cambia tra le AirPods e le AirPods 2. 

LEGGI ANCHE: Apple AirPods Recensione: Vale La Pena Con Android?

Design

Iniziamo dalla parte estetica, cioè dal design.

Esteticamente le nuove AirPods 2 sono identiche alle vecchie AirPods. Impossibile distinguerle a prima vista, fatta eccezione per il LED sulla parte frontale della custodia di ricarica wireless.

Le cuffiette esteticamente sono uguali al vecchio modello, mentre la custodia ha un LED frontale che indica lo stato di carica delle AirPods quando si posiziona la custodia su un caricatore wireless.

Giusto per informazione, ricordo che nelle vecchie AirPods questo LED si trova dentro alla custodia. 

di prima generazione e nel case con custodia di ricarica standard, il LED si trova all’interno della custodia.

Per il resto non cambia niente: ogni auricolare pesa 4 grammi, mentre la custodia pesa 38 grammi. Le dimensioni degli auricolari sono pari a 16,5 x 18,0 x 40,5 mm, mentre quelle della custodia misurano 44,3 x 21,3 x 53,5 mm.

La ricarica wireless delle AirPods pesa 2 grammi in più della custodia standard.

Processore

Una delle principali novità delle AirPods, oltre al supporto per la ricarica wireless da parte della custodia, è rappresentata dalla presenza del nuovo chip proprietario chiamato H1 (la versione precedente monta il chip W1 realizzato sempre da Apple).

A cosa serve questo processore nuovo? 

Oltre a permettere il processo di pairing one-tap automatico e senza interruzioni tra AirPods e iPhone, il chip H1 consente agli AirPods di connettersi fino a 1,5 volte più velocemente alle chiamate e fornisce una connessione wireless più stabile, con una velocità di due volte superiore quando si passa da un dispositivo all’altro (iPhone, iPad, Mac e/o Apple Watch).

Inoltre, il chip H1 offre una latenza inferiore fino al 30 percento, che si traduce in meno ritardi tra quello che vediamo sullo schermo e quello che sentiamo nelle orecchie.

Insomma, piccoli ma importanti miglioramenti per le prestazioni delle AirPods 2.

Siri

Tra le altre novità, con le AirPods 2 possiamo richiamare Siri con il comando “Hey Siri”. Grazie al processore H1, ora possiamo impartire comandi vocali senza dover toccare gli auricolari.

Con il vecchio modello invece è necessario toccare due volte gli auricolari prima di parlare con l’assistente vocale di Apple. Indubbiamente anche questa è una novità gradita.

Batteria

Parlando di autonomia e batteria, i nuovi AirPods 2 offrono la stessa durata complessiva della batteria rispetto al precedente modello: 5 ore di ascolto con una sola ricarica, 24 ore di autonomia aggiuntiva con la custodia di ricarica.

E allora cosa cambia?

Stando a quanto dichiarato da Apple, i nuovi AirPods 2 offrono il 50% di tempo di conversazione in più grazie al chip H1 (si passa quindi da 2 ore a 3 ore).

Prezzo

I nuovi AirPods 2 costano 179 euro, come il precedente modello.

Chi vuole i nuovi AirPods 2 con custodia di ricarica wireless, però, deve pagare 229 euro. 

Il vecchio modello di AirPods adesso però si trova online a 130-140 euro in base alle offerte. Segnalo che Apple non vende più questo modello, per cui bisogna necessariamente rivolgersi a rivenditori di terze parti.

Apple permette anche di acquistare la sola custodia di ricarica wireless al prezzo di 89€. Questa custodia è compatibile anche con gli AirPods di prima generazione e costa 39€ in più rispetto alla soluzione che comprende AirPods 2 + Custodia di ricarica wireless. Penso che questa custodia, se acquistata separatamente, abbia senso solo per chi possiede già le vecchie AirPods e vuole aggiungere la ricarica wireless alle cuffiette di Apple, mentre tutti gli altri dovrebbero acquistare direttamente il nuovo modello con custodia wireless già compresa nel prezzo.

Quali comprare?

Senza girarci troppo attorno:

  • chi vuole il top del top dovrebbe comprare le AirPods 2 con custodia wireless, andando però a spendere una valanga di soldi per delle cuffie wireless buone, ma che non valgono sicuramente quei soldi
  • chi “si accontenta” può comprare la AirPods 2 senza ricarica wireless, oppure ancora meglio prendere le vecchie AirPods approfittando di qualche offerta online
  • chi ha già le vecchie AirPods potrebbe pensare di comprare solo il case di ricarica wireless, che però costa quasi 100 euro, che non sono pochi considerando che si paga una cifra simile solo per una custodia con ricarica wireless
  • per tutti gli altri, invece, consiglio di comprare queste, che sono SPETTACOLARI e costano tra i 60 e gli 80 euro: Recensione Soundcore Liberty Air: semplicemente fantastiche!

Abbiamo concluso con questo articolo che raccoglie tutte le novità delle AirPods 2. 

Tu cosa ne pensi delle AirPods 2? Le comprerai? Oppure terrai le vecchie AirPods? Faccelo sapere nei commenti.

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here