L’app di Facebook per Android è troppo lenta e pesante? Vuoi eliminare la pubblicità da Facebook Android? Ecco le MIGLIORI app alternative a Facebook Android

Eliminare pubblicità Facebook Android

App alternative a Facebook per Android: le MIGLIORI

Ed eccoci con una nuova super guida per i lettori di YourLifeUpdated.

Oggi in particolare andremo a parlare di Facebook, il celebre social network usato da milioni di italiani e da tanti altri utenti nel mondo.

Come ben sappiamo, l’app di Facebook per Android fa letteralmente schifo: è lenta, è pesante, occupa tantissimo spazio nella memoria interna, consuma tanta batteria e mostra un sacco di fastidiosa pubblicità.

A fronte di tutti questi “pregi”, è ovvio che le persone cerchino un’app alternativa a Facebook per Android, che permetta di accedere comunque al celebre social network, ma che al tempo stesso risulti leggera, snella, veloce, scattante e che magari riesca anche a nascondere la pubblicità invadente.

Ecco, se anche tu sei alla ricerca di un’app alternativa a Facebook per Android, di seguito ti elenco tutte quelle a tua disposizione.

Alternative a Facebook per Android Leggere e Senza Pubblicità

In passato le alternative all’app originale di Facebook per Android erano molte di più, ma qualche mese fa Facebook ha obbligato le più famose ed apprezzate a chiudere i battenti (Facebook fa chiudere le app Swipe e Simple Social per Android).

A fronte di questa assurda decisione di Facebook, molte app hanno eliminato alcune funzioni per paura di fare la stessa fine, mentre altre hanno smesso di essere aggiornate.

Fortunatamente però le alternative all’app originale di Facebook per Android non mancano e di seguito ti elenco le migliori, con pregi e difetti.

NOTA: per i motivi appena citati, la maggior parte di queste app NON sono presenti sul Play Store e vanno quindi installate a mano tramite file APK e usando un qualsiasi file manager.

Ma ora basta con le chiacchiere, iniziamo con la guida!

Frost

NON presente sul Play Store.

Open source, gratuita e piena di funzionalità extra. E soprattutto non tenterà di tracciarti. Purtroppo Facebook ha da poco tolto la possibilità di utilizzare la messaggistica su mobile, quindi non funzioneranno i messaggi/Messenger su Frost for Facebook.

Con Frost potrai fare login con il tuo account e fare tutte le operazioni come con l’app ufficiale. La differenza è che questa applicazione è completamente open source non contiene nessun tipo di tracker.

Swipe per Facebook & Messenger

Questa app è presente sul Play Store.

Eì un’app veramente fantastica: leggera, personalizzabile e leggera sulla batteria, con una rigorosa politica di “non tracciamento”.

Integra anche la possibilità di inviare e ricevere i messaggi di Messenger per la chat.

Presente anche la funzione che blocca gli annunci pubblicitari ed i contenuti sponsorizzati da Facebook.

Presente il tema giorno e quello notte (scuro, dark mode), per non affaticare gli occhi. Non manca un widget per la home molto personalizzabile. Per concludere, presente la funzione che permette di fare il download di foto e video da Facebook su Android.

Un programma davvero completo, SUPER consigliato!

Face Slim

NON presente sul Play Store.

L’app non viene aggiornata da parecchio.

Di fatto si tratta di una versione Lite di Facebook che si integra però sia con il servizio del social che con quello di messaggistica, motivo per cui non ci troveremo costretti a scaricare anche Messenger Lite, oltre a questa.

Ciò è possibile proprio perché si tratta della versione web per dispositivi mobili che si trova all’interno del pacchetto dell’APK.

Troveremo, dunque, un client per il social più famoso del pianeta che presenta tutte le funzioni e le caratteristiche di cui potremo usufruire in rete e che pesa poco più di 1 MB.

Per quanto riguarda la privacy e altre opzioni di questo tipo, gli sviluppatori di FB Slim dichiarano di non trattenere informazioni sugli utenti.

E’ un programma molto leggero ed essenziale, che comunque fa il suo lavoro.

Friendly Social Browser

Questa app è presente sul Play Store.

La versione base è gratuita, ma ci sono acquisti in-app opzionali.

Il programma viene aggiornato spesso, anche se ogni tanto viene introdotto qualche bug fastidioso.

E’ uno dei programmi alternativi a Facebook per Android più diffusi e scaricati al mondo. E’ leggero, occupa poco spazio e fa risparmiare batteria.

Permette di gestire, oltre a Facebook, anche Instagram, Twitter, TikTok, Reddit in una sola app.

Permette di scaricare foto e video da Facebook in un click su Android. Ovviamente blocca i trackers di Facebook e permette anche di bloccare l’accesso a Facebook con PIN o impronta digitale.

Interessante la possibilità di personalizzare il news feed: puoi scegliere l’ordine in cui i post vengono mostrati (visualizza i Post più recenti anziché quelli consigliati da Facebook) e attivare un filtro keyword per fare in modo che determinati temi o post vengano nascosti in automatico dal tuo feed.

Tra le funzionalità offerte segnalo:

  • Scarica foto e video da Facebook su Android
  • Utilizza il filtro keyword per il news feed
  • Ordina e visualizza i post di Facebook in base al più recente
  • Facebook Messenger integrato, non devi scaricare app aggiuntive
  • Proteggi il tuo account Facebook con PIN o impronta digitale
  • Passa rapidamente da un account all’altro sui vari social network
  • Tema giorno e notte (dark mode, tema scuro)
  • Personalizza le notifiche e sfrutta la “modalità non disturbare”
  • Personalizza l’app con tanti temi in Material Design

Insomma, è un programma altamente consigliato, sicuramente tra i migliori.

Facebook Lite

Questa app è presente sul Play Store.

E’ la versione ufficiale di Facebook, ma più leggera e con meno funzionalità.

Di fatto è un’app pensata appositamente per i Paesi in via di sviluppo in cui è difficile pensare alla connettività dei dati. Facebook Lite aiuta anche a risparmiare spazio sul telefono e funziona ancora in condizioni 2G.

La differenza principale tra Facebook Lite e Facebook è la sua dimensione. Il download di Facebook Lite è inferiore a 10 MB. Sul mio dispositivo, occupa solo 2,19 MB di spazio. Giusto per fare un confronto, l’app di Facebook normale occupa circa 167 MB.

Inoltre, Facebook Lite non precarica le foto come fa Facebook. Questo significa tempi di caricamento leggermente più lunghi durante lo scorrimento del Newsfeed, ma meno dati consumati. Anche i video non si riproducono automaticamente, a meno che tu non sia connesso al WiFi.

Importante segnalare che Facebook Lite non è solo un wrapper del sito Web mobile: è un’app completamente ridisegnata. Troverai dunque le stesse schede di base: feed di notizie, richieste di amicizia, messaggi, video, notifiche e opzioni.

Da segnalare che l’app di Facebook Lite NON permette di messaggiare tramite Facebook Messenger: per farlo bisogna scaricare un’app esterna aggiuntiva.

NoSeen for Facebook Messenger

Questa app è presente sul Play Store.

La versione base è gratuita, ma ci sono acquisti in-app opzionali.

Anche questa app è abbastanza aggiornata.

Integra Facebook e Facebook Messenger. Interessante anche la possibilità di leggere i messaggi di Messenger senza dare la conferma di lettura all’altra persona.

Da segnalare anche la protezione della privacy: integra un tracker blocker e un ad blocker per nascondere tutta la pubblicità da Facebook.

Presente anche la dark mode, i temi e la possibilità di fare il login con più account.

Con i vari aggiornamenti ogni tanto viene introdotto qualche bug, ma nel complesso l’app funziona bene.

Phoenix – Facebook e Messenger

Questa app è presente sul Play Store.

Viene aggiornata spesso.

In breve, è un’app “Semplice. Elegante. Fenice.”.

Con Phoenix puoi usare Facebook senza sacrificare la batteria o lo spazio di archiviazione sul tuo telefono.

Phoenix mostra Facebook nella sua interfaccia web mobile-friendly e fornisce la sensazione dell’app originale di Facebook. Bello ma potente.

Permette anche di usare Messenger senza dover usare 2 app separate: Phoenix ora offre messaggi in-app, quindi non è necessario utilizzare Messenger separatamente.

Phoenix è ricca di funzioni come:

• Riproduttore video personalizzato per visualizzare i video di Facebook con un’opzione di download del video
• Visualizzatore di foto personalizzate per visualizzare le foto di Facebook con possibilità di scaricarle o semplicemente condividerle direttamente
Commenti fotografici semplificati. Dopo aver fatto clic su una foto, fai clic o scorri la barra in basso nel visualizzatore di foto per commentare e visualizzare tutti i commenti
• Premi a lungo per scaricare le foto ovunque e senza nemmeno aprirle
• Supporto GIF e condivisione GIF senza scaricarli
Messenger integrato ti consente di chattare da qualsiasi schermata anche fuori dall’app
Notifiche di Facebook e Messenger
• Possibilità di impostare un timer per verificare nuove notifiche
Esperienza fluida e dati mobili risparmiati
• Un sacco di layout e temi per personalizzare la tua esperienza
• Blocco Phoenix per proteggere la tua privacy

e altro ancora…

Insomma, questa app è uper consigliata!

Simple Social

Questa app è presente sul Play Store.

La versione base è gratuita, ma ci sono acquisti in-app opzionali.

Viene aggiornata spesso.

Nel complesso è un’app molto semplice, snella ma completa e con tante funzionalità.

Tra le tante, è presente la possibilità di scaricare foto e video da Facebook su Android.

Ovviamente offre una completa gestione delle notifiche e permette di personalizzare anche i momenti nei quali riceverle o meno.

Include tutte le funzioni base di Facebook: commento e interazione coi post, possibilità di caricare foto e video e tanto altro ancora.

C’è l’integrazione con Facebook Messenger, quindi non bisogna scaricare/installare app aggiuntive.

E’ possibile personalizzarne la grafica e l’interfaccia con dei temi, anche se non sono tantissimi.

SlimSocial for Facebook

Questa app è presente sul Play Store.

La versione base è gratuita, ma ci sono acquisti in-app opzionali.

Perchè scaricare SlimSocial for Facebook?

– E’ Leggerissima: pesa meno di 0,1 Mb
– Ha design semplice e moderno: c’è solo quello che serve
– E’ Open source: il codice di quest’app è pubblico online su GitHub, chiunque può verificare la genuinità dell’app e contribuire al suo sviluppo
– E’ gratuita e senza pubblicità
– Non è invadente
– Rispetta la tua privacy: quest’app non richiede permessi particolari. Senza consensi Facebook non può accedere a nessun dato del vostro cellulare

E, per concludere, integra al 100% Messenger: non ti servirà un’altra app per messaggiare coi tuoi contatti e amici.

Unico neo: ci sono periodi in cui funziona benissimo, altri in cui è piena di bug e bisogna aspettare aggiornamenti risolutivi.

Alternative a Facebook per Android Leggere e Senza Pubblicità – Conclusioni

Bene, con questa super guida abbiamo concluso.

Spero di averti offerto tutte le migliori alternative all’app di Facebook per Android e mi auguro che tu abbia trovato quella più adatta alle tue esigenze ed ai tuoi gusti.

Come puoi notare, ci sono tantissime app, sia gratuite che a pagamento, che ti permettono di sostituire l’app originale di Facebook su Android ed offrono tantissimi vantaggi e tantissime funzionalità. A fronte di tutte queste alternative, penso che non abbia proprio senso continuare ad usare l’app originale, che fa semplicemente schifo sotto ogni punto di vista.

Se pensi che manchi qualche app nell’elenco, fammelo sapere nei commenti.

Per qualsiasi dubbio, problema o domanda, lascia un commento a fine articolo.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here