Android Auto Alternative: le migliori app da usare

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

La tua auto non supporta Android Auto? Non ti funziona Android Auto? Nessun problema, ecco le migliori app alternative da usare al posto di Android Auto

Android Auto Alternative

Alternative Android Auto

La tua macchina non supporta Android Auto? Neanche la mia, ma non per questo voglio rinunciare ad usare il mio smartphone mentre mi trovo in macchina.

Mi dispiace veramente tanto che la mia auto non sia compatibile con il sistema Android Auto, ma non ho nessuna intenzione di cambiare macchina per poter sfruttare questa funzione che consente di gestire liberamente e comodamente lo smartphone Android mentre sono alla guida.

Così mi sono dato da fare per cercare delle alternative ad Android Auto, in modo da poter usare al meglio il mio smartphone mentre sono alla guida senza distrazioni. 

E, dopo aver provato e testato vari programmi, ho deciso di pubblicare un articolo in cui elenco le migliori applicazioni alternative ad Android Auto.

Quindi non perdiamo tempo e iniziamo subito con la lista dei migliori programmi alternativi ad Android Auto da usare mentre sei alla guida della tua macchina in totale sicurezza.

Cosa usare al posto di Android Auto?

Ecco di seguito le app migliori che ti consiglio di scaricare dal Play Store e di usare al posto dello strumento offerto da Google.

AutoMate Car Dashboard

AutoMate Car Dashboard APK

Si tratta di una delle migliori alternative ad Android Auto per il semplice fatto che ha un’interfaccia quasi identica. Offre tantissime funzionalità, permette di personalizzare al massimo l’interfaccia e soprattutto pupo scegliere una determinata app per ogni specifica funzionalità (musica, navigazione..).

Ovviamente non manca la possibilità di controllare l’app con la voce.

AutoMate Car Dashboard

Caratteristiche di base 

Mappe – Ricerca dei percorsi e avvio dell\’applicazione di navigazione preferita per la navigazione passo-passo.
Luoghi – Ricerca dei servizi nelle vicinanze, come distributori e ristoranti, con un click.
Telefono – Facile chiamata verso i contatti preferiti,visualizzazione della cronologia delle chiamate e composizione di un numero.
Messaggistica – Invio e replica ai messaggi, risposta a mani libere disponibile per molte applicazioni di messaggistica comuni.
Voce – Controllo dell\’applicazione attraverso la voce per la navigazione, la musica e molto altro ancora.
Informazioni Contestuali – Ricezione aggiornamenti meteorologici, visualizzazione delle ricerche recenti, ricezione degli avvisi dei limiti di velocità e molo altro.
Media Control – Controllo di molte applicazioni media popolari con l\’uso dei pulsanti o dei gesti.
Shortcuts – Possibilità di aggiungere le applicazioni preferite a portata di dito inclusi i quick settings.
Dati – Visualizzazione real-time dei parametri motore attraverso un adattatore OBDII con l\’integrazione di Torque.

Car dashdroid

Drivemode: Handsfree Messages And Call For Driving

Altro programma davvero molto valido da usare sul tuo smartphone mentre sei alla guida della tua vettura.

Ha un’interfaccia semplice e chiara, a blocchi, comodissimi da premere e da vedere al volo. In ogni blocco potrai inserire app o widget per avviare determinate funzionalità in un istante, ma puoi anche personalizzarli per lanciare funzionalità specifiche al tuo click.

Ad esempio, poi personalizzare interfaccia e funzionalità per avviare autovelox e riproduzione musicale non appena ti metti alla guida della macchina.

Puoi anche fare in modo che l’app legga le notifiche, riducendo al minimo le distrazioni.

Infine puoi personalizzare l’app con temi e grafiche in modo da adattarla ai tuoi gusti. Non manca il tema nero/scuro da attivare di notte, per non infastidire gli occhi mentre guidi.

Insomma, un programma assolutamente consigliato! Peccato che alcune (molte a dire il vero) delle funzionalità siano disponibili solo a pagamento. Nella versione a pagamento, comunque, per certi versi è addirittura migliore di Android Auto.

Car dashdroid-Car infotainment

Drivemode

Drivemode: Handsfree Messages And Call For Driving

Altra app molto valida, che al contrario delle altre si focalizza su semplicità e immediatezza.

La puoi controllare con la voce, puoi gestire chiamate, messaggi e altre notifiche in modo sicuro e veloce, senza togliere gli occhi dalla strada.

Non manca la possibilità di condividere la tua posizione in tempo reale, o di rispondere alle notifiche senza toccare il telefono mentre guidi.

E’ anche più semplice da usare rispetto alle alternative fino ad ora proposte. Assolutamente consigliata!

Drivemode: Handsfree Messages And Call For Driving

Waze

Waze - GPS, Maps, Traffic Alerts & Live Navigation

Un programma che non ha bisogno di presentazioni: è uno dei navigatori GPS più famosi e usati al mondo.

E’ preciso, aggiornato, mostra il traffico in tempo reale, ti permette di evitare code, rallentamenti e incidenti e soprattutto ti permette di evitare controlli di Polizia e autovelox lungo la strada.

La sua interfaccia è semplice, chiara e pulita, perfetta per essere usata anche mentre sei in auto senza distrazioni. Puoi impartire comandi vocali a Waze per raggiungere la tua destinazione, così come puoi attivare il tema nero / scuro per non affaticare la vista durante la notte.

Segnalo infine la perfetta integrazione tra Waze e Spotify e la possibilità di condividere la posizione in tempo reale per fare sapere ai tuoi amici quanto manca al tuo arrivo.

Un programma che non può mancare sul tuo smartphone!

Waze – GPS, Maps, Traffic Alerts & Live Navigation

Conclusioni

Abbiamo concluso con l’elenco delle migliori app da usare al posto di Android Auto. 

E tu quali app usi al posto di Android Auto? Faccelo sapere nei commenti a fine articolo!

Come funziona Android Auto?

Non hai mai sentito parlare di Android Auto? Nessun problema, di seguito ti spiego tutto quello che devi sapere.

Android Auto è il software di Google (disponibile sul Play Store), disponibile solo per gli smartphone Android, che permette di collegare il telefono al sistema di intrattenimento della macchina in modo da guidare senza distrazioni ma riuscendo comunque ad interagire con lo smartphone.

In pratica Android Auto permette di “trasferire” virtualmente il telefono all’interno della macchina, di vedere lo schermo del telefono (riadattato) su quello dell’autoradio/infotainment, di interagire con la voce col telefono mentre guidiamo, di farci leggere dal telefono eventuali notifiche ricevute ed altro ancora.

Una volta attivato, Android Auto trasforma la grafica del tuo smartphone e dello schermo della tua radio aggiungendo pulsanti grossi, facili da vedere, da leggere e da premere, che ti permettono di lanciare velocemente le app che usi più spesso mentre sei alla guida (musica, autovelox, chiamate..).

Ecco un video che mostra il programma in azione:

Come ti dicevo, con Android Auto puoi controllare quasi completamente il tuo telefono con la voce mentre guidi, senza togliere le mani dal volante e senza distrazioni di nessun tipo.

Peccato solo che per usare Android Auto serva uno smartphone compatibile (i più recenti lo sono, non solo i top di gamma) e un’auto con sistema di infotainment compatibile (qui il problema diventa più difficile da risolvere, visto che bisogna spendere un sacco di soldi per avere un’autoradio compatibile con Android Auto).

Se la tua macchina e il tuo smartphone sono compatibili con Android Auto, nessun problema.

Se invece non lo sono, grazie alla nostra guida puoi scaricare dal Play Store le migliori app e i migliori programmi da usare al posto di Android Auto per ottenere lo stesso risultato, ma senza cambiare smartphone, macchina o autoradio.

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here