Cambiare Tastiera Android: Guida Completa [+ Video]

0

Vuoi cambiare la tastiera sul tuo smartphone Android? Ecco la guida più semplice e veloce per cambiare tastiera su Android (Samsung, Huawei, Honor, Sony, HTC..)

Cambiare tastiera Android

Non te lo nascondo, una delle funzioni che apprezzo di più su Android è la possibilità di cambiare e personalizzare la tastiera.

Questa funzione è disponibile ormai da tantissimo tempo ed è stata apprezzata così tanto dagli utenti che anche Apple l’ha copiata in iOS per iPhone. 

Se anche tu hai uno smartphone Android (di qualsiasi marca) e sei stanco della tastiera di default, in questa semplice guida ti spiego come fare per cambiare tastiera su Android.

Potrai scaricare una qualsiasi tastiera alternativa presente sul Play Store e potrai attivarla in un click in modo da liberarti della tastiera che il produttore del tuo smartphone ha deciso di installare.

Io ad esempio odio la tastiera di Samsung e quella di LG, troppo limitate nelle funzionalità e poco personalizzabili. Per questo uso su tutti i miei smartphone Android la tastiera di Google, decisamente più potente, intelligente e personalizzabile.

Se anche tu vuoi provare la tastiera di Google (o qualsiasi altra tastiera) sul tuo Android, vediamo come procedere. La guida è semplice e veloce e ovviamente potrai sempre tornare alla tastiera originale seguendo la procedura al contrario.

Basta con le chiacchiere, iniziamo!

Cambiare tastiera Android: video guida

Prima di spiegarti tramite testo come procedere, ti lascio un video che spiega passo passo cosa fare per sostituire la tastiera di default del tuo Android con un altro programma presente sul Play Store.

Ecco a te il video:

Come cambiare tastiera Huawei, Samsung, Asus e altri Android

Se il video fosse poco chiaro, ecco a te la guida passo passo su come procedere.

Ovviamente, prima di tutto, dovrai andare sul Play Store Android e scaricare una tastiera alternativa da usare al posto di quella già presente sul tuo dispositivo.

Come anticipato io ti consiglio di usare GBoard, la tastiera ufficiale di Google. Tra le altre, comunque, sono molto valide anche Swype e Swiftkey.

LEGGI ANCHE:

Se hai bisogno di consigli sulle migliori tastiere alternative per Android, ti consiglio di leggere questo articolo molto interessante, in cui ne abbiamo confrontate tante: Migliore Tastiera Android: Quale Scaricare?

Ora che hai scaricato la tastiera alternativa per Android, ecco come procedere:

  • vai in Impostazioni > Gestione Generale > Lingua e inserimento
  • alla voce Tastiera sullo schermo, seleziona Gestisci Tastiere
  • attiva la nuova tastiera (GBoard o quella che hai installato) cliccando sul pulsante dedicato

  • torna indietro al menù Lingua e inserimento
  • clicca su Tastiera Predefinita e seleziona la tastiera che vuoi usare di default

  • apri la nuova tastiera appena installata sempre dalle Impostazioni e personalizzala a tuo piacimento usando il menù di configurazione guidata. Potrai aggiungere o rimuovere righe di tasti, cambiare il colore della tastiera, aggiungere tasti in seconda funzione e tanto altro ancora.

Nota: la guida che ti ho proposto è stata testata su smartphone Samsung. Se non ti trovi con i passaggi, prova a leggere questa guida alternativa: Come cambiare tastiera Android e usarne una alternativa

Fine!

Ed ecco che in pochi e semplici passaggi ti sei liberato della tastiera di default del tuo Android e hai installato una tastiera alternativa, che funziona decisamente meglio, è più personalizzabile, potente e intelligente.

Tu che tastiera usi sul tuo smartphone Android? Tra le tante presenti sul Play Store, quale preferisci? Faccelo sapere nei commenti!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here