Ecco il tool definitivo per scaricare i firmware degli smartphone Samsung in modo semplice e sicuro. Come scaricare e usare Samsung Firmware Downloader

Samsung Firmware Downloader

Hai bisogno di aggiornare il tuo smartphone Samsung e stai cercando il modo di scaricare e installare manualmente il firmware? Hai saputo che c’è un aggiornamento per il tuo Samsung, ma non riesci a trovarlo dalle Impostazioni del telefono? Non vuoi più aspettare troppo tempo prima di poter aggiornare il tuo Samsung alle ultime versioni di Android?

Ecco lo strumento che fa al caso tuo!

Oggi ti presento infatti un fantastico programma, disponibile gratuitamente, che permette di fare il download di tutti i firmware degli smartphone Samsung in pochi passaggi, gratuitamente, velocemente e in modo sicuro.

In questo modo potrai aggiornare facilmente, velocemente e manualmente il tuo smartphone Samsung senza aspettare che l’update venga effettivamente rilevato e segnalato dal telefono.

Il programma si chiama Samsung Firmware Downloader e di seguito andremo a vedere come usarlo al meglio.

Cosa è Samsung Firmware Downloader?

Come anticipato, è un programma gratuito che permette il download e la decrittazione dei firmware ufficiali Samsung in modo semplice e su qualsiasi piattaforma.

Importante: il programma NON permette di installare i firmware, ma solo di scaricarli facilmente e velocemente. Una volta scaricati, questi firmware si possono installare manualmente tramite il programma gratuito Odin.

Il programma è stato sviluppato dall’utente Zachary Wander di XDA.

Perché è utile Samsung Firmware Downloader?

Come si intuisce facilmente, è utile per chi possiede un dispositivo Samsung e intende rimanere sul firmware ufficiale ma non sottostare alle tempistiche di aggiornamento stock.

Nello specifico, segnalo che Samsung è tra i produttori che rendono la vita più difficile agli utenti che intendono scaricare e installare manualmente i firmware ufficiali: oltre alla protezione crittografica, l’azienda non offre la modalità Fastboot sui suoi dispositivi e per il flash del firmware è necessario avere Odin.

Peccato che sia spesso molto difficile riuscire a scaricare i firmware da installare poi con Odin.

Ecco, con Samsung Firmware Downloader il problema si risolve facilmente: è un programma facilissimo da usare che permette di scaricare tutti i firmware che vuoi per il tuo Samsung, in un click.

Come usare Samsung Firmware Downloader?

Utilizzare il tool è davvero facilissimo.

Prima di tutto segnalo che è compatibile con WindowsmacOS e Linux. Nello specifico, può funzionare su qualsiasi PC in cui sia installato Python 3 ed è dotato di un’interfaccia utente grafica adatta anche agli utenti meno esperti.

Tutto quello che serve per farlo funzionare correttamente è la conoscenza del proprio modello di smartphone e della propria regione di residenza.

Tra le funzionalità aggiuntive che ha implementato Wander troviamo la possibilità di controllare la disponibilità di aggiornamenti alla build scaricata e quella per consultare la cronologia delle build rilasciate per uno specifico modello in una specifica regione geografica.

Una volta scelta la build, scaricata e decrittata, sarà possibile installarla con il buon vecchio Odin, tanto il grosso del lavoro l’ha fatto Samsung Firmware Downloader.

Nello specifico, ecco i passaggi da seguire per usare al meglio questo programma:

  • Inserisci il modello del tuo smartphone (lo trovi in Impostazioni -> Dispositivo -> Info Dispositivo -> Voce Modello, che inizia sempre per SM-…..)
  • Inserisci la tua regione (per Italia è ITV)
  • Fai click su “Verifica aggiornamenti
  • Attendi che l’app ti mostri l’ultima versione del firmware disponibile, insieme alla versione di Android
  • Clicca sul pulsante Download per scaricare il firmware
  • Installa il firmware tramite il programma Odin

Tutto molto semplice e veloce, no?

Dove scaricare Samsung Firmware Downloader?

questo indirizzo trovate tutti i dettagli sul progetto e su come installarlo.

Meglio questo o Frija?

Per chi non lo sapesse, segnalo che Frija è un altro programma che permette di scaricare i firmware per smartphone Samsung.

Le due app sono molto simili per funzionalità, alla fine fanno la stessa cosa nello stesso modo. Frija è più “bello” graficamente, ma l’utilizzo è facile ed intuitivo per tutti.

Sinceramente al momento attuale preferisco Frija perché è disponibile da più tempo ed è più “rodato”, ma come anticipato alla fine i due strumenti fanno le stesse cose, quindi si possono usare entrambi.

Insomma, Samsung Firmware Downloader è una nuova valida alternativa per scaricare firmware per Samsung Galaxy che comunque consiglio di provare in alternativa a Frija. Provali entrambi e scegli di usare quello che preferisci.

FONTE

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here