La protezione DRM Denuvo in arrivo anche su Android
Denuvo arriverà anche sui giochi Android: sarà più difficile craccare i giochi, scaricarli e usarli gratis. Vita difficile per le crack dei giochi AndroidDenuvo AndroidGrandi novità stanno per arrivar...
Denuvo arriverà anche sui giochi Android: sarà più difficile craccare i giochi, scaricarli e usarli gratis. Vita difficile per le crack dei giochi Android
Denuvo Android
Grandi novità stanno per arrivare anche nel panorama dei giochi per smartphone e tablet Android.
A quanto pare, infatti, la società che ha sviluppato il sistema di protezione DRM Denuvo, molto famoso (e poco apprezzato) su PC Windows, sta per rilasciare una speciale versione compatibile con giochi per Android.
Questo in soldoni significa che:
- presto craccare i giochi per Android diventerà molto più difficile (ma non impossibile)
- gli sviluppatori potranno proteggere i propri giochi dal download illegale in modo molto più efficiente grazie a questo sistema di protezione
Denuvo non è inviolabile
Come abbiamo visto su PC Windows, comunque, Denuvo non è infallibile: a volte viene violato già subito dopo il rilascio del gioco, altre volte richiede qualche settimana o mese di lavoro, ma in linea di massima tutti i giochi protetti da Denuvo prima o poi ricevono la crack.
LEGGI:
La stessa cosa sarà valida anche per Android? Difficile dirlo adesso, ma indicativamente penso di si.
Denuvo rallenta i giochi per Android?
La cosa che più mi preoccupa dell'arrivo di Denuvo su Android riguarda il peggioramento delle performance dei giochi protetti da questo DRM.
Su PC è stato ampiamente e ripetutamente dimostrato che i giochi protetti da Denuvo richiedono più risorse, vanno più a scatti e laggano maggiormente rispetto a quelli non protetti.
LEGGI:
Spero vivamente che la stessa cosa non succeda su Android, ma lo scopriremo solo nei prossimi mesi.
Come funzionerà Denuvo per Android?
Al momento non lo sappiamo ancora.
Però l'azienda dietro a Denuvo, Irdeto, ha comunicato nelle score ore che questo nuovo sistema di DRM per giochi Android offrirà queste funzionalità e caratteristiche:
- sarà facilissimo da implementare per gli sviluppatori
- permetterà di bloccare "debugging, reverse engineering and changing the game"
- gli sviluppatori potranno testare la vulnerabilità del proprio gioco prima di implementare la protezione
- la protezione includerà “configurable protection levels, smart detection of protection points, root detection, anti-hooking, virtualization and integrity verification
In pratica, leggendo le prime informazioni relative a Denuvo per Android, mi pare di capire che questo sistema impedirà il funzionamento dei giochi su dispositivi con root. Spero vivamente di aver capito male e di sbagliarmi, altrimenti questo sarà un bel problema considerando che moltissimi utenti Android effettuano il root per personalizzare al massimo il proprio smartphone.
Con ogni probabilità, inoltre, Denuvo per Android bloccherà anche i giochi con trucchi attivi, quelli che vengono rilasciati con soldi infiniti, monete infinite e illimitate, vite infinite e così via.
Conclusioni
Insomma, è chiaro che con l'arrivo di Denuvo per Android il mondo del gaming su questa piattaforma cambierà radicalmente, almeno per quegli utenti che erano abituati a scaricare giochi craccati, con trucchi attivi e con acquisti in-app sbloccati gratis.
Gli hacker avranno vita più difficile ma, come abbiamo visto su PC, niente è impossibile e sono convinto che presto sarà scovato un sistema per aggirare questa protezione DRM.
Da segnalare infine che, al contrario del mondo PC, su Android moltissimi giochi sono rilasciati come freemium (gli utenti li scaricano gratis, poi fanno acquisti in-app pagando con soldi veri): nel 99% dei casi il controllo degli acquisti avviene lato server degli sviluppatori, quindi già oggi era impossibile scaricare gratis i contenuti a pagamento. Questo significa, in soldoni, che Denuvo su Android avrà una diffusione nettamente inferiore alla versione PC, dove invece i giochi vanno comprati dagli utenti, che aggirando la protezione di Denuvo li possono craccare e scaricare gratis senza spendere un centesimo.
Ad ogni modo staremo a vedere come (e se) cambieranno le cose non appena arriveranno i primi giochi protetti da Denuvo su Android (al momento non abbiamo tempi di rilascio certi).
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi