Al giorno d’oggi chiunque ha utilizzato almeno una volta un dispositivo di localizzazione GPS, che permette di rintracciare in maniera precisa e in tempo reale persone, oggetti e animali con qualsiasi condizione atmosferica e in qualsiasi luogo.

Le applicazioni che trova nel quotidiano sono le più disparate. Ad esempio può essere impiegato come antifurto satellitare per veicoli o altri oggetti di valore, per la gestione di veicoli commerciali, per fini investigativi da parte delle forze dell’ordine o ancora per farsi trovare più facilmente in caso di emergenza.

Con lo sviluppo tecnologico anche i localizzatori GPS si sono modernizzati. Inoltre è diventato facilissimo reperirli. Sui principali e-commerce online trovi tantissime occasioni per acquistarne uno, e trovi molte offerte su Amazon e GearBest per trovare quelli che fanno al caso tuo.

gps tracker

Per usi professionali, serve un vero e proprio localizzatore GPS, strumento ad hoc per la rilevazione e la misurazione della posizione, ma per altre attività quotidiane più semplici si può ripiegare tranquillamente su uno smartphone.

Abbiamo raccolto in questo articolo le migliori app che facciano da localizzatore gps per Android tra cui poter scegliere. Eccole.

App di messaggistica

Iniziamo con quelle che sono probabilmente le più usate. App di messaggistica quali Whatsapp o Facebook Messenger hanno da anni permesso agli utenti di poter condividere, all’interno delle conversazioni, la posizione in tempo reale.

Entrambe le app permettono di condividere non solo la posizione, ma anche i successivi spostamenti, tutto in tempo reale. Basta attivare la funzionalità di localizzazione sul nostro smartphone e dare l’autorizzazione alle app di accedere alla nostra posizione e il gioco è fatto. .

Per Messenger la condivisione dei nostri spostamenti si limita a soli 60 minuti.

Ma non finisce qui, si può anche decidere di non condividere in tempo reale ogni spostamento, ma solo un punto preciso della cartina o la posizione attuale.

Google Maps

Google Maps, oltre a permette di spostarci da un posto all’altro senza perderci, dava già da tempo la possibilità di condividere la nostra posizione. Bastava toccare un punto della mappa e cliccare il pulsante per condividere ed inviare il link di quella posizione via email o sms.

Dal 2017 anche questa app ha introdotto la possibilità di condividere la posizione e lo spostamento in tempo reale premendo semplicemente il pulsante “Condividi posizione“.

La condivisione può essere mandata direttamente con i contatti Google, oppure creando un link da inviare tramite messaggi o altre applicazioni.

Waze

Un’altra app ibrida tra localizzatore GPS e navigatore satellitare è Waze, l’app che per prima ha introdotto il concetto di social driving, e che oggi è di proprietà di Google, dopo la sua acquisizione nel 2013.

Cos’è il social driving? È la possibilità di utilizzare un navigatore per segnalare ad altri guidatori che utilizzano l’app situazioni spiacevoli, traffico od imprevisti, in modo da avvisarli e, nel caso sia necessario, consentire all’app di ricalibrare il tempo di guida e gli itinerari, in modo da evitare i percorsi più trafficati.

App di localizzazione per fini aziendali

Anche chi ha un’azienda di trasporti o logistica potrebbe aver bisogno di un localizzatore gps come quello proposto prima dell’azienda Runic.io che permettono di monitorare il veicolo non solo tramite il portale web ma anche tramite l’apposita app.

Utilizzare la localizzazione satellitare in ambito aziendale permette di sapere in tempo reale dove si trovano i propri veicoli, aiutare i driver con aggiornamenti sul traffico, sapere come lavorano i propri dipendenti e in che stato sono i propri veicoli. Tutto ciò aiuta nella gestione dei tempi e nella diminuzione dei costi.

Life 360

localizzatore gps life 360

Life 360 è una delle migliori app di localizzazione GPS. E’ ottima per stare in contatto soprattutto con famiglia e amici, consentendo la creazione di più cerchie e gruppi. Ha vari servizi aggiuntivi, quali antifurto e messaggistica.

Puoi aggiungere i tuoi familiari ed amici alle tue cerchie per conoscere le loro posizioni recenti, ottenendo un registro delle loro posizioni precedenti. L’app è a pagamento, con una versione gratuita che però ha funzionalità limitate.

Foursquare Swarm

E’  un’app gratuita che permette di condividere la tua posizione con i tuoi contatti, ma senza aggiornamenti in tempo reale. Trasformando il tracciamento in un gioco, consente agli utenti di effettuare il check-in in una determinata posizione e vedere chi si trova nelle vicinanze e raggiungerlo.

Glympse

Glympse è un’app gratuita che permette di condividere la posizione in tempo reale tramite deiGlympse” che durano solo quattro ore per volta. Ideale per amici e colleghi che si devono incontrare. Puoi condividere la tua posizione secondo le tue preferenze, con la possibilità di personalizzare le impostazioni. Può essere usata per fini aziendali, per ottenere la posizione dei dipendenti in tempo reale.

FamilyTime

Il miglior localizzatore GPS che i genitori possano desiderare. In una sola mappa mette a disposizione tutte le posizioni e i dettagli dei ragazzi. Lavora in maniera precisa e veloce, basta installare l‘app sul proprio smartphone e su quello di tuo figlio.

Attenzione: pericolo stalking

Con l’evoluzione dei sistemi di localizzazione è possibile quindi seguire gli spostamenti di una persona, ovunque e in ogni momento della giornata. Bastano il GPS ed una wifi. Come visto sopra, queste app sono molto utili per proteggere e trovare chi (e ciò) ci è caro. Ma queste app possono essere un’arma a doppio taglio.

Infatti, nel caso vadano nelle mani sbagliate, possono aiutare uno stalker a capire dove sia la persona oggetto delle proprie ossessioni. E’ bene quindi stare attenti a proteggere i propri dati, stare attenti nella scelta delle password e nella condivisione dei propri dati personali per evitare che questi strumenti vengano usati contro di voi.

Allo stesso modo, queste app possono anche essere usate a loro volta dalle forze dell’ordine per poter capire dove intervenire in caso di pericolo.

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here