Niente Sblocco Facciale Su Google Pixel 3?
I Google Pixel 3 perdono la funzione di sblocco col viso di Android. Google ha rimosso lo sblocco facciale con riconoscimento del volto/viso da Google Pixel 3Riconoscimento e sblocco facciale su Googl...
I Google Pixel 3 perdono la funzione di sblocco col viso di Android. Google ha rimosso lo sblocco facciale con riconoscimento del volto/viso da Google Pixel 3
Riconoscimento e sblocco facciale su Google Pixel 3: il punto della situazione
Un paio di giorni fa, come hai sicuramente visto nei nostri precedenti articoli, è stato presentato ufficialmente il nuovo smartphone Google Pixel 3.
Anzi, a dire il vero gli smartphone annunciati sono 2:
- Quanto Costano I Google Pixel 3 E Pixel 3 XL In Italia?
- Google Pixel 3 è ufficiale: Scheda Tecnica e Caratteristiche Tecniche
- Google Pixel 3 XL è ufficiale: Scheda Tecnica e Caratteristiche Tecniche
Tante cose sono state dette sui nuovi Google Pixel 3, tanti articoli di approfondimento sono stati pubblicati, ma oggi scopriamo qualcosa di nuovo su questi smartphone, qualcosa che non ci piace per niente.
Rimosso sblocco e riconoscimento facciale su Google Pixel 3
Sui nuovi Google Pixel 3 l'azienda americana ha introdotto tantissime funzioni software soprattutto relativamente alla fotocamera, che si candida ad essere una delle migliori sul mercato.
Purtroppo però Big G, sempre lato fotocamera, ha rimosso una funzione tanto cara agli utenti: lo sblocco facciale, quello che ci permette di bloccare/sbloccare lo smartphone tramite riconoscimento del volto o del viso.
Proprio così: sui Google Pixel 3 manca la possibilità di sbloccare lo smartphone tramite riconoscimento del volto.
Basta andare nelle Impostazioni dedicate alla sicurezza, infatti, per notare che non è più presente la feature “Viso attendibile” (o “Trusted Face“), ossia la funzionalità di riconoscimento facciale di Android introdotta da Google nel lontano 2014.
Certo, sappiamo bene che su Android questa tecnologia non è sempre stata perfetta, ma sappiamo bene che ormai la possibilità di sbloccare un telefono tramite il proprio viso è diventata una parte importante dell’esperienza di questo sistema operativo, sia per quanto riguarda la sicurezza che per quanto riguarda la comodità d'uso dello smartphone.
Nonostante questo, però, Google ha rimosso lo sblocco facciale dai Google Pixel 3.
Niente sblocco con il volto su Google Pixel 3: perché? Quale è il motivo?
Stando a quanto rivelato da un dirigente di Google, la decisione di rimuovere tale feature è stata dettata dal fatto che i Google Pixel 3 e Pixel 3 XL dispongono solo di due fotocamere RGB con tecnologia standard, con conseguente riduzione della sicurezza rispetto a soluzioni dotate di tecnologia di rilevamento 3D.
Sinceramente non credo molto a questa storia, anche perché sono ormai 4 anni che questa funzione è disponibile su Android e nessuno mai si è lamentato più del necessario.
Inoltre sulle precedenti generazioni di Pixel tale funzionalità è rimasta anche in assenza di un hardware di riconoscimento facciale “sicuro”.
Insomma, non credo tanto alla storiella raccontata da Google.
Resta il fatto che sui Google Pixel 3 non potremo usare lo sblocco e il riconoscimento facciale per proteggere privacy e sicurezza del nostro smartphone.
Cosa ne pensi di questa novità? Favorevole o contrario alla rimozione di questa feature?
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate