Niente Sblocco Facciale Su Google Pixel 3?

0

I Google Pixel 3 perdono la funzione di sblocco col viso di Android. Google ha rimosso lo sblocco facciale con riconoscimento del volto/viso da Google Pixel 3
La Fotocamera Di Google Pixel 3 E' Meglio Di iPhone XS

Riconoscimento e sblocco facciale su Google Pixel 3: il punto della situazione

Un paio di giorni fa, come hai sicuramente visto nei nostri precedenti articoli, è stato presentato ufficialmente il nuovo smartphone Google Pixel 3. 

Anzi, a dire il vero gli smartphone annunciati sono 2:

Tante cose sono state dette sui nuovi Google Pixel 3, tanti articoli di approfondimento sono stati pubblicati, ma oggi scopriamo qualcosa di nuovo su questi smartphone, qualcosa che non ci piace per niente.

Rimosso sblocco e riconoscimento facciale su Google Pixel 3

Sui nuovi Google Pixel 3 l’azienda americana ha introdotto tantissime funzioni software soprattutto relativamente alla fotocamera, che si candida ad essere una delle migliori sul mercato.

Purtroppo però Big G, sempre lato fotocamera, ha rimosso una funzione tanto cara agli utenti: lo sblocco facciale, quello che ci permette di bloccare/sbloccare lo smartphone tramite riconoscimento del volto o del viso.

Proprio così: sui Google Pixel 3 manca la possibilità di sbloccare lo smartphone tramite riconoscimento del volto. 

Basta andare nelle Impostazioni dedicate alla sicurezza, infatti, per notare che non è più presente la feature “Viso attendibile” (o “Trusted Face“), ossia la funzionalità di riconoscimento facciale di Android introdotta da Google nel lontano 2014.

Certo, sappiamo bene che su Android questa tecnologia non è sempre stata perfetta,  ma sappiamo bene che ormai la possibilità di sbloccare un telefono tramite il proprio viso è diventata una parte importante dell’esperienza di questo sistema operativo, sia per quanto riguarda la sicurezza che per quanto riguarda la comodità d’uso dello smartphone.

Nonostante questo, però, Google ha rimosso lo sblocco facciale dai Google Pixel 3.

Niente sblocco  con il volto su Google Pixel 3: perché? Quale è il motivo?

Stando a quanto rivelato da un dirigente di Google, la decisione di rimuovere tale feature è stata dettata dal fatto che i Google Pixel 3 e Pixel 3 XL dispongono solo di due fotocamere RGB con tecnologia standard, con conseguente riduzione della sicurezza rispetto a soluzioni dotate di tecnologia di rilevamento 3D.

Sinceramente non credo molto a questa storia, anche perché sono ormai 4 anni che questa funzione è disponibile su Android e nessuno mai si è lamentato più del necessario.

Inoltre sulle precedenti generazioni di Pixel tale funzionalità è rimasta anche in assenza di un hardware di riconoscimento facciale “sicuro”.

Insomma, non credo tanto alla storiella raccontata da Google.

Resta il fatto che sui Google Pixel 3 non potremo usare lo sblocco e il riconoscimento facciale per proteggere privacy e sicurezza del nostro smartphone.

Cosa ne pensi di questa novità? Favorevole o contrario alla rimozione di questa feature?

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here