Come avere Nearby Share su macOS con NearDrop
Scarica NearDrop, la migliore alternativa a Nearby Share per macOS e Android. Trasferire file da Android a Mac senza fili wireless con NearDrop
NearDrop porta la funzione Nearby Share su macOS
Nuova super guida per i lettori di YourLifeUpdated!
Pochi giorni fa abbiamo visto che, tramite un nuovo programma dedicato, è finalmente possibile scambiare file tra Android e PC Windows in modalità completamente wireless, esattamente come fa AirDrop sull'ecosistema Apple.
Il programma in questione si chiama Nearby Share e al momento attuale è disponibile solo per PC Windows.
Fortunatamente, come sempre, dove non arrivano le grandi aziende arrivano gli sviluppatori indipendenti.
Da poche ore, infatti, è disponibile il programma NearDrop che, come si può facilmente intuire, permette di avere le funzioni di Nearby Share anche su macOS.
Senza perderci in chiacchiere, andiamo a scoprire tutto quello che NearDrop ci può offrire.
Cosa è NearDrop e a cosa serve
Come anticipato, NearDrop fa le veci di Nearby Share su macOS.
Il programma, creato da uno sviluppatore indipendente, è open-source e permette di scambiare file senza fili in modalità wireless tra Android e macOS. Esattamente come fa AirDrop tra iPhone/iPad e macOS e come fa Nearby Share tra PC Windows e Android.
L'unico grosso limite (almeno attuale) di Nearby Share è rappresentato dal fatto che il programma permette solo di inviare file da Android a macOS e non viceversa. Per ora, dunque, NearDrop funziona solo come ricevitore e non permette di inviare file da macOS ad Android. Non è comunque da escludere che un futuro aggiornamento introduca questa funzione, ma per ora non è presente.
Altro limite di NearDrop: macOS ed Android devono essere collegati alla stessa rete WiFi affinché il programma funzioni. Al contrario di Nearby Share, che utilizza Bluetooth, WiFi Direct ed altri standard di connettività per funzionare, NearDrop può utilizzare solo la rete WiFi, almeno per il momento.
Infine, rispetto a Nearby Share questo NearDrop risulta leggermente più lento nel trasferimento dei file.
Detto questo, direi di andare a vedere come installare e usare NearDrop.
Come scaricare, installare e usare NearDrop
Utilizzare questo programma è davvero molto semplice e veloce.
Prima di tutto, lo puoi scaricare da QUI.
A download completato, estrai il file ZIP e trascinalo nella cartella "Applicazioni" del tuo Mac.
A questo punto sei pronto per avviare il programma, che al primo avvio ti chiederà l'accesso alle notifiche di sistema, che ovviamente va concesso.
Assicurati che il tuo telefono Android sia collegato alla stessa rete WiFi del tuo Mac, quindi scegli (dal telefono) un file da inviare al Mac.
Clicca sul pulsante di condivisione sul telefono e seleziona Nearby dal menù che compare. Nel giro di pochi istanti, il tuo Mac dovrebbe comparire tra i dispositivi rilevati da Nearby Share: selezionalo.
Come per magia, comparirà una notifica sul tuo Mac per segnalarti che stai ricevendo un file da Android: dal Mac, clicca sulla notifica e accetta il trasferimento del file. Nel giro di pochi minuti il tuo file sarà trasferito in modalità wireless da Android a macOS con Nearby Share.
Troverai il file nella cartella Download del Mac.
Hai visto quanto è stato facile e veloce trasferire file da Android a Mac wireless e senza fili?
Cosa ne pensi di NearDrop?
Provalo e fammelo sapere nei commenti a fine articolo!
Sicuramente è un programma che ha ancora bisogno di qualche affinamento (velocità di trasferimento, solo invio da Android, solo tramite stesso WiFi..), ma senza dubbio ad oggi questo NearDrop è la migliore alternativa a Nearby Share su macOS.
Nel caso in cui il programma non fosse di tuo gradimento o fosse troppo limitato, non dimenticare che ci sono tante alternative per inviare file da Android a Mac (e viceversa) senza fili e in modalità wireless. Ne abbiamo parlato in un articolo dedicato, che trovi qui sotto.
Alternative a NearDrop o Nearby Share per mac
Dubbi o domande?
Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate