iPhone 8: addio alla porta Lightning, benvenuta a USB C?

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

WSJ: a partire da iPhone 8 Apple abbandonerà il connettore Lightning e passerà all’USB-C. 

Il Wall Street Journal fa intuire che l’iPhone del decimo anniversario, iPhone 8, potrebbe avere una porta USB C al posto di quella Lightning.

Novità e cambiamenti in vista per iPhone 8 di Apple. A quanto pare, infatti, il nuovo smartphone dell’azienda di Cupertino potrebbe abbandonare il connettore Lightning in favore della porta USB C.

Con l’iPhone del decimo anniversario, dunque, Apple potrebbe cambiare radicalmente direzione e abbandonare (finalmente) il connettore proprietario per passare a quello universale. Sarebbe una rivoluzione che permetterebbe agli utenti di usar qualunque cavo per ricaricare il proprio smartphone, senza dover essere necessariamente legati ai cavi ufficiali (e costosi) di Apple.

Ovviamente si tratta di rumor, che però diventano sempre più forti e ancora più credibili quando vengono riportati dal Wall Street Journal. 

Il noto quotidiano scrive una frase un po’ criptica – “USB-C port for the power cord and other peripheral devices instead of the company’s original Lightning connector” – che non chiude un’altra possibile interpretazione, ossia l’adozione dell’USB-C nel caricabatteria, sostituendo il connettore USB-A attuale.

Come potete notare, abbiamo ancora bisogno di conferme sull’abbandono della porta Lightning su iPhone 8 in favore dell’USB-C, ma i rumor sono sempre più forti in questa direzione.

Inoltre non dimentichiamo che la porta USB Type-C è un connettore “reversibile”, ossia non ha un verso d’inserimento (come Lightning, quindi molto comodo) e può condurre molta energia per ricaricare gli smartphone molto più rapidamente. E sappiamo bene che questo tipo di connettore sta trovando rapida adozione tra i produttori di smartphone Android. 

Insomma, non è un’ipotesi così remota quella di trovare la USB-C su iPhone 8. Sicuramente la mossa di Apple, se confermata, andrà contro la sua storia: sappiamo bene che da sempre l’azienda è legata a standard e connettori proprietari sui propri smartphone e computer, quindi l’adozione dello standard USB-C sarebbe una vera e propria novità (gradita agli utenti però).

Sempre stando alle dichiarazioni del WSJ, sembra che Apple rivelerà tre nuovi iPhone quest’anno, due versioni saranno semplicemente quelle “aggiornate” del modello del 2016 (quindi 7s e 7s Plus), poi ci sarà anche una versione premium, ovvero iPhone 8.

Uno dei nuovi smartphone avrà un display OLED curvo su entrambi i lati, come i più recenti Samsung Galaxy. Interessante infine segnalare l’assenza del tasto fisico Home su uno dei dispositivi, probabilmente su iPhone 8.

Attendiamo maggiori dettagli in merito. Voi siete favorevoli o contrari a questo cambiamento di Apple?

LEGGI ANCHE:

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here