Le differenze tra Apple Watch 4 e Apple Watch 5

Lo scorso settembre la Apple ha presentato, insieme all’iPhone 11, il nuovo Apple Watch 5. Le novità apportate rispetto al modello precedente non sono appariscenti, ma molto importanti.

Apple Watch 4 e Apple Watch 5: gli smartwatch migliori in circolazione messi a confronto

A un anno dalla presentazione sul mercato di Apple Watch 4, Apple ha presentato Apple Watch 5, con il quale ha apportato dei miglioramenti allo smartwatch precedente che aveva già conquistato i fedeli fan della Apple.

Dal punto di vista estetico non vi sono evidenti cambiamenti.

Le dimensioni della cassa restano invariate, ma aumenta la dimensione dello schermo di 2mm riducendone il bordo e passando da 42mm a 44mm per la versione più grande.

In questo modo Apple è stata capace di rendere i cinturini di entrambi gli Smartwatch interscambiabili così da poter creare più possibilità di combinazioni e abbinamenti cinturino-orologio.

Per Approfondire: Cinturino Apple Watch: I 10 Migliori da Comprare
Guarda le migliori offerte di Amazon e le migliori offerte di Gearbest per trovare cinturini, accessori o il tuo nuovo Apple Watch in sconto.

Anche il prezzo di lancio dell’Apple Watch 5 che è a partire da 559€ è nella norma con le uscite precedenti.

Apple Watch 5, come i precedenti smartwatch Apple, funziona tramite connessione ad un iPhone, rendendo l’acquisto un po’ difficile per chi, possedendo smartphone Android, non è membro a tutti gli effetti della famiglia Apple.

Apple Watch 5
Il nuovo Apple Watch 5, con due cinturini differenti

Le novità

La prima novità che salta all’occhio è che con il nuovo Apple Watch 5 il display resta sempre acceso. Toni e colori si alternano in base al movimento del polso. Ma l’orario è sempre visibile.

Rendendolo “always-on” però non è diminuita la privacy, perché all’arrivo di una notifica, il display si appanna fino a quando l’orologio non è rivolto verso il nostro sguardo.

Questo però lo porta a ridurre l’autonomia. Infatti non riesce a durare più di un giorno senza necessitare di una carica, come il modello precedente. Ma in questo caso c’è da tenere in considerazione che il modello 4 non restava acceso sempre e quindi da questo punto di vista l’autonomia può essere vista in un’ottica di miglioramento.

Un’ulteriore novità è l’inserimento della bussola, che permette di orientarsi nelle città senza utilizzare lo smartphone. Inoltre le mappe segnalano anche l’orientamento quando si muove il polso. Così da capire esattamente la direzione nel caso di incroci.

Il sistema Operativo del Watch 5 è aggiornato con il WatchOS 6, ma anche il modello precedente anche se aveva WatchOS 5 può essere aggiornato con la nuova versione. Inoltre Il nuovo modello dovrebbe essere anche leggermente più veloce, per via del nuovo processore.

Apple Watch

Le Funzioni di Apple Watch 4 e Apple Watch 5 per la salute

Le innovazioni tecnologiche di Apple, se applicate al campo sanitario potrebbero apportare un contributo notevole nella salute delle persone e nella gestione del sistema sanitario stesso.

Per chi fa fitness o volesse monitorare e tenere sotto controllo il il proprio battito cardiaco, con entrambi i modelli Apple watch farebbe un buon affare, perché i dispositivi sono in grado di monitorare il battito cardiaco e avvisare inviando dei messaggi nel momento in cui rilevano un battito fuori dalla norma.

Il Watch 4 introdusse per la prima volta in Italia la funzione elettrocardiogramma (ECG) che può aiutare a individuare possibili problemi cardiaci. Tra le novità, c’è anche il rilevamento di caduta, che avvisava i soccorsi in mancanza di rilevamento di successivi movimenti.

Per Approfondire: Come Usare la funzione ECG su Apple Watch 4

L’Apple Watch 5 oltre a queste funzionalità, possiede una bussola digitale per una migliore navigazione, per cui la chiamata di soccorso dovrebbe funzionare meglio, anche nel caso in cui non ci sia un iPhone collegato.

Il nuovo orologio, poi, usando un sistema operativo più avanzato e un sistema per la misurazione del rumore ambientale avvisa se è troppo alto e potenzialmente pericoloso. Ma si tratta di una funzione software, non di nuovo hardware.

Tutti i dati raccolti, vengono poi salvati nell’applicazione “Fitness”, sul proprio iPhone.

Il fattore di raccolta di big data sulla salute da parte di Apple può essere considerato un trampolino di lancio nel settore sanitario.

La raccolta di Big Data, l’immagazzinamento in apposite app e la digitalizzazione degli archivi possono essere di aiuto per la costruzione di software che riescano a coniugare medicina e tecnologia, come racconta questo articolo dell’azienda Gipo, così da aiutare, ad esempio, il medico ad ascoltare e dare la giusta attenzione al paziente, mentre altre tecnologie raccolgono il resto dei dati che si potranno analizzare in seguito. La digitalizzazione sanitaria in questo modo può facilitare ai pazienti e alle strutture che li hanno in cura l’accesso ai dati sanitari, come il Fascicolo Sanitario Elettronico.

Apple Watch - schermata delle funzioni relative alla salute per ECG
ECG del nuovo Apple Watch

Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui