Ecco la guida più semplice e veloce che ti spiega come rimuovere annunci dalla Smart TV, anche quelli laterali e più fastidiosi. Addio Pubblicità su Smart TV

Bloccare pubblicità Smart TV

Nuova guida dedicata a tutti i lettori di YourLifeUpdated, in particolare a quelli in possesso di una Smart TV connessa ad internet e stanchi di tutta la pubblicità interattiva che compare tra un programma e l’altro.

Avrai sicuramente notato che, mentre guardi i vari programmi, film o serie tv sulla tua Smart TV connessa al web, ogni tanto compaiono delle pubblicità interattive che vanno a posizionarsi sopra o di fianco al video che stai guardando. Non sto ovviamente parlando delle pubblicità classiche, ma di quelle “nuove” che compaiono solo quando la tv è connessa ad internet e ti propongono prodotti che magari stavi cercando sul web o pensando di acquistare.

Ecco, queste sono le pubblicità interattive che sono presenti sulle Smart TV e che, almeno dal mio punto di vista, risultano MOLTO fastidiose.

Se anche tu la pensi in questo modo e sei stanco di sorbirti queste pubblicità nei momenti più belli e coinvolgenti di film o serie tv, in questa guida ti spiego come disattivarle e disabilitarle.

Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo come procedere su tutti i modelli di Smart TV.

Eliminare e bloccare pubblicità su Smart TV: come fare?

NOTA: questa è una guida generica, potrebbe non funzionare sul modello specifico della tua Smart TV, ma tentar non nuoce.

Per liberarti di questa fastidiosa pubblicità invasiva, il primo passaggio da fare è disattivare l’ACR sulla tua Smart TV. Per farlo segui questi passaggi.

Passaggio 1

  • Disattivare ACR Smart TV Samsung: vai su Impostazioni >Termini e politiche > disattiva visualizzazione dei servizi d’informazione (puoi anche disattivare il riconoscimento vocale)
  • Disattivare ACR TV LG: vai su Impostazioni > Tutte le Impostazioni > Generale > disattiva LivePlus.
  • Disattivare ACR Fire TV: vai su Impostazioni > Applicazioni> “Raccogli dati di utilizzo di app e over-the-air” è la voce da disattivare
  • Disattivare ACR Roku TV: vai su Impostazioni > Privacy > Esperienza Smart TV > deseleziona Usa informazioni per ingressi TV
  • Molti altri smart TV (Sony, Sharp, TCL, Element, Sanyo, Toshiba, Philips e quasi tutti quelli basati su Android TV) usano Samba TV. Per disattivarlo vai su Impostazioni della TV e disabilita “Servizio TV interattivo” (la voce potrebbe essere sotto un altro menu).

Passaggio 2

Dopo aver disabilitato l’ACR, il secondo step è quello di bloccare gli annunci interattivi, ossia le pubblicità laterali che ti infastidiscono mentre guardi film, serie tv o eventi sportivi. Ecco come procedere in questo secondo caso:

  • TV Samsung: vai su Impostazioni > Termini e Politica > disattiva “visualizzazione dei servizi di informazione”
  • TV LG: vai su Impostazioni > Tutte le impostazioni > Generale > Informazioni su questo televisore > Accordi utente> disattiva “pubblicità personalizzata”
  • Fire TV: vai su Impostazioni > Preferenze > ID pubblicità > quindi disattiva “annunci basati su internet”
  • Roku TV: dal menu vai su Impostazioni > Privacy > Pubblicità > “Limita il monitoraggio degli annunci”
  • Le televisioni che usano Samba TV (Sony, Sharp, TCL, Element, Sanyo, Toshiba, Philips e quasi tutti quelli basati su Android TV) possono avere diversi menu. In linea di massima però dovrebbero trovarsi in Impostazioni > Servizio TV interattivo > Privacy > “Limita il tracciamento annunci”.

Perché ci sono le pubblicità interattive sulla Smart TV?

La colpa è di due servizi introdotti recentemente: da un lato c’è ACR, che raccoglie dati su tutto quello che guardi; dall’altro c’è HbbTV, che permette ai canali televisivi di inserire contenuti interattivi.

Vuoi conoscere meglio questi servizi “maligni”? Ecco qualche informazione aggiuntiva.

Come funziona l’ACR (Automatic Content Recognition)

Come anticipato, il suo obiettivo è quello di identificare quello che stai guardando sulla TV. Per farlo, utilizza due metodi:

  • L’impronta sonora dei contenuti, ossia le caratteristiche della colonna sonora e dei dialoghi che permettono di riconoscere quello che stai guardando (simile alla tecnologia di Shazam)
  • watermark digitali, informazioni trasparenti che vengono inserite nei video per indicare l’autore e chi detiene i diritti del contenuto (per evitare contraffazioni)

Usando queste tecnologie, la TV riconosce quello che stai guardando, un pò come fanno i cookies su internet, che possono ottenere informazioni su quello che leggi mentre navighi sul web.

Per funzionare, proprio come i cookies, anche l’ACR ha bisogno della tua autorizzazione: per questo motivo, quando arrivi su un canale che chiede informazioni alla tua smart TV, a volte trovi un piccolo pop up che chiede di accettare il trattamento dei tuoi dati.

Cos’è la HbbTV?

La sigla HbbTV sta per Hybrid broadcast broadband TV ed è la tecnologia delle app TV interattive. Non solo permette di ricevere il canale attraverso il digitale terrestre o il satellite, ma anche di integrare funzioni internet.

In sostanza, questa tecnologia arricchisce il canale permettendoci di cliccare un tasto per trovare contenuti extra o informazioni, piuttosto che aprire il programma in un’app on demand per rivederlo da capo.

Per certi versi è molto utile, ma per altri non lo è affatto, visto che permette di inserire contenuti pubblicitari interattivi. 

Parlando concretamente, questa tecnologia è quella che causa la riduzione dell’immagine mentre guardiamo film, serie tv o partite per fare spazio alla pubblicità interattiva.

Come anticipato, l’accoppiata ACR + HbbTV permette di sponsorizzare prodotti mirati mentre guardiamo la televisione, ma in questa guida abbiamo visto come disattivarle entrambe per eliminare e bloccare annunci e pubblicità su Smar TV.

Conclusioni

Ecco, con questa guida abbiamo terminato. Goditi la tua Smart TV senza pubblicità e annunci laterali.

Spero di averti aiutato a raggiungere il tuo obiettivo.

Per qualsiasi dubbio o domanda, lascia un commento a fine articolo e ti risponderò il prima possibile.

FONTE

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here