Come fare un backup degli Sticker preferiti su WhatsApp

Ecco la guida più semplice e veloce per fare un backup di tutti i tuoi sticker WhatsApp preferiti. Funziona su Android e su iPhone. Scopri come fare

16 novembre 2021 13:27
Come fare un backup degli Sticker preferiti su WhatsApp -
Condividi

Come fare backup sticker preferiti su WhatsApp

Nuova super guida dedicata ai lettori di YourLifeUpdated, in particolare a quelli che (purtroppo) usano WhatsApp per restare in contatto con amici, parenti, conoscenti e collaboratori.

Nella guida di oggi, in particolare, andremo a vedere il modo migliore e più veloce per fare un backup di tutti gli sticker che hai salvato tra i preferiti di WhatsApp.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Perché dovresti fare un backup degli sticker di WhatsApp?

La domanda può sembrare stupida, ma non la è.

Devi infatti sapere che, se fai un backup di WhatsApp e magari cambi telefono, quando ripristini questo backup gli sticker NON vengono ripristinati.

Assurdo, ma purtroppo è tutto vero, ho provato sulla mia pelle.

Io, facendo recensioni di telefoni, cambio smartphone quasi ogni settimana: al contrario di Telegram, però, per WhatsApp sono costretto a fare e ripristinare backup praticamente in modo costante. Un'operazione lunga, scomoda e piena di problemi.

Se immagini, video, chat ed altro ancora viene ripristinato correttamente, gli sticker che uso spesso su WhatsApp non fanno parte del backup e di conseguenza li perdo ogni volta. Una bella scocciatura, te lo posso garantire.

Stanco di perdere ogni volta i miei sticker preferiti su WhatsApp, ho cercato una soluzione e alla fine l'ho trovata.

Come fare un backup degli Sticker preferiti su WhatsApp

Fortunatamente, anche se non è una soluzione offerta ufficialmente da WhatsApp (strano..), c'è un modo semplice e veloce per effettuare un backup completo e definitivo di tutti gli sticker. Se anche tu sei interessato a questa soluzione, di seguito ti mostro come fare.

NOTA: la guida funziona allo stesso modo per Android e iPhone.

Segui questi semplici passaggi per salvare i tuoi sticker di WhatsApp una volta per tutte:

  • apri il browser internet del tuo cellulare (Chrome, Safari o qualsiasi altro)
  • digita questo indirizzo: https://wa.me// E ALLA FINE AGGIUNGI IL TUO NUMERO DI TELEFONO CON PREFISSO NAZIONALE. Esempio concreto di indirizzo con numero italiano: https://wa.me//+393478921043
  • ATTENZIONE: devi incollare questo indirizzo nella barra degli indirizzi, NON nella ricerca di Google, altrimenti non funzionerà!
  • apri la nuova pagina e, come per magia, si aprirà WhatsApp con una chat con te stesso
  • in questa chat invia tutti gli sticker che normalmente hai tra i preferiti che vuoi salvare da un'eventuale perdita a causa dei pessimi backup di WhatsApp

A questo punto il lavoro è concluso.

Sarà ora sufficiente fare un classico backup di WhatsApp su Google Drive o iCloud per salvare sul web tutte le tue chat di WhatsApp, compresa quella con te stesso dove sono stati salvati tutti gli sticker preferiti.

Una volta che andrai a ripristinare il backup su un nuovo telefono, sarà sufficiente riaprire la chat con te stesso, cliccare su ogni sticker ed aggiungerlo nuovamente tra i preferiti.

Purtroppo, a causa della stupidità di WhatsApp, al momento non c'è un modo più semplice e veloce per fare un backup dei tuoi sticker preferiti, ma almeno questa guida funziona sempre e ti permette di non perderli tra un backup e l'altro.

La speranza è che WhatsApp prima o poi si decida a consentire di fare il backup anche degli sticker, ma non vorrei chiedere troppo alle scimmie urlatrici che si occupano dello sviluppo di questo programma indecente.

Dubbi o domande?

Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated