Ecco il miglior editor video Windows 10 gratis: lo trovi già installato nel computer, non devi scaricare programmi aggiuntivi. Scopri come si usa e cosa puoi fare

Windows 10 video editor

IN BREVE: guida all’app Editor Video per Windows 10, per scoprire tutte le funzioni per creare video di immagini e filmati (erede di Movie Maker).

Come avrai sicuramente notato, da qualche anno a questa parte Microsoft ha abbandonato lo sviluppo ed il supporto per il celebre programma di editing video Windows Movie Maker.

Un vero peccato, visto che il programma era gratuito, molto semplice da usare e alla portata di tutti gli utenti, soprattutto quelli meno esperti.

Movie Maker rimosso da Windows 10

Proprio così: da un giorno all’altro e senza un motivo preciso, gli utenti di Windows 10 si sono trovati senza un programma per editare, modificare e montare i propri video, visto che il famoso Movie Maker non era stato reso disponibile per quella versione del sistema operativo di Microsoft.

A fronte di questa assurda scelta di Microsoft, sono migliaia gli utenti che si sono riversati su Google a cercare editor video per Windows 10, magari gratuiti e facili da usare.

Alternative a Movie Maker: montaggio video windows 10

Fortunatamente le alternative non sono mai mancate, quindi in un modo o nell’altro tutti gli utenti sono comunque riusciti a montare i propri video sul sistema operativo di Microsoft.

Su Windows 10 c’è un editor video integrato e gratuito

Quello che non tutti sanno, però, è che in Windows 10 è presente un Editor Video molto semplice e totalmente gratuito.

E’ molto simile al vecchio Windows Movie Maker, ma pochi utenti lo usano semplicemente perché non sanno della sua esistenza.

Si, proprio così: forse nemmeno tu lo sapevi, ma effettivamente su Windows 10 c’è un editor video integrato e disponibile gratuitamente.

Non lo sapevi? Non ne hai mai sentito parlare? Nessun problema, in questo articolo faremo chiarezza!

Se anche tu hai bisogno di un editor video su Windows 10 per tagliare, montare o modificare i tuoi video, di seguito ti spiego come usarlo in modo estremamente semplice, veloce ed immediato.

Editor video Windows 10: come si usa?

Volendo essere precisi, inizialmente non era presente nessun editor video integrato su Windows 10.

Le cose sono cambiate con i successivi aggiornamenti rilasciati negli anni, in particolare quello per l’app Foto, che integra appunto una soluzione gratuita per editare e modificare i video.

Ti basterà dunque aggiornare e poi aprire l’app Foto di Windows 10 per accedere rapidamente all’editor video. In alternativa ti basterà digitare “Editor video” nella barra di ricerca di Windows per avviare lo strumento.

Istruzioni per usare il programma

Utilizzare il programma di modifica e montaggio video integrato in Windows 10 è davvero semplicissimo e molto intuitivo.

Ti basterà avviarlo per iniziare a tagliare i tuoi filmati, oppure per creare video con foto e musica in modo facile e rapido.

Una volta avviato il programma, dovrai semplicemente cliccare sui 3 puntini in alto a destra e poi su Nuovo Video > Nuovo progetto video.

Aperto il Nuovo progetto video, puoi iniziare la creazione del tuo video in piena libertà.

Importare foto e video

Prima di tutto, ovviamente, devi importare foto e video nel tuo progetto.

Per farlo basta cliccare su Aggiungi e successivamente trascinare i contenuti nella Storyboard. Niente di più semplice.

Una volta aggiunto tutto il necessario, devi selezionare la clip che vuoi andare a modificare e sfruttare tutti i tool messi a disposizione per elaborare il video.

Come puoi notare, gli strumenti a tua disposizione non sono sicuramente professionali, ma ti consentono comunque di fare tutte le principali operazioni che ti daranno la possibilità di modificare, montare ed editare alla grande il tuo video.

Le funzioni a tua disposizione

Tra le tante, hai la possibilità di:

  • aggiungere video e immagini: una volta aggiunti i contenuti, li puoi spostare nella sequenza temporale. Inoltre è possibile dividere i video, regolare la durata di visualizzazione delle immagini, velocizzare i video, rimuovere le barre nere, inserire scritte ed effetti vari
  • creare un video con testo e inserire scritte: oltre ad aggiungere testo direttamente sui video nello Storyboard, l’app consente anche di inserire schede con titolo, ossia immagini con sfondo uniforme e scritta grande, visualizzate a tutto schermo per la durata di tempo che si sceglie. Per la scheda del titolo puoi scegliere il colore di sfondo ed il carattere/font (sono disponibili varie opzioni per regolare l’aspetto del testo e delle scritte aggiunte in un video e per i titoli)
  • tagliare o dividere i video: come anticipato, ogni video aggiunto alla Storyboard può essere tagliato o diviso in più parti. Comodissimo!
  • scegliere la durata di visualizzazione di un’immagine o di un titolo: con questa opzione è possibile creare Slideshow più o meno veloci di immagini
  • aggiungere dei filtri: è possibile premere il tasto Filtri aggiungere un filtro che modifica i colori. Tra i filtri abbiamo quelli per trasformare le immagini in bianco e nero oppure per sfocarle oppure per la colorazione Seppia, Amore, Energia e tanti altri
  • creare un video con foto e musica: è possibile aggiungere musica di sottofondo o Audio Personalizzato per rendere davvero unico il video
  • inserire effetti normali e 3D nel tuo video: è possibile aggiungere movimento ai video ed alle immagini in modo che non rimangano fermi nella loro posizione durante la visualizzazione. Per esempio, le immagini possono scorrere lentamente verso l’alto o verso il basso. Per i vari movimenti aggiunti è possibile controllare il tipo di movimento e la direzione. Solo sui video è possibile aggiungere degli speciali e originali effetti 3D che aggiungono delle animazioni come esplosioni, palloncini, foglie d’autunno, bolle, coriandoli, neve e tanto altro
  • ruotare o girare un video o un filmato: se hai dei video con un orientamento sbagliato, è possibile ruotarli facilmente con l’app di Windows 10; basta solo selezionare il video e poi cliccare il pulsante Ruota
  • rimuovere le barre nere da un video

Come esportare un video dall’editor video di Windows 10

Una volta completate tutte le modifiche di tuo gradimento avrai ovviamente la possibilità di esportare il filmato: lo potrai salvare in formato .mp4 per condividerlo dove e con chi vorrai.

Per salvare ed esportare il filmato devi:

  • cliccare in alto a destra su Termina il video
  • si aprirà una finestra dove potrai andare a selezionare la qualità con cui vuoi salvare il video: è sempre meglio scegliere quella più alta, ma ricorda che in questo modo il peso del file sarà maggiore
  • per concludere premi su Esporta

Montaggio video Windows 10 – Conclusioni

Bene, con questa guida abbiamo concluso.

Spero di averti aiutato a capire come funziona e come si usa il programma di editing video che trovi in Windows 10. E’ gratuito, semplice da usare e molto completo. Cosa aspetti a provarlo?

Per qualsiasi dubbio o domanda, lascia un commento a fine articolo e ti risponderò il prima possibile.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here