Ecco il modo più semplice e veloce per cancellare o eliminare i file temporanei di Windows 7 e Windows 7. Libera subito spazio sul disco fisso

Eliminare i file temporanei di Windows (guida completa)

Nuova super guida dedicata ai lettori di YourLifeUpdated, in particolare a quelli che usano un PC Windows.

Nella guida di oggi in particolare andremo a vedere il modo più semplice e veloce per cancellare ed eliminare i file temporanei sul sistema operativo Windows.

Ma non solo: andremo anche a vedere cosa sono i file temporanei, perché si accumulano su Windows, scopriremo se è sicuro cancellarli e quali eliminare.

Visto che la carne al fuoco è tanta, non perdiamo tempo ed iniziamo con la guida!

Che cosa sono i file temporanei?

In breve, sono file creati dal sistema operativo e dalle applicazioni per migliorare il proprio funzionamento generale, velocizzare certe operazioni e offrire un’esperienza utente più rapida e piacevole.

In generale, esistono 3 grandi categorie di file temporanei:

  • File temporanei di Windows
  • File temporanei dei programmi
  • File temporanei di Internet

Quelli di Windows sono parte integrante del funzionamento del sistema operativo e consentono di aprire più velocemente certe applicazioni e file, offrendo all’utente finale un’esperienza migliore. Spesso e volentieri comprendono anche il download dei file di aggiornamento di Windows, che occupano un sacco di spazio e, dopo che hai installato l’update, non servono più a nulla.

file temporanei dei programmi sono soprattutto file di backup (sempre temporaneo) e (in teoria) vengono cancellati dal programma stesso quando lo chiudi.

I file temporanei di Internet sono copie dei file che compongono le pagine e i servizi web a cui accedi tramite il browser. Aiutano a risparmiare dati e navigare più velocemente e comprendono anche i cookie e la cronologia di navigazione. Anche questi vanno eliminati periodicamente per liberare spazio sul disco fisso.

In tutti i casi, questi file, una volta che si accumulano, vanno a rubare spazio sul tuo disco fisso ad altre applicazioni, quindi vanno periodicamente eliminati.

Dove si trovano i file temporanei?

La maggior parte dei file temporanei ha l’estensione .tmp o .temp.

I file temporanei dei programmi vengono salvati nella cartella Temp dell’utente (C:\Utenti\\AppData\Local\Temp).

I file temporanei di Windows vengono salvati nella cartella Temp del sistema (C:\Windows\Temp) o nell’omonima cartella relativa all’utente (vedi sopra).

I file temporanei di Internet vengono salvati da ciascun browser in una cartella specifica e vi si può accedere dalle impostazioni.

Perché devo cancellare i file temporanei su Windows?

Per liberare spazio e memoria sul disco fisso o hard disk interno.

Se ciclicamente non vai ad eliminare questi file, infatti, lo spazio nella memoria interna del computer andrà via via a riempirsi, fino a quando non ne rimarrà a sufficienza per installare altri programmi e usare correttamente il sistema operativo.

Cancellare file temporanei su Windows può anche essere un modo per proteggere la propria privacy: in questi file vengono spesso salvati tutte le azioni e cronologie d’utilizzo del computer, il che rappresenta quindi un rischio per la propria privacy (chiunque un pò esperto potrebbe risalire ai dati personali, password, e tanto altro ancora).

A questo punto non resta che vedere come eliminare o cancellare questi file!

Eliminare File Temporanei Windows 10 e Windows 7: come fare

Ci sono varie modalità per raggiungere il tuo obiettivo, ma personalmente mi sento di consigliarti quello più semplice, veloce e offerto direttamente dal PC, senza scaricare o installare app di terze parti. Non devi fare altro che seguire questi passaggi:

  1. Chiudere tutti i programmi e le applicazioni aperte (e salvare eventuali documenti in lavorazione)
  2. Premere la combinazione di tasti Windows + R per aprire la finestra “Esegui” di Windows
  3. Digitare questo comando: %temp%
  4. Premere”OK” per aprire la cartella con tutti i file temporanei
  5. Premere Ctrl + A per selezionare tutti i file
  6. Premere “Delete” sulla tastiera per cancellare tutti i file e selezionare “Si” quando richiesto
  7. Tutti i file temporanei di Windows saranno in questo modo cancellati

NOTA: in nessun caso si deve tentare di forzare l’eliminazione di file che sono in uso oppure risultano protetti.

Quali file temporanei cancellare?

In linea di massima li puoi cancellare tutti, non dovresti incorrere in nessun problema particolare, a meno che tu non abbia aperti determinati programmi o applicazioni mentre decidi di cancellare i file.

Come anticipato, eliminare i file temporanei serve a liberare spazio su disco quindi di fatto elimina dei file dal tuo computer. Si tratta però di file NON importanti e non essenziali: non andrai a eliminare o perdere nessun file o documento importante.

E’ sicuro eliminare i file file temporanei?

Si. Come anticipato, puoi eliminare senza problemi i file temporanei senza alcun problema. Non andrai a cancellare o perdere nessun file o documento importante, andrai semplicemente a liberare spazio e memoria sul tuo hard disk.

IMPORTANTE: l’unico caso in cui non devi MAI eliminare i file temporanei è subito dopo un crash del sistema o di un programma. In questi casi, i file temporanei salvati dal sistema e dall’applicazione ti permetteranno di recuperare il lavoro che avevi svolto fino al momento dell’arresto anomalo.

Eliminare File Temporanei Windows 10 e Windows 7 con Pulizia Disco

Se la pulizia manuale dei file non ti convince o ti spaventa, in alternativa puoi usare lo strumento Utilizzare Pulizia disco offerto da Windows per raggiungere il tuo obiettivo.

Personalmente SCONSIGLIO questo strumento perché nei vari test che ho fatto non ha mai liberato veramente la memoria del computer, ha sempre lasciato indietro tantissimi file e lo spazio che mi ha recuperato era veramente esiguo se confrontato con la pulizia manuale.

Ad ogni modo, se vuoi provare questo strumento, segui questi passaggi:

  • Step 1: Vai in “Impostazioni” dal menu Start. Poi accedi alla sezione “Sistema”.
  • Step 2: Nella nuova schermata, dalla sinistra clicca su “ARCHIVIAZIONE” per vedere i dischi su Windows
  • Step 3: Seleziona il disco C:\ e poi clicca su “File Temporarnei”. Potrai subito vedere quanti GB sono occupati da questi file
  • Step 4: Clicca su File Temporanei e poi potrai selezionare quali file cancellare: file temporanei, cartella download e cestino. Seleziona quello che vuoi e infine clicca in basso su RIMUOVI FILE

Ecco fatto: in questo caso sarà Windows ad occuparsi dell’eliminazione dei file in modo ancora più automatico e sicuro. Come già detto, però, questo strumento libera MENO spazio rispetto a quello manuale che ti ho indicato io.

Ricorda infatti che la pulitura disco elimina solo i file temporanei più vecchi di una settimana, i più recenti vengono mantenuti per sicurezza.

Pulizia File Temporanei – Conclusioni

Bene, con questo articolo direi che abbiamo terminato. Spero di averti aiutato a pulire il PC dai file temporanei.

Abbiamo visto cosa sono i file temporanei e come, ma soprattutto quando e come eliminarli. Spero di averti aiutato a tenere il tuo PC veloce, efficiente e scattante.

In caso di dubbi o domande, lascia un commento a fine articolo e ti risponderò il prima possibile.

Applicazioni e programmi per ottimizzare e velocizzare Windows

Prima di abbandonare questa pagina, ti segnalo alcuni programmi e app che potrebbero essere molto utili per ottimizzare e velocizzare il tuo computer con sistema operativo Windows:

Fonte

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here