Formato E Risoluzione Video IGTV: Ecco Quelli Corretti
Quali sono il formato e la risoluzione giusta per i video da caricare su IGTV? Ecco la risoluzione perfetta per il tuo video IGTVFormato e risoluzione corretta video IGTVAGGIORNAMENTO MARZO 2020Come a...
Quali sono il formato e la risoluzione giusta per i video da caricare su IGTV? Ecco la risoluzione perfetta per il tuo video IGTV
Formato e risoluzione corretta video IGTV
AGGIORNAMENTO MARZO 2020
Come abbiamo visto nelle scorse settimane, Instagram ha lanciato ufficialmente la sua nuova applicazione dedicata alla pubblicazione e condivisione di video lunghi per sfidare direttamente YouTube, IGTV.
Ne abbiamo parlato qui:
- IGVT: Caricare Video Fino A 60 Minuti Su Instagram
- Come Creare Un Canale Su IGTV Di Instagram
- Download Video Da IGTV, Come Scaricare Filmati Da IGTV
- Come Caricare Video Su IGTV Di Instagram
Mentre sull'app ufficiale di Instagram possiamo condividere solo video che durano al massimo 59 secondi (nelle Storie solo 15 secondi), tramite IGTV possiamo pubblicare e caricare video che durano fino a 60 minuti, un pò come avviene su YouTube, ma senza monetizzazione.
Detto questo, se anche tu hai deciso di aprire il tuo canale IGTV e di condividere video sulla celebre piattaforma, prima di cominciare con la tua attività ti do un consiglio: cerca di ottimizzare al massimo i tuoi video per IGTV, soprattutto per quanto riguarda formato e risoluzione.
Purtroppo molte persone hanno iniziato subito ad usare IGTV, senza però preoccuparsi di adattare i propri video al particolare formato della piattaforma.
Il risultato sono video tagliati, sproporzionati, in cui alcune parti non compaiono, altre vengono tagliate in modo imbarazzante o altri problemi che si possono evitare semplicemente mostrando un minimo di attenzione a ciò che si fa prima di caricare un video su IGTV.
Se anche tu sei pronto per iniziare a caricare video sul tuo canale IGTV, prima di iniziare a registrare il video, ti consiglio di prestare massima attenzione al formato e alla risoluzione corretta per questi filmati.
Formato E Risoluzione Video IGTV: Ecco Quelli Corretti
Durata del video
I video devono avere una durata minima di un minuto. La durata massima del video può essere:
- 15 minuti, se caricato da un dispositivo mobile
- 60 minuti, se caricato dal web
Tipo di file video
I video devono essere in formato MP4.
Dimensioni e risoluzione del video
- Puoi caricare un video verticale con un rapporto larghezza/altezza di 9:16 o un video orizzontale con un rapporto larghezza/altezza 16:9
- I video devono avere una frequenza dei fotogrammi minima di 30 FPS (fotogrammi al secondo) e una risoluzione minima di 720 pixel
- La dimensione massima dei video con durata pari o inferiore a 10 minuti è di 650 MB. La dimensione massima dei video con durata fino a 60 minuti è pari a 3,6 GB.
Dimensioni dell'immagine di copertina
Le dimensioni consigliate per le immagini di copertina sono 420x654 pixel (rapporto 1:1.55). Al momento, non è possibile modificare l'immagine di copertina dopo averla caricata.
Conclusioni
Per questa guida direi che abbiamo proprio concluso.
In caso di dubbi o domande, lascia un commento a fine articolo.
Prima di abbandonare la pagina, ecco qualche altro interessante articolo su IGTV.
Download IGTV per Android e iOS
Scarica l'app ufficiale IGTV per il tuo smartphone:
Cosa è IGTV?
IGTV è essenzialmente una piattaforma video, simile a YouTube, su cui tutti possono avere il proprio canale e le persone possono scegliere di seguirlo. Instagram ha però cercato di rendere il servizio diverso da quello che gli utenti si aspettano di trovare su YouTube.
IGTV si basa sui propri contatti di Instagram e offre la possibilità di guardare tutti i video prodotti e di scoprirne di nuovi. La riproduzione inizia subito, senza bisogno di effettuare ricerche e il formato è verticale. IGTV è interamente dedicata alla creazione e visione di video verticali.
Per anni YouTube (e Google) ci ha instillato la convinzione che i video verticali fossero il male (anche se poi alla fine anche YouTube ha comunque ceduto il passo). Instagram invece la pensa diversamente. Perché solo video verticali? Perché è così che usiamo il nostro telefono!
E' dunque iniziata l'era Youtube di Instagram.
La società ha annunciato la sua nuova piattaforma IGTV in cui si potranno pubblicare video di lunga durata che saranno visibili sia tramite la pagina "esplora" di Instagram che tramite un'app dedicata indipendente.
IGTV, oltre a permettere a chiunque di caricare video, potrà contare su contenuti realizzati da vari artisti tra cui Lele Pons, l'ex star di Vine, King Bach e Ninja, lo streamer di Fortnite.
I video su IGTV possono avere una durata compresa tra i 15 secondi ed i 10 minuti. I "larger accounts" e quelli verificati possono caricare video fino a 60 minuti. In questo caso l'upload deve essere effettuato da un computer.
Come funziona?
Come suggerisce il nome, usare IGTV vuole essere un’esperienza semplice come guardare la televisione.
All’apertura dell’app un video partirà subito in automatico. Parliamo di video da persone che già seguiamo su Instagram, non di un contenuto completamente casuale. Occasionalmente potrebbero comunque esserci video consigliati in base ai nostri interessi.
Con uno swipe up potremo scoprire facilmente nuovi contenuti, attraverso le quattro sezioni: “For You,” “Following,” “Popular” e “Continue Watching.” La prima sono contenuti suggeriti, la seconda contiene quelli delle persone seguite, e poi abbiamo i video più popolari e quelli che abbiamo già iniziato a guardare.
È ovviamente possibile fare like, commentare e inviare video agli amici attraverso Instagram Direct (e non solo).
Ci sono anche i canali, che sono i creatori stessi.
Seguendo qualcuno su Instagram, il suo canale (se presente) apparirà automaticamente su IGTV.
Chiunque abbia un account Instagram può creare un canale. Basta caricare un video dall’app o anche dal web.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate