Come inviare al Kindle tutti gli ebook (PDF, EPUB o EPUB), anche quelli non comprati da Amazon e scaricati gratis da internet. La guida più facile
Come caricare sul Kindle qualsiasi ebook (anche PDF, EPUB o EPUB scaricati da internet)
Nuova super guida per i lettori di YourLifeUpdated, in particolare per i possessori di un eBook reader Kindle.
Oggi, infatti, andremo a vedere un nuovo metodo super facile e veloce che permette di inviare qualsiasi libro o ebook al Kindle, anche quelli scaricati gratis (e magari illegalmente) da internet.
Come inviare libri ed ebook al Kindle?
Come ben sappiamo, inviare al Kindle gli ebook regolarmente acquistati su Amazon è un gioco da ragazzi, visto che i libri vengono scaricati automaticamente dal dispositivo non appena questo si collega alla rete internet.
Quando si parla, invece, di libri in formato PDF, EPUB o EPUB scaricati da internet fuori da Amazon, sappiamo tutti benissimo che inviarli al Kindle non è mai stato molto semplice o veloce.
Certo, erano comunque disponibili varie strade e soluzioni per aggirare questo limite, ma mancava una soluzione rapida e veloce sviluppata direttamente da Amazon.
LEGGI ANCHE: Come scaricare libri gratis su Kindle – Guida FACILISSIMA
Fortunatamente negli ultimi mesi Amazon ha deciso di risolvere anche questo problema, rilasciando un tool ufficiale che permette di inviare qualsiasi libro o ebook Kindle in modo facile e veloce, compresi quelli scaricati da internet al di fuori dello store ufficiale.
Dunque, senza perderci in chiacchiere, andiamo a vedere come inviare qualsiasi libro al Kindle in pochi e semplici passaggi, e senza che sia necessario fare nessuna conversione.
Inviare qualsiasi EPUB o EPUB al Kindle, anche se scaricati da internet
Come puoi notare, ti propongo due soluzioni alternative. Scegli tu quella che preferisci o reputi più comoda in base alle tue esigenze.
SOLUZIONE 1 – TRAMITE CAVO
In questo caso è sufficiente:
- procurarsi il libro (in qualsiasi formato) che si vuole inviare al Kindle
- collegare l’e-reader al computer tramite cavo
- trasferire i documenti desiderati
Tutto molto semplice e veloce, ma con un solo limite.
Se ripristini l’e-reader o se ne acquisti uno nuovo, per riottenere gli stessi documenti devi eseguire di nuovo lo stesso processo, e quindi devi avere una copia (in locale sul computer o su un disco esterno) di tutti i documenti che vuoi caricare sul Kindle.
SOLUZIONE 2 – TRAMITE SEND TO KINDLE – CONSIGLIATA
Questa nuova soluzione ti permette di inviare qualsiasi libro al tuo Kindle tramite internet, senza alcun cavo e in modo facilissimo e velocissimo.
Il vantaggio di questo metodo è duplice:
- prima di tutto puoi fare l’operazione senza alcun cavo, usando internet
- inoltre tutti i libri che mandi al Kindle tramite questa procedura restano collegati al tuo account, e di conseguenza a tutti i Kindle che vi si collegano (sono caricati sul tuo spazio cloud di Amazon)
Per utilizzare questo metodo è sufficiente:
- cliccare qui e accedere col proprio account Amazon
- trascinare i documenti che si vogliono inviare al Kindle direttamente nell’area tratteggiata
- attendere che i file vengano caricati
- collegare il Kindle al WiFi e attendere il download
Questo sistema accetta file di vario formato, tra cui PDF, DOCX ed EPUB, purché ciascuno di essi non superi i 200 MB di peso.
Si può aggiungere un file alla volta oppure cliccare su aggiungi altri file per creare un elenco di documenti da inviare tutti insieme cliccando sul pulsante Invia.
Sul lato destro della pagina Send to Kindle, come puoi notare, sono elencati altri metodi per inviare i documenti ai propri e-reader: cliccando sul relativo pulsante si verrà reindirizzati alle istruzioni per usare email, estensione Chrome, app Windows e Mac, Android, iOS e Android.
Kindle legge e supporta nativamente anche il formato EPUB
Prima di concludere, ricordo che da fine 2022 il Kindle supporta nativamente il formato ePub.
Questo significa che i libri acquistati anche presso altri negozi (o anche quelli scaricati da internet gratuitamente) adesso possono essere letti sui Kindle senza bisogno di convertirli in Mobi, il formato proprietario di Amazon che anzi è stato a sua volta dismesso.
Dubbi o domande?
Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile!
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 5000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info