Non riesci più a vedere i canali Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yo Yo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium o Rai Scuola? Ecco come risolvere

Non vedo Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai YoYo, Rai Premium

A partire dal 20 Ottobre 2021, come probabilmente sai già, è iniziato in Italia lo switch off al DVB-T2, con la dismissione della codifica MPEG-2 a favore dell’MPEG-4 per vari canali tematici di Mediaset e Rai.

Se da una parte questo ci permetterà di godere di questi canali in alta definizione sulle nostre TV di ultima generazione, dall’altra molti utenti, proprio a partire dal 20 Ottobre, non riescono più a vedere i canali Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yo Yo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium o Rai Scuola.

Se anche tu hai problemi nella ricezione di questi canali e non riesci più a vederli sulla tua TV, in questo articolo ti spiego tutto quello che devi fare per tornare a vedere i tuoi canali preferiti.

Come tornare a vedere i canali Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yo Yo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium o Rai Scuola

In teoria, nonostante lo switch off al DVB-T2, non dovresti avere problemi nel ricevere questi canali visto che la TV o il decoder DOVREBBERO, in fase di avvio, cercare e sintonizzare i canali in maniera automatica.

Questo però, per vari motivi, potrebbe non accadere sulla tua TV o sul tuo decoder e di conseguenza i canali in questione sembrano essere spariti, non sono più visibili o raggiungibili.

E allora come fare per tornare a vedere Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yo Yo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium o Rai Scuola?

Semplicissimo: basta andare nelle Impostazioni della TV o del decoder ed avviare una ricerca automatica di tutti i canali, in modo che vengano ripristinati anche quelli che non vedi più.

La procedura per risintonizzare i canali della tua TV o decoder dipende da modello a modello, quindi se non sai come fare ti consiglio di consultare le istruzioni.

In tutti i casi basteranno pochi click per avviare una nuova risintonizzazione automatica di tutti i canali per tornare a vedere anche quelli che erano spariti.

Se tutto è andato a buon fine, i canali dovrebbero tornare visibili nel giro di pochi minuti.

Problemi con la sintonizzazione automatica?

Dopo aver avviato la procedura automatica continui a non vedere Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yo Yo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium o Rai Scuola?

Nessun problema, abbiamo una soluzione anche in questo caso.

Come anticipato, infatti, potrebbero esserci problemi con la sintonizzazione automatica, e per questo motivo puoi passare a quella manuale.

Il Mux 3 (A) trasmette sul canale 26 UHF (506 MHz), mentre in Sardegna è sul 43 (650 MHz); il Mux 4 (B) invece può essere agganciato tramite il canale 40 UHF (626 MHz) sul territorio nazionale, e sul 41 (634 MHz) in Sardegna.

La tua TV o decoder sono compatibili con lo standard DVB-T2?

Se, dopo aver fatto tutti questi procedimenti, contini a non vedere i canali Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yo Yo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium o Rai Scuola, ho brutte notizie per te: la tua TV o decoder potrebbero non essere compatibili con il nuovo standard DVB-T2.

In questo caso urge una verifica immediata per scoprire la verità: se non sai come farlo, leggi la nostra guida dedicata > Come verificare se la tua TV supporta DVB-T2 – Guida Rapida.

Basteranno due secondi per capire se la tua TV o decoder sono compatibili con DVB-T2. In pratica infatti è sufficiente provare ad andare su questi canali e controllare se si vedono:

  • 501 – Rai 1 HD
  • 505 – Canale 5 HD
  • 507 – LA7 HD

In caso negativo, sarà necessario comprare una nuova TV o un nuovo decoder per continuare a guardare questi canali (per adesso) e anche tutti gli altri che nei prossimi mesi passeranno allo standard DVB-T2.

Se non sai quale decoder comprare, ne ho selezionati alcuni in questo articolo: Miglior Decoder Digitale Terrestre DVB-T2 Economico

Dubbi o domande?

Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here