Quando hai mostrato il tuo Green Pass è uscito il messaggio “Green Pass non valido”? Ecco cosa fare e come risolvere il problema del Green Pass non valido

Green Pass non valido cosa fare

Come sicuramente saprai, a partire dal 15 Ottobre 2021 sarà necessario esibire il Green Pass praticamente per fare tutto (o quasi) in Italia.

A partire da quella data, senza un Green Pass non potrai nemmeno più andare a lavorare, così come non potrai andare al ristornate, al bar, in palestra, nei musei, allo stadio, alle fiere e in tantissimi altri posti.

Insomma, se ancora non hai il Green Pass ti consiglio di iniziare ad organizzarti, altrimenti la tua vita sarà molto, molto complicata da metà Ottobre in avanti.

Se invece hai già ottenuto il tuo Green Pass e non riesci ad utilizzarlo perchè non funziona, in questo articolo cercherò di aiutarti a risolvere il tuo problema.

Problema Green Pass non valido

Nello specifico, sono tantissimi gli italiani che hanno già ottenuto il Green Pass grazie al vaccino ma che non riescono ad utilizzarlo a causa di uno strano errore/problema che, di fatto, non permette di riconoscere il Green Pass come effettivamente valido.

Proprio così: pur avendo un Green Pass assolutamente valido e regolare, ottenuto tramite vaccino, guarigione dal Covid o altri metodi LEGALI, sono tantissimi gli italiani che si imbattono nel messaggio di errore “Green Pass non valido” durante le procedure di verifica.

E ovviamente, quando compare un errore di questo tipo, non sanno cosa fare e come risolvere il problema, così si fanno prendere dal panico, che è la cosa più sbagliata in assoluto.

Se anche tu ti sei imbattuto nel messaggio di errore “Green Pass non valido”, vediamo di seguito quali sono le soluzioni a tua disposizione per risolvere il problema.

Problema Green Pass non valido: le soluzioni

Cosa fare SEMPRE, prima di uscire di casa

In tutti i casi, indipendentemente dal Green Pass presente sul tuo smartphone o sull’app IO, ti consiglio di stampare e portare sempre con te una copia cartacea del Green Pass, non si sa mai.

Allo stesso modo, ti consiglio di stampare e portare sempre con te (eventualmente anche in forma digitale sul telefono) uno di questi documenti (in base alla tua situazione):

  • certificato di esenzione dal vaccino
  • esito negativo del tampone
  • certificato di guarigione dal Covid

e qualsiasi altro documento che ti possa aiutare a dimostrare che stai rispettando la legge e che non è colpa tua se il Green Pass non funziona in quel dato momento.

Cosa fare sul momento

Se compare il messaggio di errore durante una verifica o controllo, non ti devi fare prendere dal panico e non ti devi agitare.

Se il tuo Green Pass non viene riconosciuto, l’unica cosa che puoi fare è entrare nel tuo Fascicolo Sanitario Elettronico dal tuo smartphone e scaricare il certificato di avvenuta vaccinazione, oppure il certificato di guarigione dal Covid, il certificato di esenzione o l’esito negativo del tampone che hai fatto.

Insomma, se il Green Pass non funziona o non viene riconosciuto, puoi comunque mostrare un qualsiasi certificato/documento che possa garantire che stai effettivamente rispettando la legge.

Non ha senso mettersi a discutere con la persona che sta controllando la validità del tuo Green Pass, perché questa persona non può fare niente per aiutarti.

Cosa fare con calma per risolvere il problema

Rientrato a casa, con calma, devi contattare l’assistenza del Green Pass per farti aiutare a risolvere il tuo problema.

La prima cosa da fare è provare a chiamare uno di questi due numeri:

  • il numero del call center 800 91 24 91 
  • il numero di pubblica utilità 1500, attivato in generale per il Covid-19

In teoria, con un pò di fortuna, spiegando il tuo problema agli operatori dovresti riuscire a risolvere il problema del Green Pass non valido o comunque almeno a capire il motivo per cui le cose non hanno funzionato.

Può capitare che gli operatori del 1500 ti dicano di rivolgersi alla ASL del tuo territorio, al tuo medico curante o anche di andare al centro vaccinale per risolvere il problema: in tutti i casi segui le indicazioni che ti vengono fornite dagli operatori e vedrai che riuscirai a risolvere il problema legato al tuo Green Pass.

Conclusione

Purtroppo se ti imbatti nell’errore Green Pass non valido non puoi fare nessuna magia per risolvere il problema in un secondo. Ci sono però varie strade alternative da percorrere per provare a capire cosa non ha funzionato e per quale motivo, ma soprattutto per cercare di risolvere il problema e fare in modo che non capiti più.

Spero di averti aiutato, con questi consigli, a risolvere l’errore Green Pass non valido.

In caso di dubbi o domande, lascia un commento a fine articolo e ti risponderò il prima possibile.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here