SIM Iliad Consegnata? Ecco Come Attivarla!

2

Hai ricevuto la tua nuova SIM Iliad comprata online? Ti hanno consegnato la nuova SIM Iliad? Ecco cosa devi fare per attivare la nuova SIM Iliad e iniziare ad usarla sul tuo telefono. Cosa fare quando arriva la nuova SIM Iliad

Cosa fare dopo la consegna della SIM Iliad

Come abbiamo anticipato in un nostro precedente articolo, da un paio di giorni Iliad è finalmente attiva in Italia ed è diventato il quarto operatore “vero” sul nostro territorio.

Parlo di operatore “vero” in quanto Iliad ha antenne e rete propria, al contrario degli altri operatori virtuali come Kena, PosteMobile, Fastweb e simili.

L’offerta di Iliad Italia è davvero ghiotta, proprio come ci aspettavamo: 6 euro al mese per avere minuti illimitati, SMS illimitati e 30 giga di internet sono davvero pochi!

A fronte di un’offerta così conveniente, capisco bene che tantissimi clienti (io per primo) abbiano abbandonato il vecchio operatore telefonico per passare a Iliad. 

Mentre molti utenti (anche io) stanno aspettando la spedizione della loro SIM Iliad, molti altri hanno già ricevuto la propria SIM Iliad tramite corriere e sono pronti per iniziare ad usarla.

Prima di poter sfruttare al 100% la nuova SIM Iliad, però, è necessario fare qualche semplice operazione per configurarla e attivarla correttamente.

Se anche tu hai già ricevuto la tua nuova SIM Iliad, dunque, di seguito ti spiego cosa fare per attivarla e come iniziare subito a sfruttare tutti i vantaggi della rete Iliad.

SIM Iliad consegnata dal corriere e già ricevuta: cosa fare per attivarla?

Se hai già ricevuto la SIM iliad tramite corriere, di seguito trovi i passaggi da eseguire per attivarla e iniziare a navigare, comunicare e telefonare con le tariffe low cost del quarto nuovo operatore mobile italiano.

Anzi, a dire il vero che tu l’abbia presa online, oppure presso uno dei totem fisici, poco cambia. Per utilizzarla c’è comunque bisogno di seguire una procedura di attivazione. Gli step sono semplici e di seguito li vedremo insieme tutti.

Come avrai sicuramente notato, nella busta consegnata dal corriere troverai un foglio contenente le istruzioni per l’attivazione della SIM iliad.

Se qualche passaggio fosse poco chiaro, di seguito ti guidiamo passo dopo passo:

  • estrai la SIM dalla sua “confezione”, assicurandoti di “tagliarla” in base alle dimensioni corrette per il tuo smartphone
  • inserisci la SIM nel tuo smartphone
  • sullo schermo compare un messaggio di SIM bloccata: puoi sbloccarla digitando il codice 1234
  • vai a leggere QUESTO ARTICOLO per scoprire come configurare al meglio APN e impostazioni internet per la tua SIM (gli utenti Android possono scaricare un’app che fa tutto in automatico, gli utenti iPhone devono agire manualmente inserendo i campi APN per il collegamento a Internet e per la funzione hotspot). Trovi comunque tutti i dettagli all’articolo linkato poco sopra
  • ora devi accedere alla tua area personale sul sito web iliad per attivare la SIM. Nome utente e password sono stati forniti dall’operatore via mail subito dopo il completamento della registrazione online, quindi recuperali e fai il login
  • una volta entrato nell’area personale, basta scegliere la voce attivazione e inserire il numero seriale della tua SIM (è stampato direttamente nella SIM, ma lo trovi anche nella scheda di plastica in cui era inserita la SIM alla consegna e anche nel foglio di istruzioni che hai ricevuto insieme alla SIM iliad)
  • completati tutti i passaggi, il telefono si collegherà alla rete cellulare dell’operatore

In caso di portabilità del numero da altro operatore a Iliad

Se hai richiesto la portabilità del tuo numero da un altro operatore ad Iliad, serviranno 2-3 giorni da quando attivi la SIM online a quando il tuo numero sarà trasferito dalla SIM vecchia (vecchio operatore) a quello nuovo (Iliad).

Fino a quel momento potrai continuare ad usare il tuo numero “vecchio”, mentre la SIM Iliad sarà comunque attiva, ma con un altro numero momentaneo.

Entro 2-3 giorni dall’attivazione vedrai che la tua “vecchia” SIM smetterà di funzionare: questo significa che il tuo numero è stato trasferito sula SIM Iliad.

Trasferimento credito residuo

Dopo che sarà stata completata la portabilità del tuo numero da altro operatore a Iliad, dovrai aspettare altri 2-4 giorni affinché anche il credito residuo venga trasferito dalla vecchia SIM a quella nuova. 

Conclusioni

Ok, abbiamo finito con questo nuovo articolo relativo alle SIM Iliad.

Per qualsiasi dubbio o domanda, lascia un commento a fine articolo.

Tu sei già cliente Iliad? Hai già configurato la SIM? Hai avuto problemi?

in caso di problemi puoi sempre chiamare il servizio clienti al 177, gratuito da gestore Iliad ed a pagamento dagli altri. Il servizio è disponibile dalle 8 alle 22 dal lunedì al sabato e dalle 9 alle 20 la domenica.

Racconta nei commenti la tua esperienza!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

2 COMMENTS

  1. due grossi limiti ho riscontrato:
    1) al momento dell’acquisto della SIM con procedura on-line non mi è stato concesso il trasferimento del numero vecchio perché nella pagina finale non si attiva il tasto “conferma”
    2) ho acquistato la SIM con nuova numerazione (senza portabilità), ma per l’acquisto stesso e le successive ricariche non è permesso il pagamento tramite PAYPAL (solo con carta di credito esplicita e non protetta da PAYPAL)

  2. Buona sera ho dicitato due volte il pim e mi resta ancora una opportunità se si blocca cosa fare grazie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here